Autore |
Discussione  |
|
zazā91
Utente Senior

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Cittā: roma
1993 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2008 : 08:16:07
|
ciao a tutti, io e mio padre abbiamo intenzone di risistemare l'impianto del px,anche perchč si č deciso a farmi fare il patentino del 125 cmq i problemi sono:la freccia posteriore di destra e la batteria. la freccia non funziona perche non riusciamo a trovare il contatto (ho capito pochissimo il discorso anche io)quindi volevo sapere dove passa il filo che arriva alla freccia e magari come individuarlo e portarlo dove deve arrivare. invece la batteria si scarica subito,nonostante sia nuova,da cosa dipende? grazie mille,appena posso magari faccio una fotina cosė vedo di spiegarvi meglio
|
Don't Stop Believing |
|
et3jeans1976
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Cittā: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2008 : 08:49:55
|
ciao, immagino parli delle frecce posteriori, che sono quelle che danno pių problemi. Devi controllare: - contatto posteriore, ovvero quel tubetto di ferro che sporge dal cofano e che si incastra posteriormente nel telaio. questo non deve deve essere ossidato perchč deve fare massa. - contatto anteriore, ovvero quell'altro tubetto che si incastra nella parte anteriore del cofano, anche questo non deve essere ossidato perchč porta il positivo alla freccia. se poi continuano a non funzionare, devi controlare l'intermitteza, magari č saltata, che č quella scatolina nera piccolina che sta all'interno dell'alloggiamento della ruota di scorta, a fianco della centralian elettronica. Non ti dico di smontare il serbatoio e controllare i fili all'interno delle scocche, per intenderci quelli che arrivano ai contatti positivi incastrati nel telaio perchč č molto difficile che diano problemi.
Per la batteria non so aiutarti... mai avuto Vespa che l'avevano!
ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) č un'opera da farsi al pių presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
Alessio
Utente Attivo

Regione: Sicilia
Cittā: Ragusa
979 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2008 : 14:05:08
|
La massa la fa tramite la molla che tiene in alto il cofano, infatti da me il tubetto di ferro che si incastra dietro la targa č ricoperto da un pezzo di tubo nero di gomma per non graffiare la scocca quando si monta e smonta il cofano.
Controlla che la massa faccia contatto, a volte la ruggine isola.
La corrente alla freccia arriva da un contatto che entra nel telaio sotto il dispositivo d'aggancio nella parte anteriore.
Controlla che il contatto faccia contatto e anche che il filo che porta la corrente dal contatto alla freccia non sia scorticato. Controlla che non ci sia dispersione con la parabola.
Se la batteria si scarica subito senza dubbio c'č una dispersione nel circuito, cioč qualcosa che consuma corrente in continuazione. Bisogna quindi controllare tutto l'impianto per vedere che cosa disperde corrente. Magari č solo un filo con l'isolante crepato.
Se la vespa parte bene, il motore funziona regolarmente e le lampadine non si fulminano spesso allora puoi escludere a priori che sia un problema di bobina AT, regolatore di tensione o centralina (se non č a puntine). |
 |
|
dfteam
Utente Medio

Cittā: Messina
488 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2008 : 15:08:05
|
Per prima cosa, per vedere se la batteria carica, stacca i cavi e controlla se arriva corrente con la vespa in moto |
 |
|
Alessio
Utente Attivo

Regione: Sicilia
Cittā: Ragusa
979 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2008 : 23:11:22
|
| dfteam ha scritto:
Per prima cosa, per vedere se la batteria carica, stacca i cavi e controlla se arriva corrente con la vespa in moto
|
Non lo fare!
Ti sconsiglio vivamente di avviare il motore senza la batteria: puoi danneggiare l'impianto elettrico, l'accumulatore ci deve essere sempre. Scollegare la batteria col motore in moto č invece pericoloso per te e per l'impianto elettrico.
Puoi avviare il motore e misurare con il tester la tensione sulla batteria: imposti su 20 volt corrente continua (mi pare, ma comunque non meno di 15 volt) e poggi il puntale nero sul polo negativo e il puntale rosso sul polo positivo, sempre con la batteria al suo posto.
Se arriva corrente alla batteria leggerai un voltaggio superiore a 12 fino a 15 e accellerando vedrai che aumenta il voltaggio. se invece il voltaggio non aumenta vuol dire che non la batteria non viene ricaricata dal circuito. |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|