Autore |
Discussione  |
|
Alessio
Utente Attivo

Regione: Sicilia
Città: Ragusa
979 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2008 : 00:12:38
|
Una piccola curiosità.
Honotato che il cilindro della mia vespa è molto arrugginito nella zona di scarico. Il colore nero se n'è andato e ora è di colore arancione molto vivo.
Considerando che la moto non ha nenache due anni ed è già in queste condizioni,mi devo preoccupare oppure no?
Nel forum non ho visto cilindri molto molto vecchi che non mi sono sembrati così arrugginiti come il mio.
|
|
n/a
deleted

Prov.: Viterbo
Città: viterbo
334 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2008 : 13:35:40
|
per caso quando lavi la tua vespa e soprattutto il motore, lo fai con la lancia o a mano'?
|
GLI ULTIMI SARANNO GLI ULTIMI SE I PRIMI SONO IRRAGGIUNGIBILI
 |
 |
|
Alessio
Utente Attivo

979 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2008 : 15:35:06
|
La lavo sempre a mano con il tubo dell'acqua, spruzzo il pulitore motori dell'arexons (mi pare) e poi risciacquo con il tubo.
Solo una volta il lavaggista me l'ha lavata con l'idropulitrice.
Questa è una foto non recentissima che ho trovato sul pc.
Immagine:
 124,2 KB
Mi si è tolta in parte la vernice anche nel primo tratto della marmitta, ma credo che sia dovuto al calore che fa cedere la vernice e quindi poi lo sgrassatore se la porta. |
 |
|
vitto93
Utente Master

Città: Catania
3438 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2008 : 15:36:51
|
si è normale che va via la vernice all'inizio del collettore della marmitta, comunque la ruggine non è eccessiva. |
Vespa, un mito che non tramonterà mai.
|
 |
|
n/a
deleted

334 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2008 : 16:50:01
|
ma quel tipo di ruggine ce lho anche io... vabbe che la mia è del 83 pero nn crea nessun problem tranquillo
|
 |
 |
|
Vespamaniasss
Utente Master

2234 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2008 : 18:47:37
|
| pedroyoyo ha scritto:
ma quel tipo di ruggine ce lho anche io... vabbe che la mia è del 83 pero nn crea nessun problem tranquillo
|
Vai tranquillo... è una cosa molto lieve...forse fra 25 anni potresti avere qualke problema...   |

VESPA O MORTE  |
 |
|
cicciokapano
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2008 : 09:40:20
|
Il cilindro è in ghisa e la chisa è famosa per la facilità con cui si arruginisce. In ogni caso, non si formerà mai ruggine passante in quanto il motore scaldandosi interromper il processo di ossidazione, quindi puoi stare tranquillo.
In ogni caso, se proprio non ti piace vedere quella ruggine, puoi semplicemente spazzolarla e poi dai una spruzzatina di vernice nera per alte temperature ed il problema è risolto. |
 |
|
n/a
deleted

334 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2008 : 11:31:02
|
ma per spazzolarla dovrai avere pazienza ..io sto cercando i farlo e gia mi so stufato di passare tra le righe... |
 |
 |
|
Vespamaniasss
Utente Master

2234 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2008 : 19:07:17
|
Non è meglio con una pikkola spazzola che si attacca al trapano ? |

VESPA O MORTE  |
 |
|
Alessio
Utente Attivo

979 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2008 : 23:27:31
|
Per adesso non mi sogno nemmeno di smontare il motore, che peraltro non ha il minimo trafilamento.
La ruggine però aumenta a vista d'occhio, è già di più rispetto alla foto che ho fatto un mese fa circa, per questo chiedevo lumi in merito.
La vespa non ha neanche due anni, basta guardare come splende la testa!
Mi pare cmq di aver capito che è abbastanza nella norma, appena capiterà di aprire il motore so già come operare. |
 |
|
|
Discussione  |
|