Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Progetti a confronto
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: problemi al motore
 Progetti a confronto
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

n/a
deleted

Città: subbiano

63 Messaggi

Inserito il - 25/10/2008 : 11:02:00  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ho il motore della mia et3, montato su special, aperto e lo devo rifare. visto che uso molto la vespa (4000km anno) vi chiedo: secondo voi che differenza c'è a livello di CONSUMO DI BENZINA e DURATA NEL TEMPO fra questi due progetti?

Primo:
130cc polini monoaspirazione
carburatore dell'orto 24phbl
collettore polini monolamellare
albero anticipato mazzucchelli
marmitta polini per 125 (80 euro)
campana 24/61 originale

Secondo:
130 olimpia
carburatore 19 dell'orto di 5 anni fa
campana originale 24/61
marmitta polini per 125 (80 euro)
albero motore mazzucchelli NON ANTICIPATO

fatemi sapere.....ciao

cosimo030
Utente Attivo

la mia special

Regione: Sicilia
Prov.: Palermo
Città: termini imerese

517 Messaggi

Inserito il - 25/10/2008 : 11:59:01  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di cosimo030 Invia a cosimo030 un Messaggio Privato
Sono del parere che la seconda soluzione e' la piu' duratura in quanto il 130 olimpia(che e' identico al 130 dr) e meno performante rispetto al polini ma piu' duraturo sicuramnte idem per il consumo.Per maggiore sicurezza aspetta che qualcuno piu' esperto ti consigli a dovere.
Torna all'inizio della Pagina

vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano

10870 Messaggi

Inserito il - 25/10/2008 : 14:16:50  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
ciao 4000km annui non sono sta gran esagerazione!

comunque una soluzione più duratura sarebbe montando un cilindro 130cc olympia o DR oppure un Piaggio ET3 rettificato

la campana 24/61 va bene ma puoi abbinarci anche una 27/69 denti dritti che è un attimo più corta

marmitta polini ok ma personalmente non mi piace, sui corsa lunga a me dà l'impressione che tappi

albero mazzucchelli ok ma prendilo cono 20 e metti a quel punto una accensione elettronica pk (pk xl con volano da 2,2kg, accensione vespa V/ape con volano da 1,8kg o accensione HP peso 1kg) tra le tre ti consiglio la seconda che monta con statore V/ape o ET3 comunque 6 poli

raccorda i travasi e visto che ci sei l'albero anticipalo maggiormente: i lavori falli una volta sola

tieni il carburatore da 19 (anche se vecchio non dà problemi) con o filtro originale svuotato di 2/3 della retina filtrante o un airbox polini

come consumi sei sui 20/25 al litro penso

comunque con 5 euro dovresti riuscire a fare 100/110km di media

ciao

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

n/a
deleted

63 Messaggi

Inserito il - 26/10/2008 : 08:53:48  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ti ringrazio per i consigli, ma se al meccanico gli chiedo di raccordare i travasi, anticipare ancora di piu l'albero etc... vado a spendere troppo. preferirei prendere dei pezzi nuovi ed utilizzarli come sono.
quindi ricapitolando te faresti cosi:

130 olimpia
carburatore 19 dell'orto
marmitta polini anche se non ti convince
campana 24/61 (non mi interessa accorciare i rapporti, anzi..)
albero motore mazzucchelli anticipato

1. Un 130 olimpia a quanto si puo portare rettificandolo?
2. Una volta rettificato rimane cmq piu affidabile di un polini (che magari dura un po meno ma
lo potrei rettificare una volta grippato mentre l'altro no perche l'ho gia fatto) ?
3. C'è molta differenza di prestazioni fra i due?
4. Come si fa e a cosa serve raccordare i travasi?
5. E anticipare l'albero?
5. Quali sono gli elementi che fanno aumentare maggiormente i consumi?
6. Per quanti km lo dai un polini 130cc usato bene?
7. a me hanno detto che un 24phbl carburato bene consuma quasi come un 19, perche è una
generazione nuova e ottimizza meglio i consumi, puo essere vero?

Chiunque voglia rispondere lo prego di rispondermi punto per punto, cosi che possa farmi delle idee chiare. altrimenti non vado in tilt....

io con l'et3 che ho adesso faccio circa 40 km con un litro, 25 sarebbero veramente pochi.
con un pieno arrivo a circa 200km e poi c'è la riserva
considera che a me non piace tirare le marce e sentire il motore che sale di giri con le marce corte. di solito, se non ho fretta, vado tranquillo e allungo solo in terza e quarta se posso

scusa per tutte ste domande, ma devo sapere quello che faccio e non sono esperto. poi ogni tanto sento dire una cosa, a volte un altra. non è semplice scegliere.

n/a
deleted

...manca...

Prov.: Trento
Città: Candriai

1247 Messaggi

Inserito il - 26/10/2008 : 10:26:49  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
1-Rettificare non serve ad aumentare il volume totale e anche se hai un alesaggio di 0,8mm maggiore non cambia quasi niente

2-In teoria dovresti poter rettificare sugli 0,8 con un polini, dopo dipende sempre da che segni hai, comunque ripeto, non serve se non grippato

3-Il polini ha fasi e travaseria più generose quindi rende qualcosa in più, restando comunque, a mio avviso, un gt affidabilissimo

4-Si fa la raccordatura al carter per permettere che i travasi combacino con quelli del cilindro
(fresette e trapano o dremel)

5-Anticipare l'albero serve per anticipare l'ammissione di miscela al carter, quindi la fase

6-130 polini lo sto usando da 10.000 e punto ancora tanto

7-un motore carburato male consuma male e va male...un 24 consuma sicuramente di più ma non chissacchè

...pronto a cavalcare la notte col suo puledro d'acciaio!

cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea

3410 Messaggi

Inserito il - 26/10/2008 : 11:25:35  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
A mio parere il 130 Polini è molto molto affidabile (ne ho uno io D.A. da circa 20 anni sulla mia vespa e, ancora oggi, va che è una bomba), mai grippato ed è molto più performante del DR o Olympia.
L'importatnte per questi motori è raccordare bene i carter in modo tale che i gas freschi irrorino tutte le parti interne del motore in modo soddisfacenti e usare un olio per la miscela di qualità possibilmente 100% sintetico.

Io succerirei questa configurazione: 130 Polini, albero motore mazzucchelli anticipato, carburatore PHBL 24 montato con collettore non lamellare (è inutile mettere un collettore lamellare se non si hanno problemi alla valvola d'aspirazione. Se la valvola è invece rovinata allora conviene asportarla completamente e mettere il collettore lamellare. In ogni caso non ha senso montare su un motore un albero anticipato ed il collettore lamellare... col collettore lamellare meglio un albero a spalle piene), puoi mantenere i rapporti che hai e come marmitta io suggerirei una Proma (simile alla Polini a Banana). Ovviamente i carter vanno raccordati per bene. Dovendo aprire il motore ti conviene cambiare tutte le parti soggette ad usura: cuscinetti, paraoli, frizione e crociera (anche se apparentemente possono sembrare apposto)

n/a
deleted

63 Messaggi

Inserito il - 26/10/2008 : 11:59:32  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ora capisco meglio, grazie. quindi elimino il collettore lamellare e lascio quello standard, cosi risparmio

""Dovendo aprire il motore ti conviene cambiare tutte le parti soggette ad usura: cuscinetti, paraoli, frizione e crociera (anche se apparentemente possono sembrare apposto)""

questo lo davo per scontato, inoltre prenderò una frizione in kevlar a quattro dischi con molla singola rinforzata polini.
sulla crociera sono combattuto perche costa un bel po
tolto il collettore lamellare questo dell'orto con filtro conico va bene?

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=270291193490&ssPageName=STRK:MEWA:IT&ih=017

cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata

3410 Messaggi

Inserito il - 26/10/2008 : 13:55:01  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Il carburatore da 24 con collettore classico e filtro conico va bene.
Per quanto riguarda la frizione io suggerirei una 3 dischi con molla rinforzata, almeno eviti il problema della frizione che non stacca abene a fermo.

Circa la sostituzione della crociera, è vero che costa non poco, ma ti costerebbe di più se tra qualche tempo sarai costretto a riaprire il motore per sostituire solo quella... io la cambierei.

n/a
deleted

63 Messaggi

Inserito il - 26/10/2008 : 15:01:43  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
un ultimo dubbio e poi ci sono:

con la suddetta configurazione è una bestemmia lasciare il carburatore 19 dell'orto?
cioè: c'è molta differenza di prestazioni, o il 19 è proprio inadeguato?
...nel caso risparmierei 140 euro ))

Paiste
Utente Medio

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Bergamo

269 Messaggi

Inserito il - 26/10/2008 : 19:02:25  Mostra Profilo Invia a Paiste un Messaggio Privato
Polini trasforma il meglio in massimo........se vuoi fare le cose fatte bene fidati e monta il polini!!!!tutte le altre marche non sono e non saranno mai competitive come il polini......ciao...

n/a
deleted

63 Messaggi

Inserito il - 26/10/2008 : 19:20:56  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
sisi su questo siamo d'accordo, e infatti ho deciso per il polini etc....mi chiedevo solo se con la suddetta configurazione è una bestemmia lasciare il carburatore 19 dell'orto o no.
cioè: c'è molta differenza di prestazioni, o il 19 è proprio inadeguato?
...nel caso risparmierei 140 euro ))

vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano

10870 Messaggi

Inserito il - 26/10/2008 : 19:28:58  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
Paiste ha scritto:

Polini trasforma il meglio in massimo........se vuoi fare le cose fatte bene fidati e monta il polini!!!!tutte le altre marche non sono e non saranno mai competitive come il polini......ciao...

si va bene qualche volta vieni a casa mia che chiamo un amico col falc vediamo se va più forte il polini

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

ACvespaDC
Utente Master

awe

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano

4178 Messaggi

Inserito il - 26/10/2008 : 20:34:31  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
vespa_90 ha scritto:

Paiste ha scritto:

si va bene qualche volta vieni a casa mia che chiamo un amico col falc vediamo se va più forte il polini

quoto, solo perchè il polini va di moda

cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata

3410 Messaggi

Inserito il - 26/10/2008 : 20:47:48  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
vespa_90 ha scritto:

Paiste ha scritto:

Hai fatto la scoperta dell'acqua calda: è ovvio che un falc o un quattrini vanno di più rispetto ad un polini ma tieni presente che un polini costa sui 130, 140 euro, un falc o un quattrini costa 400 euro... non tutti hanno la possibilità o la voglia di spendere tutti quei soldi per avere un motore da gara.
Penso che sei daccordo con me se dico che i motori Polini, tra i g.t. commerciali, sono un ottimo compromesso tra affidabilità e prestazioni.

Per caramelleamare, se tu hai già il carburatore da 19, puoi montare tranquillamente anche questo, ovviamente dovrai cambiare i getti per adeguare la carburazione.

n/a
deleted

63 Messaggi

Inserito il - 26/10/2008 : 21:18:02  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
infatti il punto è proprio questo, io ho gia un 19 in ottime condizioni con getto max 78.
allora lo tengo e aumento il getto massimo. quale è l'ideale, 82?
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever