| Autore |
Discussione  |
|
Leonardo
Utente Medio

Prov.: Foggia
Città: Apricena
418 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2008 : 16:35:15
|
|
Ciao, dovendo sistemare la mia 50 special perchè mi si è spezzato il prigionero del cilindro sul collettore della marmitta,ho parlato con il mio meccanico per una possibile riparazione.Questo mi ha detto ke teoricamente dovrebbe smontare cilindro e fare nuova filettatura per prigioniero.Ma oltre a qsto mi ha proposto un occasione:un gruppo termico usato dr con fasce nuove da 102 per 50 euro compreso il montaggio (mi ha assicurato ke è buono e nn ha mai grippato).Ma a questo punto non so se è possibile montare un 102 dr con carburatore originale e la sola marmitta polini ke attualmente sta sotto la vespa.Al limite avrei un carburatore 19 (ma mi manca la molla interna e non so se si vende solo quella) da montare in abbianamento al gruppo termico e alla marmitta.Quindi come andrebbe la vespa con solo 102 e marmitta polini,e con carburatore 19?è possibile non cambiare i rapporti (è una special tre marcie)?ke ne pensate?
|
|
|
|
Leonardo
Utente Medio

418 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2008 : 16:42:01
|
scusatemi ho sbagliato sezione..... potete spostarla  |
|
 |
|
|
cicciokapano
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2008 : 18:13:46
|
| Discussione spostata nella giusta sezione. |
 |
|
|
cicciokapano
Utente Master

3410 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2008 : 18:18:31
|
Credo che il problema fondamentale non sia il carburatore ma piuttosto i rapporti che sono eccessivamente corti per una configurazione del genere... a meno che tu non voglia una vespa capace di trainare una roulotte con 5 persona a bordo!!!
Apparte le battute come minimo dovresti cambiare anche i rapporti. |
 |
|
|
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2008 : 18:21:43
|
| Messaggio di Leonardo
.Quindi come andrebbe la vespa con solo 102 e marmitta polini,e con carburatore 19?è possibile non cambiare i rapporti (è una special tre marcie)?ke ne pensate?
|
La cosa è fattibile ma è chiaro che non sarebbe l'ottimale, in quanto, nonostante le tre marce siano cmq più spaziate delle 4, rimarrebbero comunque corte per un 102cc. In pratica si può fare, ma avresti una prima praticamente inutilizzabile e dovresti stare attento a non spingere troppo in terza per evitare fuorigiri. La cosa che mi lascia più perplesso, cmq è che con la coppia del 102cc la frizione inizierebbe quasi sicuramente a slittare, quindi sarebbe necessario almeno montare una molla rinforzata (niente di difficile o di costoso cmq )
Ciao |
 |
|
|
Leonardo
Utente Medio

418 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2008 : 20:43:31
|
allora: per il carburatore potrei optare per l'originale 16/10 cambiando al limite i getti per la frizione già ho provveduto a quella rinforzata a 4 dischi per i rapporti quali dovrei montare?per cambiarli dovrei aprire tutto?quanto costano?quali mettere? |
|
 |
|
|
andy90
Utente Master

Prov.: Cuneo
Città: saliceto
3140 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2008 : 22:46:49
|
3 dischi e molla dorata del 125 primavera oppure una molla rinforzata normale ke e un pelo piu dura e olio cambio sempre e solo SAE30
|
andy90 |
 |
|
|
cicciokapano
Utente Master

3410 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2008 : 08:00:48
|
Se decidi di mettere il 102 ti conviene cambiare anche il carburatore. Per i rapporti io ti consiglierei dei 21/76 denti dritti. Il loro costo si aggira sui 45,00/50,00 euro. |
 |
|
|
andy90
Utente Master

Prov.: Cuneo
Città: saliceto
3140 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2008 : 13:12:53
|
si infatti x il 3 marce e ruote 10 e piu k giusta quel rapporto. altrimenti con le campane piu lunghe avresti un salto penalizzante tra seconda e terza.
|
andy90 |
 |
|
|
zazà91
Utente Senior

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: roma
1993 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2008 : 15:59:43
|
lascia stare la 4 dischi,ti serve il disco adatto della drt,usa la molla che ti arriva del kit 4 dischi e montala con la 3 dischi che tiene benissimo. per cambiare rapporti devi aprire tutto,perchè la campana frizione è bloccata da un segeer che si trova all'interno dei carter |
Don't Stop Believing |
 |
|
|
Leonardo
Utente Medio

418 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2008 : 00:47:14
|
| ma la mia vespa è special prima serie a tre marcie e con ruote da 9.Adesso con 75 e polini sul contakm segna 80 km/h....ma non ne sono sicuro.Per i rapporti è lo stesso anche con le ruote da 9 (non l'avevo specificato)???anche se li trovo usati spenderei molto per farli montare?quando guadagnerei in velocità? |
|
 |
|
|
Leonardo
Utente Medio

418 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2008 : 00:52:17
|
ciao...ho trovato usati i seguenti rapporti... 24/72 denti dritti,24/58 polini,24/58 denti elicoidali......non ne capisco di rapporti....andrebbero bene?????? |
|
 |
|
|
grandeveget
Moderatore

Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2008 : 11:11:23
|
| ma allora metti le ruote da 10 e sei a posto, non ne vale la pena aprire il motore per mettere una 21/76 che è solo uno sputo appena più lunga (roba del 2,8%) della 18/67 che hai già. Avrai rapporti un po' corti ma per un tre marce va bene, solo devi stare attento a non tirare la terza eccessivamente. |
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
 |
|
|
Leonardo
Utente Medio

418 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2008 : 13:17:59
|
| quindi dovrei solo mettere le ruote da 10......quindi non potrei accellerarla tutta....ma come si fa a vedere ke è fuori giri?potrei grippare? |
|
 |
|
|
grandeveget
Moderatore

Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2008 : 16:18:52
|
no be' devi semplicemente evitare di andare a tavoletta a lungo cioè dire puoi fare delle puntatine al massimo ma non devi viaggiarci, quindi nelle tratte medie e lunghe la velocità di crocera non deve essere quella massima che puoi fare, ed in discesa devi evitare di forzare oltre la velocità max in pianura. Poi dipende anche dalla marmitta che monti, con una sito plus per esempio non raggiungerai mai regimi troppo elevati ed essendo una marmitta più aperta dell'originale ti evita di scaldare troppo, quindi secondo me è quel che ti ci vuole. Credo per la siluro valga lo stesso discorso ma aspettiamo il sapere degli intenditori! Anzi colgo l'occasione per una domanda: la siluro è una sola sia per 50 che per 125 o ne esistono due versioni? Se è una sola allora penso puoi metterla a occhi chiusi, mentre se ne esistono due versioni allora ti converrebbe adattare quella per 125 se è fattibile, ma sicuramente lo è, solo è da vedere quanto semplice sia. Tornando al discorso iniziale sì il rischio è il grippaggio e fossi in te metterei le ruote da 10 e via. Chiaro che la scelta dipende da varie cose: 1) se vuoi fare una cosa ben fatta essendo disposto a spenderci sopra tempo e denaro o ti accontenti. 2) se preferisci un motore da salita senza una velocità max elevata o se invece vuoi un motore turistico (rischiando però che il salto seconda-terza sia troppo fastidioso in condizioni frenanti quali salite, forte vento, passeggero...). 3) quanti km ha il motore e come è stato trattato, quindi se necessiterebbe o meno, a prescindere dall'elaborazione, di essere aperto per una revisione completa (sostituzione cuscinetti, crocera del cambio...). |
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
 |
|
|
Leonardo
Utente Medio

418 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2008 : 16:30:06
|
No il motore è stato aperto due anni fa...da allora ci avrò fatto un 1500 km.è stato sostituito tutto quello ke era usurato...guarnizioni e cuscinetti.quindi nn avrei voglia di aprire i carter ma vorrei aumentare un pò le prestazioni della mia vespetta specialmente ora ke il prigioniero della marmitta si è rotto e sarei costretto cmq a smontare il gruppo termico.per la marmitta già ho montato una polini....cmq non vorrei rischiare quindi a qsto punto rinuncerei lasciando il 75 dr o sostituendolo con qualcosa di leggermente più performante tipo polini....si accettano consigli   
|
|
 |
|
Discussione  |
|