| Autore |
Discussione  |
|
n/a
deleted

Prov.: Messina
Città: Messina
498 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2008 : 14:22:56
|
Ciao ragazzi! Purtroppo ho dovuto riaprire il blocco della mia 50 n tre marce e ho fatto un paio di lavoretti: sostituzione albero originale con bronzina con albero anticipato mazzucchelli,sostituzione cuscinetto lato volano e rispettivo paraolio +montaggio cambio 4 marce completo! inoltre ho raccordato i carter al cilindro (olympia 102 cc. ). Ho rimontato il tutto(premetto che avevo rifatto il motore un mesetto fa quindi era tutto nuovo tranne l'albero ) ed ho montato il motore sulla vespa. Provandola ho subito sentito la differenza del 4marce....niente a che vedere con il cambio tre marce!!!!  unico problema credo la carburazione da risettare:adesso ho il getto max da 80! COn l'albero anticipato e i travasi raccordati al carter forse e' necessario un getto piu' grande ,anzi sicuramente!!! Infatti sembra essere magra in quanto non la sento bella grintosa e salendo in terza da l'impressione di fare muro Voi che ne dite? Consigli? La configurazione e' la seguente:
kit olympia 102cc. campana 24-72 D.D. carburatore 19_19 dell'orto ( getto max 80 ) cambio 4 marce completo marmitta polini banana travasi carter raccordati al cilindro Albero motore anticipato Mazzucchelli
|
Rifaccio motori small e large frame (anche elaborazioni su richiesta) |
|
|
n/a
deleted

498 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2008 : 14:51:50
|
Secondo voi che getti devo montare con tale configurazione?  |
 |
|
|
yuri76
Utente Master

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina
3703 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2008 : 18:54:43
|
| // |
"I like remembering when women were safe and bikes dangerous" |
 |
|
|
Vespamaniasss
Utente Master

2234 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2008 : 19:14:09
|
Max io monto l'86...prima avevo l'82, ma per l'allungo poi dovevo tirare l'aria...
il 95 secondo me è troppo... |

VESPA O MORTE  |
 |
|
|
ACvespaDC
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2008 : 20:19:10
|
| quoto yuri io monto un 94 sul dr,poi però sei tu che devi andare a tentativi perchè cambia da motore a motore |
|
 |
|
|
n/a
deleted

498 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2008 : 20:57:08
|
Sembra molto imbrattata,ma non capisco se manca benzina o invece il getto max e' troppo grande!!! Se tiro l'aria peggiora   La vite di regolazione sul carbur. e'svitata circa 1,5 giri!!! Non la sento che prende appieno il giusto numero di giri sinceramente Non puo' dipendere dall'albero anticipato? nel senzo che adesso essendoci l'albero anticipato e i travasi raccordati bisogna regolare carburazione e anticipo accenzione? IL filtro e' quello originale con retina all'interno! L'albero e' un mazzucchelli anticipato( l'anticipo e' abbastanza evidente sull'albero motore....ad occhio circa di 2 cm o piu' ) Potrebbe essere la marmitta polini che svuota troppo? La marmitta in origine aveva il suo piccolo silenziatore in ferro,ma in seguito io l'ho tagliato ed ho messo un silenziatore polini del tipo d'alluminio con retina all'interno!!!! Mi rivolgo a tutti voi per consigli e soprattutto a" POETA , A BRUNOET3,CARLO75" |
 |
|
|
ACvespaDC
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2008 : 21:13:00
|
| no no marmitta e albero non centrano devi solo regolarti con i getti |
|
 |
|
|
andy90
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto
3140 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2008 : 21:38:36
|
prova con un getto piu piccolo. oppure sistema-pulisci meglio il filtro aria deve essere messo in modo da permettere il passaggio d'aria, nn deve soffocare provocando un ingrassamento della carburazione e murare agli alti. |
andy90 |
 |
|
|
andy90
Utente Master

3140 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2008 : 21:40:12
|
| x la marmitta devi sentire se scarica bene. |
andy90 |
 |
|
|
n/a
deleted

498 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2008 : 21:58:11
|
sECONDO VOI NON C'ENTRA NULLA L'ALBERO ANTICIPATO? dOVREBBE MIGLIORARE CON ALBERO ANTICIPATO E CARTER RACCORDATI AL CILINDRO!!! a ME INVECE PARE CHE SIA IMBRATTATA  aLL'INTERNO DEL FILTRO( CHE E' QUELLO ORIGINALE PER IL19-19 DELL'ORTO) C'E' UNA SPECIE DI RETINA COMPRESSA...NON E' CHE STROZZA UN PO' ? FORSE E' MEGLIO TOGLIERLA? Io quando ho aperto il motore ho solo sostituito l'albero con uno anticipato ed ho raccordato i carter al cilindro,per quanto riguarda il carburatore non l'ho toccato proprio. Possibile che adesso che l'abero aspira prima la miscela (grazie all'anticipo )ed essendoci i travasi raccordati bisogna anticipare di piu' l'accenzione? |
 |
|
|
andy90
Utente Master

3140 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2008 : 22:56:32
|
| l accensione lasciala come e. cmq l accensione si ritarda se si passa dal 50cc al 102cc xk cosi il motore raffredda meglio, perdi ai bassi e guadagni su il lungo lasciala su 17°prima del PMS cioe 3-4mm in senso orario(se andava bene prima lasciala stare).la retina dicevo solo ke devi sistemarla meglio nn deve soffocare il passaggio d'aria la srotoli un po e la soffi cn aria compressa e la riavvolgi ma senza schiacciarla eccessivamente. xk se anticipi l albero e raccordi i travasi dovresti aumentare il getto max nn diminuirlo, se hai la carburazione grassa e la retina. |
andy90 |
 |
|
|
BRUNOET3
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2008 : 22:58:38
|
| ACvespaDC ha scritto:
no no marmitta e albero non centrano devi solo regolarti con i getti
|
sicuro??
il sistema di scarico su un 2 tempi è la cosa piu fondamentale di tutto il motore!!
se una marmitta è lunga, o se è corta, o se è fatta così o fatta cosà, la carburazione varia totalmente in base agli effetti prodotti dalla marmitta stessa, espansione e non!
Idem l'albero, un'anticipato richiede una carburazione diversa rispetto ad uno con taglio originale!!
OGNI SINGOLA VARIAZIONE DI SETTING IN UN 2T REGISTRA SEMPRE O DI POCO O DI TANTO UNA VARIAZIONE NELLA CARBURAZIONE!!
comunque tornando in topic, monta un getto da 90/95 come suggerito poco sopra, e vedi se le cose migliorano!!
In oltre regola a DOC l'accensione, fissando il piatto statore a 15 gradi nei periodi invernali e a 17° negli estivi!
in modo da raggiungere piu agevolmente la normale temperatura d'esercizio del motore e anche per mantenerla nei periodi piu freddi.
mentre per l'estate propio per mantenere le temperature piu basse ed evitare scaldate, strizzate o grippate!!
ecco il funzionamento di un 2 tempi, dove viene valorizzata l'estrema importanza delle onde di risonanza create dalla marmitta!!
 |
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
 |
|
|
n/a
deleted

498 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2008 : 10:08:16
|
Prima di fare tutti i lavori avevo montata la marmitta sito siluro,l'albero originale,il cambio tre marce e carb. 19-19 getto max 80 .quindi la vespa era carburata per quella marmita. Adesso con la polini banana e l'albero anticipato , carter raccordati,cambio 4 marce, perche' ho l'impressione di essere grasso?(sempre lo stesso getto) SE tiro l'aria in marcia peggiora e non migliora. Comunque la vespa non e' che va proprio male, ma a mio parere non Prende bene i giusti giri rapidamente e quando arriva al massimo di terza in salita fa un po' muro Giustamente l'albero che c'e' adesso aspira prima la miscela che grazie ai travasi raccordati ha il passaggio piu' facilitato verso la camera di scoppio! In teoria dovrebbe richiedere un getto max piu' grande perche' succede questo?
|
 |
|
|
n/a
deleted

498 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2008 : 10:37:57
|
Praticamente l'albero mazzucchelli che ho montato e' anticipato cosi' :
Immagine:
 91,6 KB |
 |
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2008 : 10:52:27
|
Hai SBAGLIATO albero!
La MAZZUCCHELLI ne produce tre modelli per le small!
Uno standart simile all'originale, uno anticipato detto sport , uno molto anticipato detto racing....
Se hai preso il racing, hai esagerato e la tua vespa non andrà MAI veramente bene, essendo inondata di benzina ben oltre le necessità! Ci voleva lo SPORT intermedio. |
pugnodidadi |
 |
|
|
n/a
deleted

498 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2008 : 11:28:02
|
Cavolo!!!!!!!!! ED adesso? Come faccio? Rispondimi POETA |