Autore |
Discussione  |
mino
Utente Master

Regione: Puglia
Prov.: Brindisi
Città: brindisi
3805 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2008 : 19:57:07
|
ragazzi vorrei un aiutino..
in poche parole la forcella nella botta di stmattina non è stata colpita per niente, il parafango è integro apparte un graffio lunghetto
in pratica la vespa non si mantiene piu sul cavalletto perche la ruota davanti tocca...... poi quando freno e affondo anche davanti mi tocca la ruota al parafango... 
ma la forcella non è piegata... in pratica il parafango sta messo normalissimo ma la forcella sta un pò indietro nella parte terminale... e senza urti... cosa può essere?
vabbè ha anche un pò di gioco lo sterzo
|
 |
|
cicciopx
Utente Medio

Regione: Calabria
Prov.: Reggio Calabria
Città: reggio calabria
403 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2008 : 20:55:42
|
o si è piegata la forcella in qualcke modo....o le ghiere sono saltate,anche se mi sembra strano
|
visitate il nostro blog vespistico....:-)
http://frateci08.spaces.live.com/
|
 |
|
mino
Utente Master

3805 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2008 : 21:04:32
|
scusami ma io la forcella ce l'ho tutta sporca di terra superficiale, se si fosse piegata si sarebbe piegata alle saldature che invece sono integrissime e perfette... a quanto ho visto... il piantone, sotto il nasello è bello dritto e non ha nemmeno gioco... secondo me è colpa delle ghiere, ma non dovrebbe avere gioco? |
 |
 |
|
BRUNOET3
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2008 : 21:52:14
|
il gioco per quanto grande possa essere non farà mai toccare la ruota da nessuna parte...
per sapere se la foca s'è piegata anche solo di uno sputo, esiste solo un modo!
vedere se sotto il piano d'appoggio del parafango, quello in alluminio per capirci, si è CREPATA O SBICIOLATA la vernice, piu precisamente in corrispondenza della curva sotto l'attacco parafango!!
Anche se in parafango non è ammaccato, cio non significa che la forcella non possa aver preso botte!!
anzi, potrebbe eccome!!
li il problema stà propio nella forca secondo mè!! |
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
 |
|
Alessio
Utente Attivo

Regione: Sicilia
Città: Ragusa
979 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2008 : 00:08:27
|
Ma come è possibile piegare ua forcella con una caduta? Con tutte le buche e i tombini che ho preso io (qui le strade fanno pena) la mia allora dovrebbe essere a zig-zag! |
 |
|
mino
Utente Master

3805 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2008 : 06:47:46
|
bruno è proprio questo che mi chiedo io perchè la vernice non presenta screpolature e nemmeno lo strato di sporco... quindi come potrebbe essersi piegata? |
 |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2008 : 08:43:44
|
Foto di fianco a ruota dritta...
da come dici si è piegata!
|
pugnodidadi |
 |
|
mino
Utente Master

3805 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2008 : 14:36:48
|
poeta la foto come dici tu non ce l'ho ma visto che ho colpito la marmitta dell'altro motorino credo proprio che si sia piegata
Immagine:
 139,21 KB
Immagine:
 149,4 KB
Immagine:
 87,89 KB |
 |
 |
|
ginomcsw
Utente Attivo

Prov.: Bari
Città: Bari
516 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2008 : 15:32:11
|
Dalla prima foto sembra proprio un problema di forcella torta. Nella terza foto se osservi la curva sotto il piano d'appoggio del parafango si nota una deformazione del tubo. Poi si vede anche un bel bozzo sul cerchione anteriore, ma quest'ultimo particolare forse c'entra poco. A me è successa una cosa simile al pranzo di fine anno scolastico tempo fa: avevo prestato la Vespa ad una mia compagna di scuola che si è andata a schiantare contro un muretto... e chi se la dimentica quella scena! ho dovuto cambiare tutta la forcella. Comunque, proprio per essere sicuri, posiziona la tua vespa con la ruota anteriore dritta vicino ad un'altra vespa dello stesso modello, scudo a scudo. Quindi raffronta la ruota anteriore: se la tua è più rientrata allora ... c'è poco da fare! |
Vespa: E Sai Perchè l'Ami! |
 |
|
BRUNOET3
Utente Master

Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2008 : 15:37:54
|
come non detto!!
forcella da buttare!!!
 |
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
 |
|
vespaislife
Utente Senior

Prov.: Cremona
Città: Vaiano Cremasco
1789 Messaggi |
|
mino
Utente Master

3805 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2008 : 20:45:34
|
non lo so.. sono in dubbio 
anche se è evidente che si è spaccata |
 |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Caserta
4286 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2008 : 21:25:55
|
stranissimo! ma possibile che con una caduta a bassa velocità si rompa una forcella?! ci sono i miei amici che hanno fatto incidenti con le vespe a più di 40km/h e la forca è perfetta! dalla foto però a quanto pare si è piegata...anche xkè esce un pezzo di forcella dal biscotto. |
chi cercherà di bruciare o in qualche modo di danneggiare la mia anima,cadrà,sprofonderà talmente in basso,che sarà un mondo con dolori e sofferenze,E IN QUEL MONDO NN CI SARANNO VESPE!!
la forza d'animo!! |
 |
|
mino
Utente Master

3805 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2008 : 21:26:42
|
luigi che cos'è il biscotto? |
 |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Caserta
4286 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2008 : 21:34:54
|
il coperchio della sospensione anteriore |
chi cercherà di bruciare o in qualche modo di danneggiare la mia anima,cadrà,sprofonderà talmente in basso,che sarà un mondo con dolori e sofferenze,E IN QUEL MONDO NN CI SARANNO VESPE!!
la forza d'animo!! |
 |
|
mino
Utente Master

3805 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2008 : 21:35:52
|
ah  |