Autore |
Discussione  |
|
n/a
deleted

Città: Verona
215 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2008 : 18:40:44
|
Salve a tutti, oggi un mio amico mi porta il suo motore di scorta. è un vnx1m dell'84, con malossi 177 montato.. abbiamo smontato la candela, è nuova, una B9HS. Abbiamo controllato l'anticipo ed è come il polini, appena spostato dalla tacca IT, verso la A. Prima era completamente su A. Ora, il motore ha funzionato fino a l'anno scorso. Carburatore pulito in velocità. Nella centralina, si è rotto alla base il filo che va a massa, per il resto dei collegamenti, potete vedere la foto sotto..
Immagine:
 169,36 KB
Il motore era stato aperto e restaurato completamente un paio d'anni fa. Alla messa in moto, dei gran scoppi dalla marmitta, persino corredate da scintille.. Cosa abbiamo sbagliato? Qualche collegamento elettrico? La massa mancante? Getti ostruiti? Siamo un po' demoralizzati..
|
|
cicciokapano
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2008 : 18:52:01
|
Al 75% è un problema elettrico. Potrebbe essere sia la massa mancante, come potrebbe anche essere che il pickup stia esalando gli ultimi respiri, come anche la centralina non più efficiente o l'elettrodo della candela troppo ravvicinato o distante.
L'altro 25% potrebbero essere problemi collegati alla carburazione. Suggerirei di pulire per bene il carburatore in ogni sua parte.
In ogni caso non c'è da preoccupersi perchè non dovrebbe essere una cosa seria.
|
 |
|
n/a
deleted

215 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2008 : 18:57:11
|
l'unico metodo è andare per esclusione?.. PS poi una domanda stupidissima.. se riusciamo a farlo partire, come lo spegnamo??  |
 |
|
n/a
deleted

215 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2008 : 19:06:22
|
Un'altra cosa, ripensando all'elettrodo della candela troppo ravvicinato o distante.. quando abbiamo montato la candela nuova, abbiamo messo anche la rondella che c'era nella scatolina.. speriamo di riuscire a capire dov'è il guaio.. |
 |
|
n/a
deleted

215 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2008 : 20:52:16
|
Fatto un ponte tra il filo rotto della massa e la ventola, pulito il carburatore in ogni sua parte, fa sempre dei gran scoppi.. ho smontato la candela e ok che è nuova, ma è ancora candida e immacolata! Eppure la miscela arriva al carburatore.. boh....  |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2008 : 09:28:32
|
Togli la B9 e monta una B7...
se scoppia piatto statore su posizione A come dalla casa...
se scoppia ancora sollevare cilindro con guarnizione da 1mm autocostruita in alluminio , fosse che fosse anticipata e troppo compressa? |
pugnodidadi |
 |
|
n/a
deleted

215 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2008 : 10:25:34
|
C'è la guarnizione in alluminio, sia tra il carter e il cilindro, sia tra cilindro e testa.. si l'albero è anticipato! |
 |
|
n/a
deleted

215 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2008 : 15:56:08
|
CAmbiato la candela con una B7, non scoppia più ma non parte.. allora smonto il volano per spostare l'anticipo e vedo che la chiavetta fatta a mezzaluna è macinata.. stasera vado a prenderne una nuova e sposto l'anticipo.. speriamo bene! |
 |
|
cicciokapano
Utente Master

3410 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2008 : 19:05:24
|
Se la mezza luna era macinata è possibile che il volano non era nella sua posizione esatta e quindi variava l'anticipo, prima di spostare il piatto bobine prova a montare il tutto con la mezza luna nuova e vedi che succede. |
 |
|
vespa 125 et3
Utente Master

Prov.: Pescara
Città: Pescara
2836 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2008 : 21:28:55
|
vedi anche se è rovinata la sede della chiavetta sull'albero |
 |
|
n/a
deleted

215 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2008 : 08:31:21
|
la sede della chiavetta sull'albero è appena appena mangiata sui lati ma era così anche prima.. Cmq penso di mettere l'anticipo su A, perché era così anche prima e prima funzionava tutto.. non penso di fare danni.. |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2008 : 08:32:27
|
Esatto... |
pugnodidadi |
 |
|
n/a
deleted

215 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2008 : 20:03:54
|
E' partito!!! Ora una domanda stupida, per spegnerlo senza finire la miscela, devo staccare il filo della candela??
|
 |
|
cicciokapano
Utente Master

3410 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2008 : 22:55:54
|
Oppure, per evitare di prendere la corrente, stacca il filo verde dalla centralina. |
 |
|
n/a
deleted

215 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2008 : 13:10:54
|
Ragazzi non mi tiene il minimo!! Ho avvitato la vite laterale del carburatore e poi svitata di 2.5 giri, x la vite del minimo c'è qualche riferimento? va 5 secondi e poi quando scende di giri si affossa.. vi ricordo che è un 177 (credo) malossi con albero anticipato.. Grazie! |
 |
|
cicciokapano
Utente Master

3410 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2008 : 20:22:52
|
Potrebbe essere qualche getto ostruito... quello del minimo. Pulisci per bene tutto il carburatore e prova. |
 |
|
|
Discussione  |
|