Autore |
Discussione  |
|
n/a
deleted

Prov.: Napoli
Città: pomigliano d'arco
45 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2008 : 14:44:31
|
scusatemi vorrei sapere a che serve la campana della frizione e a cambiarla che benefici si traggono..grazie a tutti
|
|
grandeveget
Moderatore

Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2008 : 14:56:58
|
cambi la rapportatura = allunghi le marce |
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Napoli
Città: pomigliano d'arco
45 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2008 : 15:04:03
|
come vedo che tipo di campana ho?..e come faccio a sapere che campana dovrei comprare per allungare le marce |
 |
|
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2008 : 19:30:28
|
Per vedere che campana hai bisognerebbe aprire il carterino frizione e contare i denti della campana e del pignone. Un'idea però puoi fartela anche dal rumore (quelle a denti dritti producono un caratteristico fischio) e dalla lunghezza delle marce: se sono tutte molto corte è probabile che ci sia la campana originale!
Per la scelta della campana leggi un pò qui: http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=372 |
 |
|
andy90
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto
3140 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2008 : 22:51:56
|
il PK ha su di serie i 14\69 (14 denti pignone) 69 sulla campana frizione),allungare i rapporti e una operazione che va fatta con i cilindri dal 75cc in poi e va fatta in base al motore e alle fasature che ha. se un motore ha le fasature alte=ha un numero di giri alto.si mettono rapportature medio corte x evitare che il motore si sieda in quarta e sfruttando al meglio la velocita massima,ma devono cmq essere piu lunghe dell originale,per evitare di avere l effetto opposto cioe un eccessivo numero di giri in quarta e la vespa ke va piano.mentre se hai un motore che e grintoso a bassi giri mentre agli alti entra in fuori giri= la vespa è un chiodo. e quindi si montano rapportature molto lunghe per poterlo sfruttare a dovere. In pratica servono a rendere equilibrato il motore e aumentare la velocita massima ps con quel modello di vespa anche se la elabori lasciando la campana originale piu dei 60km\h nn vai. l elenco fornito da CARLO75 indica le campane dalle piu corte a quelle piu lunghe. |
andy90 |
 |
|
Lale
Nuovo Utente
Prov.: Siracusa
Città: Vespa-City
35 Messaggi |
|
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2008 : 12:44:48
|
| Lale ha scritto:
Diciamo che con la PK con rapportature originali fai anche i 75km/h ]...una volta sola però.... perlomeno io poi ho dovuto cambiare GT e Albero 
|
Ah ecco...visto che per fare i 75 con rapporti originali il motore dovrebbe fare quasi 10.000 giri    |
 |
|
Lale
Nuovo Utente
35 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2008 : 14:04:30
|
infatti mi sembrava di sentire il rombo della moto di valentino 
Comunque, ora ho montato un GT 125 corsa corta ed ho sostituito la campana originale da 15 denti (PK XL) con una da 22, lasciando invariata l'altra. Però il povero carb 16/10 faceva la sua bella fatica a portarmi oltre i 55 km/h (benedette le discese ).
Ora ho montato un carb da 19 e appena sistemo lo statore vedo come va.
Considerando che ho il tachimetro con fondo 80 km/h se vado oltre secondo voi si rompe ? |
 http://img296.vespaforever.net?/my.php?image=pk50xlvh7.jpg |
 |
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2008 : 14:15:35
|
che la pk faccia con la campana originale i 75 all'ora è IMPOSSIBILE perchè con quella campana il motore GIRA PRATICAMENTE A VUOTO!!
metti su il 19
e la lancetta oltre gli 80 mica si rompe
ciao |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
grandeveget
Moderatore

Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2008 : 14:36:36
|
| Lale ha scritto:
infatti mi sembrava di sentire il rombo della moto di valentino 
Comunque, ora ho montato un GT 125 corsa corta ed ho sostituito la campana originale da 15 denti (PK XL) con una da 22, lasciando invariata l'altra.
|
15 o 22 denti sono quelli del pignone quindi deduco tu abbia la 22/63... Ma che vuol dire lasciando invariata l'altra??!! I 75 che facevi con i rapporti originali erano da tachimetro, non effettivi... Ma esistono 125 corsa corta? |
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
 |
|
Lale
Nuovo Utente
35 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2008 : 15:47:11
|
| grandeveget ha scritto: 1)15 o 22 denti sono quelli del pignone quindi deduco tu abbia la 22/63... Ma che vuol dire lasciando invariata l'altra??!!
2)I 75 che facevi con i rapporti originali erano da tachimetro, non effettivi... 3)Ma esistono 125 corsa corta?
|
1) si scusa, mi sono espresso male
intendo dire che ho cambiato solo la campana (22/63), senza toccare gli altri ingranaggi
2) esatto, a tachimetro erano 75 che poi potevano essere di meno ci sta, però la discesa è stata bella xD
3) Dunque devo ammettere che non l'ho comprato nuovo. Ovvero, l'amico con cui abbiamo sistemato la mia Vespetta (e che è il vero intenditore tra noi 2) dopo il fattaccio (rottura GT+albero), ha qualche blocco motore nel garage da non so quanto tempo. Quindi il GT è vecchiotto (anni 80 sicuramente), nulla di speciale, soliti travasi ecc. e visto che non ha voluto soldi in cambio ma solo una bella grigliata di carne l'ho preso con entusiasmo e piacere  Ora non ricordo di preciso il diametro, più tardi lo sento e edito questo post e ti faccio sapere.
Edit: Allora, il GT montato è quello da 55mm.
|
 |
|
ACvespaDC
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2008 : 17:20:54
|
un 102 |
|
 |
|
Lale
Nuovo Utente
35 Messaggi |
|
andy90
Utente Master

3140 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2008 : 22:16:23
|
i corsa corta ce l hanno sempre di 43mm  |
andy90 |
 |
|
Lale
Nuovo Utente
35 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2008 : 01:32:49
|
Grazie! ecco spiegato perché è 102 di cilindrata (raggio al quadro x pi greca x corsa) = 102
Ora devo solo scoprire per quale motivo il mio amico crede che la corsa sia di 57mm, sarà la corsa dei motori delle large ? |
 |
|
andy90
Utente Master

3140 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2008 : 13:44:37
|
infatti |