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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Come scegliere un cuscinetto
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BRUNOET3
Utente Master

la Stròpa di BR1

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia


3834 Messaggi


Inserito il - 15/10/2008 : 01:16:49  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
AD OGNI MOTORE IL SUO CUSCINETTO


Questa,
è una guida dove ognuno di voi potrà trovare spiegazioni e chiarimenti sul tipo di cuscinetti da montare nel vostro motore in base all'elaborazione e configurazione finale.
Per iniziare vi posso dire che per il mondo dei motori vespa ci sono principalmente tre tipi di cuscinetti a disposizione!

Essi sono suddivisi poi in due famiglie:

una a sfere
e una a rulli.

Ciò che distingue principalmente i primi due componenti della famiglia delle sfere, è il materiale con cui viene costruita la gabbia di contenimento sfere!

Infatti si potrà scegliere tra la gabbia in poliammide detta anche TN9,
o tra la classica gabbia in acciaio.

la seconda famiglia invece ha a sua disposizione un tipo solo di cuscinetto,
quello a rulli.

Ora,
dopo avervi chiarito a grandi linee su cosa disponiamo, passiamo alla spiegazione vera e propia!



Di regola un cuscinetto a sfere và montato sempre con volani non superiori ai 2.2kg,
perchè andando oltre di peso,
un cuscinetto a sfere ( a differenza di quello a rulli)
ha una pista di scorrimento minore e quindi meno predisposto a sopportare pesi over 2.200g!!

detto questo però è bene non generalizzare, poichè ci sono cuscinetti a sfere e CUSCINETTI A SFERE!!!

Essi si suddividono in due tipologie per i nostri motori vespa,
i classici con gabbia d'acciaio
e gli "alta velocità" in TN9!!

i primi hanno la fama di essere i piu silenziosi in assoluto e di sopportare nel limite delle loro capacità,
pesi maggiori rispetto ai TN9!!

i TN9 invece sono detti anche "alta velocità" e quindi piu adatti a motori piu' spinti con volani di 1.800g al massimo!!!

io personalmente per esperienza monto sempre i TN9 sui miei motori,e su quelli che faccio!
ma rigorosamente con dei volani piuma!!

mentre se devo far un motore ET3 originale,
preferisco montare il classico a sfere con gabbia in acciaio,
ma solo se vi è un volano originale rigorosamente alleggerito e BILANCIATO!!

ecco un cuscinetto con gabbia in acciaio:


e uno con gabbia in TN9 per "alta velocità":


se poi uno vuole mantenere intatto e originale il volano mattone,
bhè,
allora monto il cuscino a rulli!!


Infatti, il cuscinetto a rulli a vantaggio dei due tipi di cuscinetti a sfere è quello in assoluto piu resistente al peso di un volano "mattone"

se ad esempio montiamo un volano originale,con pesi oltre i 2.600g sarà d'obbligo montare un cuscinetto a rulli,
che resisterà egregiamente al gran peso e alle maggiori sollecitazioni prodotte dal volano "pesante"!

ecco poi un cuscinetto a rulli:



se invece a pari condizioni ne montiamo uno a sfere,che sia con gabbia in acciaio o in TN9 ora non ha importanza,
otterremmo solo una durata di gran lunga inferiore,
poichè il gran peso del volano andrebbe ben presto a disintegrare i due cuscinetti a sfera!!


Tra loro oltre un fattore di peso finale del volano che verrà abbinato,
incide moltissimo la loro capacità di sopportare i giri motore!

Cioè,
per un motore da 12.000 giri ci vorrà un tipo di cuscino,
e per uno originale da 5.500 ce ne vorrà un'altro!!

in ordine crescente mettiamo al primo posto
IL CUSCINETTO A RULLI che sopporta un limite massimo ammesso di circa 9.000 giri/minuto

al secondo posto mettiamo
LO SFERE CON GABBIA IN ACCIAIO che sopporta un massimo di 12.000 giri

e in fine metteremo IL TN9 ALTA VELOCITà che di per sè sopporta la bellezza di 16.000 giri/minuto!!!

in oltre tutti e tre si possono avere in diverse tolleranze di "gioco",
che sono dalla piu ristretta e precisa " C3" alla media "C4" e alla tolleranza piu ampia di gioco della "C5"!!

nei motori originali viene impiegata SEMPRE la C3,
dove appunto il motore originale non raggiunge elevati regimi di rotazione,e quindi non produce un'eccessivo surriscaldamento delle parti meccaniche!
ciò significa che per un blocco originale con volano originale e regimi di rotazione contenuti,
servono cuscinetti con poco gioco,
piu precisi e silenziosi per il confort di marcia, perche tanto non verrà mai indotta una dilatazione cosi grande da inchiodare o grippare il cuscinetto montato!

ecco quindi la necessità di montare ad esempio un rulli in tolleranza C3 se c'è un volano pesante,
o uno sfere (sempre C3) con gabbia in acciaio se il volano originale viene alleggerito!!!!

Invece,
per un motore mediamente preparato con gt maggiorato e lavorazioni varie(marmitta,rapporti e carburatore)
in grado di sviluppare circa 9.000/10.000 è bene montare dei cuscinetti "C4" con appunto piu gioco e tolleranza,
propio perche questo motore sarà in grado di girare piu alto,e quindi di generare piu calore e quindi ancora ,
maggior deformazioni e dilatazioni delle parti meccaniche!!!

infatti se noi montassimo un "C3" su un motore preparato, rischiamo di inchiodare tutto non apena il motore inizierà a scaldare oltre quel limite che potrebbe scaldare un'originale!!

ecco allora la necessità di un "C4" che dia piu sicurezza e tolleranza nel sopportarte le maggiori sollecitazioni e deformazioni indotte dall'elaborazione complessiva!!
c'è poi da dire che il C4 avendo piu gioco/tolleranza, è piu rumoroso di un C3!
questo però non pregiudica assolutamente la durata complessiva del cuscinetto!!
basta abbinarlo ad un volano leggero per "pareggiare" le durate!!

detto questo aggiungo che montare un C4 su un motore originale è totalmente inutile,
poichè su un motore originale o lievemente "ritoccato" non si riuscirà mai ad ottenere tali sollecitazioni o sforzi,
in grado di generare grandi dilatazioni/deformazioni che di norma richiedono tolleranze piu generose!!


mentre per motori che girano nella fascia degli "over 12.000 giri" è assolutamente consigliabile montare sempre i TN9 ma con tolleranza maggiore,
cioè in "C5"!

oltre al discorso tolleranze,
giri motore,
scelta del cuscinetto piu' adatto
tengo a sottolineare che nei cuscinetti a sfera con gabbia in acciaio,
molto spesso si trovano montati sul fianco dei "parapolvere" metallici o plastici!

Essi si presentano come una sorta di schermatura sui fianchi del cuscinetto coprendo alla vista la parte atta al rotolamento!
ecco come si presenta un cuscinetto schermato con "schermatura in acciaio":



e uno con "schermatura in materiale plastico"



IN QUESTO CASO RIMUOVERE ASSOLUTAMENTE LA SCHERMATURA AIUTANDOSI CON UN CACCIAVITE A TAGLIO CON PUNTA FINE!!!

se non verranno rimosse le schermature, ben presto si andrà al grippaggio definitivo del cuscinetto!!

Questo perchè sul motore vespa, la lubrificazione del cuscinetto di banco lato frizione e del perno ruota è affidata all'olio motore
,
mentre per il cuscinetto di banco lato volano la lubrificazione è affidata solamente all'afflusso di miscela nel carter pompa!!

é facile quindi intuire che se vengono mantenute le schermature, non vi sarà alcuna lubrificazione!!!!

la tecnica di montaggio e di abbinazione l'avete oramai intuita,
e quindi spero di aver fatto "luce" sul mondo dei cuscinetti con queste mie parole!!



Ciao da BRUNOET3!!!

a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno!
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