Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - PRIMAVERA: PERDITA OLIO SELETTORE CAMBIO
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: problemi al motore
 PRIMAVERA: PERDITA OLIO SELETTORE CAMBIO
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

n/a
deleted

Prov.: Torino
Città: scarmagno

11 Messaggi

Inserito il - 13/10/2008 : 17:43:42  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Salve a tutti ho comprato un motore appena rifatto per primavera 130 5T raccordato ai travasi, una vera bomba.
Metto l'olio nel cambio e percorro un migliaio di km e scopro che dal selettore del cambio, dove collego i capicorda dei fili delle marce, perde olio e sempre di piu'. Ad una rapida analisi il perno del selettore ha del gioco che a me sembra troppo. Domanda, c'e' un paraolio o un OR? Volendo provvedere alla sostituzione da solo l'intervento immagino comporti l'espianto del motore? Ci sono difficolta' particolari? Se qualcuno ha delle procedure che possano risultarmi chiare vi prego di aiutarmi, mi piacerebbe intervenire autonomamente.
Grazie a tutti e buona vespa forever!

CryptoVespa

cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata

Regione: Piemonte
Città: Ivrea

3410 Messaggi

Inserito il - 13/10/2008 : 18:09:49  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Ciao, i dico fin da subito che, per risolvere il problema, il motore deve essere smontato dal telaio ed aperto completamente.
Una volta aperto il motore va smontato il selettore del cambio e sostituito l'OR di tenuta (dovrebbe essere lui a non tenere).
Ovviamente, è solo un consiglio, quando si apre un motore conviene sostituire tutte le parti soggette ad usura, se non sono state già cambiate precedentemente: paraoli, tutti gli OR, la crociera del cambio, la frizione, l'ingranaggio della messa in moto (se presenta i denti usurati), i pamponi dell'ingranaggio a ventaglio e i cuscinetti (almeno quelli di banco).
Fatti questi lavori almeno stai tranquillo per un bel po... è sciocco richiudere un motore con dei pezzi probabilmente usurati, perchè dopo poco tempo, quando iniziano i problemi, il motore va aperto nuovamente.
Smontare il motore della vespa, non è poi così difficile come può sembrare ad uno che non l'ha mai fatto, in realtà lo smontaggio ed il successivo rimontaggio è molto semplice ed intuitivo.
Se se un pochino pratico di motori, è un lavoro che farai ad occhi chiusi.
In ogni caso se si riscontrassero problemi durante lo smontaggio/rimontaggio del motore, troverai in queste pagine una schiera di vespisti pronti ad aiutarti.
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

11 Messaggi

Inserito il - 14/10/2008 : 10:58:29  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ciao, grazie per la risposta. Tengo a precisare che il motore e' stato revisionato e rigenerato totalmente prima di essere stato acquistato. Ha percorso solo 1000 km circa in cui ha fatto in pratica il rodaggio. La perdita in oggetto penso sia dovuta ad un montaggio non corretto. Immagino quindi che nessun altro componente vada sostituito, a parte questo difetto il motore era perfetto. Esistono delle procedure con foto da cui posso prendere spunti? Ovvero qualcuno di voi che durante queste operazioni abbia conservato delle fotografie....
Ciao e grazie a tutti.
Buonavespa.

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 14/10/2008 : 11:21:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Devi rifare tutto....quando sei arrivato all'alberino del selettore ti spigo come si toglie quell'accidenti da lì! L'O-Ring che devi sostituire, è il più maledetto che esiste su una Vespa! Ogni Vespa, è in pratica l'ultimo pezzo dopo la fine...e sei solo all'inizio!

pugnodidadi

n/a
deleted

11 Messaggi

Inserito il - 14/10/2008 : 11:28:49  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ciao grazie mille.
non ho capito cosa intendi nel rifare tutto.
In pratica se scoppio il motore e lavoro solo sul selettore non va bene?
Hai mica delle foto che mi possano far capire?
Ciao
Buonavespa.

vespaforever
Amministratore

1-[0330]-vespadrink

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Lidi Ferraresi

4559 Messaggi

Inserito il - 14/10/2008 : 12:07:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vespaforever Invia a vespaforever un Messaggio Privato
è un lavoro lungo, devi smontare proprio tutto il cambio per togliere il selettore, poi sostituire l' OR potrebbe non essere sufficiente, io ho dovuto fare ricostruire la boccola in un centro rettifiche..
ma lascio la "parola" ai più esperti..

cryptovespa ha scritto:

Ciao grazie mille.
non ho capito cosa intendi nel rifare tutto.
In pratica se scoppio il motore e lavoro solo sul selettore non va bene?
Hai mica delle foto che mi possano far capire?
Ciao
Buonavespa.

Vespa: chi non la ama, non la merita!
- Aiuta Vespaforer con una donazione anche piccola..
il forum cresce ogni giorno -

Per favore non mandatemi messaggi privati,
contattatemi tramite mail a vespa4ever (chiocciola) yahoo.it

Grazie
Gianluca
http://www.vespaforever.net
e chi non Vespa in compagnia...

La gente falsa non parla, insinua. Non conversa, spettegola. Non elogia, adula. Non desidera, brama. Non chiede, esige. Non sorride, mostra i denti. La gente falsa è povera di spirito, poiché non cammina, striscia nella vita, sabotando la felicità altrui. La gente falsa ignora la bellezza e la nobiltà d’animo perché non ama, e così finisce per non vivere, esiste appena…

Vespamaniasss
Utente Master

90ss

2234 Messaggi

Inserito il - 14/10/2008 : 15:20:35  Mostra Profilo Invia a Vespamaniasss un Messaggio Privato
Sono cazzi amari purtroppo...

VESPA O MORTE

n/a
deleted

11 Messaggi

Inserito il - 14/10/2008 : 16:37:09  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ciao Ragazzi, grazie a tutti per la premura con cui mi scrivete.
Visto che siamo nel sito giusto non mi preoccupo di sollevare un VESPAIO, ma cicciokapano mi aveva fornito una prima risposta molto incoraggiante, voi ultimi invece state abbastanza minando il mio morale. C'e' una via di mezzo oppure devo prepararmi ad un intervento lungo, noioso e difficile? Conviene andare da un meccanico? Ho frequentato alcuni di questi, tra cui il MIKIMOTO di Ivrea (TO) e devo dire che nessuno di loro ti dedica piu' di 30 secondi, con il risultato penso che se non vali almeno 7-800 euro di guadagno non si fermano neppure ad ascoltare i problemi che hai (a parte il fatto che quando sei li' devi enunciare i tuoi problemi in meno di 20 secondi altrimenti si distraggono e vanno via e devi rincorrerli). Tante volte fanno come gli ospedali che per una radiografia ti rimandano all'anno successivo..... Ciao a tutti

zazà91
Utente Senior

motore

Regione: Lazio

1993 Messaggi

Inserito il - 14/10/2008 : 16:55:45  Mostra Profilo Invia a zazà91 un Messaggio Privato
allora....per sostituire l'o-r in questine devi smontare il motore,dividere i carter,smontare il gruppo cambio ed infine il selettore.è un lavoro che di sicuro non è come riordinare una stanza,ma nemmeno difficilissimo,io stesso ho smontato tutto quest'estate e non avevo mai messo mano a nessun tipo di motore,se non alla perg perego elettrica che non funzionava trovata per strada da piccolo.
allora,se te la cavi con i motori,cosa aspetti?se invece nn sei bravo devi prendere in considerazione il fatto che come primo lavoro lo devi fare con calma(io ci ho messo 3 mesi,ma anche per colpa dei pezzi che non arrivavano)e che quindi potresti rimanere a lungo senza la vespa utilizzalibile,perchè se lo fai di fretta combini disastri.
se invece vuoi astenerti da questo bellissimo lavoro(e direi anche divertente)allora ti conviene cercare non un meccanico,ma bensì un vespista,che sappia quello che fà ma soprattutto per chi lofa,cioè un altro vespista!i meccanici ti sparano cifre stratosferiche senza nemmeno cambiare i pezzi di routine(cuscinetti banco,o-ring-paraoli e crocera.
ecco qua una guida ben fatta http://www.palli.it/vespa/index.htm
e ne trovi di altrettante utili nelle faq del forum

Don't Stop Believing

n/a
deleted

11 Messaggi

Inserito il - 14/10/2008 : 17:33:33  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Il morale va su'. Grazie zaza' ma qualcuno ti accoppera' per la risposta cosi' semplice.
Io allora mi preparo ad un inverno "caldo".
Ciao

n/a
deleted

11 Messaggi

Inserito il - 15/10/2008 : 14:52:41  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
DOMANDA:
Lo smallframe della 50 special e' uguale? A livello di selettore e cambio almeno, posso recuperare qualche pezzo di ricambio che mi sia utile nel mio caso? Oppure, riformulando la domanda, se trovassi uno small della 50 Special per esercitarmi ad aprirlo e vedere come fare per arrivare al selettore, sarebbe un'esperienza che potrebbe portarmi poi a lavorare con sicurezza sul mio small primavera?

Grazie everybody.

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 15/10/2008 : 15:32:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
E' differente solo la forchetta ferma cavi, sulle PK è circolare sulle Special rettangolare, quella dove si collegano i cavi esterna la vedi sotto al motore, ma tanto non serve, difatti se apri il suo motore di certo è solo un O-Ring da cambiare!

ma già che apri devi rifare la frizione, le ganasce, i tamponi di battuta avviamento, e paraoli come minimo, a questo punto un rapporto da 18/67 un 75 e due tarvasetti allargati base cilindro starebbero proprio bene con il 16-12 (alcune versioni) della PK e un getto max da 58 punti!

Già che ci sei...vedi tu, devi comunque aprire tutto, togliere tutto, e alla fine, dopo la fine c'è quell'asse.

pugnodidadi

n/a
deleted

11 Messaggi

Inserito il - 15/10/2008 : 15:40:13  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ciao Poeta forse mi hai frainteso. Sto annaspando prima di mettere le mani sul mio small primavera.
L'ho comprato che era stato appena rifatto interamente, non c'era nemmeno l'olio dentro, tutto nuovo. Ho percorso 1000 km circa e il selettore del cambio ha cominciato a perdere manifestando secondo me un bel gioco, troppo secondo me.
Ora lo devo aprire e vorrei farlo da solo. A parte le guarnizioni del caso dubito che ci siano componenti da rimettere per precauzione, perche' il motore me lo hanno venduto per completamente rigenerato. Chiedevo se potessi procurarmi un motore della special per fare esercizi di smontaggio.... Ciao e grazie comunque.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever