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Prov.: Torino
Città: scarmagno
11 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2008 : 17:43:42
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Salve a tutti ho comprato un motore appena rifatto per primavera 130 5T raccordato ai travasi, una vera bomba. Metto l'olio nel cambio e percorro un migliaio di km e scopro che dal selettore del cambio, dove collego i capicorda dei fili delle marce, perde olio e sempre di piu'. Ad una rapida analisi il perno del selettore ha del gioco che a me sembra troppo. Domanda, c'e' un paraolio o un OR? Volendo provvedere alla sostituzione da solo l'intervento immagino comporti l'espianto del motore? Ci sono difficolta' particolari? Se qualcuno ha delle procedure che possano risultarmi chiare vi prego di aiutarmi, mi piacerebbe intervenire autonomamente. Grazie a tutti e buona vespa forever!
CryptoVespa
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cicciokapano
Utente Master
    

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2008 : 18:09:49
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Ciao, i dico fin da subito che, per risolvere il problema, il motore deve essere smontato dal telaio ed aperto completamente. Una volta aperto il motore va smontato il selettore del cambio e sostituito l'OR di tenuta (dovrebbe essere lui a non tenere). Ovviamente, è solo un consiglio, quando si apre un motore conviene sostituire tutte le parti soggette ad usura, se non sono state già cambiate precedentemente: paraoli, tutti gli OR, la crociera del cambio, la frizione, l'ingranaggio della messa in moto (se presenta i denti usurati), i pamponi dell'ingranaggio a ventaglio e i cuscinetti (almeno quelli di banco). Fatti questi lavori almeno stai tranquillo per un bel po... è sciocco richiudere un motore con dei pezzi probabilmente usurati, perchè dopo poco tempo, quando iniziano i problemi, il motore va aperto nuovamente. Smontare il motore della vespa, non è poi così difficile come può sembrare ad uno che non l'ha mai fatto, in realtà lo smontaggio ed il successivo rimontaggio è molto semplice ed intuitivo. Se se un pochino pratico di motori, è un lavoro che farai ad occhi chiusi. In ogni caso se si riscontrassero problemi durante lo smontaggio/rimontaggio del motore, troverai in queste pagine una schiera di vespisti pronti ad aiutarti. |
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Prov.: Torino
Città: scarmagno
11 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2008 : 10:58:29
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Ciao, grazie per la risposta. Tengo a precisare che il motore e' stato revisionato e rigenerato totalmente prima di essere stato acquistato. Ha percorso solo 1000 km circa in cui ha fatto in pratica il rodaggio. La perdita in oggetto penso sia dovuta ad un montaggio non corretto. Immagino quindi che nessun altro componente vada sostituito, a parte questo difetto il motore era perfetto. Esistono delle procedure con foto da cui posso prendere spunti? Ovvero qualcuno di voi che durante queste operazioni abbia conservato delle fotografie.... Ciao e grazie a tutti. Buonavespa.
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2008 : 11:21:35
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Devi rifare tutto....quando sei arrivato all'alberino del selettore ti spigo come si toglie quell'accidenti da lì! L'O-Ring che devi sostituire, è il più maledetto che esiste su una Vespa! Ogni Vespa, è in pratica l'ultimo pezzo dopo la fine...e sei solo all'inizio!
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pugnodidadi |
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Prov.: Torino
Città: scarmagno
11 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2008 : 11:28:49
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Ciao grazie mille. non ho capito cosa intendi nel rifare tutto. In pratica se scoppio il motore e lavoro solo sul selettore non va bene? Hai mica delle foto che mi possano far capire? Ciao Buonavespa. |
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vespaforever
Amministratore
    
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Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Lidi Ferraresi
4559 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2008 : 12:07:55
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è un lavoro lungo, devi smontare proprio tutto il cambio per togliere il selettore, poi sostituire l' OR potrebbe non essere sufficiente, io ho dovuto fare ricostruire la boccola in un centro rettifiche.. ma lascio la "parola" ai più esperti..
| cryptovespa ha scritto:
Ciao grazie mille. non ho capito cosa intendi nel rifare tutto. In pratica se scoppio il motore e lavoro solo sul selettore non va bene? Hai mica delle foto che mi possano far capire? Ciao Buonavespa.
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Vespamaniasss
Utente Master
    

2234 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2008 : 15:20:35
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Sono cazzi amari purtroppo... |

VESPA O MORTE  |
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Prov.: Torino
Città: scarmagno
11 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2008 : 16:37:09
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Ciao Ragazzi, grazie a tutti per la premura con cui mi scrivete. Visto che siamo nel sito giusto non mi preoccupo di sollevare un VESPAIO, ma cicciokapano mi aveva fornito una prima risposta molto incoraggiante, voi ultimi invece state abbastanza minando il mio morale. C'e' una via di mezzo oppure devo prepararmi ad un intervento lungo, noioso e difficile? Conviene andare da un meccanico? Ho frequentato alcuni di questi, tra cui il MIKIMOTO di Ivrea (TO) e devo dire che nessuno di loro ti dedica piu' di 30 secondi, con il risultato penso che se non vali almeno 7-800 euro di guadagno non si fermano neppure ad ascoltare i problemi che hai (a parte il fatto che quando sei li' devi enunciare i tuoi problemi in meno di 20 secondi altrimenti si distraggono e vanno via e devi rincorrerli). Tante volte fanno come gli ospedali che per una radiografia ti rimandano all'anno successivo..... Ciao a tutti |
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zazà91
Utente Senior
   

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: roma
1993 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2008 : 16:55:45
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allora....per sostituire l'o-r in questine devi smontare il motore,dividere i carter,smontare il gruppo cambio ed infine il selettore.è un lavoro che di sicuro non è come riordinare una stanza,ma nemmeno difficilissimo,io stesso ho smontato tutto quest'estate e non avevo mai messo mano a nessun tipo di motore,se non alla perg perego elettrica che non funzionava trovata per strada da piccolo. allora,se te la cavi con i motori,cosa aspetti?se invece nn sei bravo devi prendere in considerazione il fatto che come primo lavoro lo devi fare con calma(io ci ho messo 3 mesi,ma anche per colpa dei pezzi che non arrivavano)e che quindi potresti rimanere a lungo senza la vespa utilizzalibile,perchè se lo fai di fretta combini disastri. se invece vuoi astenerti da questo bellissimo lavoro(e direi anche divertente)allora ti conviene cercare non un meccanico,ma bensì un vespista,che sappia quello che fà ma soprattutto per chi lofa,cioè un altro vespista!i meccanici ti sparano cifre stratosferiche senza nemmeno cambiare i pezzi di routine(cuscinetti banco,o-ring-paraoli e crocera. ecco qua una guida ben fatta http://www.palli.it/vespa/index.htm e ne trovi di altrettante utili nelle faq del forum |
Don't Stop Believing |
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Prov.: Torino
Città: scarmagno
11 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2008 : 17:33:33
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Il morale va su'. Grazie zaza' ma qualcuno ti accoppera' per la risposta cosi' semplice. Io allora mi preparo ad un inverno "caldo". Ciao |
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Prov.: Torino
Città: scarmagno
11 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2008 : 14:52:41
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DOMANDA: Lo smallframe della 50 special e' uguale? A livello di selettore e cambio almeno, posso recuperare qualche pezzo di ricambio che mi sia utile nel mio caso? Oppure, riformulando la domanda, se trovassi uno small della 50 Special per esercitarmi ad aprirlo e vedere come fare per arrivare al selettore, sarebbe un'esperienza che potrebbe portarmi poi a lavorare con sicurezza sul mio small primavera?
Grazie everybody.
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2008 : 15:32:53
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E' differente solo la forchetta ferma cavi, sulle PK è circolare sulle Special rettangolare, quella dove si collegano i cavi esterna la vedi sotto al motore, ma tanto non serve, difatti se apri il suo motore di certo è solo un O-Ring da cambiare!
ma già che apri devi rifare la frizione, le ganasce, i tamponi di battuta avviamento, e paraoli come minimo, a questo punto un rapporto da 18/67 un 75 e due tarvasetti allargati base cilindro starebbero proprio bene con il 16-12 (alcune versioni) della PK e un getto max da 58 punti!
Già che ci sei...vedi tu, devi comunque aprire tutto, togliere tutto, e alla fine, dopo la fine c'è quell'asse. |
pugnodidadi |
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Prov.: Torino
Città: scarmagno
11 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2008 : 15:40:13
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Ciao Poeta forse mi hai frainteso. Sto annaspando prima di mettere le mani sul mio small primavera. L'ho comprato che era stato appena rifatto interamente, non c'era nemmeno l'olio dentro, tutto nuovo. Ho percorso 1000 km circa e il selettore del cambio ha cominciato a perdere manifestando secondo me un bel gioco, troppo secondo me. Ora lo devo aprire e vorrei farlo da solo. A parte le guarnizioni del caso dubito che ci siano componenti da rimettere per precauzione, perche' il motore me lo hanno venduto per completamente rigenerato. Chiedevo se potessi procurarmi un motore della special per fare esercizi di smontaggio.... Ciao e grazie comunque.
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