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Soft
Utente Senior
   

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: in leto
1266 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2008 : 19:02:22
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i famosi 60° nelle fasi del cilindro, per assicurare rotondità di erogazione della coppia....
sono intesi tra scarico e carico principali o tra scarico e frontescarico??
ho trovato pareri discordanti nei vari post...
qualcuno mette chiarezza?
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Boicotto discussioni dove con un 75cc e rapporti originali si fanno gli 80 Km/h, senza le prove dovute (gps). la direzione rigrazia.
se vi serve un cavalletto supporto per motori small-->http://www.vespaforever.net/mercatino/topic.asp?TOPIC_ID=7597
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stefano vespista
Utente Master
    

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: garage delle diavolerie
3093 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2008 : 19:35:22
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ciao soft,
sapevo che solo tu potevi fare questa domanda!
teoricamente non lo so, devi sentire bruno, ma penso da scarico e frontescarico |
___ (°_°)
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Soft
Utente Senior
   

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: in leto
1266 Messaggi |
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Soft
Utente Senior
   

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: in leto
1266 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2008 : 19:37:23
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devo chiedervi anche un altro consiglio.. per alzare verso l' alto queste unghiate come posso fare??? il rischio che il dremel mi scappi è tanto alto... come è alto il rischio che nn venga fuori un lavoro precisissimo lavorando là dentro..
accetto consigli ciao!
Immagine:
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Boicotto discussioni dove con un 75cc e rapporti originali si fanno gli 80 Km/h, senza le prove dovute (gps). la direzione rigrazia.
se vi serve un cavalletto supporto per motori small-->http://www.vespaforever.net/mercatino/topic.asp?TOPIC_ID=7597
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BRUNOET3
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2008 : 23:03:45
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eccomi qui!!
la differenza dei "classici" 60° viene SEMPRE intesa tra scarico e principali!!
se vuoi un motore piu lungo e rotondo in erogazione è bene tenere anche 64/65° tra scarico e principali,
se lo vuoi con un tiro medio e un'erogazione piu cattivella allora tieni i 60° ma se vuoi molta piu coppia e un'erogazione piu rabbiosa con però qualche giro in meno(circa 80/100 giri) allora tieni anche 48/50° tra scarico e principali!!
ricorda,
mai pareggiare i principali con il frontescarico!!!!
sulla vespa la regola è:
frontescarico sempre piu basso dei principali!!
la fasatura ottimale per il tuo DR io la identificherei in 118° 120° 182°
noterai una piccola chicca, che tra le fasi vi è sempre una scalettatura di 2° di differenza ! questo aiuta parecchio a sfruttare al meglio le doti di allungo e coppia di un motore!!
per la lavorazione delle unghiate mi sento di consigliarti di lavorare con dremmel e fresetta cilindrica da 3mm di diametro lunga almeno 50 mm!!
questo ti permetterà di lavorare a metà stelo della fresetta, evitandoti di farla scappar fuori segnando la canna!!
logicamente lavora di fino, con passate leggere leggere!!
segna la canna con l'indelebile e inizia a scavare con piu precisione possibile!!
però quella canna mi sembra messa molto male...
una rettificata dopo i lavori non gli farebbe certo male!
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a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
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Pietro86
Utente Attivo
  
Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Pieranica
746 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2008 : 23:22:23
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bruno the best.... una pietra miliare della motoristica |
Per te che conosci la gioia della guida veloce. Per te che sai che un sorpasso è sicuro solo quando è sempre pronta una grande riserva di potenza. Per te che nello spunto da fermo o nelle punte di velocità massima non vuoi essere secondo a nessuno. Per te abbiamo creato la Sprint Veloce.
... ... e io gli ho dato una mano 177 :D |
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Soft
Utente Senior
   

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: in leto
1266 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2008 : 16:49:53
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hoilà!!! si certo.... quello è una foto solo di esempio... su quello che ho montato ora (che è identico), originalmente aveva di fasi
106° 116° 164°
con differenza dunque di 48°
sto procedendo un pò a passi per vedere come reagisce il motore. ad esempio alzando solamente lo scarico a 174, l' erogazione è cambiata sensibilmente, concentrandosi agli alti regimi.. in medio-basso ho perso .. e di giri massimi nn è che siano aumentati..
già pronta la basetta autocostruita da 0.8 (da mettere sotto) e testa che ho in casa la farò spianare di altrettanto... in questo modo si porterebbero i principali a 120° il frontescarico lo alzerò io fino ai 118 come consigliato da bruno, e lo scarico diverrebbe poco meno di 180°...
spero che in questo modo venga alzato per bene il regime di rotazione massimo ( che è il mio obbiettivo)
PS. bruno dici che mi posso spingere fino ai 182°??
di marmitta ho la polini banana... .. .. ..
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Boicotto discussioni dove con un 75cc e rapporti originali si fanno gli 80 Km/h, senza le prove dovute (gps). la direzione rigrazia.
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simon
Utente Medio
 

Regione: Lombardia
Prov.: Como
Città: Cantù
288 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2008 : 22:31:31
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Questo post è interessante ragazzi.... mi aggiungo anche io...!! vorrei modificare le fasi del mio 102 polini, non le ho ancora misurate non ho ancora capito di preciso come si fa! voi sapete le fasi originali? e cone potrei modificarle x renderlo più cattivo? perchè vorrei mettere anche una vera espansione tipo silent!! attendo consigli |
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BRUNOET3
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2008 : 22:57:17
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vai tranquillo Nicola, se non raggiungi i 182° poco male,
ma se vuoi veramente alzare i giri devi dargli una pelatina allo scarico!!
per la polini poi sarebbe quasi un problema...
come regola dovresti montare un'espansione...
ma se non ne hai una possibilità monta assolutamente una Proma!!
quella è al pari di una simonini D&F!! |
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
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