Autore |
Discussione  |
|
n/a
deleted
Prov.: Sassari
Città: olbia
35 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2008 : 17:25:37
|
Immagine:
 29,85 KB
|
|
et3jeans1976
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2008 : 17:44:14
|
porca vacca, mi si è impallato lo schermo! rimpicciolisci l'immagine!!!!!
non riesco a capire che vuoi dire! ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2008 : 18:06:57
|
ma vai tranquillo se è un primavera è normalissimo che sia cosى!  |
 |
 |
|
vespista d.o.c.
Utente Senior

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: preganziol
1952 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2008 : 18:23:43
|
hanno usato lo spray x coprire i numeri dopo la stella?
  |
Vespa,sorpassa i tempi che corrono |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2008 : 09:46:46
|
LA FOTO E' TROPPO GRANDE! RUDUCILA CHE COSI' SI VEDE PURE MALE!
In primis, i numeri su unica fila sono diciamo fino al 73/74, quindi già da qui possiamo avere un utile indizio...
Dal 72 poi i caratteri cambiano passando dallo zero tondo a questo che si vede in foto un pٍ più regolare deto a gamba dritta, quindi questo tipo di numerazione dovrebbe essere di una vespa dal 72 al 74, fondamentale sarebbe vedere il 4, in quanto il numero 4, il 9 il 6 danno precise info sul carattere e l'anno, distinguiamo i caratteri in quattro principali categorie, dal 46 al 59, dal 60 al 74 dal 75 al 77 dal 78 al 82 e successivi, impossibile giudicare senza un 4 un 6 o un 9, ma sembra carattere dal 78 al 82 di primo acchitto.
Normale poi che le stelle siano un poco traverse e i numeri non perfettamente allineati....
Notiamo inoltre la presenza di grigio scuro tipo 730, ora non è dato di sapere se sia l'originale o uno dato a bomboletta, ma altro indizio il fondo delle Primavera dal 72 al 74 e in genere di tutti i modelli fino al 73 grigio chiaro e non medio!
Di che anno dovrebbe essere la tua Vespa Primavera?
Se ribattuta (mi riservo di dare giudizio solo dopo aver saputo anno e veduto foto meno sfocata e più rimpicciolita), hanno utilizzato il carattere che si trova in vendita attualmente da 5mm, è praticamente identico ai caratteri PIAGGIO in uso dal 77 in poi sulle vespe che hanno i numeri di telaio su due file.
Mi riservo di fare foto e dedicare una FAQ alle caratteristiche colore fondo, serie numerazione e caratteri con una FAQ apposita in futuro....
Cavolo ragazzi mi andate sul sofisticato!
Ma è giusto crescere....
Comunque se ribattuta ancora non sٍ dirti con precisione, dammi le info richieste e non cancellare i primi tre numeri, tanto nessuno copierebbe dei numeri telaio di una vespa....
QUASI RIBBATTUTA! |
pugnodidadi |
 |
|
fiorevale
Utente Senior

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Zogno
1495 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2008 : 10:04:05
|
| poeta ha scritto:
LA FOTO E' TROPPO GRANDE! RUDUCILA CHE COSI' SI VEDE PURE MALE!
In primis, i numeri su unica fila sono diciamo fino al 73/74, quindi già da qui possiamo avere un utile indizio...
Dal 72 poi i caratteri cambiano passando dallo zero tondo a questo che si vede in foto un pٍ più regolare deto a gamba dritta, quindi questo tipo di numerazione dovrebbe essere di una vespa dal 72 al 74, fondamentale sarebbe vedere il 4, in quanto il numero 4, il 9 il 6 danno precise info sul carattere e l'anno, distinguiamo i caratteri in quattro principali categorie, dal 46 al 59, dal 60 al 74 dal 75 al 77 dal 78 al 82 e successivi, impossibile giudicare senza un 4 un 6 o un 9, ma sembra carattere dal 78 al 82 di primo acchitto.
Normale poi che le stelle siano un poco traverse e i numeri non perfettamente allineati....
Notiamo inoltre la presenza di grigio scuro tipo 730, ora non è dato di sapere se sia l'originale o uno dato a bomboletta, ma altro indizio il fondo delle Primavera dal 72 al 74 e in genere di tutti i modelli fino al 73 grigio chiaro e non medio!
Di che anno dovrebbe essere la tua Vespa Primavera?
Se ribattuta (mi riservo di dare giudizio solo dopo aver saputo anno e veduto foto meno sfocata e più rimpicciolita), hanno utilizzato il carattere che si trova in vendita attualmente da 5mm, è praticamente identico ai caratteri PIAGGIO in uso dal 77 in poi sulle vespe che hanno i numeri di telaio su due file.
Mi riservo di fare foto e dedicare una FAQ alle caratteristiche colore fondo, serie numerazione e caratteri con una FAQ apposita in futuro....
Cavolo ragazzi mi andate sul sofisticato!
Ma è giusto crescere....
Comunque se ribattuta ancora non sٍ dirti con precisione, dammi le info richieste e non cancellare i primi tre numeri, tanto nessuno copierebbe dei numeri telaio di una vespa....
QUASI RIBBATTUTA!
|
Cifre, numeri, riferimenti, paragoni. Altro che poesia, le tue sono perizie! E tu non sei un poeta ma una computer, un Olivetti PC1! |
-Certo, Al Qaeda è una mostruosità velenosa: ma se temo una vipera, non sparo alle jene (colpendo le pecore).
1997-2003 : 50 Special 2007-21... : PX125E |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2008 : 10:22:34
|
E difatti.... di PERIZIA si tratta!
A volte posso sbagliare su una manopola o sul numero di un getto, solo e solamente perchè distratto nel pensiero da qualche particolare tenuto in memoria per varii motivi, ma....
se si parla di VESPA....
sٍ maledettamente il fatto mio!
DIAVOLO DI UN PUGNO! |
pugnodidadi |
 |
|
n/a
deleted

Città: marche
1776 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2008 : 12:34:06
|
allora sono ribattuti ono...non ho ancora capito  |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2008 : 12:58:57
|
Attendo i dettagli di cui sopra, anche se stortini (non vuole dire nulla l'allineamento sui modelli prima del 75) mi servono ulteriori info...
L'ATTESA |
pugnodidadi |
 |
|
n/a
deleted
Prov.: Sassari
Città: olbia
35 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2008 : 17:27:45
|
Immagine:
 29,85 KB ecco qua... la moto è del 76.... |
 |
|
jonata
Utente Attivo

Prov.: Ancona
Città: Ancona
531 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2008 : 07:55:51
|
Ma i numeri di telaio in quale punto della catena di montaggio venivano punzonati? Prima o dopo la verniciatura, oppure tra fondo e tinta finale? |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2008 : 10:56:39
|
Del 76.... ne ho una del 77 ed ha numeri su due file, comunque anche se dal 74 avevano tutte le 50 numeri su due file (50 special 3m serie V5B1T), potrebbe darsi che le PRIMAVERA ancora avessero numeri su una sola fila nel 1976 in ragione del fatto che le scorte di telai in magazzino vecchia pressatura ad unica fila erano ancora disponibili....
ma allora...
allora dovresti avere la serie OMOLOGAZIONE (un'altra serie di numeri preceduti da OM o IGM) sempre sul bordino dello sportello a sinistra....
I caratteri comunque sono quelli tipici del 75-78, è questo uno di quei casi davvero difficili il tuo, in quanto hai numeri su unica fila su un telaio che ragionevolmente potrebbe essere di passaggio a quelli più moderni con base numeri a doppia fila!
Difficile giudicare simili richieste da un Forum, ma....
-Considerato il carattere (anche se manca il numero 4 nella serie che era utile per un giudizio).... -Il Grigio medio di fondo tipico del 76 -Il fatto che sulla sinistra si intravede una parte del perimetro del logo evidentemente ben marcato e quindi affatto abrasata -il fatto che certamente dovresti avere targa e DOC originali
A MIO GIUDIZIO quella serie numeri è ORIGINALE, certo trae molto in inganno il fatto che sia su unica fila, ma si spiega per quanto detto sopra, d'altronde le numerazioni a sette cifre per la Primavera sono successive il 1975 e questa ne ha appunto SETTE di numeri tra le stelle!
Spesso numeri bellissimi, allineatissimi, vengono dati per certi, ma dipende dal modello, dal carattere e dal fondo più che da una battitura allineata!
Ripeto...molto difficile giudicare da una foto sbiadita su un forum....
ma al 90% ci siamo.
|
pugnodidadi |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2008 : 11:01:26
|
X Jonata....
I telaio avevano stampigliata di serie (dalla pressa) la serie OMOLOGAZIONE, la serie modello (VMA2T nel caso della Primavera) e la prima stella, il tutto era poi primerizzato con del fondo (a seconda dell'anno, ROSSO, NOCCIOLA, GRiGIO CHIARO, GRIGIO SCURO), solo in seguito venivano battutti i numeri telaio e l'ultima stella, fino al 1973 a mano a giudicare dal carattere dopo non è dato di sapere come, quindi i numeri al loro interno sono sempre al ferro e stampigliati sul fondo, tranne ovvio la prima stella. |
pugnodidadi |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|