Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Stabilizzatore " fai da te " stabilizza troppo!
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Impianto Elettrico Vespa
 Stabilizzatore " fai da te " stabilizza troppo!
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

n/a
deleted

Prov.: Terni
Città: Acquasparta

34 Messaggi

Inserito il - 04/10/2008 : 12:30:48  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ciao tutti, vorrei una dritta sullo stabilizzatore di corrente fatto su "vespa fai da te" ......
Ne ho costruiti 2, uno da 6 volt e uno da 12 volt; funzionano e anche troppo e qui che mi serve un aiuto.......
Quello da 6 volt mi stabilizza a 5,2 e quello da 12 volt a 6,5.
Per il momento ho voluto mettere mano a quello da 12 volt, cambiandogli lo zener e mettendoglielo uno da 13 volt; morale della favola ora va a 4, 9.
Perchè?
I componenti sono stati presi in un negozio di elettronica e l 'unica cosa che ho potuto controllare è stata la resistenza e lo zener e sembra che vadano bene; può essere il triac?
Non sò che fare...............
P.s. ho seguito lo schema alla lettera, unica cosa diversa che ho fatto è crearmi una basetta in rame per saldarci i componenti, invece di unirli tra di loro come diceva il progetto.....( in teoria sarebbe meglio, perchè rende più saldo l' impiantino ).

mino
Utente Master

Regione: Puglia
Prov.: Brindisi
Città: brindisi

3805 Messaggi

Inserito il - 04/10/2008 : 14:40:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mino  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mino Invia a mino un Messaggio Privato
se ti esce 5,2 vuol dire che forse è troppo bassa la tensione in entrata!controlla lo statore...

Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

34 Messaggi

Inserito il - 04/10/2008 : 20:02:00  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Giustamente non ho mensionato lo statore su cui stò applicando lo stabilizzatore....... è di un PK 50 s a 4 poli adattato su uno special per ottenere una corrente da 12 volt.
Infatti sono stati uniti i due fili dello statore "giallo 6 volt ( luci ) + blu 12 volt ( frecce )" al filo delle luci della vespa, ottenendo 17-18 volt con picchi di 22-23 volt a gas spalancato ( con le luci accese si stabilizza sui 14-15 volt ).
Per questo motivo che mi sono fatto lo stabilizzatore, ma come già detto " stabilizza troppo ".

mino
Utente Master

3805 Messaggi

Inserito il - 05/10/2008 : 09:36:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mino  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mino Invia a mino un Messaggio Privato
scusa con 22 volt di entrata te ne escono quanti? 5,2? rivedilo tutto... magari si è rovinata la resistenza o nn sta saldato bene qualcosa.

n/a
deleted

34 Messaggi

Inserito il - 05/10/2008 : 10:07:23  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Le saldature mi sembrano ok, il problema mio, sono i componenti elettronici, perchè io in questo campo ci capisco poco ed escluso il disegno del circuito, lo zener e la resistenza per il resto non saprei come fare per vedere se c' è qualcosa di errato.
La paura più grande come mi ha detto un mio amico è la vecchiaia dei componenti elettronici, perchè può accadere che ti appioppono resistenze o diodi o altro che hanno anni e quindi potrebbero non funzionare anche per questo.
Possibile però che per questo motivo sono così fortunato, che su due stabilizzatori non ne funziona correttamente nessuno?
Appena posso voglio fare un esperimento....... voglio rifare lo stabilizzatore da capo collegando il tutto come dice su " vespa fai da te " invece di usare la basetta di rame.

mino
Utente Master

3805 Messaggi

Inserito il - 05/10/2008 : 11:14:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mino  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mino Invia a mino un Messaggio Privato
dubito che diodo e resistenza si rovinino con il tempo dai! magari possono essere difettosi già dalla fabbrica..

prova a ricomprarli tanto costano pochi ¢ent ciascuno

vespaforever
Amministratore

1-[0330]-vespadrink

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Lidi Ferraresi

4559 Messaggi

Inserito il - 06/10/2008 : 10:31:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vespaforever Invia a vespaforever un Messaggio Privato
non è che hai montato lo zener con la polarità invertita?
oppure è uno zener made in china

Vespa: chi non la ama, non la merita!
- Aiuta Vespaforer con una donazione anche piccola..
il forum cresce ogni giorno -

Per favore non mandatemi messaggi privati,
contattatemi tramite mail a vespa4ever (chiocciola) yahoo.it

Grazie
Gianluca
http://www.vespaforever.net
e chi non Vespa in compagnia...

La gente falsa non parla, insinua. Non conversa, spettegola. Non elogia, adula. Non desidera, brama. Non chiede, esige. Non sorride, mostra i denti. La gente falsa è povera di spirito, poiché non cammina, striscia nella vita, sabotando la felicità altrui. La gente falsa ignora la bellezza e la nobiltà d’animo perché non ama, e così finisce per non vivere, esiste appena…

n/a
deleted

34 Messaggi

Inserito il - 07/10/2008 : 10:31:54  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Lo zener l'ho montato come fa vedere sul disegno e mi sembra strano che 2 zener comprati in 2 posti diversi, hanno lo stesso problema.
Oggi ho provato a montarlo senza l'ausilio della basetta, appena avrò un pò di tempo lo provo e vi faccio sapere.

n/a
deleted

Vespino1

Prov.: Napoli
Città: Napoli

13 Messaggi

Inserito il - 11/10/2008 : 14:22:49  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Anche io ho provato a costruire il mio stabilizzatore fatto in casa seguendo passo passo la guida. Inoltre ho applicato il dispositivo prima su un piccolo foglietto di mica spalmata di pasta conduttrice e poi l'ho avvitato su di un dissipatore in alluminio di un processore da computer in disuso inoltre ho usato al posto di un diodo zener da 6,2 uno da 6,8.

L'ho montato dietro il fanale anteriore della mia 50 special(non ho il tachimetro quindi lo spazio abbondava) ma una volta che andavo a controllatre il voltaggio col tester la misurazione era tutta completamente sballata (ho provato a misurare anche il voltaggio della presa da 12 volt in macchina e lo misurava bene)
Mi son perso qualcosa di specifico dell'impianto elettrico vespa che non so?
Vabè nonostante ciò le luci non son saltate istantaneamente come l'ultima volta e il clacson sembra essere più potente quando allaccio i cavi del regolatore.
Se scopro qualcosa ti faccio sapere anche io spartano

PS: prova comunque a fare a meno della lastra di rame che di solito viene usata in impianti elettrici più grandi come quelli dei computer e non credo ce ne sia poi bisogno in questo piccolo sistema. Vabè poi magari ne sai più tu di me... buona fortuna ciaoo

PPS: vi lascio le foto del mio stabilizzatore posso?

Immagine:

50,92 KB

Immagine:

47,96 KB

n/a
deleted

34 Messaggi

Inserito il - 15/10/2008 : 13:29:13  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ciao Cricetoblu, hai fatto uno stabilizzatore da paura..............veramente a regola d' arte!!!
Peccato che non ti funziona.............
Io signori non sò più che fare, ho provato a fare l' impiantino senza lastra di rame, passo passo cone dice la guida di "vespa fai da te", ho comprato di nuovo tutti i componenti, ho sostituito anche il triac........ ma niente da fare!!
Sulla vespa special del mio amico ( che oltre tutto a fatto l' esperimento di mettere la piastra elettronica del pk 50s e ha coillegato la bobbina della 12 volt ( frecce ) con la 6 volt ( luci ) per avere il fatitico impianto a 12 volt ), lo stabilizzatore non va oltre i 4,9- 5,1 volt ( diodi da 13 volt, più di una volta cambiati),premetto che la vespa produce picchi di corrente anche oltre i 20 volt.
Ho deciso allora di fare l' esperimeto sul mio primavera ,(6 volt a puntine), con diodo da 6,2 e 6,8 volt; risultato....... un fallimento ............!!!
Quando supero i 6 volt la lampadina del fanale posteriore comincia a lampeggiare.........
Perchè fa così?
Fatemi un piacerone.........chi ha fatto l' impiantino e gli funziona, metta qualche foto dettagliata come quelle di Cricetoblu, così verifico se ho sbagliato qualche cosa nel montare il circuito.
Grazie a tutti.

taxidiver
Utente Senior

perro

Città: sremo

1486 Messaggi

Inserito il - 16/10/2008 : 12:11:05  Mostra Profilo Invia a taxidiver un Messaggio Privato
Perchè siete troppo "tecnologici" io sò a malapena saldare, ho comprato i pezzi della lista e li ho saldati volanti uno dietro l' altro, senza dissipatori, piastrine ecc. ecc. con un saldatore rapido da 100w...........

Tutto funziona alla meraviglia

"Con la capa completamente blanca, un perro adecuado para la caza mayor, el Dogo Argentino."

n/a
deleted

Vespino1

Prov.: Napoli
Città: Napoli

13 Messaggi

Inserito il - 16/10/2008 : 19:11:05  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Cmq forse non mi sono spiegato bene perkè il mio sistemino a quanto pare funge perkè noto differenza quando lo allaccio... il mio problema è che quando vado a misurare con il tester la misurazione è sballatissima, del tipo esce scritto 0.0465 o roba simile non ricordo, ma nulla di simile ad un voltaggio! eppure non sbaglio ad impostare il tester, infatti come ho già detto l'ho provato su di una presa della macchina e funziona.
Bho!

n/a
deleted

34 Messaggi

Inserito il - 19/10/2008 : 19:14:04  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Anche io ho comprato tutti i pezzi della lista più volte, eppure non funziona e li ho saldati in tutti i modi più immaginabili e possibili....... che devo fare?
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever