Autore |
Discussione  |
|
vik75
Utente Normale

Prov.: Palermo
Città: castelbuono
85 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2008 : 20:22:56
|
Salve vorrei qualche aiutino sul da farsi su un elaborazione fatta da poco ma devo dire che non sono tanto convinto. l' elaborazione e ' composta cosi': gt 177 polini raccordature varie, albero anticipato e lucidato,rapporti originali del 125, carburatore phbh 30 dell' orto con filtro malossi, espansione pinasco. Il mio problema e' che questa Vespa cosi' ai bassi si e' piantata va bene quando entra in coppia. Ho fatto la prova a montare il padellino originale e devo dire che e' migliorata un po'. avevo pensato di montare una marmitta polini visto che ha le camere Qualcuno esperto puo' darmi qualche consiglio per farla andare meglio? prima di spendere soldi inutili? grazie.
|
vespe: sprint 150 del 68, px125 del 98 con freno a disco, vespa 50 special del 72. |
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2008 : 20:48:41
|
eh caro mio è l'espansione che fa quel giochetto
però mi pare strano che ai bassi proprio non vada niente
secondo me se metti su un carburatore da 26 già ai bassi migliori di più, il 30mm senza particolari lavori al cilindro lov edo piuttosto sprecato su quel motore |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
vik75
Utente Normale

85 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2008 : 20:49:41
|
Secondo te' se monterei un bel quattrini m1x come la vedi? |
vespe: sprint 150 del 68, px125 del 98 con freno a disco, vespa 50 special del 72. |
 |
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2008 : 20:50:39
|
ahah ti lamenti che già il polini messo così va solo in coppia? l'M1X accentuerebbe l'effetto dato che è fasato più alto |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
vik75
Utente Normale

85 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2008 : 20:55:10
|
e allora tu' che mi consiglieresti di fare? c'e' qualche espansione in particolare che potrebbe andare bene? e se montassi un vespatronic guadagnerei qualcosa? grazie cmq |
 |
|
cicciopx
Utente Medio

Regione: Calabria
Prov.: Reggio Calabria
Città: reggio calabria
403 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2008 : 20:57:46
|
pensa tu che io ho il 177,l'espansione polini,il 24/24 l'albero anticipato,e i primari allungati....nelle partenze in salita in due sento la frizione che bestemmia ....però appena prendo un rettilineo.....ciao ciao.... cmq quando avevo solo il 177 col 24/24 aveva tanta coppia ai bassi, era piu pericoloso perchè non ruscivo a resistere alla tentazione di andare in monoruota.... |
visitate il nostro blog vespistico....:-)
http://frateci08.spaces.live.com/
|
 |
|
vik75
Utente Normale

85 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2008 : 21:02:19
|
in quel modo c'e' l' avevo pure io ovvero 177 polin con carburo 24/24 e padellino. Sinceramente volevo provare qualcosina di piu' spinto invece mi e' risultato quasi un flop boo |
 |
|
cicciopx
Utente Medio

Regione: Calabria
Prov.: Reggio Calabria
Città: reggio calabria
403 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2008 : 21:05:05
|
dipende cosa ci fai tu con la vespa.....se devi macinare km la allunghi per non farla'sforzare' altrimenti lasciala cosi magari allegerisci il volano....... ...ma il tuo carbu non è quello classico vero? |
visitate il nostro blog vespistico....:-)
http://frateci08.spaces.live.com/
|
 |
|
n/a
deleted
Città: merano
8 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2008 : 22:03:49
|
Provate a sentire Denis della DRT, si dice che abbia un GT con i fiocchi per le Large... |
 |
|
vik75
Utente Normale

85 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2008 : 12:00:34
|
ma con un bel cilindro risolverei qualcosa? o spenderei solo tanti soldi? |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2008 : 12:25:01
|
Amico...il segreto è tutto nei rapporti, che NON HAI!
Traduco, di certo a te sembra che il motore ai bassi sia vuoto, ma non può esserlo di certo con i rapporti originali e un 30 di carburatore!!!! Certo l'espansione dovrebbe compensare alzando la coppia che così configurata dovrebbe essere bassissima!!!! E tu lamenti mancanza di coppia????
Il carburatore è esagerato, un 24-24 della 200 certo con il 175 era meglio, facile facile e migliore come rendimento getto tra 116 e 120, l'espansione sacrosanta giacchè il padellino "scoppia" con il 175cc, e rapporto DRITTO polini...
Ho avuto questa elaborazione su un paio di vespe, certo non era la mancanza di coppia il suo punto debole! L'albero anticipato, il grande carburo da 30, la tarvaseria allargata, di loro non contribuiscono a far potente un motore, il rapporto allungato poi è tutto su una modifica, a volte rapporti lunghi sfruttano meglio la linea di coppia, ed hanno come risultato che la vespa tira meglio anche ai bassi, riduci il carburo e anticipa di poco il piatto statore, ma appena puoi mettici i DD allungati POlini. |
pugnodidadi |
 |
|
vik75
Utente Normale

85 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2008 : 13:33:17
|
Ti ringrazio poeta del tuo intervento,io cmq ho problemi ai bassi la coppia non manca ,ma ho un vuoto a bassi regimi. ma se monto i rapporti allungati non accentuo questo fenomeno? dimmi un po' che ne dici se monterei un pacco lamellare? risolvo qualcosa? grazie poeta | poeta ha scritto:
Amico...il segreto è tutto nei rapporti, che NON HAI!
Traduco, di certo a te sembra che il motore ai bassi sia vuoto, ma non può esserlo di certo con i rapporti originali e un 30 di carburatore!!!! Certo l'espansione dovrebbe compensare alzando la coppia che così configurata dovrebbe essere bassissima!!!! E tu lamenti mancanza di coppia????
Il carburatore è esagerato, un 24-24 della 200 certo con il 175 era meglio, facile facile e migliore come rendimento getto tra 116 e 120, l'espansione sacrosanta giacchè il padellino "scoppia" con il 175cc, e rapporto DRITTO polini...
Ho avuto questa elaborazione su un paio di vespe, certo non era la mancanza di coppia il suo punto debole! L'albero anticipato, il grande carburo da 30, la tarvaseria allargata, di loro non contribuiscono a far potente un motore, il rapporto allungato poi è tutto su una modifica, a volte rapporti lunghi sfruttano meglio la linea di coppia, ed hanno come risultato che la vespa tira meglio anche ai bassi, riduci il carburo e anticipa di poco il piatto statore, ma appena puoi mettici i DD allungati POlini.
|
|
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2008 : 14:17:13
|
Via quel 30mm e monta un 24 24 originals 200 raccordato nella scatola carburo e nel foro sulla valvola del carter, e rapporti lunghi DD polini, altro che buchi! Consumi poco e bruci in partenza anche gli SH! Ripeto il 30 è troppo e il rapporto è corto, devi aprire.
Al solito tutti lì a montare carburi enormi e marme impossibili, sul 175 serve il 24 della 200 e un rapporto allungato, travasi e niente altro, tocca quasi i 120 effettivi e se gli tiri il collo di prima ti si inalbera come se pesasse un chilo quel vespone!
Questi sono i 175 ben fatti!
Se monti le lamelle si intorpidisce ancora, magari togli il "buco" ...non saprei và provata. |
pugnodidadi |
 |
|
vik75
Utente Normale

85 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2008 : 16:27:14
|
Sapresti dirmi di preciso l' articolo della polini che dovrei acquistare per allungare i rapporti? Scusa se chiedo queste cose ma e' la prima volta che mi immetto in questo tipo di lavori. grazie poeta |
 |
|
taxidiver
Utente Senior

Città: sremo
1486 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2008 : 16:35:04
|
| lucaprimaveraet3 ha scritto:
Provate a sentire Denis della DRT, si dice che abbia un GT con i fiocchi per le Large...
|
L' M1XC, DRT in pratica si è fatto fare dei cilindri da Quattrini su sue specifiche per montarlo in corsa 59, con il suo spinotto disassato, qualcuno lo ha montato direttamente in corsa 60 senza spessori  
http://www.vespa-servizio.com/news/704/m1xc-drt-gruppo-termico-large-px-pe/
Comunque, così a naso, i tuoi sembrano problemi di carburazione e anticipo.
In un motore come quello ci vedrei bene una bella accensione anticipo variabile (VTronic,Parmakit) e un accurato settaggio della carburazione.
Il mio "carburatorista" di fiducia ha una cassetta per carburare che sembra quella di EtaBeta, solo di spilli ne ha una trentina.......... se non và la carburazione con il 2 tempi sei rovinato ! |
"Con la capa completamente blanca, un perro adecuado para la caza mayor, el Dogo Argentino."
|
 |
|
|
Discussione  |
|