Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - montare 101
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: problemi al motore
 montare 101
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

n/a
deleted

vespa
Prov.: Padova
Città: padova

8 Messaggi

Inserito il - 28/09/2008 : 11:57:50  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
innanzitutto buongiorno a tutti i vespisti!!!!e anche agli altri..
allora vi propongo il mio dilemma:dei miei amici mi vorrebbero regalare il 101 per la mia vespa 50L...(quella a faro tondo tre marce per chi non la conoscesse)
ecco io volevo sapere da voi quale secondo voi è il motore migliore senza esagerare con il prezzo...sia come durata che come prestazioni...e poi volevo sapere anche cosa dovrei cambiare per metterlo su che vada bene,tipo rapporti,frizione cambio....queste cose qui insomma....
spero mi riusciate a dare una mano.....

grazie in anticipo a tutti....

andy90
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto

3140 Messaggi

Inserito il - 28/09/2008 : 17:50:35  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
guarda se vuoi il 102 prendi il DR. carburo 19\19 ci raccordi un pelo i travasi ci metti una 22\63 + un espansione le migliori x corsa corta sono o proma o leovince. la polini va un pelo di meno in allungo.le altre invece sono x le elaborazioni spinte.come velocita massima dovresti fare gli 85km\h. ps se vuoi ancora piu velocita anticipa leggermente l albero. per un 3 marce ruote da 9 e piu ke accett una velocita simile. oppure puoi prendere come me un 85cc polini 6 travasi nn il DR xk ne ha solo 3.oppure l alfaerre plus ke e identico al polini ma piu economico. ci fai gli stessi lavori e dovresti anche li fare gli 85km\h.dura un po di piu del 100cc.ps l 85cc puo esser montato coi rapporti orginali e il 16\16 ma la velocita e di 75km\h circa. spero di esser stato chiaro

andy90
Torna all'inizio della Pagina

andy90
Utente Master

3140 Messaggi

Inserito il - 28/09/2008 : 17:54:07  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
il polini non te lo consiglio xk avendo le ruote da 9 e un po pericoloso dato ke e molto potente.e in oltre il telaio si crepa. va meglio sulle special xk hanno il telaio un pelo robusto hanno le ruote da 10 k aumentano stabilita e allungano il rapporto e le 4 marce dimiuiscono la perdita di giri quando cambi insomma sulle 3marce ruote 9 nn lo sfrutteresti a dovere. un motore del genere su una special sfiora i 100. x via appunto delle ruote da 10 ke rendono ancora piu lungo il rapporto. e le 4 marce diminuiscono il salto che nelle 3marce si avverte tra 2 e 3. il DR ha un erogazione piu dolce e meno brusca.

andy90

Anonimo Vespaiolo
Utente Master

chigurt

Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Grumolo delle Abbadesse

2508 Messaggi

Inserito il - 28/09/2008 : 18:02:03  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Anonimo Vespaiolo Invia a Anonimo Vespaiolo un Messaggio Privato
io ho provato solo il mio polini e non posso darti giudizi su altre marche...
fino adesso guidato sempre a manetta tira sempre e mai avuto un problema..
la configurazione è:
gt: 102 polini
carburatore: 19-19
rapporti: 22/63
albero: originale anticipato
travasi raccordati il tutto montato su ruote da 10"

"...e d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione..."

n/a
deleted

vespa

8 Messaggi

Inserito il - 28/09/2008 : 22:40:18  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
allora io ti dirò che affianco ad un motorino con il conta chilometri pre vedere la velocità,io con vespa 50L 19/19 motore 75dr e proma e ruote da 9 ovviamente facevo gli 83 una volta...adesso faccio sui 75...con il 102 dr o polini dovrei fare sui 95-100...almeno spero...an e come durata/velocità/prezzo qual'è il migliore??

an cmq grazie per l'aiuto!!!

andy90
Utente Master

3140 Messaggi

Inserito il - 28/09/2008 : 23:05:01  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
75cc DR stantard 6 travasi e rapporti originali facevi 83km\h? mi sembra strano. almeno che nn montavi il 75DR F1 10 travasi allora puo anche darsi. xk altrimenti dovresti fare su i 70km\h.almeno ke nn hai i rapporti lunghi e la raccordatura travasi. il mio 85cc della alfaerre 6 travasi grandi. con il 16\16 la leovince(uguale alla proma come prestazioni)facevo circa gli 80kmh. poi ho raccordato i travasi messo la 22\63 e il 19\19 e mi fa circa i 90km\h nn di+. se sulla tua ci sta prova il 100 ma nn metterei un motore ke fa quasi i 100 su una vespa cn le ruote da 9. ps poi x via delle ruote piccole nn supera i 90 il rapporto sarebbe un pelo corto cn il 100 la 22\63 pero il motore nn e impiccatissimo vanno bene lo stesso, mentre. se hai le ruote del 10 il discorso cambia. come ho detto prima piu allungo e piu stabilita.

andy90

vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano

10870 Messaggi

Inserito il - 29/09/2008 : 20:23:54  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
andy90 ha scritto:

75cc DR stantard 6 travasi e rapporti originali facevi 83km\h? mi sembra strano. almeno che nn montavi il 75DR F1 10 travasi allora puo anche darsi. xk altrimenti dovresti fare su i 70km\h.almeno ke nn hai i rapporti lunghi e la raccordatura travasi. il mio 85cc della alfaerre 6 travasi grandi. con il 16\16 la leovince(uguale alla proma come prestazioni)facevo circa gli 80kmh. poi ho raccordato i travasi messo la 22\63 e il 19\19 e mi fa circa i 90km\h nn di+. se sulla tua ci sta prova il 100 ma nn metterei un motore ke fa quasi i 100 su una vespa cn le ruote da 9. ps poi x via delle ruote piccole nn supera i 90 il rapporto sarebbe un pelo corto cn il 100 la 22\63 pero il motore nn e impiccatissimo vanno bene lo stesso, mentre. se hai le ruote del 10 il discorso cambia. come ho detto prima piu allungo e piu stabilita.

infatti dice a fianco a un motorino il che è tutto dire

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

andy90
Utente Master

3140 Messaggi

Inserito il - 29/09/2008 : 21:01:05  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
sul mio l ho provato con piu moto in saranno stati piu 75km\h ke80km\h erano un aprilia SR un phantom e un kimko e un aerox. poi a forza di esser tirato a collo le fasce si son consumate fino a cedere.e 2 travasi si erano chiusi faceva solo piu 65-70km\h. ora ho messo un 85cc uguale al precedente ma con i travasi raccordati e i rapporti 22\63. e faccio 85km\h quasi 90 ora e molto piu divertente equilibrata e affidabile.

andy90

n/a
deleted

vespa

8 Messaggi

Inserito il - 29/09/2008 : 21:02:29  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
vespa_90 ha scritto:

andy90 ha scritto:

infatti dice a fianco a un motorino il che è tutto dire

infatti io non è che mi sia mai fidato tanto dei motorini...ma poi ho pensato cosa vuoi che il contachilometri dei motorini segni meno??...bo vabbè...però me lo regalerebbero il 101 e io lo metterei volentieri...e cmq la vespa non la tirerei sempre anche perchè è il mio unico mezzo per muovermi quindi deve durare...e la benzina costa...quindi in conclusione secondo voi qual'è il settaggio migliore mettendo 101(quale marca rapporto prezzo velocità e durata??)
e tenendo conto che ho 19/19 proma ruote piccole da 9 e rapporti penso ci siano quelli originali che dovrebbero essere 18/67 a denti elicoidali.dovrei cambiare anche rapporti perchè non si sforzi il motore??e l'albero va bene quello che ho??
cmq penso che più avanti metterò anche il freno a disco davanti con sospensione bo magari a gas se avrò sopldi per essere un pò più sicuro con tenuta anteriore e freno...è che non so se devo tagliare il parafango per farci stare il freno a disco...bo vabè sappiatemi dire...

andy90
Utente Master

3140 Messaggi

Inserito il - 30/09/2008 : 00:07:28  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
nn serve il freno a disco se ci fai la mano freni lo stesso. basta ke usi la velocita con moderazione. nn e un M1 ti fara gli 85km\h quasi 90. il 100 cn le ruote del 9. con le ruote piccole consiglio il DR. ke e un pelo piu dolce nell erogazione

andy90
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever