Autore |
Discussione  |
Pietro86
Utente Attivo

Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Pieranica
746 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2008 : 13:07:27
|
ciao, a breve, visto che l'inverno è alle porte devo rifare il motore della mia sprint veloce, visto che ha 40500km... io comprerei da ton4zzo il kit revisione motore, la crociera, parastrappi, frizione a 4 dischi (dovro fare il rasamento sula leva del freno?), poi vorrei cambiare il gt mettendo un pinasco da 175, come marmitta una sito plus e lasciare il carburatore originale. Voi cosa dite? consigli?
|
Per te che conosci la gioia della guida veloce. Per te che sai che un sorpasso è sicuro solo quando è sempre pronta una grande riserva di potenza. Per te che nello spunto da fermo o nelle punte di velocità massima non vuoi essere secondo a nessuno. Per te abbiamo creato la Sprint Veloce.
... ... e io gli ho dato una mano 177 :D |
|
Pietro86
Utente Attivo

746 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2008 : 13:41:56
|
nessuno? |
Per te che conosci la gioia della guida veloce. Per te che sai che un sorpasso è sicuro solo quando è sempre pronta una grande riserva di potenza. Per te che nello spunto da fermo o nelle punte di velocità massima non vuoi essere secondo a nessuno. Per te abbiamo creato la Sprint Veloce.
 |
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2008 : 13:47:57
|
ciao
allora, ti sconsiglio la frizione 4 dischi. Prendi una normale frizione 3 dischi e mettici le molle del px 200.
Il mio parere è che è un peccato elaborare quel blocco originale, piuttosto cercherei almeno dei carter px dove mettere seriamente le mani |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2008 : 14:01:38
|
Datosi che i motori non si trovano facilmente tanto vale rifare il suo...
mettendoci il rapporto allungato della POLINI specifico per i 175, ritoccando i travasi e raccordandoli al cilindro 175 e aumentando il getto da 103-105 (a seconda del modello) a minimo 110, la SV ha il 20-20 di suo può bastare, ma già che raccordi i travasi a carter smontato poggiaci la scatola e il carburo e raccorda anche il foro del carburo.... |
pugnodidadi |
 |
|
vespa_90
Utente Master

10870 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2008 : 14:12:04
|
io al massimo metterei su plug&play sui carter sprint veloce
o trovi un blocco px 125/150 e fai tutti i lavori su quello
e i rapporti del px 125/150 vanno benissimo col 175cc sono più che giusti
ciao |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2008 : 14:14:49
|
Sì si potrebbe certo fare come dice Vespa 90....ma in fin dei conti anche il mio consiglio è facile facile... |
pugnodidadi |
 |
|
Pietro86
Utente Attivo

746 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2008 : 12:25:28
|
Non ho ancora deciso, ma credo che non alzero la cilindrata della mia sv, avevo in mente di prendere da ton4zzo il cilindro modifica a 6 travasi, volevo sapere che getto dovrei montare, tenendo tutto originale, al limite raccorderei i travasi, potete darmi le misure del getto con travasi raccordati e non raccordati? |
 |
|
vespa_90
Utente Master

10870 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2008 : 13:55:28
|
| Pietro86 ha scritto:
Non ho ancora deciso, ma credo che non alzero la cilindrata della mia sv, avevo in mente di prendere da ton4zzo il cilindro modifica a 6 travasi, volevo sapere che getto dovrei montare, tenendo tutto originale, al limite raccorderei i travasi, potete darmi le misure del getto con travasi raccordati e non raccordati?
|
per la Carità del Santissimo non comprare quel blocco schifoso di ghisa!!!
è il peggior cilindro che ci sia in commercio ho appurato io stesso, comprandolo invano qualche mese fa per un amico, che è una ciofeca, non conosco nessuno che non lo abbia grippato dopo pochi km (il mio amico 3 grippate dopo 500km in rodaggio a 60 orari con carburazione e anticipo regolati ad arte)
piuttosto prendi un cilindro PX 150 e dagli una bella rettificata e via! fidati |
|
 |
|
Pietro86
Utente Attivo

746 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2008 : 14:04:37
|
grazie del consiglio! |
 |
|
Pietro86
Utente Attivo

746 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2008 : 14:09:05
|
se invece metto un olimpia 175, cosi , plug and play? mi dicono freno aria 160, be3, e getto 108 ? è una cazzata anche quello? |
 |
|
vespa_90
Utente Master

10870 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2008 : 14:12:05
|
ciao con quei km sul groppone come MINIMO i cuscinetti e paraolii di banco van fatti
poi il mio parere te l'ho detto, al max un DR o un Olympia 177cc Plug&play ma SOLO alle condizioni sopra citate (ma lo considero già un insulto)
senza contare che già over 40'000km quelle crociere sono andate già in pensione
|
|
 |
|
Pietro86
Utente Attivo

746 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2008 : 14:17:32
|
cosa consiglieresti allora? non vorrei spendere cifre esorbitanti, ma solo avere un po piu di potenza... cmq i cuscinetti, paraoli, crociera e frizioni li avrei cambiati in qualunque caso
|
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2008 : 14:32:54
|
Se cerchi un 175 è uno ed uno solo che mi sento di consigliarti, il POLINI, è chiamato sette travasi, ma in verità i travasi reali alla base sono tre, come sul cilindro originals SV, solo che il perimetro della travaseria è più grande e và raccordato sui carter, il KIT revisione dei cuscinetti per l'albero è fornito dalla RMS completo di paraolii, comprende ovviamente i paraolii Corteco e i cuscinetti SKF, tradotto è il meglio del meglio e praticamente l'originale! Se compri i due cuscinetti e i due paraolii spaiati in PIAGGIO ti danno gli stessi al quadruplo del prezzo! La crocera se le marce non ti saltavano và lasciata, altrimenti quella prendila in PIAGGIO originale , costa cara ma è l'unica che vada bene, gommini battuta ingranaggio avviamento, il RAPPORTO LUNGO POLINI per 175cc, e quindi di conseguenza KIT parastrappi a doppia molla in vendita a poco più di €10 sia in Piaggio che altrove, servono poi 3 dischi nuovi (evita per come dice l'ottimo Vespa 90 la 4 dischi), molle volendo le sue o quelle rinforzate, ma con le sue la frizione rimane più morbida e sono da preferirsi almeno che tu non sia uno "smanettone" incallito, allora e solo allora molle ma non della 200 bensì le POLINI specifiche per i 125 e i 150 (ogni serie prima del 1995), marmitta sito PLUS rumorosa ma necessaria con 175, carburatore 20-20 originals, ma con i fori tra scatola-corpo-carter raccordati un pelo meglio 7se li guardi hanno uno spigolo bruttino), getto per come detto tra 105 e 110, prova il 108 e poi il 110, stesso polverizzatore e vite aria del 150 originals, il KIT cilindro è fornito di guarnizione base cilindro, và bene la sua, ma se compri un lamierino di alluminio alto circa 0,4-0,5mm e la realizzi più alta artigianalmente, la vespa si decomprime tutto a favore di una erogazione più morbida e fluida che si traduce in una maggiore affidabilità e piacere di guida, questo perchè alzare di 0,2-0,3 mm il cilindro influisce sulle fasi sopratutto di scarico favorendo un miglior sfogo dei gas incombusti, la velocità rimane invariata, anzi per assurdo i regimi massimi aumentano di poco e và anche meglio!
Così configurato sei sui 110 effettivi e forse anche di più, ma i consumi scendono a circa 15 Km/lt con una guida allegra ma non troppo, ad un filo di gas sei sempre sui 20, a manetta mai sotto i 13.
La modifica fine a se stessa non basta, servono con simili prestazioni freni nuovi e cavi performanti, gomme al solito PIRELLI SC 30 più durette delle S83 che con il 175 durano sempre troppo poco, diciamo ottimisticamente 5000Km al post, ma ne fai certo solo 3000.
devi cambiare anche dado pacco frizione a torretta, anello-boccola di rame pacco frizione (se ha giuco), cuscinetto albero ruota e paraolio, guarnizioni solo ORIGINALI PIAGGIO che hanno anche gli O-Ring in gomma per l'aberino del tirante frizione, della messa in moto e del selettore marce (vanno cambiati), le guarnizioni carburo sono vendute a parte e sono due una tra scatola e carter l'altra tra scatola e carburo, volendo il KIT revisone 20-20 dell'orto costa solo 5 euro ma non comprende lo spillo conico che và preso in PIAGGIO.
Se trovi un 24-24 della 200P, RALLY ,T5, ricorda monta e và bene....ma non è necessario, se ti accontenti dei 110-120 Km/h e su una SV io mi accontenterei!
Difatti originals non supera i 90 reali è c'è una grande differenza! |
pugnodidadi |
 |
|
Pietro86
Utente Attivo

746 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2008 : 15:22:16
|
grazie poeta, come sempre preciso ed esplicativo! |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2008 : 15:35:52
|
Dovere....
UOMINI AZZURRI |
pugnodidadi |
 |
|
arko
Nuovo Utente
Città: rovigo
6 Messaggi |
Inserito il - 15/07/2011 : 18:21:13
|
ciao,
che anticipo per 177 polini montato plug&play su sprint veloce?
la primaria che monta la sprint veloce (la mia è del 1976) è una 22/67 giusto? che consigli mi date per allungarla possibilmente cambiando solo il pignone senza dover aprire il blocco?
grazie Arko |
 |
|
Discussione  |
|