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Prov.: Como
269 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2008 : 17:16:08
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Ciao a tutti gli amici vespisti..
volevo una conferma e un consiglio.. la frizione della mai vespa (un'ET3 del '79) slitta incredibilmente, è da cambiare quindi... giusto? ne ho trovate di 2 tipi una con 3 e una con 4 dischi.. sono dell'Olymbia com'è la marca?
Ma soprattutto quale va meglio? 3 O 4 DISCHI? grazie
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Brucia i copertoni,non la tua anima. |
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et3jeans1976
Utente Master
    

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2008 : 17:21:33
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Se la frizione slitta è chiaro che la devi cambiare, e quando la smonti se la annusi senti che puzza di bruciato!
Da quel che mi risulta, se metti quella a quattro dischi, devi cambiare anche le molle perchè non si adattano
Io uso, col motore originale, quella a 3 dischi e non ho problemi.
Ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
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Vespamaniasss
Utente Master
    

2234 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2008 : 18:56:34
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Usa la 3 dischi...appena si brucia la frizione 4 dischi da me gli metto su la 3...è la migliore.. |

VESPA O MORTE  |
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BRUNOET3
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2008 : 19:56:11
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la 3 dischi in assoluto è la migliore e non dà problemi!!!
sul mio caro vecchio motore con quella vagonata di cavalli, la 3 dischi teneva fin troppo!!! lascia stare la 4 , non serve a niente e per di piu rovina irreparabilmente campane e cestelli!!! |
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
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Vespamaniasss
Utente Master
    

2234 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2008 : 20:07:04
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Inoltre ha bisogno di + corsa la leva, per far "scompattare" i 4 dischi durante il cambio marcia e nn solo...
X fare c'ho ho cambiato le leve della special(( )) cn quelle del PX |

VESPA O MORTE  |
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vespa_90
Utente Master
    

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2008 : 20:34:11
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| BRUNOET3 ha scritto:
la 3 dischi in assoluto è la migliore e non dà problemi!!!
sul mio caro vecchio motore con quella vagonata di cavalli, la 3 dischi teneva fin troppo!!! lascia stare la 4 , non serve a niente e per di piu rovina irreparabilmente campane e cestelli!!!
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ma va bruno cosa dici, la 4 dischi è l'unica frizione che è possibile montare sulla vespa! e sai come si monta?? non te lo dico! son tutti segreti del mestiere! la 3 dischi slittano tutte
eh.....tutte tattiche del mestiere   
SCHERZO RAGAZZI NON SEGUITE CHI DICE STE MINCHIATE
vai con la 3 dischi, molla nuova del 125 primavera (quella color oro), o una molla della 4 dischi, olio 80w90e gratta bene con carta vetro spessa i dischi di ferro 
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 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
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BRUNOET3
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2008 : 20:40:20
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| vespa_90 ha scritto:
| BRUNOET3 ha scritto:
la 3 dischi in assoluto è la migliore e non dà problemi!!!
sul mio caro vecchio motore con quella vagonata di cavalli, la 3 dischi teneva fin troppo!!! lascia stare la 4 , non serve a niente e per di piu rovina irreparabilmente campane e cestelli!!!
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ma va bruno cosa dici, la 4 dischi è l'unica frizione che è possibile montare sulla vespa! e sai come si monta?? non te lo dico! son tutti segreti del mestiere! la 3 dischi slittano tutte
eh.....tutte tattiche del mestiere   
SCHERZO RAGAZZI NON SEGUITE CHI DICE STE MINCHIATE
vai con la 3 dischi, molla nuova del 125 primavera (quella color oro), o una molla della 4 dischi, olio 80w90e gratta bene con carta vetro spessa i dischi di ferro 
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scommetto che stì trucchi te li ha "imparati" il bausa...
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a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
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n/a
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Prov.: Como
269 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2008 : 21:20:21
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ok, grazie per i consigli.. |
Brucia i copertoni,non la tua anima. |
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vespaforever
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Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Lidi Ferraresi
4559 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2008 : 09:56:37
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io ho tutte 4 dischi sulle mie, alcune staccano benissimo, altre fanno pietà.. sono di marche diverse.. ma se volessi rimettere i 3 dischi.. dovrei anche cambiare i dischi in metallo e rimettere gli originali? Col kit a 4 dischi ti danno anche quelli in metallo, se compri solo i 3 dischi.. no !!
e dove me le vado a trovare i vecchi dischi originali???? Magari fra le montagne di roba vecchia nei cassetti, ma sarà dura distinguerli.
Montsre solo 3 dischi per frizione a 4 dischi, non va bene immagino, oppure tre dischi in metallo del kit da 4 e i tre dischi col sughero da 3 ????? |
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 La gente falsa non parla, insinua. Non conversa, spettegola. Non elogia, adula. Non desidera, brama. Non chiede, esige. Non sorride, mostra i denti. La gente falsa è povera di spirito, poiché non cammina, striscia nella vita, sabotando la felicità altrui. La gente falsa ignora la bellezza e la nobiltà d’animo perché non ama, e così finisce per non vivere, esiste appena… |
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BRUNOET3
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2008 : 13:58:51
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ciao gian!!
se vuoi tornare alla 3 dischi, devi per forza comprare gli infradischi originali, io personalmente li trovo nuovi a 2 euro l'uno!!!
infatti quando si acquista un kit a 4 dischi si hanno 4 dischi di sughero e 3 infradischi in acciaio!!
per le 4 dischi lo spessore degli infra variano da 0.8mm per le sourflex(le migliori) fino ad arrivare a 1 mm tondo tondo delle malossi,CIF e olimpia!!
montare solo due dei tre infradischi destinati al kit a 4, su una frizione a 3 si potrebbe anche fare,
di problemi grossi non ce ne sarebbero, ma io personalmente preferisco tenere ben lontano quei coltelli di infradischi dalle mie campane!!!
troppo sottili, troppi dalli a campane e cestelli....
se ti dovesse servire un rimorchio di infradischi per la 3 fammi un fischio!!! |
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
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don
Utente Medio
 

Prov.: Bologna
Città: Bologna
421 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2008 : 20:51:47
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io sia sul pk che sulla r ho montato la 4 dischi e devo dire che effettivamente non mi sono trovato benissimo.. non mi hanno mai dato problemi di slittaggio o simili però è davvero difficilissimo fare staccare quella frizione per bene.. ogni volta che metto in prima sento che la vespa tende ad avanzare leggermente, eppure il cavo frizione è tiratissimo.. qualcuno ha qualche suggerimento (a parte tornare alla 3 dischi)? |
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BRUNOET3
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2008 : 21:44:39
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montare il disco bombato DRT lavorare la molla spianandola e verificare con molla a pacco montare infradischi da 0.8mm della sourflex lavorare il fondo del cestello centrale creando un piano d'appoggio DRITTO montare leve Px e leve regolabili SIP
e altre cosette ancor piu fini.....
ma queste gia bastano!!!
Ricordo che per chi avesse bisogno, eseguo anche modifiche a frizioni,"ritocco cilindri" e alleggerimenti vari!!!  |
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
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vespa_90
Utente Master
    

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2008 : 19:22:00
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ciao io su una pk di un amico (ma solo perchè era pk, se era una special col piffero che lo facevo) ho messo 3 dischi della 4 dischi con 2 infradischi da 4, in pratica una 4 trasformata in 3, che dire, non è proprio il massimo ma per la potenza del pk basta e avanza |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
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BRUNOET3
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2008 : 19:25:25
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qui da mè si dice
LECCAMUS!!!!  mitico Fulvio!!!!    |
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cosimo030
Utente Attivo
  

Regione: Sicilia
Prov.: Palermo
Città: termini imerese
517 Messaggi |
Inserito il - 27/09/2008 : 13:22:13
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Io nella mia vespa special per la frizione ho fatto la seguente modifica: ho preso la frizione a 3 dischi originale e ho aggiunto nel montaggio un 4 disco da un lato ho tolto il sughero e l'ho messo per ultimo dal dato in metallo che poggia sul 3° disco di sughero.Devo dire che la frizione come comportaento e nella via di mezzo, cioe' stacca come una 4 dischi anche da fermo mettere in folle non e' un problema. |
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n/a
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Prov.: Forlì-Cesena
Città: Castrocaro
12 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2008 : 00:50:41
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ti consglio la 3 dischi, fidati è la migliore così lasci anke la sua molla originale... cmq prima vrifica sempre ke la vecchia frizione si a da buttare via
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