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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Frizione ET3
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primavera ET3
Prov.: Como


269 Messaggi


Inserito il - 22/09/2008 : 17:16:08  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ciao a tutti gli amici vespisti..

volevo una conferma e un consiglio..
la frizione della mai vespa (un'ET3 del '79) slitta incredibilmente,
è da cambiare quindi... giusto?
ne ho trovate di 2 tipi una con 3 e una con 4 dischi.. sono dell'Olymbia
com'è la marca?

Ma soprattutto quale va meglio? 3 O 4 DISCHI?
grazie

Brucia i copertoni,non la tua anima.

et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna


8255 Messaggi

Inserito il - 22/09/2008 : 17:21:33  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
Se la frizione slitta è chiaro che la devi cambiare, e quando la smonti se la annusi senti che puzza di bruciato!

Da quel che mi risulta, se metti quella a quattro dischi, devi cambiare anche le molle perchè non si adattano

Io uso, col motore originale, quella a 3 dischi e non ho problemi.

Ciao

"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985
Il mio vespaio:
- ET3 Jeans del 1976 conservatissimo!
- PX125E del 1982 restaurato!
- 50 special del 1981 FINITA!!!
- 125 GT del 1968, New entry.
- 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry.
- 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry.
- 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry
!!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!

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Vespamaniasss
Utente Master

90ss



2234 Messaggi

Inserito il - 22/09/2008 : 18:56:34  Mostra Profilo Invia a Vespamaniasss un Messaggio Privato
Usa la 3 dischi...appena si brucia la frizione 4 dischi da me gli metto su la 3...è la migliore..



VESPA O MORTE
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BRUNOET3
Utente Master

la Stròpa di BR1


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia


3834 Messaggi

Inserito il - 22/09/2008 : 19:56:11  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
la 3 dischi in assoluto è la migliore e non dà problemi!!!

sul mio caro vecchio motore con quella vagonata di cavalli,
la 3 dischi teneva fin troppo!!!
lascia stare la 4 , non serve a niente e per di piu rovina irreparabilmente campane e cestelli!!!

a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno!
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Vespamaniasss
Utente Master

90ss



2234 Messaggi

Inserito il - 22/09/2008 : 20:07:04  Mostra Profilo Invia a Vespamaniasss un Messaggio Privato
Inoltre ha bisogno di + corsa la leva, per far "scompattare" i 4 dischi durante il cambio marcia e nn solo...

X fare c'ho ho cambiato le leve della special(()) cn quelle del PX



VESPA O MORTE
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vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano


10870 Messaggi

Inserito il - 22/09/2008 : 20:34:11  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
BRUNOET3 ha scritto:

la 3 dischi in assoluto è la migliore e non dà problemi!!!

sul mio caro vecchio motore con quella vagonata di cavalli,
la 3 dischi teneva fin troppo!!!
lascia stare la 4 , non serve a niente e per di piu rovina irreparabilmente campane e cestelli!!!


ma va bruno cosa dici, la 4 dischi è l'unica frizione che è possibile montare sulla vespa! e sai come si monta?? non te lo dico! son tutti segreti del mestiere! la 3 dischi slittano tutte

eh.....tutte tattiche del mestiere

SCHERZO RAGAZZI NON SEGUITE CHI DICE STE MINCHIATE

vai con la 3 dischi, molla nuova del 125 primavera (quella color oro), o una molla della 4 dischi, olio 80w90e gratta bene con carta vetro spessa i dischi di ferro


Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

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BRUNOET3
Utente Master

la Stròpa di BR1


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia


3834 Messaggi

Inserito il - 22/09/2008 : 20:40:20  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
vespa_90 ha scritto:

BRUNOET3 ha scritto:

la 3 dischi in assoluto è la migliore e non dà problemi!!!

sul mio caro vecchio motore con quella vagonata di cavalli,
la 3 dischi teneva fin troppo!!!
lascia stare la 4 , non serve a niente e per di piu rovina irreparabilmente campane e cestelli!!!


ma va bruno cosa dici, la 4 dischi è l'unica frizione che è possibile montare sulla vespa! e sai come si monta?? non te lo dico! son tutti segreti del mestiere! la 3 dischi slittano tutte

eh.....tutte tattiche del mestiere

SCHERZO RAGAZZI NON SEGUITE CHI DICE STE MINCHIATE

vai con la 3 dischi, molla nuova del 125 primavera (quella color oro), o una molla della 4 dischi, olio 80w90e gratta bene con carta vetro spessa i dischi di ferro



scommetto che stì trucchi te li ha "imparati" il bausa...


a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno!
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n/a
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primavera ET3

Prov.: Como


269 Messaggi

Inserito il - 22/09/2008 : 21:20:21  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ok, grazie per i consigli..

Brucia i copertoni,non la tua anima.
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vespaforever
Amministratore

1-[0330]-vespadrink


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Lidi Ferraresi


4559 Messaggi

Inserito il - 23/09/2008 : 09:56:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vespaforever Invia a vespaforever un Messaggio Privato
io ho tutte 4 dischi sulle mie, alcune staccano benissimo, altre fanno pietà.. sono di marche diverse..
ma se volessi rimettere i 3 dischi.. dovrei anche cambiare i dischi in metallo e rimettere gli originali?
Col kit a 4 dischi ti danno anche quelli in metallo, se compri solo i 3 dischi.. no !!

e dove me le vado a trovare i vecchi dischi originali???? Magari fra le montagne di roba vecchia nei cassetti, ma sarà dura distinguerli.

Montsre solo 3 dischi per frizione a 4 dischi, non va bene immagino,
oppure tre dischi in metallo del kit da 4 e i tre dischi col sughero da 3 ?????

Vespa: chi non la ama, non la merita!
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BRUNOET3
Utente Master

la Stròpa di BR1


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia


3834 Messaggi

Inserito il - 23/09/2008 : 13:58:51  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
ciao gian!!

se vuoi tornare alla 3 dischi, devi per forza comprare gli infradischi originali,
io personalmente li trovo nuovi a 2 euro l'uno!!!

infatti quando si acquista un kit a 4 dischi si hanno 4 dischi di sughero e 3 infradischi in acciaio!!

per le 4 dischi lo spessore degli infra variano da 0.8mm per le sourflex(le migliori)
fino ad arrivare a 1 mm tondo tondo delle malossi,CIF e olimpia!!

montare solo due dei tre infradischi destinati al kit a 4, su una frizione a 3 si potrebbe anche fare,

di problemi grossi non ce ne sarebbero,
ma io personalmente preferisco tenere ben lontano quei coltelli di infradischi dalle mie campane!!!

troppo sottili,
troppi dalli a campane e cestelli....


se ti dovesse servire un rimorchio di infradischi per la 3 fammi un fischio!!!

a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno!
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don
Utente Medio

don

Prov.: Bologna
Città: Bologna


421 Messaggi

Inserito il - 23/09/2008 : 20:51:47  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di don Invia a don un Messaggio Privato
io sia sul pk che sulla r ho montato la 4 dischi e devo dire che effettivamente non mi sono trovato benissimo.. non mi hanno mai dato problemi di slittaggio o simili però è davvero difficilissimo fare staccare quella frizione per bene.. ogni volta che metto in prima sento che la vespa tende ad avanzare leggermente, eppure il cavo frizione è tiratissimo.. qualcuno ha qualche suggerimento (a parte tornare alla 3 dischi)?
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BRUNOET3
Utente Master

la Stròpa di BR1


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia


3834 Messaggi

Inserito il - 23/09/2008 : 21:44:39  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
montare il disco bombato DRT
lavorare la molla spianandola e verificare con molla a pacco
montare infradischi da 0.8mm della sourflex
lavorare il fondo del cestello centrale creando un piano d'appoggio DRITTO
montare leve Px e leve regolabili SIP


e altre cosette ancor piu fini.....

ma queste gia bastano!!!

Ricordo che per chi avesse bisogno,
eseguo anche modifiche a frizioni,"ritocco cilindri" e alleggerimenti vari!!!

a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno!
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vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano


10870 Messaggi

Inserito il - 24/09/2008 : 19:22:00  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
ciao io su una pk di un amico (ma solo perchè era pk, se era una special col piffero che lo facevo) ho messo 3 dischi della 4 dischi con 2 infradischi da 4, in pratica una 4 trasformata in 3, che dire, non è proprio il massimo ma per la potenza del pk basta e avanza


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BRUNOET3
Utente Master

la Stròpa di BR1


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia


3834 Messaggi

Inserito il - 24/09/2008 : 19:25:25  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
qui da mè si dice

LECCAMUS!!!!
mitico Fulvio!!!!

a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno!
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cosimo030
Utente Attivo

la mia special


Regione: Sicilia
Prov.: Palermo
Città: termini imerese


517 Messaggi

Inserito il - 27/09/2008 : 13:22:13  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di cosimo030 Invia a cosimo030 un Messaggio Privato
Io nella mia vespa special per la frizione ho fatto la seguente modifica: ho preso la frizione a 3 dischi originale e ho aggiunto nel montaggio un 4 disco da un lato ho tolto il sughero e l'ho messo per ultimo dal dato in metallo che poggia sul 3° disco di sughero.Devo dire che la frizione come comportaento e nella via di mezzo, cioe' stacca come una 4 dischi anche da fermo mettere in folle non e' un problema.
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n/a
deleted

Prov.: Forlì-Cesena
Città: Castrocaro


12 Messaggi

Inserito il - 28/09/2008 : 00:50:41  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ti consglio la 3 dischi, fidati è la migliore così lasci anke la sua molla originale... cmq prima vrifica sempre ke la vecchia frizione si a da buttare via
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