Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Frizione ET3
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: problemi al motore
 Frizione ET3
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

n/a
deleted

primavera ET3
Prov.: Como

269 Messaggi

Inserito il - 22/09/2008 : 17:16:08  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ciao a tutti gli amici vespisti..

volevo una conferma e un consiglio..
la frizione della mai vespa (un'ET3 del '79) slitta incredibilmente,
è da cambiare quindi... giusto?
ne ho trovate di 2 tipi una con 3 e una con 4 dischi.. sono dell'Olymbia
com'è la marca?

Ma soprattutto quale va meglio? 3 O 4 DISCHI?
grazie

Brucia i copertoni,non la tua anima.

et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna

8255 Messaggi

Inserito il - 22/09/2008 : 17:21:33  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
Se la frizione slitta è chiaro che la devi cambiare, e quando la smonti se la annusi senti che puzza di bruciato!

Da quel che mi risulta, se metti quella a quattro dischi, devi cambiare anche le molle perchè non si adattano

Io uso, col motore originale, quella a 3 dischi e non ho problemi.

Ciao

"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985
Il mio vespaio:
- ET3 Jeans del 1976 conservatissimo!
- PX125E del 1982 restaurato!
- 50 special del 1981 FINITA!!!
- 125 GT del 1968, New entry.
- 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry.
- 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry.
- 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry
!!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!

Immagine:

6 KB
Torna all'inizio della Pagina

Vespamaniasss
Utente Master

90ss

2234 Messaggi

Inserito il - 22/09/2008 : 18:56:34  Mostra Profilo Invia a Vespamaniasss un Messaggio Privato
Usa la 3 dischi...appena si brucia la frizione 4 dischi da me gli metto su la 3...è la migliore..

VESPA O MORTE

BRUNOET3
Utente Master

la Stròpa di BR1

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia

3834 Messaggi

Inserito il - 22/09/2008 : 19:56:11  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
la 3 dischi in assoluto è la migliore e non dà problemi!!!

sul mio caro vecchio motore con quella vagonata di cavalli,
la 3 dischi teneva fin troppo!!!
lascia stare la 4 , non serve a niente e per di piu rovina irreparabilmente campane e cestelli!!!

a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno!

Vespamaniasss
Utente Master

90ss

2234 Messaggi

Inserito il - 22/09/2008 : 20:07:04  Mostra Profilo Invia a Vespamaniasss un Messaggio Privato
Inoltre ha bisogno di + corsa la leva, per far "scompattare" i 4 dischi durante il cambio marcia e nn solo...

X fare c'ho ho cambiato le leve della special(()) cn quelle del PX

VESPA O MORTE

vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano

10870 Messaggi

Inserito il - 22/09/2008 : 20:34:11  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
BRUNOET3 ha scritto:

lascia stare la 4 , non serve a niente e per di piu rovina irreparabilmente campane e cestelli!!!

ma va bruno cosa dici, la 4 dischi è l'unica frizione che è possibile montare sulla vespa! e sai come si monta?? non te lo dico! son tutti segreti del mestiere! la 3 dischi slittano tutte

eh.....tutte tattiche del mestiere

SCHERZO RAGAZZI NON SEGUITE CHI DICE STE MINCHIATE

vai con la 3 dischi, molla nuova del 125 primavera (quella color oro), o una molla della 4 dischi, olio 80w90e gratta bene con carta vetro spessa i dischi di ferro

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

BRUNOET3
Utente Master

la Stròpa di BR1

3834 Messaggi

Inserito il - 22/09/2008 : 20:40:20  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
vespa_90 ha scritto:

BRUNOET3 ha scritto:

ma va bruno cosa dici, la 4 dischi è l'unica frizione che è possibile montare sulla vespa! e sai come si monta?? non te lo dico! son tutti segreti del mestiere! la 3 dischi slittano tutte

eh.....tutte tattiche del mestiere

SCHERZO RAGAZZI NON SEGUITE CHI DICE STE MINCHIATE

vai con la 3 dischi, molla nuova del 125 primavera (quella color oro), o una molla della 4 dischi, olio 80w90e gratta bene con carta vetro spessa i dischi di ferro

scommetto che stì trucchi te li ha "imparati" il bausa...

n/a
deleted

primavera ET3

Prov.: Como

269 Messaggi

Inserito il - 22/09/2008 : 21:20:21  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ok, grazie per i consigli..

Brucia i copertoni,non la tua anima.

vespaforever
Amministratore

1-[0330]-vespadrink

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Lidi Ferraresi

4559 Messaggi

Inserito il - 23/09/2008 : 09:56:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vespaforever Invia a vespaforever un Messaggio Privato
io ho tutte 4 dischi sulle mie, alcune staccano benissimo, altre fanno pietà.. sono di marche diverse..
ma se volessi rimettere i 3 dischi.. dovrei anche cambiare i dischi in metallo e rimettere gli originali?
Col kit a 4 dischi ti danno anche quelli in metallo, se compri solo i 3 dischi.. no !!

e dove me le vado a trovare i vecchi dischi originali???? Magari fra le montagne di roba vecchia nei cassetti, ma sarà dura distinguerli.

Montsre solo 3 dischi per frizione a 4 dischi, non va bene immagino,
oppure tre dischi in metallo del kit da 4 e i tre dischi col sughero da 3 ?????

Vespa: chi non la ama, non la merita!
- Aiuta Vespaforer con una donazione anche piccola..
il forum cresce ogni giorno -

Per favore non mandatemi messaggi privati,
contattatemi tramite mail a vespa4ever (chiocciola) yahoo.it

Grazie
Gianluca
http://www.vespaforever.net
e chi non Vespa in compagnia...

La gente falsa non parla, insinua. Non conversa, spettegola. Non elogia, adula. Non desidera, brama. Non chiede, esige. Non sorride, mostra i denti. La gente falsa è povera di spirito, poiché non cammina, striscia nella vita, sabotando la felicità altrui. La gente falsa ignora la bellezza e la nobiltà d’animo perché non ama, e così finisce per non vivere, esiste appena…

BRUNOET3
Utente Master

la Stròpa di BR1

3834 Messaggi

Inserito il - 23/09/2008 : 13:58:51  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
ciao gian!!

se vuoi tornare alla 3 dischi, devi per forza comprare gli infradischi originali,
io personalmente li trovo nuovi a 2 euro l'uno!!!

infatti quando si acquista un kit a 4 dischi si hanno 4 dischi di sughero e 3 infradischi in acciaio!!

per le 4 dischi lo spessore degli infra variano da 0.8mm per le sourflex(le migliori)
fino ad arrivare a 1 mm tondo tondo delle malossi,CIF e olimpia!!

montare solo due dei tre infradischi destinati al kit a 4, su una frizione a 3 si potrebbe anche fare,

di problemi grossi non ce ne sarebbero,
ma io personalmente preferisco tenere ben lontano quei coltelli di infradischi dalle mie campane!!!

troppo sottili,
troppi dalli a campane e cestelli....

se ti dovesse servire un rimorchio di infradischi per la 3 fammi un fischio!!!

don
Utente Medio

don

Prov.: Bologna
Città: Bologna

421 Messaggi

Inserito il - 23/09/2008 : 20:51:47  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di don Invia a don un Messaggio Privato
io sia sul pk che sulla r ho montato la 4 dischi e devo dire che effettivamente non mi sono trovato benissimo.. non mi hanno mai dato problemi di slittaggio o simili però è davvero difficilissimo fare staccare quella frizione per bene.. ogni volta che metto in prima sento che la vespa tende ad avanzare leggermente, eppure il cavo frizione è tiratissimo.. qualcuno ha qualche suggerimento (a parte tornare alla 3 dischi)?

BRUNOET3
Utente Master

la Stròpa di BR1

3834 Messaggi

Inserito il - 23/09/2008 : 21:44:39  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
montare il disco bombato DRT
lavorare la molla spianandola e verificare con molla a pacco
montare infradischi da 0.8mm della sourflex
lavorare il fondo del cestello centrale creando un piano d'appoggio DRITTO
montare leve Px e leve regolabili SIP

e altre cosette ancor piu fini.....

ma queste gia bastano!!!

Ricordo che per chi avesse bisogno,
eseguo anche modifiche a frizioni,"ritocco cilindri" e alleggerimenti vari!!!

vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano

10870 Messaggi

Inserito il - 24/09/2008 : 19:22:00  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
ciao io su una pk di un amico (ma solo perchè era pk, se era una special col piffero che lo facevo) ho messo 3 dischi della 4 dischi con 2 infradischi da 4, in pratica una 4 trasformata in 3, che dire, non è proprio il massimo ma per la potenza del pk basta e avanza

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

BRUNOET3
Utente Master

la Stròpa di BR1

3834 Messaggi

Inserito il - 24/09/2008 : 19:25:25  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
qui da mè si dice

LECCAMUS!!!!
mitico Fulvio!!!!

cosimo030
Utente Attivo

la mia special

Regione: Sicilia
Prov.: Palermo
Città: termini imerese

517 Messaggi

Inserito il - 27/09/2008 : 13:22:13  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di cosimo030 Invia a cosimo030 un Messaggio Privato
Io nella mia vespa special per la frizione ho fatto la seguente modifica: ho preso la frizione a 3 dischi originale e ho aggiunto nel montaggio un 4 disco da un lato ho tolto il sughero e l'ho messo per ultimo dal dato in metallo che poggia sul 3° disco di sughero.Devo dire che la frizione come comportaento e nella via di mezzo, cioe' stacca come una 4 dischi anche da fermo mettere in folle non e' un problema.

n/a
deleted

Prov.: Forlì-Cesena
Città: Castrocaro

12 Messaggi

Inserito il - 28/09/2008 : 00:50:41  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ti consglio la 3 dischi, fidati è la migliore così lasci anke la sua molla originale... cmq prima vrifica sempre ke la vecchia frizione si a da buttare via
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever