risolto il problema dell'olio, nella mia ricerca di ottimizzare il mio px125 dell 83 per un uso quotidiano massiccio ho un problema che penso sia di carburazione. Premetto che faccio una miscela circa al 2.30%. Stamattina accendo e vado tranquillo a fare i miei giri. La spengo per fare benzina tutto ok. Non riesco piu a riaccenderla. Dopo qualche tentativo do un'occhiata alla candela e la vedo sporchissima (ieri non lo era). Un bel pò di morchia sopra che soffio via. La vespa riparte tranquilla. Arrivo a casa, la spengo e ho lo stesso problema. Da cosa dipende? carburazione troppo grassa? troppo olio?? grazie x l'aiuto
il tuo problema non è dovuto alla percentuale di olio che metti per fare la miscela!!
se l'hai sempre fatta allo stesso modo non vedo perche ora debba creare problemi!!!
il problema sai qual'è???
che è iniziato il freddo!!!
con il cambiamento climatico le vespette, come tutti i mezzi a carburatori, risentono parecchio degli sbalzi di temperatura e delle condizioni meteo!!!
ricordiamoci che il principio di funzionamento base dei carburatori è propio l'aria!!!
infatti se ci fai caso i tuoi problemi sono iniziati propio con il variare del meteo!!!
la candela ogni due settimane?bà...minimo 10 anni deve durare! e nemmeno il freddo,non condivido quello ceh ha detto bruno. se inizi con il revisionare il carburatore non sbagli...lo avevi già fatto?
n/a
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Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
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Inserito il - 21/09/2008 : 23:06:32
anch io ho lo stesso problema ma non penso sia la miscela troppo grassa,,è sicuramente un problema di carburazione peche camminando va tutt bene poi come la spegni non riparte piu
welcome to the jungle!!
n/a
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Prov.: Savona
Città: Cairo Montenotte
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Inserito il - 22/09/2008 : 10:03:52
anche a me con la special accade la stessa cosa di lorlop: giro tranquillamente poi quando mi fermo e faccio per riaccendere fa fatica a ripartire o non riparte proprio e mi tocca pulire la candela.
di carburazioni ne ho fatte a bizzeffe, su ogni tipo di motore, originale e non...
e vi garantisco che a seconda della temperatura ,altitudine e pressione atmosferica la carburazione varia sempre!!!!!
provate a leggervi qualche libro serio a riguardo e poi mi saprete dire!!!!
certo, se poi uno non ha orecchio puo anche andare in giro per vent'anni grasso di carburazione dall'estate all'inverno che per lui differenze non ne ha!!!
Bruno hai perfettamente ragione chiaro che la carburazione influisce decisamente sul rendimento del motore altrimenti perchè i meccanici impazzivano sui doppio corpo delle Alfa Giulia? e perchè c'era una professione più che onorata, ed ormai scomparsa, che si impersonava ne carburatorista?
Però c'è anche da dire una cosa, quando hai un motore originale, come nel mio caso, l'importante è che il carburatore sia ben pulito e regolato una tantum... non ho mai avuto problemi nè di caldo nè di freddo, la candela la cambiavo/cambio ogni circa 3000 Km ed arrivederci. Certo invece che se il motore è elaborato, le cose cambiano drammaticamente.
ciao
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!