Autore |
Discussione  |
|
n/a
deleted

Prov.: Milano
Città: Milano
49 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2008 : 01:01:24
|
Salve a tutti, oggi ho sverginato per bene la mia Vespa (50 Special Revival del '91, gentilmente messa in moto da Vespa90) compiendo la tratta che mi separa da casa al lavoro, circa una ventina di km, ma con tratti in cui bisogna tirare un po'. Beh, andata tutto ok. Al ritorno, dopo aver viaggiato per un bel po' su 65 km/h tirata proprio al massimo (monta un 75cc. Polini), a pochi km da casa... il fattaccio. Prima, comincia una strana vibrazione durante l'accellerazione, poi mentre stavo sorpassando in terza una colonna di macchine andando davvero piano, ad un tratto la Vespa impazzisce, anche se non accellero comincia a salire di giri e di conseguenza ad aumentare velocità da sola! Preso dal panico metto in folle e il motore rimane su giri altissimi, facendo tra l'altro un rumore fortissimo, sembrava un aereo! Mi fermo ma la situazione non migliora, anzi, mi sembra pure che i giri stiano salendo ancora! Riesco a spegnere, provo a rimettere in moto e dopo qualche secondo di normalità, sempre lasciandola in folle, riprende ad "urlare" con il volano impazzito che gira a velocità pazzesca... Riprovo ancora un paio di volte con lo stesso risultato, poi, dopo una pausa di un quarto d'ora, alla riaccensione ritorna tutto come se non fosse successo niente, giri giusti, motore calmo e torno a casa senza intoppi. Ma che cavolo ho combinato?
|
 Think for Yourself. Question Authority |
|
Phreno
Utente Senior

Regione: Toscana
Prov.: Siena
Città: Siena
1252 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2008 : 01:45:49
|
Sei in autodetonazione!
l'anticipo e' corretto? Che olio usi? Candela?
|
 |
|
Roberth
Utente Normale

Prov.: Roma
Città: Roma
98 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2008 : 02:35:53
|
Paraolio lato volano da sostituire oppure collettore d'aspirazione lento.. insomma aspira aria da qualche parte.. |
Trrrrrueeem!.. ten ten ten trueem! trueeem! |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Milano
49 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2008 : 09:09:24
|
Da quel che avevo capito, no, l'anticipo non è correttissimo. Olio, Castrol Actevo. Candela nuova. |
 Think for Yourself. Question Authority |
 |
|
Phreno
Utente Senior

1252 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2008 : 13:31:58
|
| Roberth ha scritto:
Paraolio lato volano da sostituire oppure collettore d'aspirazione lento.. insomma aspira aria da qualche parte..
|
Non penso sia questo il problema... lui dopo una pausa di qualche minuto il motore gli teneva giri regolari ed e' potuto tornare a casa tranquillo.. se tirasse aria lo farebbe sempre e a ogni temperatura
te sei entrato in autodetonazione dopo una bella tirata quindi a motore bello bello caldo! e puo dipendere da un anticipo regolato male (se non mi sbaglio capita se e' troppo ritardato), da un olio per miscela di tipo scadente, oppure da una candela con un grado termico non adeguato! ci puoi dire la marca e la sigla della candela?
Per le successive informazioni io mi fermo qui che di candele e oli ne conosco poco! però scrivi quello che ti ho chiesto e vedrai che qualcuno ti aiuta!
In ogni caso se hai gia l'anticipo sballato fallo rivedere!
ciao!
|
 |
|
Phreno
Utente Senior

1252 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2008 : 13:34:42
|
ma poi scusa... falla vedere a fulvio che cavolo te la mette a posto in 2 secondi.  |
 |
|
vespa_90
Utente Master

10870 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2008 : 14:32:59
|
ciao l'anticipo per il 75 è giusto perchè quando ho tirato giù il volano per cambiare le puntine l'ho regolato intorno ai 17°, comunque su quello ci metto la mano sul fuoco che va bene
guarda Andrea non mi ricordo bene perchè di motori ne vedo fin troppi, ma mi pare che già il paraolio lato volano perdesse qualcosa, in tal caso è proprio quello da accusare, ce ne ho già in casa nuovi
ci sentiamo via telefono che appena posso vengo a sistemartela
|
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
Phreno
Utente Senior

1252 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2008 : 14:49:15
|
Ma scusa fulvio allora come spieghi che dopo un quarto d'ora che l'ha lasciata riposare non gli ha piu dato nessun problema?
Fosse solo il paraolio dovrebbe andare su di giri sempre... non e' cosi? |
 |
|
Roberth
Utente Normale

Prov.: Roma
Città: Roma
98 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2008 : 16:57:15
|
Non è detto che lo faccia anche a motore freddo, magari se aspetti un po' te lo farà anche a motore freddo. E' possibile che aspiri aria solo nel momento in cui si dilata causa calore, a me è successo. |
Trrrrrueeem!.. ten ten ten trueem! trueeem! |
 |
|
|
Discussione  |
|