Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Perdite olio\benzina
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: problemi al motore
 Perdite olio\benzina
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Beppepx150
Utente Master

duck

Regione: Abruzzo
Prov.: Chieti
Città: Chieti

2070 Messaggi

Inserito il - 18/09/2008 : 22:30:44  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Beppepx150 Invia a Beppepx150 un Messaggio Privato
Allora oggi esco da scuola,vado a riprendere la mia amata e cosa trovo sotto di essa??queste incredibili perdite di olio e benzina!!!

Immagine:

254,01 KB

sono tornato a casa all'una e mezzo e stasera sono andato a ricontrollare:niente perdita,che caspita è????

O vespa o morte

Preferisco camminare sotto il sole e la neve che usare quei catorci di plastica

stefano vespista
Utente Master

k

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: garage delle diavolerie

3093 Messaggi

Inserito il - 18/09/2008 : 23:03:48  Mostra Profilo Invia a stefano vespista un Messaggio Privato
saràqualche plasticone che ha parcheggiato prima...

___
(°_°)

Torna all'inizio della Pagina

stevo91
Utente Senior

vespozza

Regione: Piemonte
Città: Monfrà / Monferrato

1570 Messaggi

Inserito il - 18/09/2008 : 23:21:39  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di stevo91 Invia a stevo91 un Messaggio Privato
Ciao Beppe, anche la mia px lo fa qualche volta! In genere mi capita dopo aver fatto molti chilometri, ma a volte anche dopo poco.. boh penso sia normale che butti fuori qualcosa..A volte scappa della benza dal tappino di gomma del carburatore, ma a parte 2 volte che si era allentato il tubo della benzina, non è successo niente di che...Ti dico questo perchè mi è capitato, non me ne intendo molto di motori per adesso!

Alessio
Utente Attivo

vespa_px

Regione: Sicilia
Città: Ragusa

979 Messaggi

Inserito il - 18/09/2008 : 23:55:00  Mostra Profilo Invia a Alessio un Messaggio Privato
Più che delle macchie a terra mi preoccuperei della ruota: è tutta segnata sembrerebbero delle colature di olio uscito in abbondanza.

Cmq questa è la mia esperienza:
- Se l'olio è nero e denso viene dal motore (banale: trafilaggio dal collettore e marmitta, più serio: trafilaggio tra testa e cilindro o tra cilindro e basamento)
- Se l'olio gocciola da sotto il cambio viene dal carbu: si accumula nella scatola del filtro e poi esce dalla vite di regolazione miscela minimo (tra la vite e la gomma di guarnizione): è normale la miscela in parte torna sempre indietro sul filtro, se è grassa di minimo ne esce un pò di più. In questo caso l'olio è chiaro o un pò verdognolo per via della benza ma cmq pulito.
- Se l'olio gocciola dal lato carter verso il piatto porta ganasce, e quindi spesso sopra la ruota, viene dalla frizione: semplice spurgo dallo sfiato in caso di livello troppo alto oppure trafilaggio dal coperchio frizione. In questo caso l'olio generalmente è chiaro e fa l'odore caratteristico dell'olio cambio (che è diverso da quello del mix) a meno che non è vecchio e allora è nero ma non è mai denso e simil-catrame come quello che esce dal motore.
- Se trafila dal paraolio ti unge le ganasce e non frena più.

Dalla foto sembrebbe olio combusto del motore ma sotto al cambio non so come ci può arrivare, forse hai spostato la vespa prima di fare la foto?
Oppure è olio lascito da qualche auto prima di te e non te ne sei accorto quando hai posteggiato.

Ho scritto un bel poema ma spero che possa esserti di aiuto.

Beppepx150
Utente Master

duck

2070 Messaggi

Inserito il - 19/09/2008 : 13:42:03  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Beppepx150 Invia a Beppepx150 un Messaggio Privato
per fare chiarezza qualche goccia era già passata alla mia attenzione per cui dopo averla parcheggiata ho controllato e non c'era niente,al ritorno quelle 3 belle macchie nere quindi purtroppo sono mie al 100%

O vespa o morte

Alessio
Utente Attivo

vespa_px

979 Messaggi

Inserito il - 19/09/2008 : 14:34:12  Mostra Profilo Invia a Alessio un Messaggio Privato
Ame sembrano le classiche goccioline che lasciano le auto: gocciola un pò di olio motore che trafila dalla guernizione del coperchio delle punterie, per questo ti ho chiesto se per caso potessero non essere tue.

Per essere olio così nero può essere, come già detto, o olio combusto o olio del cambio.

Vedi se riesci a capire da dove gocciola, ti puoi aiutare togliendo il canale della ruota per vedere il motore da quel lato e lo sfiato della frizione.

Secondo me l'olio combusto non può gocciolare lì, le gocce sarebbero più avanti in corrispondenza dello scarico o della testa.

Beppepx150
Utente Master

duck

2070 Messaggi

Inserito il - 08/10/2008 : 18:02:58  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Beppepx150 Invia a Beppepx150 un Messaggio Privato
riesumo questo topic per lo stesso problema,la vespa l'ho portata al meccanico ma secondo me ha peggiorato le cose: candele scrause,motore che tira aria e guardate un po' oggi

Immagine:

321,81 KB

scusate se è grande ma nn so ridimensionarlo

O vespa o morte

vespa 125 et3
Utente Master

Prov.: Pescara
Città: Pescara

2836 Messaggi

Inserito il - 08/10/2008 : 19:33:32  Mostra Profilo Invia a vespa 125 et3 un Messaggio Privato
butta la vespa da un lato è guarda sotto.è l'unico modo per vedere dove perde

Alessio
Utente Attivo

vespa_px

979 Messaggi

Inserito il - 09/10/2008 : 13:46:37  Mostra Profilo Invia a Alessio un Messaggio Privato
Devi vedere da dove perde quindi devi pulire per benino il motore e poi fai caso a quale percorso fa l'olio.

Mi avevano consigliato di mettere il talco dopo la pulizia per meglio evidenziare la perdita ma credo che con un olio così nero sia superfluo.

Per pulire il motore io metto un ceppo di legno sotto al cambio, vespa sul cavalletto ovviamente, poi tolgo cofano e canale ruota e vado di pulitore motori o in alternativa uno sgrassatore comune, straccio e acqua per risciacquare.

Fai così altrimenti non se ne viene a capo.

vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano

10870 Messaggi

Inserito il - 09/10/2008 : 13:49:24  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
pfff avrà le sue cose...aspetta qualche giorno vedrai che va a posto

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

fiorevale
Utente Senior

Conan - Lana

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Zogno

1495 Messaggi

Inserito il - 09/10/2008 : 14:15:45  Mostra Profilo Invia a fiorevale un Messaggio Privato
Faceva cosi anche la mia. Ho cambiato le guarnizioni tra carburatore/vaschetta e tra vaschetta/carter e tutto si è sistemato.

-Certo, Al Qaeda è una mostruosità velenosa: ma se temo una vipera, non sparo alle jene (colpendo le pecore).

1997-2003 : 50 Special
2007-21... : PX125E
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever