Autore |
Discussione  |
|
n/a
deleted

Città: Perugia
57 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2008 : 15:03:18
|
Salve a tutti. Prossimamente dovrò ritoccare in alcuni punti il mio PX125E in cui è presente ruggine non passante.(le foto l'ho inserite nella sezione -foto-). Considerate che avrò a disposizione il colore nitro Max Mayer biancospino con il relativo diluente. Ciò che volevo sapere gentilmente da voi,è se il fondo grigio 8013M è anche antiruggine. Scusate se ho detto una banalità. In effetti su qualche post che ho cercato mi sembra di aver capito che dire fondo è come dire antiruggine...Volevo però una conferma ulteriore concernente appunto il fondo Piaggio 8012M,grazie. Ciao.
|
|
Phreno
Utente Senior

Regione: Toscana
Prov.: Siena
Città: Siena
1252 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2008 : 15:07:42
|
Il fondo e' detto antiruggine perche lo protegge dalla ruggine prima della verniciatura...
Ma non ha nessuna proprietà "antiruggine" cioè non pensare sia come il ferox per intenderci...
E' una normale vernice! |
 |
|
n/a
deleted

57 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2008 : 15:11:35
|
| Phreno ha scritto:
Il fondo e' detto antiruggine perche lo protegge dalla ruggine prima della verniciatura... Ma non ha nessuna proprietà "antiruggine" cioè non pensare sia come il ferox per intenderci... E' una normale vernice!
|
Grazie per la precisazione.Quindi prima del fondo grigio Piaggio 8012M andrebbe messo o ferox (correggimi se sbaglio) o comunque un antiruggine che ben si adatti poi al fondo Piaggio.Nel caso cosa dovrei cercare? Presumo un antiruggine nitroresistente...tipo? Grazie,ciao. |
 |
|
Phreno
Utente Senior

1252 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2008 : 15:19:18
|
no errato... devi semplicemente dare il fondo!
Ti spiego il ferox viene dato in caso di ruggine presente! nel tuo caso devi scartavetrare la zona dove fare i ritocchini, se vuoi puoi portarla a ferro o meno, questo a tua scelta... poi dai il fondo che e' la base del colore che userai per fare il ritocco!
Pero' prima di dare il fondo abbi cura di togliere la ruggine completamente, magari usa una spazzola a ferro. |
 |
|
Phreno
Utente Senior

1252 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2008 : 15:22:48
|
Hp visto ora le foto della vespa..
Li occorre scartavetrare la zona interessata, circoscrivendo i punti di lavoro con del nastro da carrozziere... poi una volta tolta la ruggine colori col fondo e successivamente usi il colore per il ritocco...
Pero' attento il colore devi darlo a sfumare... senno si nota il contrasto con il colore vecchio!
|
 |
|
n/a
deleted

57 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2008 : 15:35:57
|
| Phreno ha scritto:
Hp visto ora le foto della vespa..
Li occorre scartavetrare la zona interessata, circoscrivendo i punti di lavoro con del nastro da carrozziere... poi una volta tolta la ruggine colori col fondo e successivamente usi il colore per il ritocco...
Pero' attento il colore devi darlo a sfumare... senno si nota il contrasto con il colore vecchio!
|
Ok ti ringrazio. ricapitolando: scartavetro a portar via tutta la ruggine>>>fondo grigio Piaggio 8012M>>>vernice alla nitro biancospino. Ora il problema è come fare ste sfumature,senza avere il compressore. So che potrei dire una baggianata,ma se dovessi fare una prova con un pennello,che tipo di pennello dovrei utilizzare e come rendere con questo strumento le sfumature.Mi sembra di aver letto in post precedenti che si consigliasse il ritocco a pennello (quando è il caso) per poi passare ad un lavaggio della zona,asciugatura,e successivo passaggio con pasta abrasiva e lucidatura...non vorrei però aver capito male. Grazie comunque per avermi chiarito il punto sul fondo da dare. Ciao! |
 |
|
Phreno
Utente Senior

1252 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2008 : 18:28:24
|
puoi benissimo fare come hai letto! e' un altro modo piu' artigianale! |
 |
|
n/a
deleted

57 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2008 : 18:40:49
|
| Phreno ha scritto:
puoi benissimo fare come hai letto! e' un altro modo piu' artigianale!
|
Proverò con un pennello piccolo... Farò prima una prova su un punto nascosto e posterò qui il risultato. Phereno intanto ti ringrazio per l'aiuto utilissimo fornitomi. A risentirci  Ciao! |
 |
|
|
Discussione  |
|