Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Restauro Vespa Primavera 125 del 1973
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Vespa: restauro - notizie storiche
 Restauro Vespa Primavera 125 del 1973
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

n/a
deleted

stefanocr
Città: cremona

16 Messaggi

Inserito il - 10/09/2008 : 12:14:37  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ciao a tutti!!!
Mi chiamo Stefano,sono di Cremona,del forum conosco già l'amico Saberich e da un anno sono possessore di una PX 125 del 2003.
Domenica insieme al padre della mia fidanzata siamo andati a ritirare questa Primavera del 1973 che si trovava su un fienile di una cascina della bassa lodigiana,ferma da 15 anni,senza documenti e targa(abbiamo però il numero grazie alla memoria del vecchio proprietario).
Armati di muletto l'abbiamo portata a terra e dopo averla velocemente lavata si presentava così:
Immagine:

90,97 KB

Immagine:

89,35 KB

Immagine:

86,41 KB

Il telaio è VMA2T 072xxx e dalle tabella risulta 1973 come altresì il num di targa,il vecchio proprietario l'ha cammuffata da ET3
All'occhio mi balzano subito questi particolari:
-manca scritta "Vespa 125" anteriore
-manca scritta "Primavera" posteriore
-fanale posteriore non suo
-manopole e leve freno sbagliate(quali vanno per il 1973?)
-marmitta non sua
-manca sportellino ispezione motore
-manca bordo cromato faro anteriore
-manca profilo cromato scudo
-contachilometri fondo nero con fondo scala a 120 con vetro rotto(il suo era bianco giusto?)
Notate altre cose?

Discorso a parte merita il colore,al 99% era biancospino,poi è stata riverniciata di azzurro e poi di nero

Parto con la prima domanda:
-dove trovo il cod del motore VMA2M

Grazie a tutti!!

Old Vespe never die
www.stefanocr.blogspot.com

n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX

9999 Messaggi

Inserito il - 10/09/2008 : 12:44:17  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
ah si è la famosissima primavera pink floyd edition
per il modello del 73 ci vanno le manopole nere e le leve sono dritte a pallino piccolo come quelle della special prima serie, il tachimetro era a fondo bianco scala 120... ah manca anche la cornice cromata del fanale anteriore e la sella è dell'et3! non vedo altre cose... in bocca al lupo per il restauro! sarà tosta sicuro ma vedrai che ce la farai senza intoppi

p.s. il numero di motore è esattamente sotto l'attacco dell'ammortizzatore!

Torna all'inizio della Pagina

saberich
Utente Medio

Specialina

Regione: Lombardia
Prov.: Cremona

471 Messaggi

Inserito il - 10/09/2008 : 12:45:38  Mostra Profilo Invia a saberich un Messaggio Privato
Dietro al motore sotto l'attacco della sospensione.
ma bella Ste!!Vogliamo vedere le foro del work in progress!!

ACvespaDC
Utente Master

awe

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano

4178 Messaggi

Inserito il - 10/09/2008 : 13:36:46  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
complimenti vedrai che ce la fari ne ho viste restaurate di peggio

Anonimo Vespaiolo
Utente Master

chigurt

Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Grumolo delle Abbadesse

2508 Messaggi

Inserito il - 10/09/2008 : 13:56:44  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Anonimo Vespaiolo Invia a Anonimo Vespaiolo un Messaggio Privato
bella...
per un attimo vedendo la sella bianca pensavo fosse la primavera marrone metz, poi invece era solo una copertura....
peccato! mi piace parecchio marrone con la sella bianca..
comunque in bocca al lupo per il restauro!

"...e d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione..."

et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna

8255 Messaggi

Inserito il - 10/09/2008 : 13:57:10  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
bel colpo, complimenti!
l'unica vera rottura sarà la sua reimmatricolazione, ma chissà che per quel momento non sia già stata approvata la legge che permette di reutilizzare cimunque il suo numero di targa...
lo spero per te!
buon lavoro e mantienici aggiornati.
p.s., ti manca anche il tappetino in gomma sulla parte centrale del tunnel

"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985
Il mio vespaio:
- ET3 Jeans del 1976 conservatissimo!
- PX125E del 1982 restaurato!
- 50 special del 1981 FINITA!!!
- 125 GT del 1968, New entry.
- 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry.
- 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry.
- 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry
!!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!

Immagine:

6 KB

n/a
deleted

stefanocr

16 Messaggi

Inserito il - 10/09/2008 : 14:40:34  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
In pausa pranzo sono andato al PRA con il num di targa e la visura indica: denuncia di cessazione della circolazione,11-11-1996,demolizione.
Da quel che ho capito una volta restaurata devo fare tutte le pratiche con l'FMI per reimmatricolarla
Voi?Esperienze in merito?
Per quanto riguarda il discorso codice motore era solo 1 mia curiosità per vedere se era proprio il il VMA2M e siccome l'abbiamo già smontata tutta non lo trovavamo sul blocco motore.
Discorso manopole: vanno nere o grigie?
La sella allora non è sua?
Come vedete ho già una lista delle cose che mancano...

Old Vespe never die

jonata
Utente Attivo

Prov.: Ancona
Città: Ancona

531 Messaggi

Inserito il - 10/09/2008 : 15:15:19  Mostra Profilo Invia a jonata un Messaggio Privato
Wyatt87 ha scritto:

per il modello del 73 ci vanno le manopole nere e le leve sono dritte a pallino piccolo come quelle della special prima serie...

Scusa se ti correggo ma le manopole nere e le leve dritte a pallino piccolo vennero montate a partire dal 74 probabilmente assieme alle scritte in stampatello lineari.
Nel 73 montava ancora le manopole bianche a trama fitta con logo piaggio esagonale (sono introvabili) e le leve a punta senza pallino:

n/a
deleted

stefanocr

16 Messaggi

Inserito il - 10/09/2008 : 22:22:47  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Aggiungo altre foto:
Immagine:

22,42 KB

Immagine:

30,96 KB

Old Vespe never die

pinopinolo
Utente Attivo

melita

Regione: Toscana
Prov.: Prato
Città: prato

755 Messaggi

Inserito il - 11/09/2008 : 00:33:06  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di pinopinolo Invia a pinopinolo un Messaggio Privato
Incredibile a questi non gli scappa proprio nulla

Ciao STEFANOCR e ben arrivato in questa tribù di matti!!!
Di lavoro lì non manca, è il tuo primo rstauro?

Buon lavoro

...VESPASSION...

n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX

9999 Messaggi

Inserito il - 11/09/2008 : 22:58:46  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
jonata ha scritto:

Wyatt87 ha scritto:

per il modello del 73 ci vanno le manopole nere e le leve sono dritte a pallino piccolo come quelle della special prima serie...

Scusa se ti correggo ma le manopole nere e le leve dritte a pallino piccolo vennero montate a partire dal 74 probabilmente assieme alle scritte in stampatello lineari.
Nel 73 montava ancora le manopole bianche a trama fitta con logo piaggio esagonale (sono introvabili) e le leve a punta senza pallino:

mmh non credo proprio... la seconda serie inizia dal 73... sicuramente è un anno di transizione quindi ci saranno degli elementi comuni alle due serie, però per le manopole sono quasi sicuro... per le leve mi sa che intendiamo le stesse ... quelle senza pallino non esistono... c'è un pallino piccolo in fondo...

jonata
Utente Attivo

Prov.: Ancona
Città: Ancona

531 Messaggi

Inserito il - 12/09/2008 : 12:03:00  Mostra Profilo Invia a jonata un Messaggio Privato
Wyatt87 ha scritto:

mmh non credo proprio... la seconda serie inizia dal 73... sicuramente è un anno di transizione quindi ci saranno degli elementi comuni alle due serie, però per le manopole sono quasi sicuro... per le leve mi sa che intendiamo le stesse ... quelle senza pallino non esistono... c'è un pallino piccolo in fondo...

Ciao Wyatt87, le leve intendevo come quella sulla foto precedente.
Hai ragione, le estremità non sono proprio a punta ma hanno un pallino molto piccolo, ma di solito le indico come leve a punta per non confonderle con le leve dritte a pallino intermedio.
Per manto riguarda le manopole sei sicuro che ci vadano quelle nere come le ET3?

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever