Autore |
Discussione  |
|
n/a
deleted

Città: cremona
16 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2008 : 12:14:37
|
Ciao a tutti!!! Mi chiamo Stefano,sono di Cremona,del forum conosco già l'amico Saberich e da un anno sono possessore di una PX 125 del 2003. Domenica insieme al padre della mia fidanzata siamo andati a ritirare questa Primavera del 1973 che si trovava su un fienile di una cascina della bassa lodigiana,ferma da 15 anni,senza documenti e targa(abbiamo però il numero grazie alla memoria del vecchio proprietario). Armati di muletto l'abbiamo portata a terra e dopo averla velocemente lavata si presentava così: Immagine:
 90,97 KB
Immagine:
 89,35 KB
Immagine:
 86,41 KB
Il telaio è VMA2T 072xxx e dalle tabella risulta 1973 come altresì il num di targa,il vecchio proprietario l'ha cammuffata da ET3 All'occhio mi balzano subito questi particolari: -manca scritta "Vespa 125" anteriore -manca scritta "Primavera" posteriore -fanale posteriore non suo -manopole e leve freno sbagliate(quali vanno per il 1973?) -marmitta non sua -manca sportellino ispezione motore -manca bordo cromato faro anteriore -manca profilo cromato scudo -contachilometri fondo nero con fondo scala a 120 con vetro rotto(il suo era bianco giusto?) Notate altre cose?
Discorso a parte merita il colore,al 99% era biancospino,poi è stata riverniciata di azzurro e poi di nero
Parto con la prima domanda: -dove trovo il cod del motore VMA2M
Grazie a tutti!!
|
Old Vespe never die www.stefanocr.blogspot.com |
|
n/a (ex wyatt)
deleted
    
Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2008 : 12:44:17
|
ah si è la famosissima primavera pink floyd edition         per il modello del 73 ci vanno le manopole nere e le leve sono dritte a pallino piccolo come quelle della special prima serie, il tachimetro era a fondo bianco scala 120... ah manca anche la cornice cromata del fanale anteriore e la sella è dell'et3! non vedo altre cose... in bocca al lupo per il restauro! sarà tosta sicuro ma vedrai che ce la farai senza intoppi 
p.s. il numero di motore è esattamente sotto l'attacco dell'ammortizzatore! |
 |
 |
|
saberich
Utente Medio
 

Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
471 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2008 : 12:45:38
|
Dietro al motore sotto l'attacco della sospensione. ma bella Ste!!Vogliamo vedere le foro del work in progress!! |
 |
|
ACvespaDC
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2008 : 13:36:46
|
complimenti vedrai che ce la fari ne ho viste restaurate di peggio |
|
 |
|
Anonimo Vespaiolo
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Grumolo delle Abbadesse
2508 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2008 : 13:56:44
|
bella... per un attimo vedendo la sella bianca pensavo fosse la primavera marrone metz, poi invece era solo una copertura.... peccato! mi piace parecchio marrone con la sella bianca.. comunque in bocca al lupo per il restauro! |
"...e d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione..." 
|
 |
|
et3jeans1976
Utente Master
    

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2008 : 13:57:10
|
bel colpo, complimenti! l'unica vera rottura sarà la sua reimmatricolazione, ma chissà che per quel momento non sia già stata approvata la legge che permette di reutilizzare cimunque il suo numero di targa... lo spero per te! buon lavoro e mantienici aggiornati. p.s., ti manca anche il tappetino in gomma sulla parte centrale del tunnel |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
n/a
deleted

Città: cremona
16 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2008 : 14:40:34
|
In pausa pranzo sono andato al PRA con il num di targa e la visura indica: denuncia di cessazione della circolazione,11-11-1996,demolizione. Da quel che ho capito una volta restaurata devo fare tutte le pratiche con l'FMI per reimmatricolarla Voi?Esperienze in merito? Per quanto riguarda il discorso codice motore era solo 1 mia curiosità per vedere se era proprio il il VMA2M e siccome l'abbiamo già smontata tutta non lo trovavamo sul blocco motore. Discorso manopole: vanno nere o grigie? La sella allora non è sua? Come vedete ho già una lista delle cose che mancano...
|
Old Vespe never die www.stefanocr.blogspot.com |
 |
|
jonata
Utente Attivo
  
Prov.: Ancona
Città: Ancona
531 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2008 : 15:15:19
|
| Wyatt87 ha scritto:
per il modello del 73 ci vanno le manopole nere e le leve sono dritte a pallino piccolo come quelle della special prima serie...
|
Scusa se ti correggo ma le manopole nere e le leve dritte a pallino piccolo vennero montate a partire dal 74 probabilmente assieme alle scritte in stampatello lineari. Nel 73 montava ancora le manopole bianche a trama fitta con logo piaggio esagonale (sono introvabili) e le leve a punta senza pallino:

|
 |
|
n/a
deleted

Città: cremona
16 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2008 : 22:22:47
|
Aggiungo altre foto: Immagine:
 22,42 KB
Immagine:
 30,96 KB |
Old Vespe never die www.stefanocr.blogspot.com |
 |
|
pinopinolo
Utente Attivo
  

Regione: Toscana
Prov.: Prato
Città: prato
755 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2008 : 00:33:06
|
Incredibile a questi non gli scappa proprio nulla
Ciao STEFANOCR e ben arrivato in questa tribù di matti!!! Di lavoro lì non manca, è il tuo primo rstauro?
Buon lavoro |
...VESPASSION... |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted
    
Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2008 : 22:58:46
|
| jonata ha scritto:
| Wyatt87 ha scritto:
per il modello del 73 ci vanno le manopole nere e le leve sono dritte a pallino piccolo come quelle della special prima serie...
|
Scusa se ti correggo ma le manopole nere e le leve dritte a pallino piccolo vennero montate a partire dal 74 probabilmente assieme alle scritte in stampatello lineari. Nel 73 montava ancora le manopole bianche a trama fitta con logo piaggio esagonale (sono introvabili) e le leve a punta senza pallino:

|
mmh non credo proprio... la seconda serie inizia dal 73... sicuramente è un anno di transizione quindi ci saranno degli elementi comuni alle due serie, però per le manopole sono quasi sicuro... per le leve mi sa che intendiamo le stesse ... quelle senza pallino non esistono... c'è un pallino piccolo in fondo... |
 |
 |
|
jonata
Utente Attivo
  
Prov.: Ancona
Città: Ancona
531 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2008 : 12:03:00
|
| Wyatt87 ha scritto:
mmh non credo proprio... la seconda serie inizia dal 73... sicuramente è un anno di transizione quindi ci saranno degli elementi comuni alle due serie, però per le manopole sono quasi sicuro... per le leve mi sa che intendiamo le stesse ... quelle senza pallino non esistono... c'è un pallino piccolo in fondo...
|
Ciao Wyatt87, le leve intendevo come quella sulla foto precedente. Hai ragione, le estremità non sono proprio a punta ma hanno un pallino molto piccolo, ma di solito le indico come leve a punta per non confonderle con le leve dritte a pallino intermedio. Per manto riguarda le manopole sei sicuro che ci vadano quelle nere come le ET3?
|
 |
|
|
Discussione  |
|