Autore |
Discussione  |
|
Alessio
Utente Attivo

Regione: Sicilia
Città: Ragusa
979 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2008 : 00:20:14
|
Ho un px 125 del 2007. Tempo fa, giunto a 3000 km, ho aperto il coperchio del filtro aria per pulirlo e mi sono accorto di una cosa. Alla fine del filo dell'accelleratore sono agganciati la sarcinesca del carburatore e la leva di regolazione del miscelatore; girando la manopola il filo tira la saracinesca ma la leva resta ferma per un tratto, poi si sposta, poi si ferma di nuovo e così via per tutta la corsa della manopola. Cioè praticamente la leva del mix va a scatti e non segue di pari passo la saracinesca ma resta quasi sempre indietro.
Secondo voi è normale che sia così o è un difetto di fabbrica?
Ho provato a fare due giri di filo di ferro sottile attorno all'occhiello dove si aggancia la sarcinesca e così la leva del mix segue esattamente il movimento della saracinesca, ho fatto così qualche decina di km ma poi l'ho tolto per paura che si potesse danneggiare il mix.
Voi cosa mi consigliate? Appena ho mezza giornata libera devo provare a cambiare la marmitta e già che ci sono volevo sistemare anche questa cosa.
|
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2008 : 09:56:16
|
guarda già quei maledetti miscelatori la fanno talmente grassa che quando ti trovi un px davanti muori dai gas
lasciala così
ma io dico perchè andare a farsi questi problemi inutili, ci sarà un motivo perchè è stata progettata in quel modo |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
Alessio
Utente Attivo

979 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2008 : 23:42:05
|
Appunto, quello che vorrei capire è se è giusto che sia così o è un difetto della mia. Tengo a sottolineare che in questo modo succede che alla prima apertura del gas il mix non può rispondere con un maggiore apporto di olio, e che a gas tutto aperto la leva non è a fondo corsa infatti se si tocca avanza fino alla "giusta" posizione. A meno che tutto ciò non sia una strategia per far sì, invece, che chiudendo il gas aumenti la portata di olio per contrastare lo smagrimento fisiologico della miscela (che comporta anche una minore lubrificazione). Tutto questo è solo una mia ipotesi. Non c'è nessuno che ha mai controllato questa cosa o che, magari, potrebbe controllare se nella sua vespa succede lo stesso? |
 |
|
Alessio
Utente Attivo

979 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2008 : 22:50:20
|
Nessuno mi sà chiarire questa cosa?  |
 |
|
richiesta cancellazione
ex enzobyte

Città: Marca Elefante
1013 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2008 : 00:08:31
|
i scatti della leva del mix li noti con il motore spento ho con il motore al minimo,,ma quando il motore e in marcia e il miscelatore gira veloce i scatti non li fà più,,il miscelatore è stato progettato per lubrificare il vano pompa è il cilindro anche nei momenti di naturale smagrimento della miscela,,,il tuo stà funzionando,,
questi miscelatori dei px non sono il massimo,ma funzionano,,,però come tutti i pezzi meccanici capità che qualche volta si guastano è non ti avvertono,,è ti grippi il GT,
cmq è apposto,,in caso contrario avevi già grippato
|
 |
|
Alessio
Utente Attivo

979 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2008 : 20:47:04
|
Grazie per la spiegazione, allora lascio com'è e vado tranquillo. |