Autore |
Discussione  |
n/a
deleted
37 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2008 : 11:18:44
|
Ciao a tutti Avrei bisogno di qualche dritta da chi è più esperto di me e ringrazio anticipatamente chi vuole essere così gentile da rispondermi. Purtroppo qualche giorno fa, il motore della mia vespa rush mi ha abbandonato dopo 17 anni di onorata carriera e migliaia e migliaia di kilometri. La Vespa è un pò malandata ma potevo mai abbandonarla?? Quindi ho smontato il gruppo termico (55mm polini) e ho torovato una fascia spezzata con i pezzetti nel carter. Quindi ho dovuto aprire il motore per ripulirlo (ne gioverà anche di cambio cuscinetti e paraoli). Ho poca (quasi nulla) esperienza in merito ad elaborazioni quindi cerco pareri da chi è più esperto di me. La vespa la comprai usata, direttamente con il 102 polini, carburatore dell’orto 19 con spillo 92 (ne ho a disposizione anche uno 81) e marmitta sito a cui è stato sostituito il tubo di scarico con uno più grande (ma la marmitta non è la plus). Ieri aprendo il motore mi sono accorto della scritta polini sulla campana frizione, quindi penso sia stata modificata (in effetti i rapporti erano lunghi), ho contato i denti del pignone pari a 21 ( e ho scoperto oggi su internet che in origine la mia vespa monta un 14 denti, giusto?). Ho a disposizione a casa un gruppo polini 47, e sinceramente non vorrei spendere altri soldi per uno nuovo e quindi sono deciso a montarci quello. Adesso volevo sapere, che spillo conviene mettere al carburatore? E poi… vorrei montare un cambio a 4 marce (c’era troppa differenza tra 2ª e 3ª)… se ne recupero uno di una vespa pk o xl posso montarcelo?? O addirittura magari anche uno di una vespa special? Grazie a tutti Ciao, Sandro
|
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2008 : 13:20:42
|
si metti su senza problemi il 75cc con i rapporti attuali
il cambio 4 marce va been quello dalla special al pk con relativi ingranaggi d'avviamento
ciaoo |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
n/a
deleted
37 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2008 : 16:35:28
|
anticipare un pò l'albero motore comporterebbe qualche beneficio?? grazie
|
 |
|
yuri76
Utente Master

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina
3703 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2008 : 16:40:39
|
Sicuramente.
In caso di sostituzione del Gt soprattutto anticipare l'albero da dei sensibili benefici in coppia.
Visto che hai tutto aperto io te lo consiglio vivamente.
C'è anche una utilissima Faq a riguardo. |
"I like remembering when women were safe and bikes dangerous" |
 |
|
n/a
deleted
37 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2008 : 17:15:38
|
con la configuarazione che ho scritto prima (gruppo 75, carb 19, ecc.) di qunati gradi dovrei anticipare l'albero?? Grazie
|
 |
|
n/a
deleted
37 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2008 : 18:17:21
|
e per quanto riguarda l'anticipo dell'accensione... come mi consigli di procedere?
|
 |
|
grandeveget
Moderatore

Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2008 : 18:38:55
|
sicuro i denti del pignone siano 21 e non 22 vero? Perché cambierebbe parecchio il discorso! Mi ha insospettito il tuo dire che c'è troppa distanza fra seconda e terza, cosa che non si dovrebbe notare con un 102 con la 21/76, ma probabilmente il tuo gt fra spompato... Per sicurezza conta pure i denti della campana. Ricordati di raccordare anche i travasi del carter a quelli del cilindro. Consulta la sezione faq e troverai ciò che cerchi. |
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
 |
|
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2008 : 18:49:07
|
| vespa_90 ha scritto:
si metti su senza problemi il 75cc con i rapporti attuali
|
Pessimo consiglio Vespa 90, senza offesa eh..
Se i rapporti attuali (che sono i 21/62 Polini) erano lunghi con il 102cc, dando inoltre origine ad un eccessivo salto 2a-3a (come ha ben specificato il nostro amico) figuriamoci come potrebbero andare con un 75cc ...si avrebbe una terza praticamente inutilizzabile!
Te lo dico per esperienza, ho avuto il 75cc con la 24/72 (leggermente più corta della 21/62) ed in alcune condizioni (tipo falsopiano o vento a sfavore) addirittura inserivi la 3a e la velocità non saliva nemmeno di 1kmh rispetto alla 2a, oppure saliva ma solo dopo un lancio chilometrico, insomma una esperienza di guida frustrante 
@ peppla: quello che scrivi in linea di massima è tutto giusto, la rapportatura originale della Rush è 14/69 (rapporto 4,92), quindi come hai constatato la 21/62 Polini (rapporto 2,95) ha originato un notevole allungamento, esasperando il salto 2a-3a. Stando così le cose diventa improponibile pensare di montare il gt 47, nemmeno se montassi il cambio a 4 marce. Se vuoi sfruttare quel gt dovresti necessariamente montare una primaria più corta tipo una 18/67. In alternativa (ed è quello che ti consiglio) ti converrebbe riacquistare un nuovo gt 102cc, anticipare l'albero come ti ha consigliato iury o montarne uno anticipato, e raccordare i travasi al cilindro. Come cambio potresti tranquillamente montare un 4 marce recuperato da una pk o pk xl, con il quale, lasciando la primaria 21/62, otterresti una rapportatura perfettamente adeguata alle nuove potenzialità del motore.
Se sostituirai tutte le parti soggette ad usura e rimonterai tutto con cognizione di causa otterrai un motore decisamente più divertente ed allo stesso tempo molto affidabile, con cui potrai fare ancora migliaia e migliaia di km |
 |
|
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2008 : 18:51:14
|
| grandeveget ha scritto:
sicuro i denti del pignone siano 21 e non 22 vero? Perché cambierebbe parecchio il discorso! Mi ha insospettito il tuo dire che c'è troppa distanza fra seconda e terza, cosa che non si dovrebbe notare con un 102 con la 21/76, ma probabilmente il tuo gt fra spompato... Per sicurezza conta pure i denti della campana. Ricordati di raccordare anche i travasi del carter a quelli del cilindro. Consulta la sezione faq e troverai ciò che cerchi.
|
Hai risposto mentre scrivevo...se sulla campana frizione c'è scritto "polini" deve trattarsi necessariamente della 21/62, la Polini infatti non ha mai prodotto la 21/76. Va da sè che quella campana è nettamente più lunga della 21/76
Ciao |
 |
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2008 : 18:55:52
|
be' sicuramente vespa90 pensava alla 21/76! Io non sapevo della polini ma visto il sospetto per sicurezza ho chiesto verifica coi denti della campana |
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
 |
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2008 : 20:57:55
|
giusto ha ragione Carlo se la tua campana è polini non può che essere quella che dice lui. a questo punto hai due opzioni: o mettere il 75 comprando una campana più corta, o tieni questa e fai rettificare il tuo 102 + pistone nuovo. |
Ciao, Oscar |
 |
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2008 : 21:05:16
|
beh pensavo anch io alla 21/76
madonna mia come siete acidi
scusate se ho consigliato per le vostre pk |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Siracusa
Città: Roma
1111 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2008 : 23:15:33
|
| vespa_90 ha scritto:
beh pensavo anch io alla 21/76
madonna mia come siete acidi
scusate se ho consigliato per le vostre pk
|
ragazzi scusatelo ma oggi è molto giu, ha trovato dei graffietti sulla sua hp preferità non vorrei essere al posto dello sfregiatore! |
I love Vespa Pk |
 |
|
n/a
deleted
37 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2008 : 12:14:57
|
Ciao a tutti Chiedo scusa se ho abbandonato il post per un pò.. ma ho avuto un pò di problemi.. ma lasciamo stare... anche perchè questo periodo una cosa di buono l'ha portata... ho recuperato il motore di una vespa 50 hp 3 marce tutto originale (o almeno così suppongo.. non l'ho ancora smontato) So che l'hp monta di fabbrica volano alleggerito e albero motore anticipato, da qualche parte ho letto di strozzature allo scarico ma sinceramente non ho capito molto a cosa si riferissero. Il punto è questo... tra i due motori, come assemblare per tirarne fuori uno il più performante possibile (da montare sotto il telaio rush)? Ricordo che oltre al 50hp originale ho a disposizione il rush tre marce, con carburo 19, gruppo 47mm polini e campani 21/62 polini (prima montava un 55mm). GRAZIE A TUTTI |
 |
|
zazà91
Utente Senior

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: roma
1993 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2008 : 12:25:52
|
la strozzatura si riferisce al collettore di scarico,ma se hai intenzione di cambiare marmitta non ti interessa minimamente.beh per fare un buon motore devi controllare quale dei gruppi carter sia al meglio delle condizioni,poi dovresti favorire l'uso del volano e dell'albero hp,ma se non sono in buone condizione meglio non usarli,magari lavori quello rush. |
Don't Stop Believing |
 |
|
ACvespaDC
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2008 : 12:46:10
|
ma per esperienza so che i blocchi hp sono molto buoni per le elaborazioni pero bisogna vedere in che condizioni si trova |
|
 |
|
Discussione  |
|