Autore |
Discussione  |
|
Alessio
Utente Attivo

Regione: Sicilia
Città: Ragusa
979 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2008 : 00:31:25
|
Salve a tutti, sono nuovo del forum ma ho già visto la vostra notevole preparazione: complimenti a tutti! Bellissimo anche il sito! Vorrei porvi un problema che non riesco a capire. Ho un px 125 nuovo del 2007 con cui ho percorso ancora solo 4000 km. Prima dell'estate ho deciso di scatalizzarlo poichè bastava percorre 1 km di salita che già il motore riscaldava come un accidente e la moto scadeva di prestazioni. Ho comprato una sito e da quando l'ho montata il motore ha smesso di scaldarsi e va decisamente meglio e con più coppia; però è comparsa una vibrazione strana che si presenta a bassi giri (circa 45 km/h in 4° e 35 km/h in 3°) sia in accellerazione che in rilascio, sembra quasi un "brivido". Non riesco proprio a capire da cosa possa essere provocato, potrebbe essere una risonanza provocata dalla marmitta? Preciso che nel montare la sito ho avuto dei problemi: sistemando correttamente lo scarico nel collettore non mi corrispondevano poi i buchi dove si avvita la vite così ho dovuto abbassare a forza il padellino fino a che la vite potesse entrare: potrebbe essere questa la causa della vibrazione?
Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi a risolvere questo problema perchè è veramente fastidioso camminare così. Grazie.
|
|
n/a
deleted

Prov.: Foggia
Città: Torremaggiore
4156 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2008 : 17:02:14
|
ciao,potrebbe essere quello, controlla se hai fissato bene la marmitta sulla sua sede di aggancio..anche a me faceva lo stesso perke nn l'avevo fissata bene |
spider pork... spider pork... la mia vespa tu mi spork... poi mi balli sulla vesp e niente piu di te rest... |
 |
|
Alessio
Utente Attivo

979 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2008 : 01:21:40
|
Se intendi la parte in cui si avvita la vite, penso che sia a posto o quantomeno la vite è ben avvitata; comunque domani mattina controllo bene. |
 |
|
Alessio
Utente Attivo

979 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2008 : 11:59:49
|
Ho controllato e mi sembra effettivamente a posto. Potresti per favore spiegarmi meglio, scusa ma non sono molto pratico. |
 |
|
n/a
deleted

4156 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2008 : 14:06:20
|
beh se la marmitta è fissata bene nn vibra quindi è da escludere. di solito quando arrivi ad un certo numero di giri(sia in accelerazione ke in rilascio) si creano delle vibrazioni ke si fanno sentire solo a quei regimi e cio che ne risente di piu è proprio la marmitta.dovresti cercare di capire bene da dove proviene la vibrazione potrebbero essere anche i silent block forse sono usurati ma nn vorrei dirti una stronzata xke si sentono subito se nn vanno bene. cmq ti dico che la causa maggiore potrebbe essere la marmitta xke prima ke la cambiavi andava bene. |
spider pork... spider pork... la mia vespa tu mi spork... poi mi balli sulla vesp e niente piu di te rest... |
 |
|
Alessio
Utente Attivo

979 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2008 : 23:20:52
|
Dovrei provare a rimettere la catalitica e fare un giro per vedere cosa cambia. Prima di cambiare la marmitta le vibrazioni erano quasi assenti e anche all'inizio con la sito questa vibrazione non era così evidente, man mano è aumentata e adesso è veramente fastidiosa: vibra anche qualcosa all'interno del manubrio che fa rumore (forse è il coprimanubrio o i tubi dove sono fissate le manopole). Comunque a freddo non si presenta, compare appena il motore comincia a entrare in temperatura.    |
 |
|
Alessio
Utente Attivo

979 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2008 : 23:23:49
|
Mi ero dimenticato: la ruota post è dritta per cui escluderei i silent block. |
 |
|
n/a
deleted

4156 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2008 : 10:54:16
|
ma aumentano sempre di piu?cmq le vibrazioni nel manubrio e normale che ci siano perke si espandono anche al manubrio quindi nn è niente.prova a rimettere la catalitica e vedi se torna normale. se no è un problema al motore dato ke lo fa solo quando arriva a temperatura |
 |
|
Alessio
Utente Attivo

979 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2008 : 15:50:56
|
La vibrazione viene senz'altro dal motore perchè è indipendente dalla velocità e si avverte anche sulla pedana, comunque non è che aumenti sempre di più: quando metto in moto la vespa non vibra anche se accellero un pò, poi parto ed è tutto normale, dopo un pò di strada ecco che a un certo regime di giri si mette a vibrare in maniera fastidiosa.
Potrebbe essere anche un problema di carburazione? Mi spiego: la vespa è sempre stata molto grassa di carburazione, il meccanico mi ha sempre detto che andava bene così anche se la candela era sempre nera come il carbone (asciutta però) ed ero costretto a cambiarla ogni 400-500 km. A marzo ho deciso di provare a regolare la vite dietro al carburatore di testa mia: l'ho avvitata e poi l'ho svitata di 2 giri e tre quarti (una faticata indicibile visto dove è messa!). La candela improvvisamente è diventata di un bel color nocciola e il motore girava come un orologio svizzero. Quando poi ho messo la sito, per precauzione (non l'avessi mai fatto!), ho svitato di poco quella vite, ma proprio di pochissimo, fatto sta che la candela è di nuovo nera come il carbone e non sono più riuscito a regolarla come prima e nel frattempo si è presentata questa vibrazione, prima più lieve e ora invece molto forte. Nonostante ciò il motore spinge sicuramente di più rispetto a prima con la catalitica. Ora la vite si trova a 2 giri e il motore sembra andare benino però trovo la candela bagnata di olio e, cosa strana, se l'asciugo con uno straccio si pulisce, cioè non è affumicata, è solo bagnata. Boh! |
 |
|
Alessio
Utente Attivo

979 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2008 : 15:55:25
|
Aggiungo: nonostante la candela bagnata il motore non fa un filo di fumo. |
 |
|
n/a
deleted

4156 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2008 : 13:46:33
|
allora l'unica soluzione per vedere da cosa deriva il problema è rimettere la marmitta originale e ricarbura secondo quella marmitta... poi vedremo |
 |
|
Alessio
Utente Attivo

979 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2008 : 16:19:08
|
Credo che tu abbia proprio ragione, solo che per adesso non ho abbastanza tempo per farlo. Appena posso rimetto la catalitica e vediamo cosa cambia. Grazie mille. |
 |
|
|
Discussione  |
|