Autore |
Discussione  |
n/a
deleted

95 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2008 : 21:55:17
|
Ciao a tutti, eccomi quà di nuovo. Ho iniziato a restaurare la primavera e ho pensato che non posso iniziare questo restauro senza condividerlo con voi. Inizio a mettere qualche foto. Ecco come si presentava:
Immagine:
 55,11 KB
Immagine:
 56,14 KB
Immagine:
 39,99 KB
Gli ho fatto le foto con sfondo bianco xche volevo provare ad iscriverla FMI senza restaurarla, ma quello del motoclub mi ha detto che così non sarebbe passata di sicuro. Ora, dopo averla smontata, iniziamo a vedere i punti critici:
Immagine:
 95,46 KB
Immagine:
 81,03 KB
Immagine:
 73,96 KB
Immagine:
 66,9 KB
Immagine:
 75,14 KB
Immagine:
 96,67 KB
Immagine:
 70,05 KB
Immagine:
 66,17 KB
Volevo chiedervi se secondo voi è meglio sabbiare questo telaio o lavorarci senza sabbiare. In oltre qualche consiglio su come aggiustare spacchi e bordo scudo.
|
|
tonysubwoofer
Utente Master

Regione: Sicilia
Prov.: Trapani
Città: Erice
3172 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2008 : 22:18:36
|
buon lavoro. |
by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73-FIAT X1/9 '73-ISO GTD 125 '57-MV AGUSTA TRL 125 '59 |
 |
|
vespista d.o.c.
Utente Senior

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: preganziol
1952 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2008 : 22:39:51
|
bè,senza dubbio va sabbiato,anke xkè cosi' riesci ad individuare se in certi punti la ruggine ha "scavato",la vernice potrebbe nascondere qualke difetto piu' grave! |
Vespa,sorpassa i tempi che corrono |
 |
|
Marco93
Utente Medio

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Udine
379 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2008 : 19:34:59
|
Cavolo è messa come la mia 50N di carozza |
 |
|
n/a
deleted

95 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2008 : 21:42:27
|
Ciao Tony, grazie, sono contento che sei passato di quà, ho visto i tuoi lavori, vai alla grande!
---
si, mi sa che è meglio sabbiare e vederici chiaro, sotto la vernice ci potrebbe essere ruggine in agguato.
ma il rinforzo della pedana, secondo voi va cambiato o lo saldo e basta? dalla foto non si vede ma è spezzato in entrambi i lati. |
 |
|
tonysubwoofer
Utente Master

Regione: Sicilia
Prov.: Trapani
Città: Erice
3172 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2008 : 07:06:55
|
 |
by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73-FIAT X1/9 '73-ISO GTD 125 '57-MV AGUSTA TRL 125 '59 |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2008 : 08:22:44
|
E' messa di molto bene, anzi meglio, volendo in questo caso si potrebbe optare per un RESTAURO DI TIPO CONSERVATIVO, ovvero saldare e ritoccare solo le parti più gravi con "ritocchi£ rigorosamente a pennello, però la meccanica i cerchi e il resto venno rifatti e revisionati a nuovo!
E' completa in ogni sua parte, perfetta, prima serie....
Vedo di inviarti foto lunedì prossimo di come si effettua una BATTITURA dei "bordini pedsana e scudo" giacchè è evidente vanno raddrizzati, dopo una sacrosanta saldatura....
per la saldatura cerca un MaRMITTAIO_RADIATORISTA dalle tue parti, carichi sul bagagliaio e via!
La PRIMAVERA è Vespa FEMMINILE, la ET3 un poco CAFONCELLA, in passato le ignoravo pacificamente....ora le vedo decisamente sotto "un'altra ottica".
La sella che monti è una vecchia sella di 50N (serie corta e unificata fino al 1967), la sua originale ha sia serigrafia PIAGGIO che maniglia rigida in plastica BLU (bi-posto), il resto è perfetto. |
pugnodidadi |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2008 : 10:42:03
|
scusate ma le leve non sono errate? non ci andrebbero quelle fini? |
 |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2008 : 11:01:35
|
Sì confremo leve tipo fino....ma dove le vai a trovare?
esistono e sono quelle per GTr e Sprint V. prima del 74, rare da trovare come ricambio, mai identiche, ma di molto similari, con pallino medio, asta dritta.
E notiamo anche il curioso colore del FONDO!
Sembra NOCCIOLA CRIBBIO!
ma certo è GRIGIO CHIARO con sfumature color RUGGINE. |
pugnodidadi |
 |
|
n/a
deleted

95 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2008 : 11:44:05
|
Per i cerchi ho già provveduto:
Immagine:
 87,77 KB
Per il telaio, ho paura che la ruggine possa uscire in punti dove ancora non si vede. Mi sa che la sabbio.
La sella dovrebbe essere quella originale ci sono anche i fori della maniglia (che manca), la scritta piaggio dietro forse era un adesivo.
Le manopole e le leve non sono originali, me lo ha detto anche quello me l'ha venduta dicendomi che quelli erano gli unici pezzi non originali. Ma quali montava in origine, le leve non sono come quelle della 50 prima serie?
Il fondo è quello che si vede nella foto del vano motore, nella parte sx però xche quella destra è color nocciola xche è sporca e non l'ho pulita |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2008 : 12:23:34
|
E' LEI la sella, i rpimi esemplari avevano difatti nel 68 sella AQUILA priva di targhetta metallica e adesivo PIAGGIO a copiare quella che diventerà in seguito la SERIGRAFIA su tutte le selle della produzione!
AREJNA fino al 57m dal 58 AQUILA, dal 68 PIAGGIO adesiva, e poi serigrafata ancora marca AQUILA, dal 71 SPAM nuovo (fornitore).
Non fate quella faccia son cose che tutti conoscono!
AQUILA CONTINENTALE |
pugnodidadi |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Verona
Città: San Bonifacio
140 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2008 : 14:25:06
|
A me le carrozzerie piegate fanno una gran paura...non saprei proprio come sistemarle... non ci ho mai provato a dire la verità  |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 11/08/2008 : 10:43:51
|
Per il KIT martelli battitura e sagome non ho fatto le foto domenica!!!!
sai com'è svegliarsi alle 06.oo è sempre motivo di dimenticanza.... stavolta è toccato alla fotocamera digitale....
Alla prossima domenica dunque.... |
pugnodidadi |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 11/08/2008 : 14:58:36
|
| poeta ha scritto:
AREJNA fino al 57m dal 58 AQUILA
|
poeta io sulla mia vbb avevo la sella a.rejna... a mio parere montavano quello che avevano in quegli anni  |
 |
 |
|
n/a
deleted

95 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2008 : 13:38:08
|
Ho portato a rettifcare il cilindro della primavera portandolo a 55,4 e mi hanno dato come pistone un pistone ASSO cod. 4604. questo pistone, a differenza dell'originale ha un travaso come l'ET3 e ha la prima fascia a L. Mi dicono che come l'originale non si trova... Voi sapete a chi mi potrei rivolgere per trovarlo?
|
 |
|
Phreno
Utente Senior

Regione: Toscana
Prov.: Siena
Città: Siena
1252 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2008 : 14:16:54
|
Stesso pistone che ho anche io sulla mia et3... hai le fasce subito in testa... ma non so dirti se quel travaso da noia o meno al tuo cilindro che non ce l'ha!
|
 |
|
Discussione  |
|