Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - AIUTO URGENTE
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 AIUTO URGENTE
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

n/a
deleted

Città: lecce

216 Messaggi

Inserito il - 01/08/2008 : 18:49:58  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ciao a tutti posseggo una pk xl rush a cui ho montato un gt 102 olympia, carburat 19 con getto max 82 e frizione 22/63.
ora mi chiedo xke ha poca ripresa?metto una 24/72 e cambio il gt con uno polini?che prestazioni in termini pratici otterrei?tenete conto che la vespa ha le marce lunghe ma con la 4 tende a perdere di giri proprio!!

yuri76
Utente Master

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina

3703 Messaggi

Inserito il - 01/08/2008 : 19:21:15  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
La 24/72 è sicuramente un pò più cortina della 22/63, quindi qualche miglioramento in ripresa lo avresti sicuramente.

Non tiro in ballo le menate del tipo che la Denti Dritti assorbe meno potenza, non sarà quello a fare la grossa differenza.

Io ti consiglio una 24/72, o se non sono stati fatti bene i raccordi al carter anche una 23/72!!!
Come scarico resterei sulla classicissima Polini a Banana, economica e con una espansione non esagerata che non ti fà perdere ai bassi.

Questo è il mio parere...

"I like remembering when women were safe and bikes dangerous"
Torna all'inizio della Pagina

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio

4276 Messaggi

Inserito il - 01/08/2008 : 19:21:42  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Ciao e benvenuto, anch'io ho una PK XL Rush. Trovo strano che tu abbia quattro marce, infatti questo modello di Vespa ne ha solo 3. Probabilmente al momento del montaggio della campana 22/63 è stato montato anche il cambio a 4 marce.

Cmq il problema è dovuto proprio al fatto che le marce sono ora troppo lunghe rispetto alla potenza del motore: in particolare, in 4a il motore non riesce a prendere giri perchè la potenza non è sufficiente a tirarla.

Ho avuto anch'io lo stesso problema, quando montai il 75cc con la primaria 24/72. Nel mio caso, ho risolto montando un bel 102 Polini doppia alimentazione (questo bel gt è purtroppo fuori produzione).

Per venire al tuo caso, mi sa che ti tocca riaprire il blocco per montare la 24/72, già che ci sei anticipa l'albero e raccorda i travasi al cilindro (potresti anche tenere l'Olympia anche se il Polini, se ben raccordato, dà senza dubbio di più).

Una volta fatto questo, se hai ancora necessità di modificare il rapporto potrai agire senza più riaprire il blocco, coi pignoni DRT da 22 o 23 denti ( per accorciare ) o da 25 (per allungare).

Ciao

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

4276 Messaggi

Inserito il - 01/08/2008 : 19:22:50  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Yuri76...mi hai battuto sul tempo

yuri76
Utente Master

3703 Messaggi

Inserito il - 01/08/2008 : 19:24:10  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
Il dito + veloce del West...

n/a
deleted

120 Messaggi

Inserito il - 01/08/2008 : 19:27:46  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
aspettate tutti prima di consigliare di cambiare pezzi!!! prova con un getto piu grande, un 82 mi sembra piccolo per un 102, prova con un 86, fai cosi e poi ci fai sapere, ok?

vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano

10870 Messaggi

Inserito il - 01/08/2008 : 19:34:21  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
ma va sicuramente è scarburata

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

yuri76
Utente Master

3703 Messaggi

Inserito il - 01/08/2008 : 19:44:46  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
se non ha raccordato niente, non và.

grandeveget
Moderatore

Vegèta

Regione: Sicilia
Città: Catania

3998 Messaggi

Inserito il - 01/08/2008 : 21:20:51  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
sì anch'io per prima cosa ho pensato alla carburazione, vedi che succede con un getto max più grande come ti hanno consigliato. Si potrebbe anche pensare di mettere un 24... Che marmitta hai? Una sito plus potrebbe aiutarti a far prendere meglio le marce ai bassi regimi. Prima di riaprire il motore tentiamole tutte no?
Un appunto: perché hai intitolato aiuto urgente? Cosa c'è di così urgente?
Comunque, i travasi del carter sono raccordati a quelli del cilindro? Se non lo sono forse è dura riuscire ad avere buona ripresa con la 22/63. In ultima analisi se non vuoi riaprire il motore potresti fare un pensierino al cilindro più grosso che c'è per corsa corta, mi pare sia 115 ma dicono sia un po' delicato a causa della camicia molto sottile, non so che dirti, fra l'altro senza travasi raccordati è sprecato ma dovrebbe comunque andare un po' meglio del 102.

AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart!

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.

Ciao, Oscar

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

4276 Messaggi

Inserito il - 02/08/2008 : 10:26:57  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
vespapk50 ha scritto:

aspettate tutti prima di consigliare di cambiare pezzi!!! prova con un getto piu grande, un 82 mi sembra piccolo per un 102, prova con un 86, fai cosi e poi ci fai sapere, ok?

vespapk50, visto che sei così sicuro del fatto tuo, che ne diresti allora di provare a montare un 100 di getto max? Perchè se con un getto max da 86 il nostro amico risolverà i suoi problemi di mancanza di ripresa forse allora con un 100 potrebbe andare ancora meglio...e che mi dici allora di un 120?!?

Scusate la piccola polemica, ma in tutta franchezza credo che prima di contestare i consigli dati (con un minimo di avvedutezza, mi sia consentito dirlo...) da altri forse bisognerebbe essere sicuri di quel che si dice. Che cosa ti fa pensare che quello descritto sia un problema di carburazione? I problemi di scarsa potenza e/o ripresa non derivano praticamente mai da una errata carburazione, a meno di errori decisamente macroscopici (e non è questo il caso), e cmq un getto max da 82, se non è stato fatto nessun lavoro di anticipo/raccordo (cosa che, purtroppo, per ora non ci è dato sapere) è quasi anche troppo.

@grandeveget: son d'accordo di provare tutte prima di aprire di nuovo il motore, in casi come questo però, di solito c'è poco da fare: se non sono stati fatti i lavori di raccordo il passaggio ad un 115 Polini darebbe pochi benefici (quel cilindro l'avevo prima del 102 d.a. e senza raccordi si faceva cmq un pò fatica a tirare persino la 24/72),idem per il discorso del carburatore da 24. Se invece raccordi e anticipo sono stati già fatti allora tutto ciò potrebbe senza dubbio funzionare...aspettiamo lumi da tommys83

n/a
deleted

120 Messaggi

Inserito il - 02/08/2008 : 10:48:06  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
scusatemi tutti, io non volevo offendere nessuno.
pero io parlavo perche avendo una vespa con 75dr 6t, 19 19, sito plus, e travasi non raccordati, per carburarla al meglio ho dovuto mettere un 80 di massimo con buoni risultati sia in allungo e in ripresa, quindi mi sembrava piccolo un getto da 82 per un 102 anche se senza travasi raccordati, tutto qui
ripeto non volevo offendere nessuno, e se l'ho fatto mi dispiace

BRUNOET3
Utente Master

la Stròpa di BR1

Prov.: Brescia

3834 Messaggi

Inserito il - 02/08/2008 : 11:28:46  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
vespapk50 ha scritto:

quindi mi sembrava piccolo un getto da 82 per un 102 anche se senza travasi raccordati, tutto qui
ecco, ti sembrava....!!!

qui spesso e volentieri la sezione tecnica è tempestata da risposte date così a caso,

e spesso solo per aumentare quella cifretta sotto la scritta Off/on line...

questo è stato uno dei tanti casi,

ora lo sai.

ma se in futuro verranno notate risposte "inutili","per far numero","piene o con solo faccine" e "fuori luogo",

anche in altre discussioni,

verranno adottati provvedimenti in base alle regole del forum!!

grazie!!

a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno!

yuri76
Utente Master

3703 Messaggi

Inserito il - 02/08/2008 : 12:05:26  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
Finalmente BRUNO!!!

Non mi riferisco solo a questo caso sia inteso!!!

C'è gente qua che tira su un post vecchio di un anno solo con un : ...

Si dovrebbe dare una bella tirata d'orecchi...

BRAVO MODERATORE...

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

4276 Messaggi

Inserito il - 02/08/2008 : 12:35:38  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
vespapk50 ha scritto:

scusatemi tutti, io non volevo offendere nessuno.
pero io parlavo perche avendo una vespa con 75dr 6t, 19 19, sito plus, e travasi non raccordati, per carburarla al meglio ho dovuto mettere un 80 di massimo con buoni risultati sia in allungo e in ripresa, quindi mi sembrava piccolo un getto da 82 per un 102 anche se senza travasi raccordati, tutto qui
ripeto non volevo offendere nessuno, e se l'ho fatto mi dispiace

Ok, scuse accettate, nessun problema amico...anzi se vogliamo guardare il lato positivo hai imparato una cosa nuova, e cioè che la misura del getto max non è proporzionale alla cilindrata ma ne dipende solo in minima parte..difatti passando ad esempio da un 75 a un 102cc, a parità di altre modifiche il getto max viene aumentato al più di 2, massimo 4 punti!

Cmq tutto ok

n/a
deleted

Città: lecce

216 Messaggi

Inserito il - 02/08/2008 : 13:12:01  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ALLORA IO HO UNA MARMITTA A BANANA POLINI...DA QNTO MI AVETE DETTO MI CONVIENE MONTARE UNA 24/72 e questo lo FARO' APPENA NE TROVO UNA ANKE USATA!MAL CHE VADA GIOCO CON I PIGNONI DRT X FARLA 23/72...CON QUESTA SOLUZIONE POSSO EVITARE DI RACCORDARE E ANTICIPARE L'ALBERO O MI CONVIENE FARLO LO STESSO ALTRIM NON OTTERREI BUONI RISULTATI?DATEMI PER LO PIU DATI PRESTAZIONALI....

zazà91
Utente Senior

motore

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: roma

1993 Messaggi

Inserito il - 02/08/2008 : 13:39:32  Mostra Profilo Invia a zazà91 un Messaggio Privato
guarda,secondo me è almeno d'obbligo raccordare i travasi sui carter,altrimenti ti ritrovi come prima,solamente qualche giro in più.l'anticipo dell'albero da quello che ho capito io in questa poca presenza sul forum dovrebbe facilitare l'aumento di giri,quindi penso che se apri tutto convenga farlo.
aspetta qualcuno più esperto però...nn vorrei dire fesserie,sto incominciando da poco ad intendermi

Don't Stop Believing
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever