Autore |
Discussione  |
|
n/a
deleted

89 Messaggi |
Inserito il - 01/08/2008 : 17:47:19
|
Ciao, ho un PK50s del 1983 che uso in paese. Dati i problemi dovuti alla velocità del motore originale (35/40 kmh), voglio toglierlo per montare un 125 (evitando di elaborare il mio).
Ho trovato un motore PK125 del 1985 completo di tutto (anche carburatore 19.19).
Non avendo mai sostituito un blocco motore chiedo consiglio qui.
Per ora ho smontato dalla mia Vespa: serbatorio, carburatore, ho tolto l'olio, sganciato il freno, scollegato l'imp elettrico tramite l'attacco vicino alla pedivella d'avviamento. Devo solo staccare i cavi (credo siano 2) del cambio, l'ammortizzatore e il bullone che lega motore a telaio. Manca qualcosa?
Vi posto le foto del nuovo motore acquistato. Potete dirmi se c'è qualcosa che non va e/o che potrebbe complicarmi la vita?
Secondo voi cos'è quella vite che si vede sulla marmitta nella 1° e 4° foto? E quel filo nero sottile che si vede bene nella prima foto dove va messo? perchè sembra tagliato con la forbice.
Immagine:
 209,86 KB
Immagine:
 227,97 KB
Immagine:
 241 KB
Immagine:
 281,26 KB
|
|
richiesta cancellazione
ex enzobyte

Città: Marca Elefante
1013 Messaggi |
Inserito il - 01/08/2008 : 23:40:21
|
penso che tutto quello che hai sgangiato dal tuo motore lo devi riaggangiare nell'altro,,
il bullone sotto la marmitta non è una cosa originale di fabricazione,,forse il vecchio propretario,prima la bucata per guadagnare in prestazione,ma poi vedendo che le prestazioni erano poche e il rumore da schifo per portare tutto come prima ha pensato bene di tappare il foro con un bullone,,
per quando riguarda il filo non saprei,,perchè è troppo sottile per essere quello del motorino d'avviamento,che poi il motorino quel motore non lo monta ,,
forse è stato sostituito e non è stato inserito insieme agli altri dentro la guaina,controlla se la bobbina ha tutti i morsetti occupati se nò non saprei proprio |
 |
|
n/a
deleted

89 Messaggi |
Inserito il - 01/08/2008 : 23:49:32
|
cosa intendi per:
"penso che tutto quello che hai sgangiato dal tuo motore lo devi riaggangiare nell'altro,,"
grazie |
 |
|
richiesta cancellazione
ex enzobyte

1013 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2008 : 00:04:07
|
volevo solo dire che tutti i cavi come frizione, freno, cambio ,morsetto elettrico,possono essere montati nel nuovo motore,,,sempre se sono in buone condizioni,se nò fai fatica a rinfilarli negli appositi morsetti e registri,,, |
 |
|
n/a
deleted

89 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2008 : 00:08:55
|
sono in ottime condizioni.
Ho già visto dove e come ricollegare tutti i cavi. L'unico dubbio mi viene quando penso a come fissare i cavi al selettore delle marce.
ci sono 2 cavi che vengono avvolti attorno ad un dischetto del selettore. dopo averli infilati nell'apposito alloggiamento devo bloccarli con i morsetti. Ma esattamente quanto devo tirare i cavi prima di fissarli?
Se sbaglio a tirarli va a finire che ho le marce sballate... |
 |
|
richiesta cancellazione
ex enzobyte

1013 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2008 : 00:26:10
|
metti il selettore in folle e pure la manopola cerca di bloccarla in folle magari con del nastro adesivo,,
tira i cavi con una pinza con forza, ma non troppa,se nò sposti la manopola sullo sterzo, e stringi i morsetti sui cavi,se poi avranno un pò di gioco puoi tirare un pò dai registri,, |
 |
|
mino
Utente Master

Regione: Puglia
Prov.: Brindisi
Città: brindisi
3805 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2008 : 00:40:13
|
ottima idea.... assicurati però che magari non abbiano messo un avviamento elettrico perchè dovresti fare molti collegamenti... |
 |
 |
|
n/a
deleted

89 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2008 : 00:53:48
|
| mino ha scritto:
ottima idea.... assicurati però che magari non abbiano messo un avviamento elettrico perchè dovresti fare molti collegamenti...
|
il motore è di un pk125 originale del'85. non ha avviamento elettrico, solo con leva di accensione o al massimo a spinta. |
 |
|
mino
Utente Master

Regione: Puglia
Prov.: Brindisi
Città: brindisi
3805 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2008 : 07:51:03
|
comunque non ho capito a quale filo ti riferisci forse a quello che sembra arrivare dalla bobina? |
 |
 |
|
n/a
deleted

89 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2008 : 09:34:14
|
guarda l'ultima foto di quelle che ho postato. Il filo parte da dietro alla pedivella d'accensione (si vede anche che è attaccato allo spinotto di collegamento dell'impianto elettirco) e finisce a terra, tranciato di netto, davanti al motore.
E' un filo molto sottile e tutto nero. |
 |
|
|
Discussione  |
|