Autore |
Discussione  |
|
n/a
deleted
Prov.: Firenze
Città: Firenze
16 Messaggi |
Inserito il - 25/07/2008 : 15:18:42
|
Sono tornato da Firenze e ho ripreso in mano la Vespa che, con nettissima incuria usa(va) mio padre.
Vado a prenderla, giro la chiave, tiro la frizione, spingo il pulsantino rosso.... Nulla.... Riprovo.... Nulla.... Presto l'orecchio con attenzione e sento che fa un tic molto leggero, sembra un relais, non il magnete che si sposta tipo macchine... Chiedo a mio padre: "è da un po' che fa così... tanto parte lo stesso...."
Non oso dire cosa ho pensato... Lo avrei ucciso.
La domanda è questa: Come si accede, dov'è, come si verifica e se è facilmente smontabile questo cacchio di motorino di avviamento?! Sapete, nel caso peggiore che sia rotto, quanto potrebbe essere il costo e se è facilmente smontabile?
Ricordo: Piaggio Vespa PX125 '01
|
|
50 Special
Utente Attivo

Prov.: Lucca
Città: Lucca
724 Messaggi |
Inserito il - 25/07/2008 : 15:28:58
|
io penso sui 15 euro  |
Vespaforever!!
PARTE...PARTE SIIII CE LA FA A PARTIREEEE!!! CHE BELLOOOOOOO!!
La mia vecchia vespozza... |
 |
|
n/a
deleted
16 Messaggi |
Inserito il - 25/07/2008 : 18:50:07
|
Dov'è? |
 |
|
richiesta cancellazione
ex enzobyte

Città: Marca Elefante
1013 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2008 : 01:03:47
|
ciao!!frass,, prima di tutto controlla se hai la batteria abbastanza carica e se il morsetto sul motorino non sia troppo ossidato ho danneggiato, è spesso anche il pulsantino rosso può fare capricci,,
io ti auguro che non sia niente di grave perchè il motorino del PX costa nuovo originale 230,00__240,00euro ma ci sono quelli non originali con poco più di 100,00euro,,e su Ebay usati li vendono ha 180,00euro,,
il problema più grave nel motorino è se si bruciano le parti elettriche,,perche non trovi ricambi,,
ma se si guastano parti meccaniche come molle di ritorno,pignoncino e asse a gomito,questi li puoi trovare,,
lo smontaggio dal carter non e difficile ma se non lo hai mai fatto ti do qualche consiglio:
il motorino e fissato al carter motore con tre dadi da 8 (cioè chiave 13) su prigioeri fissi,e nella parte bassa una piccola staffa lo fissa ad un bullone del carter,,
stacca la batteria dalla vespa ,,,,
con la chiave otto stacca il morsetto con il filo che alimenta il motorino,,
per svitare la piccola staffa svita il bullone del carter
svita i tre dadi da chiave 13 ognuno di loro ha 2 rontelle e un dado nella parte bassa è un pò nascosto specie se il motore e molto sporco,
il motorino ha un sistema a gomito il quale fa resistenza ad uscire per colpa della vite flusso miscela del carburatore che per facilitare il lavoro deve essere tutta avvitata,,
a questo punto il motorino e sul banco per darti la sorpresa,,la vespa può essere utilizata perciò ricordati di svitare di 2 giri e mezzo la vite del carburatore,,  |
 |
|
n/a
deleted
16 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2008 : 01:39:25
|
Risolto. La maestrìa di ex-NRGista la vespa è tornata al suo splendore. A dire la verità il motorino di avviamento ci ha preso per il culo perchè ci ha fatto tirare giù ogni cosa per poi appurare che funzionava sia fuori con una batteria sia una volta rimontato.
---RINGRAZIAMENTO UFFICIALE--- Approfitto per ringraziare pubblicamente ex-NRGista per la sua gentilezza, disponibilità e PROFESSIONALITà che ha dimostrato oggi. Delle cose difficili da trovare e difficili da trovare in un ragazzo in gamba come lo è lui. Spero di potermi sdebitare al più presto... |
 |
|
ex-NRGista
Utente Master

Regione: Marche
Prov.: Ascoli Piceno
Città: Montegranaro
2995 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2008 : 19:00:27
|
| frass ha scritto:
Risolto. La maestrìa di ex-NRGista la vespa è tornata al suo splendore. A dire la verità il motorino di avviamento ci ha preso per il culo perchè ci ha fatto tirare giù ogni cosa per poi appurare che funzionava sia fuori con una batteria sia una volta rimontato.
---RINGRAZIAMENTO UFFICIALE--- Approfitto per ringraziare pubblicamente ex-NRGista per la sua gentilezza, disponibilità e PROFESSIONALITà che ha dimostrato oggi. Delle cose difficili da trovare e difficili da trovare in un ragazzo in gamba come lo è lui. Spero di potermi sdebitare al più presto...
|
Eddài Frass... sono commosso 
 |
Ciao nonno, mi mancherai. 29/07/1927 - 10/12/2012 |
 |
|
n/a
deleted
16 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2008 : 21:31:59
|
| ex-NRGista ha scritto:
| frass ha scritto:
---RINGRAZIAMENTO UFFICIALE--- Approfitto per ringraziare pubblicamente ex-NRGista per la sua gentilezza, disponibilità e PROFESSIONALITà che ha dimostrato oggi. Delle cose difficili da trovare e difficili da trovare in un ragazzo in gamba come lo è lui. Spero di potermi sdebitare al più presto...
|
Eddài Frass... sono commosso 

|
Non essere commosso (ancora), ho detto la verità... Ci sentiamo in questi giorni sia per questioni vespistico-tecniche, sia per questioni logistiche. |
 |
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2008 : 22:31:04
|
| 50 Special ha scritto:
io penso sui 15 euro 
|
15 euro un motorino d'avviamento del px?? a quel prezzo neanche ti fanno entrare nel piaggio center! inizia ad aggiungerci uno zero dopo, poi ne riparliamo |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
n/a
deleted
16 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2008 : 23:27:55
|
| vespa_90 ha scritto:
| 50 Special ha scritto:
io penso sui 15 euro 
|
15 euro un motorino d'avviamento del px?? a quel prezzo neanche ti fanno entrare nel piaggio center! inizia ad aggiungerci uno zero dopo, poi ne riparliamo
|
Vista la fatica di ex-NRGista, 15 euro mi vergogno anche a darglieli... La manodopera sembra semplice (in effetti lo è) ma è molto laboriosa e contorta... |
 |
|
ex-NRGista
Utente Master

Regione: Marche
Prov.: Ascoli Piceno
Città: Montegranaro
2995 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2008 : 13:49:39
|
Se proprio ci tieni mi accontento di una pizza o di un panino al kebab 
Se si fossero rotte le spazzole del motorino di avviamento un elettrauto della mia zona con 15 euro le avrebbe sistemate. |
Ciao nonno, mi mancherai. 29/07/1927 - 10/12/2012 |
 |
|
n/a
deleted
16 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2008 : 13:55:47
|
| ex-NRGista ha scritto:
Se proprio ci tieni mi accontento di una pizza o di un panino al kebab 
Se si fossero rotte le spazzole del motorino di avviamento un elettrauto della mia zona con 15 euro le avrebbe sistemate.
|
Ricevuto, provvederemo in settimana... Ma mi sa che t'è caduta una cosa nel bauletto, te le devo rendere. Sto temporeggiando perchè sto cercando di venire col mostro verde che ora a qualche problema, ma stai tranquillo che non me ne dimentico.
|
 |
|
|
Discussione  |
|