Autore |
Discussione  |
|
n/a
deleted
Città: Brescia
14 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2008 : 11:09:23
|
Buongionro a tutti, la mia VNB3T è appena uscita da un restauro: l'ho rimontata, ho messo il motore (rifatto completamente) ma ho un problema: tirando la leva della frizione questa non stacca. Ho chiamato il mio meccanico di fiducia (o meglio ex meccanico di fiducia) e gli ho esposto il fatto e lui mi ha risposto che era dovuto al fatto che aveva inserito i dischi della frizione a secco, senza bagnarli altrimenti sarebbe slittata e allora dovrei cercare di farli bagnare! Vi risulta una cosa del genere? E' possibile o mi sta prendendo in giro? Come posso fare per far bagnare i dischi? Se metto la vespa in discesa sullo scivolo del garage...funziona? Grazie mille a tutti amici vespisti.
|
|
n/a
deleted

Prov.: Padova
Città: Padova
292 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2008 : 11:17:54
|
che i dischi vadano bagnati è vero ma non in quel modo...vanno smontati e lasciati a bagno in olio...Se non stacca secondo me non è dovuto a quello ma aspetta pare dei più esperti... |
Avanti biancoscudati --------------------------------------------------- cerco 50 special 4 marce con documenti da restaurare zona veneto o limitrofi valuto offerte!!! |
 |
|
dnyele
Utente Senior

Prov.: Vicenza
Città: vicenza
1219 Messaggi |
|
n/a
deleted
14 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2008 : 11:27:14
|
La leva dovrebbe funzionare bene, nel senso che comunque va a fondo, e poi, prima id mettere l'olio nella frizione, quando era in moto faceva rumore e tirando la leva smetteva. Oltretutto sono due giorni e due notti (vabbè dai sere) che provo a regolare il cavo, tira, molla, registro morsetto ma niente non cambia nulla.... Cmq parte bene ma anche con la frizione tirata la pedalina agisce sul motore, non va a vuoto! Che può essere? Poi ho un altro problema ma prima risolviamo questo!!! |
 |
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2008 : 14:18:59
|
allora non c'è olio magari |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
Fraù
Utente Medio

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari
387 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2008 : 14:23:00
|
Aspetta io avevo il tuo stesso problema...Allora per quanto tu possa svitare il registro, la frizione non staccherà mai se prima non porti a battuta il braccetto della frizione... Sai dove si aggancia il morsetto? Bene, quel braccetto devi portarlo tutto indietro e poi stringere il morsetto...Dai prova così... |
Fraù |
 |
|
n/a
deleted
14 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2008 : 14:31:22
|
Il braccetto della frizione è già tutto tirato, ho praticamente eliminato tutto il gioco e l'ho anche messo leggermente in tesnione in modo tale da evitare il problema che mi dici, fraù. L'olio ce l'ho messo, ma secondo voi se la metto in discesa sullo scivolo, o inclinata in parte...poi risolvo qualcosa? O è un altro il problema? Grazie ancora |
 |
|
dnyele
Utente Senior

Prov.: Vicenza
Città: vicenza
1219 Messaggi |
|
n/a
deleted

Città: marche
1776 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2008 : 15:42:46
|
nel rimontare il coperchio della frizione il rollino in ottone c'e lhai messo?! |
 |
|
n/a
deleted
14 Messaggi |
Inserito il - 24/07/2008 : 12:54:54
|
Sì sì ho messo tutto. Ieri sera ho provato ancora a lavorarci dietro...con uno splendido risultato...adesso la pedalina dell'avviamento scende a vuoto!!!!!!! AIUTOOOOOOOO! |
 |
|
n/a
deleted
14 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2008 : 11:22:30
|
Come mai non mi risponde nessuno? Vi prego aiutatemi perkè sto impazzendo!!! |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2008 : 12:32:22
|
Togliere ruota, tamburo, ganasce, piatto freno, coperchio frizione, verificare nottolino spingi disco, corretto montaggio dischi, "spessore di base tra pacco frizione e primaria", se manca... la leva non riesce a comprimere i dischi nella campana!
I dischi se sono incollati non li ha smontati e poi và detto che non si incollano mai da nuovi anche se asciutti, probabilemnte la frizione è stata tolta e rimessa senza ulteriori verifiche, ma come poterlo affermare?
Smonta e verifica se hai dischi nuovi o vecchi e incollati tra di loro....
Scommetto che ci ho indovinato ancora una volta!
|
pugnodidadi |
 |
|
n/a
deleted
14 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2008 : 12:55:02
|
Intanto ti ringrazio poeta perchè sei la mia ancora di salvezza! Lo so che non ti piaccono le VNB però AIUTAMI almeno tu! Alcune domande: - E' possibile fare tutto con il motore montato sul telaio o devo togliere anche quello? - Devo togliere in qualche modo l'olio dalla frizione prima di fare quello che mi hai detto? - Il nottolino (quello in ottene giusto? il Rallino?) ha solo un senso per essere montato no? L'ho montato io e dovrebbe essere corretto. - I dischi della frizione non sono nuovi perchè mi è stato detto che quelli presenti erano come nuovi e comunque tutto il pacco è stato smontato completamente. - Quanto deve essere lo spessore di base tra pacco frizione e primaria? e sopratutto dove lo misuro! - Come faccio a vedere se sono incollati tra loro i dischi? Perdona se le domande possono sembrarti banali...ma sono proprio agli inizi!
|
 |
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2008 : 21:46:11
|
se slitta la pedalina, vuol dire solo una cosa! che la frizione stacca!
quindi rimetti in moto, se c'è olio nel carter è solo da registrare, poteva essere magari incollata! |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
n/a
deleted
14 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2008 : 08:31:45
|
Ieri sera (anzi notte!) ennesima prova di "registrazione" della frizione! Non è quello il problema! Ho passato più di 5 ore a stringere e mollare quel maledetto morsetto e a svitare ed avvitare quell stramaledetto registro ma non c'è un....niente da fare! Qualche altro consiglio?
P.S. Poeta se ti ritagli un secondo per risp alle domande ke ti ho fatto....ti sarei davvero grato! STO IMPAZZENDO! |
 |
|
richiesta cancellazione
ex enzobyte

Città: Marca Elefante
1013 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2008 : 23:58:16
|
ti consiglio di smontare il pacco frizione è cambiare i vari pezzi che ci sono nella foto,,metti i dischi in bagno d'olio prima di montarli è usa olio sae30,, Immagine:
 26,01 KB |
 |
|
|
Discussione  |
|