Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Perdita olio da cilindro o testa
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: problemi al motore
 Perdita olio da cilindro o testa
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

arny91
Utente Medio

Prov.: Enna
Città: Nicosia

104 Messaggi

Inserito il - 22/07/2008 : 01:23:29  Mostra Profilo Invia a arny91 un Messaggio Privato
Ciao a tutti
Circa un mese fa ho smontato il motore della mia vespa e cambiato rapporti e gruppo termico. Ho quasi finito il rodaggio, infatti sono all'ultimo pieno di miscela al 4%. In questo periodo mi sono accorto che la vespa perde olio, non dal carter, che è stato sigillato solo con la pasta rossa, ma dal cilindro e forse, anche dalla testa. Infatti il contorno della base del cilindro è tutto sporco di olio e in parte anche lo stesso cilindro. Premetto che ho messo la guarnizione tra carter e cilindro, ma non riesco a capire il perchè di questa perdita di olio, che tra l'altro, avviene dal basso verso l'alto. Può essere che l'olio sale perchè il motore riscalda troppo? Se si, posso risolvere il problema montando una candela più fredda? Fino a qualche giorno fa avevo una NGK B7HS che ho sostituito con una Lodge HNY che ho trovato tanto tempo fa in un motozappa e l'ho messa per vedere se funzionava ancora. Stavo pensando di passare a una NGK B9HS che dovrebbe dissipare meglio il calore, specialmente in questo periodo che fa molto caldo. La Vespa è una PK 50 S e ha il gruppo termico DR 102, col terzo travaso aperto, rapporti 24/72 DD, marmitta polini banana, carburatore SHB 16/10.
Grazie
P.S(OT): Di che dimensione sono i getti del carburatore SHB 16/10 da originale?

dnyele
Utente Senior

vespadream

Prov.: Vicenza
Città: vicenza

1219 Messaggi

Inserito il - 22/07/2008 : 17:24:43  Mostra Profilo Invia a dnyele un Messaggio Privato
No no no...non centra nulla la candela...probabilmente l'hai montato male..togli quel cilindro e metti la guarnizione con un pò di mastice per guarnizione o pasta rossa!
Idem per la testa..l'hai serrata incrociando il tiraggio delle viti? Smontala e metti un filo...ma proprio un filo di pasta rossa altrimenti ti finisce dentro al cilindro quando chiudi, quel che basta per chiudere le micro fessure..quella alta temperatura e serra bene incrociando il tiraggio..non perderà più!

Naturalmente adesso verrà giù un putiferio:
-no pasta rossa!
-si pasta rossa!
-Meglio quella nera!
-No anche quella rossa!
-Non mettete la pasta!
-ecc ecc ecc...vedi tu dopo che avrai avuto un pò di consigli..

Ah...se fai una ricerca sul forum, vedrai che si è parlato spesso della pasta e della perdita delle teste!

mappa dei vespisti:http://maps.google.com/maps/ms?ie=UTF8&hl=it&msa=0&msid=118312506246150280568.00044a3b72b04d4cdeff2&z=5

VESPISTI ITALIANI E NON SOLO...ISCRIVETEVI!!!
un modo per conoscere i nostri vicini

http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10613&whichpage=1

Torna all'inizio della Pagina

arny91
Utente Medio

104 Messaggi

Inserito il - 22/07/2008 : 18:30:15  Mostra Profilo Invia a arny91 un Messaggio Privato
Allora forse questo succede perchè non ho messo il mastice sulla guarnizione del cilindro prima di richiudere perchè le viti del cilindro e della testa le ho avvitate bene e a croce. Allora smonto e metto il mastice. Ho visto altri thread che parlavano di perdite di olio dalla testa, e in questi molte persone sconsigliavano di mettere la pasta sul bordo della testa. Sei sicuro che si può mettere?

dnyele
Utente Senior

vespadream

1219 Messaggi

Inserito il - 22/07/2008 : 19:19:46  Mostra Profilo Invia a dnyele un Messaggio Privato
arny91 ha scritto:

Allora forse questo succede perchè non ho messo il mastice sulla guarnizione del cilindro prima di richiudere perchè le viti del cilindro e della testa le ho avvitate bene e a croce. Allora smonto e metto il mastice. Ho visto altri thread che parlavano di perdite di olio dalla testa, e in questi molte persone sconsigliavano di mettere la pasta sul bordo della testa. Sei sicuro che si può mettere?

Si...cioè...tra carter e cilindro puoi andare tranquillo perchè non ci sono temperature elevatissime!
Tra cilindro e testa è già molto più discussa la faccenda...molti cmq ci mettono la pasta rossa alta temperatura e la prox volta che smonto la metto pure io...stando attenti che sia veramente un filo in modo che non entri nel cilindro...male non fa...fai conto che la testa dovrebbe combaciare perfettamente con il cilindro, quindi quando stringi le viti della testa, quel filetto di pasta andrà a spalmarsi per benino..

mappa dei vespisti:http://maps.google.com/maps/ms?ie=UTF8&hl=it&msa=0&msid=118312506246150280568.00044a3b72b04d4cdeff2&z=5

arny91
Utente Medio

104 Messaggi

Inserito il - 23/07/2008 : 00:21:21  Mostra Profilo Invia a arny91 un Messaggio Privato
Ok, appena tolgo il motore lo faccio. Oggi ho messo un getto massimo da 70 punti perchè quello da 62 che avevo mi sembrava troppo poco per la mia configurazione. Quando ho smontato il carburatore per metterlo ho avvitato completamente la vite che sta accanto al filtro, quella che parzializza il condotto del minimo perchè secondo il mio amico che mi stava aiutando serviva per fare uscire la benzina dalla vaschetta. Una volta rimontata, ci siamo accorti che non teneva più il minimo. Infatti anche se si apriva tutto la vespa non accelerava da sola ma soltanto quando si dava un po di gas e poi rimaneva accelerata. Poi sono andato a leggere sul manuale della vespa che non era consigliato modificare la posizione di questa vite, l'ho svitata un poco e la vespa ha ricominciato a tenere il minimo. Mi potete spiegare per favore cosa fa questa vite, cosa significa parzializzare il condotto del minimo e sopratutto come la devo regolare(adesso è svitata un bel po per fare tenere il minimo)?
Grazie

n/a
deleted

Prov.: Siracusa
Città: pachino

6 Messaggi

Inserito il - 23/07/2008 : 16:57:37  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
parli di quella che sta in alto o dell'altra che sta in basso a sinistra? la prima è la vite del minimo e ha lo scopo di aumentare i giri del motore a minimo mantenendo invariata la percentuale fra aria e miscela.la seconda è un po + particolare: serve a variare la quantità di aria (o miscela a seconda del modello)ingrassando o smagrendo la carburazione. in prarica se hai la carb. magra devi aumentare l'apporto di miscela, se è grassa devi diminuirla.

arny91
Utente Medio

104 Messaggi

Inserito il - 23/07/2008 : 23:46:35  Mostra Profilo Invia a arny91 un Messaggio Privato
Parlo di quella in basso a sinistra, non di quella che serve a regolare il minimo. Il carburatore è un shb 16/10. Come faccio a regolarla bene?

arny91
Utente Medio

104 Messaggi

Inserito il - 25/07/2008 : 14:28:35  Mostra Profilo Invia a arny91 un Messaggio Privato
Mi sono dimenticato una cosa: è importante perchè ho giù il motore. La pasta rossa tra il cilindro e la sua guarnizione la devo mettere solo da un lato o da entrambi? Mi spiego meglio: devo fare un panino mettendo pasta rossa sul carter, guarnizione e di nuovo pasta rossa sul cilindro? oppure basta che la metto da un solo lato?

dnyele
Utente Senior

vespadream

1219 Messaggi

Inserito il - 25/07/2008 : 14:55:28  Mostra Profilo Invia a dnyele un Messaggio Privato
IO direi panino...ma sempre poca poca però! NOn fare un Hamburgher!

simon
Utente Medio

VeSpa!!

Regione: Lombardia
Prov.: Como
Città: Cantù

288 Messaggi

Inserito il - 25/07/2008 : 19:17:31  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di simon Invia a simon un Messaggio Privato
guarda ke è molto difficile ke perda olio dalla base del cilindro.... dalla testa può anke darsi, ma da come hai detto, il cilindro è nuovo quindi a meno che non siano stretti bene i bulloni o i dadi ne dubito!! il colore dell'olio com'è???? è nero?? se è nero per lo perde di sicuro dalla guarnizione di scarico, con la miscela al 4% poi.... magari ti cola anche dal lato del collettore del carburo....

simon
Utente Medio

VeSpa!!

288 Messaggi

Inserito il - 25/07/2008 : 19:22:28  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di simon Invia a simon un Messaggio Privato
ah la pasta rossa..... bisognerebbe fare un forum anke sulla pasta rossa!! ( motorsil D) a parere mio è un'ottimo prodotto,è usata anche dai meccanici della ferrari quindi fai un pò te..... se messa nella maniera giusta non guasta anzi!! sigilla perfettamente ogni cosa!! ne devi mettere solo un filo perchè sennò quando stringi i dadi ti va in giro dove nn deve andare!! tutto lì

arny91
Utente Medio

104 Messaggi

Inserito il - 25/07/2008 : 22:40:48  Mostra Profilo Invia a arny91 un Messaggio Privato
Ciao
Oggi ho messo la pasta rossa tra carter e cilindro(ho fatto il panino) e tra il cilindro e la testa. Appena ho smontato il cilindro ho trovato una sorpresa: c'era il pistone leggermente rigato, (ma non mi si è bloccata la ruota come quando si grippa, infatti stavolta il motore l'ho smontato solo perchè perdeva olio) e una gran parte del cielo del pistone sporca di una schifezza nera (sicuramente olio incombusto) che abbiamo pulito con la carta vetrata. È normale? Sto usando miscela al 4% quindi penso di si, ma non mi riesco a spiegare il perchè delle righette (forse perchè fino a qualche giorno fa giravo con un getto massimo 62, mentre per i 102 sono consigliati da 66 a 68 e io ho messo il 70 dato che ho aperto il terzo travaso), che erano dalla parte della luce di scarico. Abbiamo già rimontato il motore sul telaio e speriamo di sistemare il resto entro domani.

P.S:Il gruppo termico è nuovo, l'ho montato un mese fa e ho finito i 3 pieni di miscela al 4% soltanto ieri.

P.P.S: simon tu dici che è impossibile, ma qua l'olio usciva da tutto il bordo del cilindro e una minima parte usciva dal lato più basso della testa, che cadeva e finiva sotto, ma che non poteva sporcare l'intera base del cilindro, perchè questa era sporca anche nella parte più alta.

simon
Utente Medio

VeSpa!!

288 Messaggi

Inserito il - 26/07/2008 : 15:16:27  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di simon Invia a simon un Messaggio Privato
allora le questioni sono 2: o hai piani del carter andati a quel paese...... o è la base del cilindro ke è rovinata!! poi l'olio incombusto è verdino perchè prende un pò di colore della benzina mentre quello che è già passato nella canna del cilindro e fiata da qualche parte è inevitabilmente nero!!!

arny91
Utente Medio

104 Messaggi

Inserito il - 27/07/2008 : 21:15:26  Mostra Profilo Invia a arny91 un Messaggio Privato
E invece per quanto riguarda il pistone che ha qualche riga leggera dal lato della luce di scarico? È normale? Quali possono essere le cause? Forse perchè avevo il getto del massimo troppo piccolo? Mi sembra strano perchè la miscela era al 4% e quindi non gli mancava la lubrificazione. Ancora non riesco a regolare bene la vite che sta di lato nel carburatore, quella che dicevo in un post precedente in basso a sinistra. Qualcuno di voi che ha questo carburo di quanti giri la svita per fare in modo che il motore non sia troppo lento a prendere i giri e tenere il minimo? Si rischia di grippare se non è regolata bene questa vite?
Grazie

Soft
Utente Senior

soft avatar

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: in leto

1266 Messaggi

Inserito il - 27/07/2008 : 23:29:29  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Soft Invia a Soft un Messaggio Privato
la vite la avviti tutta e la allenti di due giri e mezzo / tre ....

getto trooooooooppo piccolo il 62!!!!

lo montavo io col 75 marma polini e 16-10 carburato perfetto!

poi miscela al 4% ???? ma sei fuori??? falla al 3 massimo..... che va bene...

che olio usi per esser costretto a farla al 4?? olio per patatine??

Boicotto discussioni dove con un 75cc e rapporti originali si fanno gli 80 Km/h, senza le prove dovute (gps). la direzione rigrazia.

se vi serve un cavalletto supporto per motori small-->http://www.vespaforever.net/mercatino/topic.asp?TOPIC_ID=7597

arny91
Utente Medio

104 Messaggi

Inserito il - 28/07/2008 : 10:58:40  Mostra Profilo Invia a arny91 un Messaggio Privato
Ciao
Se leggi i post di prima capirai che ho fatto la miscela al 4% perchè ero in rodaggio. Per quanto riguarda il getto, quando circa un mese fa ho grippato avevo quello e avevo montato un altro 102 identico a questo(durato in totale circa 10 anni). Circa una settimana fa, leggendo la F.A.Q di carlo75 ho letto che con un 102 sono consigliati i getti max 66 o 68 e io subito ho montato il 70 per sicurezza(prima non sapevo nemmeno quale getto avevo montato, l'ho visto soltanto dopo). Ma i primi due pieni li ho finiti col getto massimo 62, quindi credo che sia questa la causa, perchè soltanto dopo ho montato il 70.
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever