Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - 125 Primavera - datemi una mano!
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Vespa: restauro - notizie storiche
 125 Primavera - datemi una mano!
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

n/a
deleted

Città: Como

20 Messaggi

Inserito il - 18/07/2008 : 21:00:17  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Buonasera a tutti, mi chiamo Davide e sono un neo-iscritto!

Da un po' di tempo mi frulla per la testa l'idea di restaurare la Vespa che ho in garage!

E' una 125 Primavera del '77, blu. Apparteneva a mio padre quando era un giovincello, e quindi ne conosco la storia.
E' stata radiata (d'ufficio??) perchè sono 10 anni che non paghiamo il bollo, ma credo non sia complicatissimo reimmatricolarla (ho comunque targa,libretto ecc.)

Non sembra conciata malissimo, un po' di ruggine ma nemmeno moltissima. Il motore non è funzionante, o meglio, è da 10anni che è fermo!

Premetto che non ho la minima esperienza in campo di restauri, è assolutamente la prima volta,ma vorrei imparare a "metterci le mani".

[URL=http://img183.vespaforever.net?/my.php?image=dscn1708xx7.jpg][/URL]

[URL=http://img183.vespaforever.net?/my.php?image=dscn1709lt5.jpg][/URL]

[URL=http://img183.vespaforever.net?/my.php?image=dscn1711ao5.jpg][/URL]

[URL=http://img183.vespaforever.net?/my.php?image=dscn1713gs0.jpg][/URL]

recuperabile? me la date voi una mano?

n/a
deleted

20 Messaggi

Inserito il - 18/07/2008 : 21:06:30  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
le foto in grande son qui...

http://img183.vespaforever.net?/my.php?image=dscn1708xx7.jpg

http://img183.vespaforever.net?/my.php?image=dscn1709lt5.jpg

http://img183.vespaforever.net?/my.php?image=dscn1711ao5.jpg

http://img183.vespaforever.net?/my.php?image=dscn1713gs0.jpg

Torna all'inizio della Pagina

Phreno
Utente Senior

schiaccia

Regione: Toscana
Prov.: Siena
Città: Siena

1252 Messaggi

Inserito il - 18/07/2008 : 21:10:31  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Phreno Invia a Phreno un Messaggio Privato
Recuperabile? e' in ottime condizioni!

Pensaci bene prima di affrontare un restauro, richiede tempo soldi e pazienza!

La tua vespina e' gia messa molto bene non vorrei dire una sciocchezza ma forse il colore puo andare bene come originale.

Se gli altri utenti confermano che il colore e' come la facevano io farei un restauro conservativo e nulla di piu.

cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea

3410 Messaggi

Inserito il - 18/07/2008 : 21:57:07  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
La tua vespa, essendo radiata d'ufficio, non va reimmatricolata ma semplicemente reiscritta al PRA.
Dalle foto non sembra messa male, anche io suggerirei un restauro conservativo.

Se il colore è il suo originale, procedi in questa maniera:

1) metti in funzione la vespa così com'è (se il motore non è bloccato sarà sufficiente una pulita al carburatore e benzina nuova nel serbatoio che la vespa andrà in moto);

2) lava per bene la vespa cercando di eliminare anche la minima traccia di sporco;

3) avvia la pratica di iscrizione alla FMI o all'ASI (meglio FMI). Dovrai compilare un modulo e inviare delle foto della vespa insieme a copia dei documenti, ad un esaminatore;

4) ottenuta l'iscrizione alla FMI o all'ASI, avvii la pratica per la reiscrizione al PRA.

Una volta reiscritta, potrai circolare tranquillamente ed inoltre potrai usufruire delle tariffe agevolate di bollo e assicurazione, riservati ai veicoli storici.

Se malauguratamente il colore della tua vespa non dovesse essere originale a questo punto ti conviene restaurarla, facendola di un colore originale e, successivamente, dovrai rimetterla su strada seguendo la procedura descritta sopra.

Giulio.Guerri
Utente Attivo

vespa

Prov.: Siena
Città: Sinalunga

899 Messaggi

Inserito il - 18/07/2008 : 23:01:26  Mostra Profilo Invia a Giulio.Guerri un Messaggio Privato
secondo me puoi tentare davvero un conservato, ma se la restauri e molto piu bella, per mettere in moto quella vespa devi innanzitutto mettere il tubo di passagio della miscela perche non esiste nella tua vespa,(ho visto dalla foto che manca, ecco perche non ti parte) il tubo va dal serbatoio al carburatore, e vedrai che parte al primo colpo, miscela nuova mi raccomando.. il colore e originale del'epoca per quello che vedo, bella un altra et3.

lo zio giulio

n/a
deleted

...manca...

Prov.: Trento
Città: Candriai

1247 Messaggi

Inserito il - 19/07/2008 : 10:21:20  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
infatti, quoto lo zio Giulio...

questa Vespa è stupenda, io la terrei così com'è

...pronto a cavalcare la notte col suo puledro d'acciaio!

n/a
deleted

20 Messaggi

Inserito il - 19/07/2008 : 10:35:28  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
grazie ragazzi

allora, vi rispondo subito:

-il colore è assolutamente originale, pero' di ruggine un po' in giro ce n'è

- "1) metti in funzione la vespa così com'è (se il motore non è bloccato sarà sufficiente una pulita al carburatore e benzina nuova nel serbatoio che la vespa andrà in moto)"

lo farò nei prossimi giorni ; il tubicino della benzina l'ho tolto io insieme al serbatoio (l'ho svuotato dalla benzina che conteneva, az era dentro da 10 anni e dentro sembra incrostato, è recuperabile?

è una Primavera normale, non ET3 (mi pare che mio padre abbia cambiato la marmitta con il siluro)

vada per un restauro conservativo, per iniziare va bene!

per prima cosa cerco di metterla in moto, poi si decide il dafarsi!

grazie ragazzi

n/a
deleted

...manca...

1247 Messaggi

Inserito il - 19/07/2008 : 11:36:02  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
per il serbatoio, nella sezione fai da te del sito c'è una guida per pulirlo...provo a cercare

n/a
deleted

...manca...

1247 Messaggi

Inserito il - 19/07/2008 : 11:41:48  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
http://www.vespaforever.net/pulire.htm

questo

raborlando
Utente Senior

1717 Messaggi

Inserito il - 19/07/2008 : 12:11:09  Mostra Profilo Invia a raborlando un Messaggio Privato
Per sapere se è radiata d'ufficio o ancora in regola (anche se sono 10 anni che non paghi il bollo non è detto che sai radiata d'ufficio potrebbe esssere ancora in regola, difficile ma potrebbe) vai all'aci o al pra e richiedi una visura (unico dato che serve per richiederla è il numero di targa della vespa) a presto e bellissima primavera!!!

"E' alla Fortuna di chi ha profanato gli antichi templi, di chi sfida i roghi moderni e fa di se stesso fiamma che ho intonato i miei canti (Faber)"

Cerco 150 GS VS5 Targata MN!

n/a
deleted

20 Messaggi

Inserito il - 19/07/2008 : 12:31:34  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
no dovrebbe essere stata radiata, ne sono quasi sicuro...

la guida sul serbatoio non l'avevo proprio vista! grazie! ci proverò!

n/a
deleted

tazza

Città: marche

1776 Messaggi

Inserito il - 21/07/2008 : 15:36:13  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
io opterei per un restauro conservativo e non totale.E' messa molto bene.Controlla i documenti e facci sapere ma se hai targa e libretto al massimo è radiata d'ufficio.Ciao

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 21/07/2008 : 15:52:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Accendila, cosa facile a dirsi, poi ne riparliamo....

i bolli son tre la spesa modica.....

pugnodidadi

n/a
deleted

20 Messaggi

Inserito il - 22/07/2008 : 11:25:53  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
lo farò ;-)

ora devo pulire il serbatoio (prima devo far smontare al meccanico il rubinetto..) e cambiare il filo del gas, poi ci provo

n/a
deleted

20 Messaggi

Inserito il - 24/04/2009 : 11:02:32  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
eccomi tornato alla carica! ho lasciato passare un po' di tempo...

Nei prossimi giorni provo a metterla in moto così com'è!

poi pensavo di procedere così:

-smontarla (come indicato nella guida qui sul forum)
-far rifare il motore da un meccanico bravo ed economico qui in zona (cuscinetti guarnizioni ecc) valutando anche la possibilità di mettere un Gruppo Termico 130cc Dr o Olympia (tranquilli tranquilli) per avere una buona affidabilità e prestazioni leggermente migliori.
-carteggiarla tutta e portarla a verniciare da un carrozziere (ad un mio amico ha riverniciato la vespa x 50€...se anche sono 100€ per un lavoro un po' più fine va bene)
-trovare qualche modo per lucidare le parti arrugginite
-rimontare tutto

che ne dite?

n/a
deleted

...manca...

1247 Messaggi

Inserito il - 24/04/2009 : 12:06:20  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
tutto giusto...mi suona solo strano il fatto di 50€ di carrozziere

Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever