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Città: ParadiseCity
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Inserito il - 18/07/2008 : 20:09:34
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Salve a tutti, avrei intenzione di restaurare il mio vespino, già è tutta smontata, e visto i prezzi dei restauratori ho deciso di volerla verniciare da me!
Premetto che vorrei realizzarla il più originale possibile, quindi per il colore devo sceglierne uno tra quelli che c'erano allora, su internet ne ho trovato un paio ma non sò se corrispondano tutti al '77.
Per il resto dei lavori potete suggerirmi come procedere? Sverniciare-Stuccare-Passare il Fondo(quale?)-Verniciare ? ? ?
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Phreno
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vespa_90
Utente Master
    

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Inserito il - 18/07/2008 : 20:45:26
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si ma non si vernicia così a caso devi avere una buona pistola e la "mano" altrimenti butti via tempo e denaro |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
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Ratman
Utente Attivo
  

Regione: Lazio
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764 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2008 : 05:18:52
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ecco i colori
1977 BIANCOSPINO (715 - 1.298.1715) CHIARO DI LUNA METALLIZZATO (108 - 2.268.0108) VERDE (380 - 1.298.6380)
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7095
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"C'e' un solo modo di fare le cose. Quello giusto" PDD
un colore per domarli, un colore per trovarli, un colore per ghermirli e nella nitro incatenarli. |
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Città: ParadiseCity
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Inserito il - 19/07/2008 : 19:46:17
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Grazie per i link sono stati molto esaurienti anche se ho qualche altro dubbio...
| vespa_90 ha scritto:
si ma non si vernicia così a caso devi avere una buona pistola e la "mano" altrimenti butti via tempo e denaro
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No vabbè non sarò io a verniciarla, ad agosto deve venire un amico carroziere a trovarmi un paio di giorni e la farei fare a lui, il compressore c'è l'ho di 100litri e la pistola credo sia buona
Su internet avevo trovato una lista con diverse tonalità di rosso (corallo, katmandu, tenerife, tabacco), ma sicuramente si riferiva a tutti i colori dei vari anni in cui è uscita la special, a questo punto la farò biancospino anche se non mi attira tanto!
Vi prego di correggermi in questa mia specie di lista di ''cose da fare'', premetto che le info le ho preso in giro sulla rete e non sò se siano tutte attendibili! Intanto vi faccio anche alcune domande visto che vi vedo così preparati! La vespa è già smontata, e adesso dovrei sverniciarla, ci sono un paio di strati di vernice sul telaio quindi mi sà che la devo portare a lamiera, come la faccio? con spazzola d'acciaio va bene? Poi ci devo passare il fondo epossidico bicomponente per evitare che si formi la ruggine del telaio a contatto con l'aria, poi se ne sarà il caso bisognerà saldare/correggere le botte, poi stuccare, poi si passa il fondo, nel mio caso ovvero special del 77 quale fondo devo comprare? dopo aver passato il fondo, si spruzza la vernice! Ovviamente tra un passaggio e l'altro ove ne è necessario si carteggierà! Ovviamente la vernice sarà nitro, per il fondo invece devo richiederlo sempre nitro? Oltre il biancospino mi serve anche l'altro colore per fare i cerchi, tamburi e tutto il resto, qual'è il codice di quel colore? Il diluente lo devo prendere sempre nitro giusto? Come devo miscelare prima di mettere nella pistola e spruzzare, il fondo epossidico, il fondo e la vernice?
P.S. Sò di aver fatto troppe domande ma ho ancor più dubbi siate clementi! |
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Ratman
Utente Attivo
  

Regione: Lazio
Città: Roma
764 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2008 : 19:54:39
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lascia perdere il bicomponente.
porta la vespa a sabbiare e per 100€ ti risparmi un mazzo senza fine (copri solo i numeri telaio con dello scotch)
ribatti e spiana. poi stucca poco dove serve, dopodiche' dai direttamente il fondo antiruggine (nitro, grigio scuro cod piaggio 730). carteggia il tutto e osserva le imperfezioni. ripeti questi passaggi un paio di volte
una volta preparato il fondo dai la vernice (nitro). 4 o 5 mani leggere, senza fare strati troppo spessi. il diluente compralo di buona qualita' (io ho trovato ottimo il lechleroid). costa "caro" (10€ anziche' 3 di uno da battaglia) ma ne vale la pena
a fine lavoro lucidatura con pasta se serve e polish
per il resto leggiti il link che ti ho dato che e' tutto scritto li.
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"C'e' un solo modo di fare le cose. Quello giusto" PDD
un colore per domarli, un colore per trovarli, un colore per ghermirli e nella nitro incatenarli. |
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Città: ParadiseCity
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Inserito il - 20/07/2008 : 10:41:41
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Ok allora niente fondo bicomponente, vediamo se trovo un sabbiatore nella zona altrimenti la farò col flex, per il fondo basta che chieda al colorista il grigio scuro cod piaggio 730 ? Nel topic di poeta, alla voce fondo dice che: | 7^ IL FONDO - base di ogni verniciatura, deve essere in tinta anche lui originaria, ora un problema da subito, i "codici" delle tinte nel 90% dei casi sono corrispondenti come colore, ma non come composizione, senza fare nomi di famose marche, è molto probabile che se andate in un colorificio con il codice di un fondo vi ritroviate con una vernice e non un fondo epossidico o monocomponente di base riempitivo. Per un buon lavoro serve un fondo vero e non una vernice in tinta a farla da base!!! Di fatto il fondo deve coprire e fare da aggrappante, deve poi essere docile alla carteggiatura ben più di una vernice e quindi una vernice che simuli il fondo non è certo facile da lavorare e politicamnte corretta! Come fare? Semplice per fondi ROSSI cercate un fondo quale che sia , ma che sia un fondo vero, avana e caricatelo di base rossa anche al 50% se serve, avrete sempre un 50% di vero fondo su cui poter fare affidamento, Per fondi NOCCIOLA caricate di marrone bruno. Per i fondi in GRIGIO (due le tonalità grigie sulle vespe) usare una base grigio chiara, aggiungere ovviamente nero. |
Io che devo fare compro direttamente il fondo col codice che mi hai dato tu oppure devo fare anchio come spiegato da poeta?
Per la miscelazione di fondo e vernice, ho letto che si fà 50% diluente e 50% fondo o vernice!
Per le cose da acquistare vanno bene queste: -1 chilo di fondo grigio scuro cod piaggio 730 -una latta da 5lt di diluente -1,5 chili di vernice BIANCOSPINO (715 - 1.298.1715) -carta abrasiva, quanto ne devo prendere e di che misure? Va bene qualunque per carteggiare ad acqua? -Stucco
Manca qualcosa? |
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Phreno
Utente Senior
   

Regione: Toscana
Prov.: Siena
Città: Siena
1252 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2008 : 11:17:44
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Non scartavetrare la vespa con il flessibile! rischi di mangiartela!!
Al massimo spazzola a ferro e 2 palle quadre. |
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Città: ParadiseCity
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Inserito il - 20/07/2008 : 20:23:23
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| Phreno ha scritto:
Non scartavetrare la vespa con il flessibile! rischi di mangiartela!!
Al massimo spazzola a ferro e 2 palle quadre.
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Per la spazzola a ferro va bene per le palle quadre un pò meno Invece se usassi una spazzola con fili di ottone o cmq un materiale più morbido della lamiera affinche tolga solo la vernice?
Intanto ripropongo le domande di prima.... |
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2008 : 07:52:22
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L' OTTONE gli fà il solletico, servono "OCCHIALI DI PROTEZIONE OCCHI" (o le setole della spazzola staccandosi ti si conficcano in un occhio e lo perdi forse per la vita), guarda che non scherzo...."GANTI PROTEZIONE MANI), anche qui la SPAZZOLA miete le sue vittime, "SPAZZOLA A FERRO RITORTO" per FRULLINO e non trapano sul trapano gli fai "il solletico a quel telaio".
Valido il consiglio di RATMAN, chiaro che vuoi "risparmiare", ma portarla a ferro manualmente e impresa da FOLLI! Qualcuno ci è riuscito a costo di sacrifici immondi e ferite anche gravi!
EVITA dai retta e cerca un sabbiatore, viene meglio e "soffri" infinitamente meno!
Ripeto se sei poi inesperto, rischi e di brutto con un FRULLINO ARMATO DI SPAZZOLA A FLI RITORTI! Se poi lo devi pure comprare vien da sè che i €100-150 per lasabbiatura son sacrosanti!
sabbaire telaio NUDO, corpo manubrio, gruppo cambio, parafango, cerchi, tamburi avendo cura di nastare l'interno, serbatoio privo di r5ubinetto e tappato sia sopra che sotto, coprivolano, stelo forcella (se la smonti fino all'ultimo).
E' tutto, risparmi è vero, ma mica poi tanto, soldi ne servono comunque diciamo stimati sui € 650 per un lavoro DISCRETO, sono per una 50 esenza esperienza poi minimo 220 ore di lavoro, escluso il motore per cui ne partono altre 100, senza intoppi ovviamente. |
pugnodidadi |
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Città: ParadiseCity
15 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2008 : 09:45:00
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Ciao poeta, è un piacere leggerti nel mio post... ho visto un paio dei tuoi restauri, sei un GRANDISSIMO! Dopo tutte le motivazioni che mi hai dato mi sà che mi metterò a cercare un sabbiatore, e lascierò come ultima risorsa il flex con spazzola!
Per quanto riguarda le domande del post precedente puoi darmi una mano ? |
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Città: ParadiseCity
15 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2008 : 20:27:21
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Up! |
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Città: ParadiseCity
15 Messaggi |
Inserito il - 22/07/2008 : 17:28:22
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Non c'è proprio nessuno che può darmi una mano ? |
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Città: Padova
689 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2008 : 15:34:08
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| poeta ha scritto:
Valido il consiglio di RATMAN, chiaro che vuoi "risparmiare", ma portarla a ferro manualmente e impresa da FOLLI! Qualcuno ci è riuscito a costo di sacrifici immondi e ferite anche gravi!
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quant'è vero forse non lo sai...anche perchè ti sarà impossibile nel vano carburatore e sotto il manubrio...li, la tua mano è troppo grande per svolgere un lavoro egregio!!! te la dovresti cavare dai 40 ai 100 Euro...con un risultato nettamente superiore... |
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Città: ParadiseCity
15 Messaggi |
Inserito il - 25/07/2008 : 21:06:56
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| jjj27 ha scritto:
Ok allora niente fondo bicomponente, vediamo se trovo un sabbiatore nella zona altrimenti la farò col flex, per il fondo basta che chieda al colorista il grigio scuro cod piaggio 730 ? Nel topic di poeta, alla voce fondo dice che: | 7^ IL FONDO - base di ogni verniciatura, deve essere in tinta anche lui originaria, ora un problema da subito, i "codici" delle tinte nel 90% dei casi sono corrispondenti come colore, ma non come composizione, senza fare nomi di famose marche, è molto probabile che se andate in un colorificio con il codice di un fondo vi ritroviate con una vernice e non un fondo epossidico o monocomponente di base riempitivo. Per un buon lavoro serve un fondo vero e non una vernice in tinta a farla da base!!! Di fatto il fondo deve coprire e fare da aggrappante, deve poi essere docile alla carteggiatura ben più di una vernice e quindi una vernice che simuli il fondo non è certo facile da lavorare e politicamnte corretta! Come fare? Semplice per fondi ROSSI cercate un fondo quale che sia , ma che sia un fondo vero, avana e caricatelo di base rossa anche al 50% se serve, avrete sempre un 50% di vero fondo su cui poter fare affidamento, Per fondi NOCCIOLA caricate di marrone bruno. Per i fondi in GRIGIO (due le tonalità grigie sulle vespe) usare una base grigio chiara, aggiungere ovviamente nero. |
Io che devo fare compro direttamente il fondo col codice che mi hai dato tu oppure devo fare anchio come spiegato da poeta?
Per la miscelazione di fondo e vernice, ho letto che si fà 50% diluente e 50% fondo o vernice!
Per le cose da acquistare vanno bene queste: -1 chilo di fondo grigio scuro cod piaggio 730 -una latta da 5lt di diluente -1,5 chili di vernice BIANCOSPINO (715 - 1.298.1715) -carta abrasiva, quanto ne devo prendere e di che misure? Va bene qualunque per carteggiare ad acqua? -Stucco
Manca qualcosa?
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Raga ripropongo le domande perchè oltre voi non saprei a chi chiedere! |
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Prov.: Lecco
Città: brivio
709 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2008 : 12:25:44
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per il fondo: chiedi il codice che ti ha detto RATMAN ma assicurati che sia FONDO MONOCOMPONENTE (costa 20 euro circa). se invece vogliono farti una vernice che abbia la tonalita' di questo fondo (facendoti spendere 50 euro) digli di no, e compra 2 kg di FONDO NITROACRILICO MONOCOMPONENTE MAX MAYER della tonalita' che piu' si avvicina al grigio scuro cod. 730 o piu' chiaro, lo scurisci poi con vernice nera (NITRO)
diluizione, hai 2 opzioni: 1. fare come ti consigliano di usare la vernice nitro (qua siamo degli esperti a riguardo!), farla verniciare da uno che ha gia verniciato nitro altre volte e sperare che venga un buon lavoro
2. armati di compressore 24 litri e pistola (magari fattela prestare) e fare MOLTE PROVE COLORE su una lamiera per trovare la giusta combinazione di diluizione e regolazioen pistola e pressione, il tutto usando la TESTA per decidere il da farsi
diluente MAX MAYER THINNER latta da 1 litro costa 5 euro (prendine 2 o 3 ma usala solo per la diluizione della vernice, per il resto usa quello da 2 euro)
carta abrasiva per carteggiare lo stucco vai a naso, per il fondo 600/800/1000, per la vernice finale 1000/1200 se necessario (è necessario). specifica per uso ad umido e usala sempre ad umido, 4 fogli per ogni misura circa
manca pasta abrasiva grana grossa e fine (Cromar o Gelson), piu' polish lucidante
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