Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - RESTAURO FANALE SIEM
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Vespa: restauro - notizie storiche
 RESTAURO FANALE SIEM
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

NITROGENO
Utente Medio

Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: PADOVA

384 Messaggi

Inserito il - 15/07/2008 : 15:38:45  Mostra Profilo Invia a NITROGENO un Messaggio Privato
ciao ragazzi, avrei bisogno di un aiuto per il restauro di questo fanale siem per vespa gl.
Il mio problema è il seguente: devo farlo ricromare a causa dei crateri nella zama dovuti al tempo, per far ciò devo però togliere i contatti in bachilite i quali sono fissati al fanale tramite apposito ribattino. Se li tolgo per farlo cromare come faccio dopo a rimetterli?

una seconda domanda è dove posso trovare i kit battilamiera con martrelli e riscontri?

grazie a tutti

Immagine:

274,14 KB

cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea

3410 Messaggi

Inserito il - 15/07/2008 : 18:43:40  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Se fai ricromare elettroliticamente quel fanale non risolvi nulla: i fori presenti sulla sua superficie non verranno chiusi dalla cromatura ma saranno ancora più evidenti.
Sarebbe da fare un lavoro molto certosino prima di ricromare: riempire buco per buco con un saldatore a stagno, lisciare tutto per bene e poi far ricromare.
Un'altra soluzione sarebbe quella di fare prima una ramatura a caldo, che chiuderebbe tutti i buchi, e successivamente la cromatura.
Per fare la cromatura elettrolitica non è necessario togliere la parte in bachelite in quanto questa resiste perfettamente agli acidi usati per cromare (fidati, l'ho fatto io sul fanale del mio GL).
Torna all'inizio della Pagina

NITROGENO
Utente Medio

Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: PADOVA

384 Messaggi

Inserito il - 16/07/2008 : 01:29:27  Mostra Profilo Invia a NITROGENO un Messaggio Privato
grazie mille per i consigli... a dire la verità non sono profondi i buchi perchè un pò li ho recuperati saremmo sul decimo di millimetro..

yuri76
Utente Master

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina

3703 Messaggi

Inserito il - 16/07/2008 : 08:19:52  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
Devi fare cmq una ramatura... immagina la superficie a specchio della cromatura: metterà in evidenza anche il minimo difetto!!!

"I like remembering when women were safe and bikes dangerous"

Francy88
Utente Master

who

Città: Piverone

2878 Messaggi

Inserito il - 16/07/2008 : 08:44:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Francy88 Invia a Francy88 un Messaggio Privato
anche io ho fatto come ciccio.
i fori rimangono, forse si accentuano anche un po'....ma alla fine è un restauro, meglio tenere le imperfezioni del tempo!

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 16/07/2008 : 10:32:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
A lucidarlo da un lucidatore di metalli..... no!?

pugnodidadi

cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata

3410 Messaggi

Inserito il - 16/07/2008 : 18:55:32  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Ora che mi viene in mente, qualche settimana fa, su ebay, c'era un tipo che li vendeva rifatti, in metallo ma ad un prezzo allucinante: 130,00 euro.

luca chisesi
Utente Medio

177 Tsv

Regione: Sicilia
Prov.: Messina
Città: messina

498 Messaggi

Inserito il - 16/07/2008 : 19:30:39  Mostra Profilo Invia a luca chisesi un Messaggio Privato
scusate a proposito di siem...la ghiera è marcata pure lei con lo stemma siem o è marchiato solo il vetro?
grazie

...GRAN TURISMO VELOCE...by Luca70

irritato
Utente Attivo

Regione: Campania
Prov.: Salerno
Città: Salerno

782 Messaggi

Inserito il - 16/07/2008 : 19:33:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di irritato  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di irritato Invia a irritato un Messaggio Privato
su ebay si trova la riproduzione in metallo con il corpo luminoso marchiato siem a 25€!!!

cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata

3410 Messaggi

Inserito il - 16/07/2008 : 21:08:48  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
luca chisesi ha scritto:

scusate a proposito di siem...la ghiera è marcata pure lei con lo stemma siem o è marchiato solo il vetro?
grazie

Anche la ghiera deve essere marchiata SIEM.

luca chisesi
Utente Medio

177 Tsv

Regione: Sicilia
Prov.: Messina
Città: messina

498 Messaggi

Inserito il - 17/07/2008 : 00:06:20  Mostra Profilo Invia a luca chisesi un Messaggio Privato
bingo!!!! e mi è costata pure poco, 21 euro!!!

...GRAN TURISMO VELOCE...by Luca70

Francy88
Utente Master

who

Città: Piverone

2878 Messaggi

Inserito il - 17/07/2008 : 08:55:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Francy88 Invia a Francy88 un Messaggio Privato
luca chisesi ha scritto:

grazie

mi pare sia marchiata nella parte interna, quella in foto sopra

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 17/07/2008 : 10:02:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
STOP! Parlate di ant o post?

GHIERA ANT ORIGINALE, no-timbratura.

pugnodidadi
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever