Autore |
Discussione  |
|
n/a
deleted
Prov.: Ascoli Piceno
Città: Montefiore dell'Aso
3 Messaggi |
Inserito il - 11/07/2008 : 09:33:35
|
Buongiorno a tutti! è la prima volta che scrivo, cercherò di essere il più esauriente possibile. Faccio tutta la cronistoria così si inquadra meglio il problema: Tiro fuori dal garage di mio nonno una 125 super (metà anni 60) ferma da circa 10 anni. Senza farmi troppi problemi dò un paio di copli alla pedivella e dalla marmitta nessun segnale. Smonto, brucio, batto e rimonto: problema risolto. riprovo con la pedivella, dopo circa 10 minuti la vespa parte! ovviamente benzina e candela sono quelle di 10 anni fa.. la vespa sta in moto soltanto con lo starter tirato e non tiene il minimo. inoltre per il primo quarto di acceleratore soffoca. Smonto il serbatoio e lo pulisco, cambio la candela, cambio tutte le guarnizioni al carburatore ( perdeva benzina), verifico spillo conico ok, vite del minimo ok, vite della carburazione -2,5 giri. rimonto e provo: ora sta in moto anche senza starter, non perde più benzina, va su di giri molto bene, non fa fumo. rimane il problema del minimo che non tiene anche a vite a fine corsa. la vite funziona bene perchè con lo starter tirato regolo bene il minimo, ma senza starter la devo tenere su di giri altrimenti si spegne. è come se per un certo range di giri la vespa soffocasse (più o meno il primo quarto di acceleratore). Controllo i getti: il minimo segna 42, il massimo segna 102 sullo stelo, 160 sulla testa. Il carburatore è un SI 20/20 D. Domande: > ma sono i getti originali? perché mio nonno non era uno che cambia i getti alla vespa.. > con questi getti la posizione della vite carburazione è corretta? oppure il problema potrebbe essere un altro? Miscela 2,5% sintetico.
Grazie e scusate se sono stato prolisso!
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 11/07/2008 : 09:50:02
|
IL CARBURATORE NON è IL SUO! i GETTI Sì, MA IL CARBURO NO! MONRTA IN ORIGINE IL 20-17 SI!!!
Comunque simili motori, GT, Super, GTr a due tarvasi possono anche funzionare con il 20-20, dando problemi solo agli alti regimi e mai ai bassi!
hai il carburatore ancora sporco probabilemnte oppure...datosi che han cambiato il carburatore e la marma era intoppata è prevedibile immaginare che la Vespa abbia vissuto e sia stata manomessa nella originalità, verifica il cilindro se OK e l'anticipo....
per iniziare. |
pugnodidadi |
 |
|
irritato
Utente Attivo

Regione: Campania
Prov.: Salerno
Città: Salerno
782 Messaggi |
Inserito il - 11/07/2008 : 10:39:00
|
Proprio adesso ho controllato in garage il carburatore della mia Super 125 e confermo quel che dice Poeta, è un SI 20-17 D
|
 |
|
n/a
deleted
3 Messaggi |
Inserito il - 11/07/2008 : 10:41:56
|
grande.. ! la marmitta comunque è ok, ho provato soffiandoci dentro..  il carburatore è pulitissimo, e non perde più! anche se non è l'originale, mi ricordo che andava benissimo quando ero piccolo! quindi mi vien da pensare che il problema sia a questo punto nell'anticipo come dici tu.. mi confermi che la vite della carburaz. è ok? potrebbe essere un problema dovuto alla candela? dovrei cambiare qualcosa per adattare la vespa alla benzina senza piombo?
|
 |
|
n/a
deleted
3 Messaggi |
Inserito il - 11/07/2008 : 23:01:44
|
ragà ho risolto (sembra), vi metto al corrente così magari qualcuno capisce che diavolo è successo. Provo a regolare la vite della carburazione: avvito, svito, niente da fare. a un quarto di gas la vespa si spegne e non riesco a carburarla. siccome da 1/2 gas in su tiene i giri, prendo una decisione drastica: o tieni il minimo o ti sbiello! così parto, mi faccio un paio di chilometri in seconda a palla, torno in garage e .. magia! ora va benissimo. A minimo è un orologio , anche se per il primo quarto sembra che tenda ancora ad ingolfarsi (ma poco poco). domani ritocco la vite per regolarla meglio (ora è a due giri scarsi).
che potrebbe essere successo? |
 |
|
n/a
deleted
Prov.: Napoli
Città: Marigliano
45 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2008 : 09:25:33
|
Il filtro aria è intasato?? |
 |