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Prov.: Ascoli Piceno
Città: Montefiore dell'Aso


3 Messaggi


Inserito il - 11/07/2008 : 09:33:35  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti! è la prima volta che scrivo, cercherò di essere il più esauriente possibile. Faccio tutta la cronistoria così si inquadra meglio il problema:
Tiro fuori dal garage di mio nonno una 125 super (metà anni 60) ferma da circa 10 anni. Senza farmi troppi problemi dò un paio di copli alla pedivella e dalla marmitta nessun segnale. Smonto, brucio, batto e rimonto: problema risolto. riprovo con la pedivella, dopo circa 10 minuti la vespa parte! ovviamente benzina e candela sono quelle di 10 anni fa.. la vespa sta in moto soltanto con lo starter tirato e non tiene il minimo. inoltre per il primo quarto di acceleratore soffoca.
Smonto il serbatoio e lo pulisco, cambio la candela, cambio tutte le guarnizioni al carburatore ( perdeva benzina), verifico spillo conico ok, vite del minimo ok, vite della carburazione -2,5 giri. rimonto e provo: ora sta in moto anche senza starter, non perde più benzina, va su di giri molto bene, non fa fumo. rimane il problema del minimo che non tiene anche a vite a fine corsa. la vite funziona bene perchè con lo starter tirato regolo bene il minimo, ma senza starter la devo tenere su di giri altrimenti si spegne. è come se per un certo range di giri la vespa soffocasse (più o meno il primo quarto di acceleratore). Controllo i getti: il minimo segna 42, il massimo segna 102 sullo stelo, 160 sulla testa. Il carburatore è un SI 20/20 D.
Domande:
> ma sono i getti originali? perché mio nonno non era uno che cambia i getti alla vespa..
> con questi getti la posizione della vite carburazione è corretta?
oppure il problema potrebbe essere un altro?
Miscela 2,5% sintetico.

Grazie e scusate se sono stato prolisso!

poeta
Moderatore

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Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 11/07/2008 : 09:50:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
IL CARBURATORE NON è IL SUO! i GETTI Sì, MA IL CARBURO NO! MONRTA IN ORIGINE IL 20-17 SI!!!

Comunque simili motori, GT, Super, GTr a due tarvasi possono anche funzionare con il 20-20, dando problemi solo agli alti regimi e mai ai bassi!

hai il carburatore ancora sporco probabilemnte oppure...datosi che han cambiato il carburatore e la marma era intoppata è prevedibile immaginare che la Vespa abbia vissuto e sia stata manomessa nella originalità, verifica il cilindro se OK e l'anticipo....

per iniziare.

pugnodidadi
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irritato
Utente Attivo


Regione: Campania
Prov.: Salerno
Città: Salerno


782 Messaggi

Inserito il - 11/07/2008 : 10:39:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di irritato  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di irritato Invia a irritato un Messaggio Privato
Proprio adesso ho controllato in garage il carburatore della mia Super 125 e confermo quel che dice Poeta, è un SI 20-17 D
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n/a
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Prov.: Ascoli Piceno
Città: Montefiore dell'Aso


3 Messaggi

Inserito il - 11/07/2008 : 10:41:56  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
grande.. !
la marmitta comunque è ok, ho provato soffiandoci dentro..
il carburatore è pulitissimo, e non perde più! anche se non è l'originale, mi ricordo che andava benissimo quando ero piccolo! quindi mi vien da pensare che il problema sia a questo punto nell'anticipo come dici tu..
mi confermi che la vite della carburaz. è ok?
potrebbe essere un problema dovuto alla candela?
dovrei cambiare qualcosa per adattare la vespa alla benzina senza piombo?
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n/a
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Prov.: Ascoli Piceno
Città: Montefiore dell'Aso


3 Messaggi

Inserito il - 11/07/2008 : 23:01:44  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ragà ho risolto (sembra), vi metto al corrente così magari qualcuno capisce che diavolo è successo.
Provo a regolare la vite della carburazione: avvito, svito, niente da fare. a un quarto di gas la vespa si spegne e non riesco a carburarla. siccome da 1/2 gas in su tiene i giri, prendo una decisione drastica: o tieni il minimo o ti sbiello! così parto, mi faccio un paio di chilometri in seconda a palla, torno in garage e .. magia! ora va benissimo. A minimo è un orologio , anche se per il primo quarto sembra che tenda ancora ad ingolfarsi (ma poco poco). domani ritocco la vite per regolarla meglio (ora è a due giri scarsi).

che potrebbe essere successo?
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n/a
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Prov.: Napoli
Città: Marigliano


45 Messaggi

Inserito il - 12/07/2008 : 09:25:33  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Il filtro aria è intasato??
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flavio17
Utente Attivo

vecchio logo

Prov.: Roma
Città: Roma


788 Messaggi

Inserito il - 13/07/2008 : 11:31:48  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di flavio17 Invia a flavio17 un Messaggio Privato
smonta tutto il carbuto prendi acetone ed aria compressa

la vite deve stare con 2.5 3 giri vale a dire 5 mezzi giri o 6 mezzi giri

vespa la tua compagna fedele da sempre
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