Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - la super con l'asma
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: problemi al motore
 la super con l'asma
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

n/a
deleted

Prov.: Ascoli Piceno
Città: Montefiore dell'Aso

3 Messaggi

Inserito il - 11/07/2008 : 09:33:35  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti! è la prima volta che scrivo, cercherò di essere il più esauriente possibile. Faccio tutta la cronistoria così si inquadra meglio il problema:
Tiro fuori dal garage di mio nonno una 125 super (metà anni 60) ferma da circa 10 anni. Senza farmi troppi problemi dò un paio di copli alla pedivella e dalla marmitta nessun segnale. Smonto, brucio, batto e rimonto: problema risolto. riprovo con la pedivella, dopo circa 10 minuti la vespa parte! ovviamente benzina e candela sono quelle di 10 anni fa.. la vespa sta in moto soltanto con lo starter tirato e non tiene il minimo. inoltre per il primo quarto di acceleratore soffoca.
Smonto il serbatoio e lo pulisco, cambio la candela, cambio tutte le guarnizioni al carburatore ( perdeva benzina), verifico spillo conico ok, vite del minimo ok, vite della carburazione -2,5 giri. rimonto e provo: ora sta in moto anche senza starter, non perde più benzina, va su di giri molto bene, non fa fumo. rimane il problema del minimo che non tiene anche a vite a fine corsa. la vite funziona bene perchè con lo starter tirato regolo bene il minimo, ma senza starter la devo tenere su di giri altrimenti si spegne. è come se per un certo range di giri la vespa soffocasse (più o meno il primo quarto di acceleratore). Controllo i getti: il minimo segna 42, il massimo segna 102 sullo stelo, 160 sulla testa. Il carburatore è un SI 20/20 D.
Domande:
> ma sono i getti originali? perché mio nonno non era uno che cambia i getti alla vespa..
> con questi getti la posizione della vite carburazione è corretta?
oppure il problema potrebbe essere un altro?
Miscela 2,5% sintetico.

Grazie e scusate se sono stato prolisso!

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 11/07/2008 : 09:50:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
IL CARBURATORE NON è IL SUO! i GETTI Sì, MA IL CARBURO NO! MONRTA IN ORIGINE IL 20-17 SI!!!

Comunque simili motori, GT, Super, GTr a due tarvasi possono anche funzionare con il 20-20, dando problemi solo agli alti regimi e mai ai bassi!

hai il carburatore ancora sporco probabilemnte oppure...datosi che han cambiato il carburatore e la marma era intoppata è prevedibile immaginare che la Vespa abbia vissuto e sia stata manomessa nella originalità, verifica il cilindro se OK e l'anticipo....

per iniziare.

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

irritato
Utente Attivo

Regione: Campania
Prov.: Salerno
Città: Salerno

782 Messaggi

Inserito il - 11/07/2008 : 10:39:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di irritato  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di irritato Invia a irritato un Messaggio Privato
Proprio adesso ho controllato in garage il carburatore della mia Super 125 e confermo quel che dice Poeta, è un SI 20-17 D

n/a
deleted

3 Messaggi

Inserito il - 11/07/2008 : 10:41:56  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
grande.. !
la marmitta comunque è ok, ho provato soffiandoci dentro..
il carburatore è pulitissimo, e non perde più! anche se non è l'originale, mi ricordo che andava benissimo quando ero piccolo! quindi mi vien da pensare che il problema sia a questo punto nell'anticipo come dici tu..
mi confermi che la vite della carburaz. è ok?
potrebbe essere un problema dovuto alla candela?
dovrei cambiare qualcosa per adattare la vespa alla benzina senza piombo?

n/a
deleted

3 Messaggi

Inserito il - 11/07/2008 : 23:01:44  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ragà ho risolto (sembra), vi metto al corrente così magari qualcuno capisce che diavolo è successo.
Provo a regolare la vite della carburazione: avvito, svito, niente da fare. a un quarto di gas la vespa si spegne e non riesco a carburarla. siccome da 1/2 gas in su tiene i giri, prendo una decisione drastica: o tieni il minimo o ti sbiello! così parto, mi faccio un paio di chilometri in seconda a palla, torno in garage e .. magia! ora va benissimo. A minimo è un orologio , anche se per il primo quarto sembra che tenda ancora ad ingolfarsi (ma poco poco). domani ritocco la vite per regolarla meglio (ora è a due giri scarsi).

che potrebbe essere successo?

n/a
deleted

Prov.: Napoli
Città: Marigliano

45 Messaggi

Inserito il - 12/07/2008 : 09:25:33  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Il filtro aria è intasato??

flavio17
Utente Attivo

vecchio logo

Prov.: Roma
Città: Roma

788 Messaggi

Inserito il - 13/07/2008 : 11:31:48  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di flavio17 Invia a flavio17 un Messaggio Privato
smonta tutto il carbuto prendi acetone ed aria compressa

la vite deve stare con 2.5 3 giri vale a dire 5 mezzi giri o 6 mezzi giri

vespa la tua compagna fedele da sempre
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever