Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - cambio della crociera del cambio
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: problemi al motore
 cambio della crociera del cambio
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

n/a
deleted

Città: como


31 Messaggi


Inserito il - 09/07/2008 : 17:03:38  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ciao ragazzi vorrei sapere tutto sul cambio della crociera della vespa px . se devo prima togkiere l'olio , se devo togliere il selettore insomma propio tutto perchè non sò nemmeno da dove si inizia e se ci vuole qualche attrezzo speciale

et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna


8255 Messaggi

Inserito il - 09/07/2008 : 18:14:11  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
cosa c'entra la crociera con l'impianto elettrico?
hai cannato sezione in pieno!
comunque devi vuotare i carter (l'olio serve a lubrificare il cambio e la crociera sta proprio li' nel mezzo)
aprirli dopo aver tolto tamburo, ganasce, piatto del freno carter frizione con l'apposito attrezzo e la crociera sta nel mezzo.
c'é una bella faq in proprosito, leggila e sei sei un po' bravo meccanicamente, hai spazio, attrezzi e pazienza ci scappi fuori da solo, altrimenti meccanico.
ciao

"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985
Il mio vespaio:
- ET3 Jeans del 1976 conservatissimo!
- PX125E del 1982 restaurato!
- 50 special del 1981 FINITA!!!
- 125 GT del 1968, New entry.
- 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry.
- 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry.
- 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry
!!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!

Immagine:

6 KB
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Città: como


31 Messaggi

Inserito il - 09/07/2008 : 18:18:33  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ma conviene togliere il motore dal telaio oppure no non puoi dirmi piu dettagliatamente come fare? grazie
Torna all'inizio della Pagina

barracuda
Utente Normale

homerurlo

Prov.: Brindisi
Città: Fasano


67 Messaggi

Inserito il - 09/07/2008 : 18:25:00  Mostra Profilo Invia a barracuda un Messaggio Privato
devi toglierlo perchè devi aprirlo. ciao.

I dilettanti hanno costruito l'Arca, i professionisti il Titanic.
Torna all'inizio della Pagina

barracuda
Utente Normale

homerurlo

Prov.: Brindisi
Città: Fasano


67 Messaggi

Inserito il - 09/07/2008 : 18:32:35  Mostra Profilo Invia a barracuda un Messaggio Privato
queste dovrebbero essere le due faq che possono aiutarti:

http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5107
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4298

I dilettanti hanno costruito l'Arca, i professionisti il Titanic.
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Città: como


31 Messaggi

Inserito il - 09/07/2008 : 18:33:11  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
non so da dove cominciare per favore aiutatemi
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

garapadre

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese


3208 Messaggi

Inserito il - 09/07/2008 : 22:08:37  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ce la fai anche senza togliere il motore, l unica cosa in tal caso devi svitare e sfilare i prigionieri per permettere lo scoppiamento del carter, cmq se non hai esperienza è meglio toglierlo, cmq tieni presente che non è proprio la + rapida delle operazioni...... se sei a digiuno non so se ti conviene.........

"Quante volte ho pensato di rinunciare
e lasciargliela lì come fosse un gioco
questa vita che è niente
ma non è poco,
quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni,
quante corse da scemo sui treni fermi
quanti che chiamo
e non si san più voltare"
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Città: como


31 Messaggi

Inserito il - 09/07/2008 : 22:37:28  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
mi sai dire in detta glio come fare a cambiarela crociera dalla a alla z grazie mille
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

garapadre

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese


3208 Messaggi

Inserito il - 10/07/2008 : 00:37:56  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
allora qui c è un ottima guida di poeta:

http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4298

per arrivare cmq al punto della faq si procede cosi:

MARMITTA
Allentare il bullone di fissaggio del tubo di scarico al cilindro e svitare il bullone di fissaggio della marmitta al braccio portamotore, toglere la marmitta

MOZZO E FRENO
Vuotare l' olio del cambio, svitando il tappo inferiore. Toglire il coprimozzo a pressione, sfilare la coppiglia, rimuovere la corona di bloccaggio, se presente, svitare il dado con una chiave a tubo. Sfilare il tamburo del freno.

CONVOGLIARORE + COPRIVENTOLA e TESTA-CILINDROSvitare la candela, quindi svitare le viti di fissaggio della cuffia convogliatrice, sulla testa e sul copriventola. Svitare i 4 dadi dei prigionieri e sfilare la testa. Sfilare il cilindro.

VENTOLA e STATORE ACCENSIONE
Svitare il dado centrale, inserire l' estrattore fino a togliere il volano.Togliere la chiavella sull albero motore. Segnare la fase, con un pennarello indelebile, prendere nota dei collegamenti elettrici, poi svitare le viti e asportare lo statore.


APERTURA CARTER
Smontare il comando del freno, sfilando la coppiglia dalla camma. Smontare la leva di messa in moto. Svitare gli 8 bulloni di fissaggio dei 2 semicarter + i 4 dadi nel vano accensione.Separare delicatamente i due semicarter.Togliere la molla dall' albero primario del cambio e l' ingranaggio della messa in moto. Sfilare l' alberino dell' ingranaggio a mezza luna della messa in moto e la molla di richiamo. Estrarre i 2 tamponi in gomma di fine corsa. Sfilare dal cuscinetto, l' albero secondario del cambio.

a questo punto siamo all inizio della faq........... se poi devi fare anche il parastrappi:

Dopo avere svitato il dado sotto il coperchio della frizione, sfilare l' albero primario del cambio, recuperando i rullini.
a questo punto hai in mano lalbero primario con corona e parastrappi, per rifare il parastrappi c è una faq di poeta a riguardo

Però ti avviso no è un operazione cisì facile......... poi cmq se tiri giù il motore dalla vespa allora sarebbe opportuno fare anche i cuscinetti di banco ed i relativi paraoli, cmq in ogni caso se non tiri giù il motore di attrezzi speciali ti occorre l estrattore volano, se tiri giù il motore e cambi i cuscinetti di banco ti occorre anche il l attrezzo per svitare il dado frizione, utile ma non indispensabile è il bloccafrizione, per la sostituzione dei cuscinetti sarebbe consigliata una pressa..........


"Quante volte ho pensato di rinunciare
e lasciargliela lì come fosse un gioco
questa vita che è niente
ma non è poco,
quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni,
quante corse da scemo sui treni fermi
quanti che chiamo
e non si san più voltare"
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever