| Autore |
Discussione  |
|
|
amxxx81
Utente Medio

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Chiari
198 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2008 : 16:53:05
|
Ieri si è svolto il raduno nazionale a Chiari (BS), siccome per lavoro non potevo partecipare, ho preparato la mia nuovissima, splendida VNB1T per sfilare tra le strade della franciacorta, l'ho affidata alle cure maniacali del mio papà (che di vespe ne ha viste nacere parecchie ed è un nuovo super appassionato per merito mio) che l'avrebbe accompagnata al suo primo raduno. Tutto bene finchè, a cinque km da casa, durante il ritorno, dopo due singhiozzi e due scoppi...si è piantata e non vuole più ripartire. Il mio papà giustamente non l'ha abbandonata e l'ha spinta a mano per 5 km fino a raggiungere casa! (Poverino sotto il sole cocente! per 5km! Se non è vespismo puro questo!!!) Comunque, a parte la storiella, i sintomo sono questi: - Due singhiozzi come se non arrivasse miscela. - Due scoppi abbastanza sonori. - Non parte più. - Solo a volte, dopo numerosissime pedalate fa un accenno a girare solo per una frazione di secondo. - Solo rarissime volte va in moto al minimo con aria tirata ma si spegne dopo qualche secondo e se cerco di accelerare si sente che manca e si spegne. - Azionando la leva di avviamento, a volte, la stessa restituisce il contraccolpo. Se può essere utile segnalo che da quando ho fatto rifare il motore, a freddo fa sempre fatica a partire (parte dopo una 15ina di pedalate) però poi parte. Ho effettuato i seguenti controlli: - La benzina arriva - Il carburatore è pulito - La scintilla scocca - Le puntine sono regolate VI PREGO AIUTATEMI COSA PUO' AVERE AL MIA PICCINA?
|
|
|
n/a
deleted
Città: torino
44 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2008 : 17:37:18
|
hai provato a smontare il gruppo termico?
spero per te che non sia così. ma controlla se non hai dato una leggera grippata. .
guarda se nel pistone e nel cilindro ci sono delle righe.
in quel caso ti conviene rettificarlo o metterne uno nuovo.
e rifai vedere la carburazione. |
 |
|
|
vespaforever
Amministratore

![1-[0330]-vespadrink](/Public/avatar/vespaforever/200633011314_vespa-drink.gif)
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Lidi Ferraresi
4559 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2008 : 17:42:54
|
sei proprio sicuro che le puntine e il condensatore siano a posto? non è che ti si sia sregolato l' anticipo o hai rotto la chiavetta sull' albero ? |
Vespa: chi non la ama, non la merita! - Aiuta Vespaforer con una donazione anche piccola.. il forum cresce ogni giorno -
 Per favore non mandatemi messaggi privati, contattatemi tramite mail a vespa4ever (chiocciola) yahoo.it
Grazie Gianluca http://www.vespaforever.net e chi non Vespa in compagnia...

La gente falsa non parla, insinua. Non conversa, spettegola. Non elogia, adula. Non desidera, brama. Non chiede, esige. Non sorride, mostra i denti. La gente falsa è povera di spirito, poiché non cammina, striscia nella vita, sabotando la felicità altrui. La gente falsa ignora la bellezza e la nobiltà d’animo perché non ama, e così finisce per non vivere, esiste appena… |
 |
|
|
amxxx81
Utente Medio

198 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2008 : 18:08:02
|
Le puntine sono apposto, ne sono sicuro, il condensatore è nuovo, e comunque la scarica c'è e anche bella forte tra gli elettrodi della candela. La chiavella....beh diciamo che ne ho già rotte un paio un po' di tempo fa, se non ricordo male però non va nemmeno in moto e poi non scarica, di fatto è come se non fosse in fase no? Non mi sembra sia quella comunque. ALtre idee? Vi prego
|
 |
|
|
n/a
deleted

Prov.: Trento
Città: Candriai
1247 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2008 : 18:21:52
|
| amxxx81 ha scritto:
ne ho già rotte un paio un po' di tempo fa |
la sede della chiavetta nell'albero???
come è messa? |
...pronto a cavalcare la notte col suo puledro d'acciaio!
|
 |
|
|
amxxx81
Utente Medio

198 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2008 : 18:24:32
|
| E' apposto anche quella |
 |
|
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2008 : 18:47:57
|
| forse la candela in corto? |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
|
amxxx81
Utente Medio

198 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2008 : 15:39:28
|
| Ieri sera, ho provato nuovamente a smontare tutto dopo averi invano provato a metterla in moto e ho notato che c'era la chiavella rotta (che prima non era rotta!), la sede nell'albero è buona, non è rovinata il volano un po' di più infatti questa sera proverò a montare un altro volano. Il problema è che di chiavelle ne ho già tranciate di netto 4 con le due di ieri sera: la prima era vecchia...la seconda magari non avevo chiuso bene il dado del volano...la terza e la quarta però cominciano a diventare sospette: cosa può essere? Grazie mille |
 |
|
|
n/a
deleted

Prov.: Trento
Città: Candriai
1247 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2008 : 17:16:12
|
o sbagli chiavetta, nel senso che è troppo bassa, ma è quasi impossibile...
se la sede dell'albero è ok, controlla quella del volano.
se si rompono così spesso è quasi sempre per i giochi troppo eccessivi |
...pronto a cavalcare la notte col suo puledro d'acciaio!
|
 |
|
|
amxxx81
Utente Medio

198 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2008 : 21:12:43
|
| Quella del volano adesso è un po' rovinata, infatti stasera provo a cambiare il volano, ma non può essere qualche altro problema? |
 |
|
| |
Discussione  |
|