scusate l'ignoranza, ma questo motore, in versione "turistica", ovvero senza asportare materiale, con i giusti spessori è veramente "turistico". ovvero ci posso circolare in strada e dura un po'?
In versione turistica, padellino e 24, con carter originali ha dato 20 cv al dinamometrico..............
E' un GT di nuova generazione, conta che i Polini, Pinasco, DR ecc.ecc. sono di almeno 15 anni fà come progettazione, questo è un GT moderno ed è nettamente superiore alla concorrenza già da subito, lavorato è una bestia. Oggi ho giusto tirato la 4a (sono in rodaggio e non ho il Motul 800 l' olio consigliato, il TTS in confronto è olio da frittura) è con i rapporti 22/68 ho mandato a fondo scala il contakm.......... poi mi sono ca@ato addosso e ho mollato, c'è ne era ancora....... Il dubbio è vedere quanto durerà l' albero motore ed la trasmissione in generale, le small sono più avvantaggiate, già non avere la frizione direttamente accoppiata all' albero motore è un punto di forza per le piccole.
"Con la capa completamente blanca, un perro adecuado para la caza mayor, el Dogo Argentino."
n/a
deleted
Prov.: Imperia
Città: Sanremo
195 Messaggi
Inserito il - 07/07/2008 : 15:51:55
beh se non lo è adesso incazzato a quel motore non sappiamo più cosa fargli (a parte portarlo in corsa 62)
comunque a chi interessasse è stato montato senza spessore e con le due guarnizioni fornite messe alla base abbiamo trovato uno squish di 1 mm e direi che ci stà benissimo per un motore racing, rapporto di compressione di circa 11:1 e fasatura di scarico 185°.
domani si inizia a carburare di fino la bestiola perchè carburato per il polini sembra un pٍ grassa, si vocifera che l'm1 chieda meno benzina di un polini....
Allora, resoconto finale: ieri con il VespaClubSanremo siamo andati a fare un servizio di staffetta alle FIAT 500 nell' entroterra di SRemo, quale miglior occasione per testare l' M1 large !!!???
Staski ha un M1 small su telaio PK (in attesa del FALC 175) in@azzato e un altro vespista un Malossi 210 su telaio t.s. (sempre lavorato da Staski), le prime due marce sono simili, in terza il mio M1X allunga di più, con la 4 le cose si pareggiano, l' M1 small si riavvicina all' M1 large e rimaniamo lى, in tutta questa cosa il Malossi prende la batosta più evidente, anche perchè ha rapporti lunghi che miscelati alla Skorpion SIP non permettono alla 4 di lavorare come si deve..... Naturalmente contakm a fondo scala e 110/115 su misto in salita !!!!!! Sempre badando bene a dare gas in 1 e 2 pena ribaltamento !!! Quindi chi vuol pensare ad una elaborazione seria l' M1X sembra un' ottima scelta, staremo a vedere quanto dura, anche perchè per me il rodaggio è finito 10' dopo averlo montato !!!!!!
"Con la capa completamente blanca, un perro adecuado para la caza mayor, el Dogo Argentino."
n/a
deleted
Prov.: Imperia
Città: Sanremo
195 Messaggi
Inserito il - 14/07/2008 : 17:42:40
belle scannate ieri, peccato per il malossone che ha preso la paga, ma è ancora da mettere a punto, il pilota poi non è abbastanza agguerrito....
bella la supersfida finale in superstrada, taxi a fianco mi fa segno di spalancare, iniziamo di seconda e siamo appaiati, terza e lui mi passa di qualche metro e penso "azzo se gira forte ma adesso scanno tutta la terza e di quarta lo ripiglio" buttiamo la quarta quasi assieme e mi dà ancora qualche metro poi stop il distacco rimane quello finchè è finito il rettilineo, morale della favola 115 di contachilometri elettronico, taxi segnava i 120... ovviamente il tutto su strada chiusa al traffico
considerando che entrambi abbiamo i rapporti da salita mi sembra un bel risultato, collaudo carburazioni direi passato al 100% se nٍ sai che grippp.....
la cosa bella è la facilità con cui prende, l'm1xc fino in terza và come un malossi 210 in corsalunga, poi il tiro in basso e i rapporti più corti fanno la differenza, in salita poi io con il mio M1 small in corsa 53 non ho speranza i quasi 190cc si fanno valere, in pianura invece il piccolo 130 si sà ancora difendere.
ehm, ieri abbiamo registrato 126 col digitale e ancora ne aveva, va da sè che era un m1x normale e montato su motore lavorato per polini, con 24 e sito padella non sul suo dedicato che sarà pronto a giorni.. sto cilindro fà paura, domani montiamo il vtronic e lo proviamo in autostrada...non mollo fino a quando non ne ha più...
Taxi ma il tuo M1X ha segnato solo 22 cavalli quando da scatola con padella ne da 20?
Veramente i 22cv alla ruota bancati li ha dati il lamellare al carter, e dietro c'è un lavorone enorme.
Chi dichiarava 20 cv plug-play con padella diceva delle gran BALLE !!!!!
Infatti si è tutto ridimensionato e alla fine di M1X con 22cv, dati alla mano, per il momento ho visto solo il mio, magari ce ne sono tanti altri ma sul banco non ci sale mai nessuno, a parole tutti hanno cv ma è il banco che conta !
Non è per fare i presuntuosi, dichiari 25/30cv ? Benissimo, sali su un banco veritiero e fai un paio di lanci, poi ne parliamo, carta canta !
Ecco il grafico, il rosso è un malossone lamellare da 24cv, adesso dopo vari aggiustaggi dovrebbe esserci un paio di cv in più (forse.....) su tutti e due.
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina
3703 Messaggi
Inserito il - 30/12/2010 : 09:07:20
taxidiver ha scritto:
Chi dichiarava 20 cv plug-play con padella diceva delle gran BALLE !!!!!
... allora siamo d'accordo!!!
Dichiarare 20cv era una presa per il c**o, l'ho sempre pensato.
Il fatto è che molti non riescono a capire quanti siano veramente 20cv sotto al sedere, su una Vespa!!! Molte volte qui si parla di cavalli come i pescatori parlano delle loro prede al bar...
"I like remembering when women were safe and bikes dangerous"
Mi ero perso questo POSt e questa "vecchia" elaborazione di TAXIDRIVER.... immagino montata sulla sua PX da passeggio... e cazzeggio!!!
Stٍ elaborando un P200E con il POLINI 210... una roba turistica, niente a che vedere con questo tuo Mostro, ne ho avuti in passato anche altri, ed obiettivamente quando sei a fondo scala (120) anche se magari nella realtà sei solo a 112 effettivi, c'è di che cagarsi sotto!!! Sarà l'effetto del volano vespa che sembra ti spari a centomila all'ora, saranno le ruote piccole, ma conme dico sempre andare a 120 con una vespa è come andare a 220 su una maxi!!!
Ci si caga proprio sotto....
Perٍ il motorello pimpante è bello per quella ruota che si alza impercettibilamnte in partenza, magari sei anche leggermente in curva, leggermente flesso e il manubrio contro ogni legge fisica è ruotato nel senso traverso!!! Mi piace fare simili partenze davanti agli altri scooter, magari al mattiono andando al lavoro con tanto di gaivva e cravattina, che i loro MONOMARCIA saranno pure scattanti, ma privi di qualsiasi iniziativa, privi di ogni minima possibilità di acrobazia!
E' allora che il Vespista mette la seconda e solleva piano la ruota ant, se ne ha di solo gas, gesto pericoloso certo, ma che rende chiaro a tutto il mondo che 10-15Cv sono qualcosa che spinge sotto al culo forte, che una Vespa ne è capace e bella per questo!
Sgaso quindi con colpo di gas fiero a frizione tirata, metto la terza sfriziono e sfuggo....
gesti consueti di Vespista....che solo in Vespa puoi fare! Ed una Vespa seppur mezzo curioso, non è affatto vero sia solo per passeggio! Sà dare emozioni differenti da ogni altra moto, e se la sapete guidare, non venite a dirmi che non vi emoziona!
manca di potenza certo... ma se ne avete una da 10-15Cv, o come il nostro TAXI da 20cv, provatala, vi renderete conto che niente è più bello di una corsetta su una vespa briosa in compagnia di qualche amico vespista!
Io intanto muoio di solitudine qui a Roma, dove nessuno o quasi modifica e dove quando circolo con un mio 175cc base ma ben fatto sono particamente imbattibile, mi sento proprio uno scemo a sgasare.... poi i raduni sono un mortorio assurdo, sempre affollatissimi, sono solo la FIERA della VANITA'!!!
L'ultimo a cui sono andato, mi sono presentato su PK 130cc polini, ben fatto, li ho lasciati tutti lى... tutti quelli che meravigliati mi domandavano: "ma Poeta con tutte le vespa che hai sei venuto con una merd@ di RUSH?"
Sono DRAMMATICAMENTE solo a ROMA, è un dato di fatto...
il tuo motore migliore TAXI è quello che corre vicino ad un amico sulla stessa strada!
Cosa che davvero Ti invidio più di quell'MX1...
vabbè, rimango qui a quel semaforo sul mio piccolo destriero bianco, attendo che il nuovo si affianchi, sono solo un vecchio scemo sulla sua vecchia vespetta... ingrano la prima, un nuovo setting, stavolta ce la faccio, al dosso li frantumo tutti, devo tenere botta solo fino alla curva e sul primo scatto, poi di certo levano gas, io affondo, inclinato tiro AL PETTO appena appena il manubrio, dovrei uscirne Vivo, in quasi monoruota e davanti.... credo.
L'ultimo vecchio scemo e la sua vespa.... sorride sotto il casco, avrٍ si e no 10Cv, ma nel raccontarla e nel guidarla questa small ne ha minimo 100, quasi come i miei anni.