| Autore |
Discussione  |
|
|
n/a
deleted

Prov.: Genova
Città: Genova
42 Messaggi |
Inserito il - 29/06/2008 : 10:11:34
|
Ciao a tutti. Dunque, sempre parlando del mio PK125S, preso da poco, volevo controllare che le viti del carburatore siano regolate in modo adeguato. Ho fatto una ricerca sul forum, ma ho visto che dovrebbero essere due viti, una che regola solo il minimo e una la miscela, ma ho anche visto che a seconda dei carburatori sono in posizioni diverse e comunque vanno regolate in modo diverso.
Per evitare di far danni (con la carburazione magra si grippa e vorrei evitare) vi faccio quindi questa domanda... partendo da l fatto che la Vespa monta il suo carburatore originale, quali viti devo regolare e quali sono le regolazioni "standard"? Grazie a tutti per l'aiuto!!!
|
|
|
n/a
deleted

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
3208 Messaggi |
Inserito il - 29/06/2008 : 10:29:37
|
per regolare la carburazione sarebbe da farsi ad orecchio e si procede così,a motore acceso si alza un pò il minimo, dopodichè si regola la carburazione finchè non si sente che il motore gira al meglio (da non sbagliare il meglio con il massinmo numero di giri, per meglio intendo + rotondo, sciolto e regolare) poi si regola il minimo, tuttavia si può procedere in maniera + semplice e sicura amotore spento semplicemente avvitando la vite della carburazione fino a bloccarla, poi svitandola di 2/2,5 giri, accendendo la vespa e regolando il minimo, dovremmo esserci al 70/80%......... se dopo vedi che al minimo tende ad affogare eed accelerando borbotta con sbuffi di fumo intensi allora sei troppo grasso e devi avvitare la vite della carburazione(prova un quarto di giro) se invece al minimo tende a salire di giri ed accelerando ha dei vuoti allora sei troppo magro e devi svitare la vite della carburazione.......... |
"Quante volte ho pensato di rinunciare e lasciargliela lì come fosse un gioco questa vita che è niente ma non è poco, quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni, quante corse da scemo sui treni fermi quanti che chiamo e non si san più voltare" |
 |
|
|
n/a
deleted

3208 Messaggi |
Inserito il - 29/06/2008 : 10:34:28
|
| ah una cosa, non sono sicuro che nella tua vespa la carburazione si ingrassa svitando e smagrisce avvitando, potrebbe essere al contrario, ma il procedimento non cambia, accertati però di come si deve ruotare per ingrassare o smagrire...... |
"Quante volte ho pensato di rinunciare e lasciargliela lì come fosse un gioco questa vita che è niente ma non è poco, quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni, quante corse da scemo sui treni fermi quanti che chiamo e non si san più voltare" |
 |
|
|
n/a
deleted

Prov.: Genova
Città: Genova
42 Messaggi |
Inserito il - 29/06/2008 : 20:09:31
|
Grazie della risposta
Giustamente prima di toccare qualcosa ho tolto la candela dopo una tirata e vi chiedo un parere sul colore, che dovrebbe dire molto sulla carburazione... pareri?

|
 |
|
|
n/a
deleted
Prov.: Savona
Città: Varazze
20 Messaggi |
Inserito il - 29/06/2008 : 23:38:00
|
anch'io ho un pk identico e un problema simile. nella mia il motore appena acceso parte tantissimo su di giri? il problema è la vite della carburazione (cioè quella che fa entrare più o meno aria) o qualcos'altro? ci sto impazzendo grazie dei consigli |
 |
|
|
n/a
deleted

3208 Messaggi |
Inserito il - 29/06/2008 : 23:57:49
|
| la carburazione sembra buona, non ci sono residui, il colore appare giusto, per l altra domanda relativa al motore che parte alto di giri dicci come si comporta scaldando, nel senso che se rimane alto di giri anche scaldando nell ordine occorre vedere, minimo, poi carburazione, se invece scaldando si normalizza allora il minimo c' entra ben poco, potrebbe trattarsi di aspirazione d aria da qualche parte, tipo base cilindro o paraolio lato volano, la testa è serrata bene? il carburatore è stretto bene?...... |
 |
|
|
n/a
deleted
20 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2008 : 23:52:11
|
no.. scaldando rimane uguale. anzi, se magari parte normale e poi do un'accelerata si alza di giri e non torna più giù. ho provato a vedere se la saracinesca è a posta e mi sembrava di si. dipende tutto dalla vite dell'aria?
|
 |
|
|
n/a
deleted

3208 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2008 : 19:39:25
|
| dipende dalla vite del minimo............. devi abbassare quella.......... |
 |
|
|
n/a
deleted

3208 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2008 : 19:40:52
|
| se però lo ha fatto allimprovviso e prima andava bene potrebbe essere anche aspirazione d aria, paraolio lato volano o base cilindro......... |
 |
|
|
n/a
deleted
20 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2008 : 00:13:01
|
ah, è vero. non avevo pensato all'aspirazione dell'aria.. Grazie mille c'è mica qualche maniera per scoprire dove?
|
 |
|
|
n/a
deleted

3208 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2008 : 07:29:44
|
| controlla per prima cosa il collettore del carburatore, se è tutto stretto sostituisci il paraolio lato volano che si sostituisca senza aprire il blocco e costa pochi euro, se il problema persiste occorre indirizzarsi altrove.............. e cmq quando verifichi il serraggio del carburo contolla il funzionamento dello stesso nel senso che la ghigliottina o farfalla faccia il suo dovere chiudendo completamente..... che il filo del gas scorra bene, insomma tutte quelle cose banali ma che possono essere causa del tuo problema |
 |
|
| |
Discussione  |
|