Autore |
Discussione  |
n/a
deleted

Prov.: Livorno
Città: livorno
240 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2008 : 21:00:08
|
ieri ragionando con un genio del carbonio mi è venuta una possibile idea, fare un telaio in carbonio per small secondo il mio amico e possibile abbiamo in mente un progetto!!(speriamo bene)però cè una incognita reggerebbero vibrazioni e cualsisi cosa non prevista da noi?BOO esprimete il vostro parere? p.s io non credo sia possibile ma lui è fiducioso speriamo bene se riuscirà il progetto (è per il gusto di provare sta pazzia) dio aiutaci  nel caso riuscisse il progetto cercasi tester!!
|
|
|
ACvespaDC
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2008 : 21:25:02
|
be penso si possa fare trlaltro "impssible is nothing"    quindi. è poi il carbonio dovrebbe essere piu resistente in caso buona fortuna   |
|
 |
|
cicciokapano
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2008 : 21:32:35
|
Le sospensioni di un'auto di Formula 1 sono in carbonio... se resistono loro a sollecitazioni nettamente superiori, credo che il telaio della vespa, se il carbonio viene fatto bene, dovrebbe reggere.
Tuttavia, solo per non correre il rischio di schianti improvvisi (come avvolte capita di vedere durante una gara di F1) si potrebbe mantenere solo la struttura portante del telaio in metallo ed il resto tutto carbonio, oppure rinforzare il carbonio (se è possibile farlo) con delle anime in metallo in modo da renderlo più resistente a sollecitazioni improvvise.
|
 |
|
vespa 125 et3
Utente Master

Prov.: Pescara
Città: Pescara
2836 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2008 : 22:00:16
|
quanti soldi ci vorrebbero per una cosa del genere pero! |
 |
|
n/a
deleted

240 Messaggi |
Inserito il - 29/06/2008 : 11:28:50
|
bene bene!! stamani mi ha chiamato dice di poterlo fare con sostegni in ferro ma è dubbioso sulle incavature dove passano i cavi e lincavatura della forca li sorge un grosso problema!!(BO dice lui sono punti deboli) per i soldi tanti ma non troppi prezzo del carbonio circa 200 euri metti il tempo che ci passeremo verremo circa sulle 500 euro(prezzo da amicissimo)in quanto a la qualita del carbonio bè il signore che mi fa il progetto fa pezzi in carboni per mondiale cross per il supermotard di valentino rossi e max biaggi (in piu inventa cose assurde tipo un telaio in carbonio per rs 125 telai in carbonio per moto da cross)NON è UNA BALLA MA CUEST UMO SI è COSTRUITO UN SOMMERGIBILE!! insomma il genio cè lo scemo che paga cè l'operai ci sono speriamo in dio
|
|
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Grosseto
Città: FOLLONICA
119 Messaggi |
Inserito il - 29/06/2008 : 13:06:17
|
circa 1 anno fà ho visto un telaio di una vespa(non montato)solo modellato pronto per essere verniciato...conpletamente in ALLUMINIO Completamente modellato a mano con forme e martello,,,, 
Un opera d'arte di un ingenniere che si cimenta spesso in restauri d'epoca,anche di auto,,,con una manualità di altri tempi....
Insomma un PazzoGenio .. |
 |
|
fabio_mac
Utente Senior

Regione: Abruzzo
Prov.: Teramo
Città: Martinsicuro
1745 Messaggi |
Inserito il - 29/06/2008 : 13:48:12
|
| bigtony ha scritto:
bene bene!! stamani mi ha chiamato dice di poterlo fare con sostegni in ferro ma è dubbioso sulle incavature dove passano i cavi e lincavatura della forca li sorge un grosso problema!!(BO dice lui sono punti deboli) per i soldi tanti ma non troppi prezzo del carbonio circa 200 euri metti il tempo che ci passeremo verremo circa sulle 500 euro(prezzo da amicissimo)in quanto a la qualita del carbonio bè il signore che mi fa il progetto fa pezzi in carboni per mondiale cross per il supermotard di valentino rossi e max biaggi (in piu inventa cose assurde tipo un telaio in carbonio per rs 125 telai in carbonio per moto da cross)NON è UNA BALLA MA CUEST UMO SI è COSTRUITO UN SOMMERGIBILE!! insomma il genio cè lo scemo che paga cè l'operai ci sono speriamo in dio
|
cioè, per fare tutta la vespa solo 200 euro di carbonio?? sicuro non siano 2000? |
M@K |
 |
|
n/a
deleted

240 Messaggi |
Inserito il - 29/06/2008 : 14:13:58
|
nooo!! sè minimo 500 euro mi partano!!anche sè non sono tanti ma sono solo per la progettazzione e il tempo per il carbonio 10 metri mi materiale sono circa 1000 euro!! p.s cenò di tempo da lavorà per pagà |
|
 |
|
n/a
deleted

Città: Padova
689 Messaggi |
Inserito il - 29/06/2008 : 14:46:58
|
Se vuoi un paio di consigli te li posso dare visto che è dall'inizio dell'estate che progetto pzz. per vespa che poi realizzo con una fresatrice.. Per prima cosa devi visualizzare e tener conto che telaio stai trattando, quindi misurare a precisione... poi devi abozzare i disegni ragionare a lungo su problematiche di realizzazzione e di lavorazione che si potrebbero presentare... (io ti consiglio vivamente di non fare solo un telaio in carbonio ma di fare anche una mini struttura in ferro; così potrai montare un 100 e passa di cc senza problemi di sicurezza)... Però dovrai trovare i punti in cui si intensifica la pressione di frenata e passeggero...quindi ci devi ragionare un po su... fatto ciò porta tutto in un Programma Cad e lavora senza fretta...il risultato potrebbe essere buono... Un ultimissimo consiglio... più stai sul progetto e più prevedi le problematiche di realizzazzione (lavorando senza fretta) più il risultato sarà migliore... ah si....BUON LAVORO!!!
|
 |
|
n/a
deleted

240 Messaggi |
Inserito il - 29/06/2008 : 15:06:03
|
no il progetto crediamo che verrà realizzato con molta calma!! anche perche devi guardare alla sicurezza del pilota!! poi a tutte ste cose che hai detto ci pensa il genio del mio amico!io metto a disposizione la mano dopera!
|
|
 |
|
simon
Utente Medio

Regione: Lombardia
Prov.: Como
Città: Cantù
288 Messaggi |
Inserito il - 29/06/2008 : 16:32:40
|
Buona fortuna!! costruire un telaio non è cosa semplice |
 |
|
stefano vespista
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: garage delle diavolerie
3093 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2008 : 00:25:11
|
la forcella della mia bici da corsa era in carbonio, di botte ne ha prese, ma teneva bene.
se il vostro telaio è valido, mi prenoto io, ho bisogno di un telaio per le gare di accellerazione  |
___ (°_°)
|
 |
|
n/a
deleted

240 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2008 : 11:06:18
|
sorge un problema lincavatura della forca reggerà? nel caso quantè il diametro della forca? |
|
 |
|
stefano vespista
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: garage delle diavolerie
3093 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2008 : 13:01:08
|
potresti farci un supporto di rinforzo, per la misura non so, dovrebbe essere su 5 cm se ben ricordo |
___ (°_°)
|
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2008 : 13:02:55
|
Assurdo. |
pugnodidadi |
 |
|
Fabio-san
Utente Attivo

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Lissone
641 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2008 : 14:05:57
|
io direi interessante...  |
Fabio "And now Princess Vespa, I have you in my clutches, to have my wicked way with you, the way I want to." (Dark Helmet - Spaceballs) --- Powered by: Apple macmini2011 - /F/I/A/T/ Panda NP - Gilera Fuoco 500ie --- My history on two wheels:
 |
 |
|
Discussione  |
|