Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Smonatggio ammortizzatore anteriore Et3
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Carrozzeria e accessori Vespa
 Smonatggio ammortizzatore anteriore Et3
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

n/a
deleted

TOM
Prov.: Bergamo
Città: bergamo

10 Messaggi

Inserito il - 26/06/2008 : 13:03:47  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ciao ragazzi, la mia bella Et3 è ormai on the road da 3 anni adesso però per completare il tutto ho comprato ammortizzatori e posteriori così da poterli sostituire, e questo è il problema....

Non riesco a smontare o meglio togliere l'annortizzatore anteriore, ho svitato tutti i dadi che lo bloccavano ma adesso che in teoria dovrei solo sfilare l'ammortizzatore non c'è verso di farlo uscire...Qualcuno ha qualche consiglio in merito da darmi??? Ho tirato, picchiato, fatto leva, niente, non si muove!!!

Aiutatemi!!!

Soft
Utente Senior

soft avatar

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: in leto

1266 Messaggi

Inserito il - 26/06/2008 : 13:11:37  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Soft Invia a Soft un Messaggio Privato
dopo aver liberato l' ammo sotto dal gruppo ganasce-freno-ruota...

devi andare a togliere il dado del 13 posto nella parte + alta dell' ammo... una volta tolto e tirato via, e tolte le due semplicissime rondelle, l' ammortizzatore deve cadere da solo...

ci son poche storie..

Boicotto discussioni dove con un 75cc e rapporti originali si fanno gli 80 Km/h, senza le prove dovute (gps). la direzione rigrazia.

se vi serve un cavalletto supporto per motori small-->http://www.vespaforever.net/mercatino/topic.asp?TOPIC_ID=7597
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

TOM

10 Messaggi

Inserito il - 26/06/2008 : 13:18:51  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Davvero ho gà smontato tutto, ho smontato quello con il dado da 13 e quello da 11 sopra, gli altri due sotto e l'ammortizzatore sembra ancora ben saldo, non si muove, ho provato anche a picchiare con il martello visto che devo sostituirlo ma niente!!!

In pratica non riesco a sfilarlo dal perno sotto!!

Soft
Utente Senior

soft avatar

1266 Messaggi

Inserito il - 26/06/2008 : 13:27:19  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Soft Invia a Soft un Messaggio Privato
allora vacci in giro finchè nn ti parte l' anteriore...

no dai scherzo..

cmq boh..
nn so veramente cosa stia succedendo..

se sotto hai liberato il perno e sopra hai tolto il dado 13
dovresti esser a postO!!

Boicotto discussioni dove con un 75cc e rapporti originali si fanno gli 80 Km/h, senza le prove dovute (gps). la direzione rigrazia.

se vi serve un cavalletto supporto per motori small-->http://www.vespaforever.net/mercatino/topic.asp?TOPIC_ID=7597

Soft
Utente Senior

soft avatar

1266 Messaggi

Inserito il - 26/06/2008 : 13:29:05  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Soft Invia a Soft un Messaggio Privato
piano piano.. come nn riesci a toglierlo dal perno sotto??

nel parapolvere di alluminio ci son due dadi... uno 13 e uno 17 ??

devi toglierli tutti e due

sfilare il blocco ganasce ruota ecc...

adesso puoi togliere la sosp.

n/a
deleted

TOM

10 Messaggi

Inserito il - 26/06/2008 : 13:33:41  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
So che ti sembra strano, ho tolto veramente tutto quanto mi hai detto anche nel parapolvere ma non riesco a sfilare l'ammo dal perno, sembra che sia incollato, non c'è verso di muoverlo, calcola che eravamo in due ieri sera ma niente da fare...

n/a
deleted

TOM

10 Messaggi

Inserito il - 26/06/2008 : 13:38:33  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Per essere un po' più preciso, se guardi in foto, non sono i miei ammortizzatori ma sono nella medesima situazione di smontaggio, le frecce ti indicano l'ammortizzatore da quale perno non riesco a sfilarlo...so che avevi capito però volevo mandare domenica mio fratello al Vespa raduno qui a Bergamo e volevo che la mia Et3 fosse perfetta!!!

Immagine:

14,16 KB

Soft
Utente Senior

soft avatar

1266 Messaggi

Inserito il - 26/06/2008 : 13:41:15  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Soft Invia a Soft un Messaggio Privato
metti la foto che nn si vede..
eh! madonna... per domenica fai ora a smontarla completamente e rimontarla la tua et3 !
dai metti la foto

Soft
Utente Senior

soft avatar

1266 Messaggi

Inserito il - 26/06/2008 : 13:43:33  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Soft Invia a Soft un Messaggio Privato
allora... intanto spruzzaci un pò di svitol, seconda cosa, i due perni devono uscire a pari... parallelamente.. altrimenti spingendo solo quello dell' ammortizz, l' altro si blocca ... capito?

devi premere su tutti e due contemporaneamente..

Soft
Utente Senior

soft avatar

1266 Messaggi

Inserito il - 26/06/2008 : 13:46:37  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Soft Invia a Soft un Messaggio Privato
altro consiglio, dopo aver fatto le due cose dette sopra, avvita a mano i due dadi sui due perni, e batti leggermente con un martello.. meglio se è di gomma il martello....

ti dico perchè altrimenti rovini la filettatura e dopo son cachi!

invece se ci metti il dado, si protegge, ed estraendolo si rifà l' eventuale filettatura scheggiata..

cmq ti raccomando di andarci veramente piano col martello..
ti ripeto che dovrebbe uscirci senza...

n/a
deleted

TOM

10 Messaggi

Inserito il - 26/06/2008 : 13:51:08  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Allora, vediamo se ho capito bene, Svitol come se piovesse, tiro tutti e due insieme e se ancora non escono picchio con il martello in gomma piano, anzi "Soft" come dici tu!!!

Stasera ci provo, grazie intanto, domani ti faccio sapere come è andata!!!

Soft
Utente Senior

soft avatar

1266 Messaggi

Inserito il - 26/06/2008 : 13:55:19  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Soft Invia a Soft un Messaggio Privato
si si .. va bene così.. vacci soft cmq guarda .. altra cosa.. per far entrare bene lo svitol... uno lo spruzza, mentre l' altro che afferra la vespa come per guidarla, tenendo il freno anteriore tirato, spinge in avanti e in dietro, in questo modo, la sospensione va su e giu , e il perno di sonseguenza è obbligato a ruotare di un pò...

vedrai.. è una caxxata

n/a
deleted

TOM

10 Messaggi

Inserito il - 27/06/2008 : 07:48:44  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ce l'ho fatta!!!

Come mi aspettavo però non è stata una passeggiata, anzi...dopo un'oretta passata a picchiare, tirare e bestemmiare ho deciso: FLESSIBILE!!!

E felssibile è stato, in cinque minuti ho tagliato la parte sotto dell'ammo, e quando ormai era aperto in due ho dovuto insistere non poco toglierlo!!!Praticamente la gomma che divide il perno dalla sede non so come si era espansa tutta su un lato e non mi faceva più muovere l'ammo, faceva una specie di effetto elastico..

Allego le foto che ho fatto perchè potrà magari essere d'aiuto a qualcuno...

Adesso mi manca ancora poco, devo togliere perno e cuscinetti a rulli; per i cuscinetti stamattina mi faccio fare un cilindretto in alluminio della stessa misura dei cuscinetti e con un po' di martellate dovrebbero uscire,non rischio di piegare la forcella?? per il perno invece come posso fare???

L'ammortizzatore appoggiava così:
Immagine:

136,58 KB

Ammortizzatore incollato:
Immagine:

100,58 KB

Dopo averlo aperto con il flessibile:
Immagine:

118,46 KB

Dopo averlo aperto con il flessibile 2:
Immagine:

129,37 KB

Ti ho smontato brutto .......:
Immagine:

96,93 KB

claudiovng
Utente Senior

dylandog

Città: Salerno

1206 Messaggi

Inserito il - 27/06/2008 : 12:28:59  Mostra Profilo Invia a claudiovng un Messaggio Privato
D'aiuto a qualcuno?
ma che hai combinato!!????!!!
VAbbè...ammo nuovo.

Soft
Utente Senior

soft avatar

1266 Messaggi

Inserito il - 27/06/2008 : 12:51:57  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Soft Invia a Soft un Messaggio Privato
oddio... speriamo proprio che nessuno ti prenda come esempio!!

n/a
deleted

TOM

10 Messaggi

Inserito il - 27/06/2008 : 13:01:20  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Certo, ammortizzatore nuovo per quello che ho adotatto questa tecnica, comunque ragazzi non c'era tanto da fare, siamo stati più o meno 4 ore in due a tentare di sbloccare con ogni sistema possibile ma niente, non si muoveva...anche alla fine quando era aperto ho fatto un certa fatica per scollarlo da lì!!!

In fondo se quando l'ho tagliato poi si è smontato vuol dire che effettivamente c'era un problema, sennò sarebbe uscito tranquillamente anche prima...

Per i cuscinetti qualche consiglio???
Ho già pronto cannello, cilindretto di misura adatta e martello, può bastare???
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever