| Autore |
Discussione  |
|
|
n/a
deleted

Prov.: Palermo
Città: Palermo
172 Messaggi |
Inserito il - 24/06/2008 : 11:41:10
|
ragazzi....avevo implorato il vostro aiuto tempo fa....per il restauro del mio vespone p150 x del 1981....mi siete stati di grande grandissimo aiuto!!!!! Alla fine feci i seguenti interventi: - crociera del cambio - parastrappi - guarnizioni - dischi frizione - supporto cambio - cuscinetti - olio motore - condensatore e contatti - puntine patinate - cuscinetti - riparazione della bobina e magnete
la vespa sembrava andare da Dio!! Ero soddisfattissimo e contentissimo!!! Volava, si accendeva al primo colpo, cambio che sembrava un orologio svizzero, scatto felino....insomma mi sentivo il re della strada!!!!
venerdi mentre camminavo....la sento improvvisamente singhiozzare...e penso...benzina, metto la riserva e la vespa va di nuovo bene!! Dopo un pò però...di nuovo, stenta a partire, ha dei cali di potenza e orrore orrore... sento non proprio uno scoppio, ma uno sbuffo dalla marmitta. Arrivo a casa, la spengo e provo a riaccenderla, nulla stenta a riaccendersi! penso la candela finita? Forse era difettosa quella di prima? la cambio, dopo 2 tentativi la vespa si rimette in moto ma muore subito dopo. Alla fine riesco ad accenderla e mantenerla accesa, aumentando un pò il minimo! Mi metto a camminare e la sento morta...in prima stenta a partire, la ripresa dalla 4 che prima era favolosa, ora e morta se non inesistente! Si spegne, e stavolta, niente sbuffi, ma proprio degli scoppi dalla marmitta ( anche se non molto frequenti!!! ). Scoppiando, sbuffando e accelerando a vuoto per mantenerla accesa arrivo dal meccanico qui a Palermo. Gli spiego il tutto e lui mi dice che probabilmente è la bobina e il magnete riparati precedentemente che sono andati e che quindi fanno morire la vespa. Mi ha detto di far la prova a vedere se c'era il carburatore allagato. Ho messo in moto, ho chiuso la benzina ed ho camminato finchè non si e spenta la vespa. Ho aspettato un minuto ed ho riacceso, ma nulla il problema persisteva!!
Secondo voi potrebbe davvero essere bobina e campo mgnetico? E se si...sapreste dirmi...sigh...grossomodo quanto dovrei di nuovo spenderci? sapete dopo aver speso quasi 400 euro prima..... Altra cosa, agli alti regimi sembra che il problema sprisca...è solo alla partenza ed alla ripresa a bassa velocità. Specie in due!!
grazie sempre mille per l'aiuto!!!!
|
|
|
hki
Utente Attivo

Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: Padova
514 Messaggi |
Inserito il - 24/06/2008 : 13:31:58
|
| ma il carburatore l'hai già pulito? magari è solo dello sporco sceso dal serbatoio..L'hai pulito per bene il serbatoio durante il restauro, vero? |
http://www.vespepadane.com/ |
 |
|
|
n/a
deleted

172 Messaggi |
Inserito il - 24/06/2008 : 14:49:11
|
| Si! Sono stato quasi maniacale nella pulizia di entrmbi... |
 |
|
|
taxidiver
Utente Senior

Città: sremo
1486 Messaggi |
Inserito il - 24/06/2008 : 16:18:02
|
| Ricontrolla l' apertura delle puntine, da nuove si devono assestare e dopo un tot vanno ricontrollate, da 0,3 a 0,5 di apertura, fai 0,4 e non se ne parla più ! |
"Con la capa completamente blanca, un perro adecuado para la caza mayor, el Dogo Argentino."
|
 |
|
|
n/a
deleted

172 Messaggi |
Inserito il - 24/06/2008 : 16:48:16
|
| questo non lo so fare.....c'è u tutorial su come regolare le puntine..oppure sapete darmi indicazioni.. |
 |
|
|
hki
Utente Attivo

514 Messaggi |
|
|
n/a
deleted

172 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2008 : 12:25:45
|
Siete sempre grandiosi!!! Le puntine uindi sono uei due cilindretti metallici che si vedono nella foto! Per raggiungerle devo praticamente smontare il volano? e si trovano dietro, o come le raggiungo? Vi prego abbaite pietà!!
E la dustanza tra loro come la regolo...c'è una vite da girare? Qualcosa? |
 |
|
|
n/a
deleted

172 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2008 : 12:30:05
|
ho trovato la vite!!!!! me idiota...maledetto viziaccio di non leggere tutto bene......... Ora provo...spero tanto siano davvero solo le puntine da sistemare.... allora dovrei metterle a 0,4 mm? |
 |
|
|
hki
Utente Attivo

514 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2008 : 13:33:58
|
| esatto..dicono tra 0.3 e 0.5, la via mezzo e non si sbaglia mai! cmq..non serve, anzi non devi togliere il volano per regolarle ma solo il tappo di gomma.. |
http://www.vespepadane.com/ |
 |
|
|
n/a
deleted

172 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2008 : 16:21:49
|
Aggiornamento!!!
Ho seguito la precedura per regolare le puntine!! Fino al tappo nel volano tutto regolare, ma al momento di trovare le puntine era tutto diverso!!!!!! C'era una vite...ma non sono riuscito a vedere neppure morto le puntine! Oddio c'erano in posizione diversa dei clindretti metallici che sembravano delle puntine, ma non si muovevano di una virgola, ed allontanondole, anche si 1 mm la vespa di partire non ne voleva sapere. Mi sono solo accorto che vi era la vite un pò lenta, e l'ho stretta. A che c'era ho regolato la carburzione. Ho vvitato tutta la vita e poi l'ho svitata di 2 giri e 3/4. Ora la vespa si accende al primo colpo e sembra un fulmine a prtire senz vuti di nessun tipo!!!!
Mi sapete dare lumi?? |
 |
|
|
taxidiver
Utente Senior

1486 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2008 : 16:58:47
|
1mm è troppo, al massimo 0,5mm tra le puntine, se la vite era lenta e per cu@o stringendola le puntine sono +/- andate a posto lasciale così (ne capitano di tutti i colori) !!!!
Comunque se togli il tappo di gomma e con una pila guardi bene, muovendo il volano, le puntine si devono aprire sennò non parte, se hai uno spessimetro le regoli con quello sennò i vecchi meccanici usavano il bordo di una ...... cartolina...... |
"Con la capa completamente blanca, un perro adecuado para la caza mayor, el Dogo Argentino."
|
 |
|
|
n/a
deleted

172 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2008 : 17:57:33
|
le puntine ora come ora sono praticamente a contatto!!!! Se c'è uno spassore o è davvero di 0,5 mm e io non lo so valutare d occhio oppure non so!!!! A me sembrano a contatto!! Mettendole a circa 1 mm di distanza la vespa di partire non ne voleva sapere proprio, premettendo che io ho toccto uelle che penso e credo siano le puntine platinate! La vite si in effetti era lenta. Dal buco del volano io vedevo solo dei contatti saldati, dei cilindretit che credo fossero le puntine e la siddetta vite. Io ho illuminao con una pila, ma sempre a contatto mi sono sembrate le puntine! Che dire?? |
 |
|
|
taxidiver
Utente Senior

1486 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2008 : 18:05:06
|
| Fin che la barca và........ lasciala andare !!!!!!!!!!!! |
|
 |
|
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2008 : 22:36:22
|
sicuramente son le puntine chiuse
ad un motore px che ho fatto da poco andava divinamente poi a un certo punto sembrava morto, menomale ho controllato e si erano completamente chiuse, già sudavo freddo! |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
|
n/a
deleted

172 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2008 : 09:15:18
|
Ma le mie son completamente chiuse le puntine!!!! Ed è ora che va benissimo....vorrei capirci qualcosa.....sto pensando di smontare tutto il volano pr poter guardre meglio e caporci di più.... |
 |
|
|
remowilliams
Utente Master

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: massa macinaia
4109 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2008 : 22:40:33
|
| se va non smontare nulla! dai retta..... |