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Felipe
Utente Medio
 
Città: roma
157 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2008 : 14:27:09
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oggi ho aperto i carter dell'ET3 e PURTROPPO qualcuno già ci aveva messo mano... ho trovato un paraolio dell'albero motore montato al contrario e quindi tutto consumato

la valvola d'aspirazione però mi sembra in buone condizioni:

sull'altro lato invece il carter è molto rigato nella zona dove alloggia l'albero motore:

un cuscinetto è venuto via con l'albero motore, adesso come faccio a levarlo dall'albero motore?

smontando gli ingranaggi del cambio ho trovato l'ultimo messo al contrario (con lo stemma della piaggio rivolto verso l'esterno) ed infatti ha rigato il carter nella zona indicata dalla freccia:

ma la cosa che mi preoccupa di più è il cuscinetto dall'albero quadruplo del cambio, che è rimasto infilato nell'albero ed entra ed esce dalla sua sede nel carter senza alcuna fatica, senza neanche bisogno di fare pressione (per intenderci se rigiro il carter, l'albero quadruplo con il cuscinetto cadono!):

come faccio a sfilare i cuscinetti dall'albero motore e da quello del cambio?
come vi sembrano i carter?
saluti Filippo
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Prov.: Foggia
Città: Torremaggiore
4156 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2008 : 14:35:45
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il lato sx del carter fa impressione..per il cuscinetto dovresti togliere quello vecchio e metterne uno nuovo.. per il solco fatto dagli ingrannaggi inversi penso che nn ci sia problema,con un riporto di materiale si può sistemare. aspette i consigli degli altri però |
spider pork... spider pork... la mia vespa tu mi spork... poi mi balli sulla vesp e niente piu di te rest... |
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Davide92
Utente Attivo
  

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino
689 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2008 : 14:53:33
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Per togliere il cuscinetto dall'albero devi fare leva con un paio di cacciaviti a taglio, e piano piano dovrebbe sfilarsi... 
Però quei carter non mi sembrano in buone condizioni, specialmente quello lato volano...   |
Un giorno un piccolo aereo lasciò le ali in cielo per diventare un mito in terra... ...Vespa...
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Prov.: Pordenone
Città: Brugnera
265 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2008 : 16:32:28
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Oltre a far leva scaldalo pure... così si dilata e si sfila piu facilmente... |
- CERCO RALLY 200 DA RESTAURARE O CONSERVATA - |
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vespa_90
Utente Master
    

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2008 : 19:03:11
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per il carter con qualche lieve righetta dal lato frizione in camera di manovella: NO PROBLEM
valvola: direi che è ancora bella
cuscinetto sull'albero motore: ci vuole l'estrattore altrimenti si fanno solo danni
cuscinetto sul quadruplo: stesso estrattore per quello dell'albero motore
per la sede allargata, prova quando infili il cambio col cuscinetto nuovo a mettergli un minimo di frenafiletti forte o della loctite 510 sul bordo esterno del cuscinetto così da bloccarlo quantomeno un attimo in sede
per gli ingranaggi del cambio: togli il seeger che tiene in sede gli ingranaggi e con crociera (nuova se la cambi mi raccomando misura quanto è la sua di adesso) alla mano vedi come vanno inseriti in rapporto a come battono i denti di questa sugli ingranaggi stessi
ciao |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
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BRUNOET3
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2008 : 21:52:46
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| Paolo_Pn ha scritto:
Oltre a far leva scaldalo pure... così si dilata e si sfila piu facilmente...
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scaldando, non si ottiene nulla,
anzi, si fà solo piu fatica!!!!
i 2 acciai, hanno un diverso grado di dilatazione, l'albero tenderà sempre a dilatare di piu rispetto al cuscinetto,che dilaterà meno..
quindi sai che vuol dire???
che piu scaldi, piu inchiodi!!
diverso sarebbe il discorso di un cuscinetto nel carter,
l'alluminio, dilatando molto piu rispetto ad un cuscinetto (che dilata comunque,ma 10 volte meno di una sede carter)una volta scaldato vanifica l'interferenza che permetta al cuscinetto di "restare" nel carter!!
allora si che scaldando esce!!
ma solo nel discorso carter,
mica su un cuscinetto sull'albero!!!
a felipe:
i segni nel carter in camera di manovella (dove gira l'albero) sono i classici segni lasciati dal cuscinetto a rulli montato originalmente!!
lì tu hai due cuscinetti di banco a sfere,
non sono stati loro a creare il "danno" ,ma bensi i cuscinetti precedenti originali!!!
chi ha fatto quel motore prima di tè,non ha avuto l'accortezza di lucidare per bene la camera di manovella!!!
però, lucidala e vai super tranquillo!!!
per il segno lasciato dal canbio, non cagarlo nemmeno, lì di ciccia ce nè!!
non saldare propio un bel cavolo,deforneresti i carter per niente!!
e poi, voglio vedere a mettersi lì a limare in quel punto!!!
se, saldare.... 
lascialo così e stop!!
la valvola è perfetta, non toccarla che quella tiene... a trovarne di valvole così!!
mentre per la storia del quadruplo,la miglior cosa da fare per star tranquilli e non avere problemi in futuro di allineamento tra cuscinetto primaria e quadruplo,
io ti consiglio vivamente di portarlo in rettifica, far allargare la sede di 2mm e imboccolare una boccolina di bronzo del giusto diametro e interferenza per il cuscinetto del quadruplo!! basterà solo alesare a fresa il carter, e fare al tornio un'anellino a misura!!
mettere il frenafiletti potrebbe essere una soluzione per sbrigarsela,
ma se mi dici che girando il carter cade propio, ho paura che un pagliativo non sia affatto sufficente!!
li c'e bisogno di una bella boccolina!!
in rettifica è un lavoro da 40 minuti si e no!!!   |
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
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deleted
 

Prov.: Pordenone
Città: Brugnera
265 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2008 : 00:21:34
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| BRUNOET3 ha scritto:
| Paolo_Pn ha scritto:
Oltre a far leva scaldalo pure... così si dilata e si sfila piu facilmente...
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scaldando, non si ottiene nulla,
anzi, si fà solo piu fatica!!!!
i 2 acciai, hanno un diverso grado di dilatazione, l'albero tenderà sempre a dilatare di piu rispetto al cuscinetto,che dilaterà meno..
quindi sai che vuol dire???
che piu scaldi, piu inchiodi!!
diverso sarebbe il discorso di un cuscinetto nel carter,
l'alluminio, dilatando molto piu rispetto ad un cuscinetto (che dilata comunque,ma 10 volte meno di una sede carter)una volta scaldato vanifica l'interferenza che permetta al cuscinetto di "restare" nel carter!!
allora si che scaldando esce!!
ma solo nel discorso carter,
mica su un cuscinetto sull'albero!!!
a felipe:
i segni nel carter in camera di manovella (dove gira l'albero) sono i classici segni lasciati dal cuscinetto a rulli montato originalmente!!
lì tu hai due cuscinetti di banco a sfere,
non sono stati loro a creare il "danno" ,ma bensi i cuscinetti precedenti originali!!!
chi ha fatto quel motore prima di tè,non ha avuto l'accortezza di lucidare per bene la camera di manovella!!!
però, lucidala e vai super tranquillo!!!
per il segno lasciato dal canbio, non cagarlo nemmeno, lì di ciccia ce nè!!
non saldare propio un bel cavolo,deforneresti i carter per niente!!
e poi, voglio vedere a mettersi lì a limare in quel punto!!!
se, saldare.... 
lascialo così e stop!!
la valvola è perfetta, non toccarla che quella tiene... a trovarne di valvole così!!
mentre per la storia del quadruplo,la miglior cosa da fare per star tranquilli e non avere problemi in futuro di allineamento tra cuscinetto primaria e quadruplo,
io ti consiglio vivamente di portarlo in rettifica, far allargare la sede di 2mm e imboccolare una boccolina di bronzo del giusto diametro e interferenza per il cuscinetto del quadruplo!! basterà solo alesare a fresa il carter, e fare al tornio un'anellino a misura!!
mettere il frenafiletti potrebbe essere una soluzione per sbrigarsela,
ma se mi dici che girando il carter cade propio, ho paura che un pagliativo non sia affatto sufficente!!
li c'e bisogno di una bella boccolina!!
in rettifica è un lavoro da 40 minuti si e no!!!  
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Non metto in dubbio che sia così ma quando ho tolto il mio l'ho fatto scaldando...forse è stata solo una coincidenza o mi è venuto un attacco di forza!!!  |
- CERCO RALLY 200 DA RESTAURARE O CONSERVATA - |
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BRUNOET3
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2008 : 13:36:38
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puo darsi piu un'attacco di forza!!!  
ma ti garantisco che scaldando lo inchiodi!!
comunque, tecnicamente parlando,nel tuo caso il cuscinette potrebbe aver "mollato" solo grazie ad un'interferenza minima...
si parla di centesimi e millesimi di mm!!!
la spiegazione piu plausibile è questa!!
poca interferenza=meno trattenimento |
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
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Felipe
Utente Medio
 
Città: roma
157 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2008 : 22:20:00
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grazie dei consigli, per l'albero quadruplo ho intenzione di comprare il cuscinetto nuovo e vedere se devo forzarlo per infilarlo nella sede del carter, se entra ed esce senza fatica come quello che c'è adsso porto i carter in rettifica. ma come ha fatto ad allargarsi la sede del cuscinetto sul carter?
come faccio per lucidare la camera di manovella lato volano?
che cuscinetto mi consigliate di mettere all'albero lato volano a rulli o a sfere?
grazie per i preziosi consigli |
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BRUNOET3
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2008 : 22:35:22
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ma grazie di che??
figurati!!   
per lucidare l'interno carter usa della carta vetro da grana 320 e lucida fino a lisciare tutto per bene!!
per la sede cuscinetto la vedo mooolto dura che il nuovo resti in sede, poiche tutti i cuscinetti sono identici al millesimo,
sicuramente è solo il carter ad essere "difettoso"...
forse la sede cuscinetto è stata lucidata o forse è mal finita di alesatura..
chi lo sà!! 
per il cuscinetto latovolano vai di SKf a sfere 6024 in gabbia acciaio per motore poco spinto o originale, oppure sempre stessi codici, ma in TN9 alte velocità per elaborazioni piu cattive!! |
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
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