Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - 2 info tanto per avere le idee piu chiare
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 2 info tanto per avere le idee piu chiare
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

n/a
deleted

SOCMEL
Prov.: Bologna
Città: sasso marconi

146 Messaggi

Inserito il - 20/06/2008 : 13:25:08  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ieri sono andato a fare visita a un fornitore
mi sono informato sul costo di un buon cilindro da mettere sulla mia pk xl assieme a un buon albero per rimanere su un corsacorta.
Mi ha proposto:
un polini 112(fischia che travasi lunghi rispetto al 102dr) a 125 neuri
un albero mazzucca intermedio a 105 neuri
i prezzi sono buoni?
la scelta è una buona accoppiata?
io desidero avere buona scorta di coppia(per bruciare a sorpresa) ma generalmente ci vado a lavorare, 27 km a tratta.... quindi fare gli 80 in scioltezza sarebbe il target.
poi per 50 neuro in più mi ha fatto la proposta di un corsalunga.
Qui sono completamente ignorante.
io prediligo la coppia
mi hanno appioppato una trasmissione 22/63 DE non è che per farsi meno seghe mentali mi converrebbe pensare a un corsalunga?
Sono qui per imparare
ditemi la vostra
grazie

meglio pentirsi dopo che preoccuparsi prima

IO BEVO FUORI DAL CORO

*** CERCO VESPA 125 small CON DOCUMENTI***
PK50XL blu --->La Tenace
PK50S zincata ---> La Timida*** schiacciata***
P200E bianca ---> Fiocco di Neve***venduta***

ACvespaDC
Utente Master

awe

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano

4178 Messaggi

Inserito il - 20/06/2008 : 13:38:04  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
ma io rimarrei sempre sul 102 dr(molto affidabile)
per l'albero il prezzo non è male anche se io lo pagato 80 euro
il 112 è nuovo o usato??
i 22/63 vanno bene sul 102 penso anche sul 112
di corsalunga non me ne intendo aspetta altre risposte
comunque io farei cosi
102dr con questo puoi anche non raccordare
19/19
24/72 o 22/63
frizione tre dischi con molla primavera
marma a siluro

per quello che serve a te penso che questa vada piu che bene poi a te la scelta

Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

q

1886 Messaggi

Inserito il - 20/06/2008 : 13:45:29  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
bè per fare 27 km a botta se vai su un corsalunga è meglio perchè mantieni una buona velocità senza dovere andare sempre a palla, nel tuo caso io metterei un 130, 24/72 DD carburo 22 o 24 e marma anche una sito plus per nn dare nell'occhio

Davide92
Utente Attivo

VespaV5B3T

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino

689 Messaggi

Inserito il - 20/06/2008 : 14:07:58  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Davide92 Invia a Davide92 un Messaggio Privato
meglio una 24/72 con pignone da 25.

PEr 50 euro in più ne vale la pena!!

Un giorno un piccolo aereo lasciò le ali in cielo per diventare un mito in terra...
...Vespa...

n/a
deleted

SOCMEL

Prov.: Bologna
Città: sasso marconi

146 Messaggi

Inserito il - 20/06/2008 : 14:41:14  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
su ebay ce n'è piu di 1

meglio pentirsi dopo che preoccuparsi prima

IO BEVO FUORI DAL CORO

*** CERCO VESPA 125 small CON DOCUMENTI***
PK50XL blu --->La Tenace
PK50S zincata ---> La Timida*** schiacciata***
P200E bianca ---> Fiocco di Neve***venduta***

n/a
deleted

TACCHINO

Città: Padova

356 Messaggi

Inserito il - 20/06/2008 : 15:13:24  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Appunto ti conviene guardare su e-bay ke la di solito vendono cilindri nuovi a 80-90 euro...
Il costo dell'albero mi sembra un pò eccessivo

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio

4276 Messaggi

Inserito il - 20/06/2008 : 16:15:46  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Messaggio di karburo pk

ieri sono andato a fare visita a un fornitore
mi sono informato sul costo di un buon cilindro da mettere sulla mia pk xl assieme a un buon albero per rimanere su un corsacorta.
Mi ha proposto:
un polini 112(fischia che travasi lunghi rispetto al 102dr) a 125 neuri
un albero mazzucca intermedio a 105 neuri
i prezzi sono buoni?
la scelta è una buona accoppiata?
io desidero avere buona scorta di coppia(per bruciare a sorpresa) ma generalmente ci vado a lavorare, 27 km a tratta.... quindi fare gli 80 in scioltezza sarebbe il target.
poi per 50 neuro in più mi ha fatto la proposta di un corsalunga.
Qui sono completamente ignorante.
io prediligo la coppia
mi hanno appioppato una trasmissione 22/63 DE non è che per farsi meno seghe mentali mi converrebbe pensare a un corsalunga?
Sono qui per imparare
ditemi la vostra
grazie

I prezzi non sono esagerati, ma neanche bassi, il Mazzucchelli con un pò di pazienza lo si può portare a casa con meno di 100 euro...

L'accoppiata non è male, ma senza dubbio un corsa lunga soddisferebbe meglio le tue esigenze, avendo contemporaneamente più coppia e più affidabilità...per 50 euro prendilo in seria considerazione

Se decidi per il corsa lunga, visto che ne devi fare un uso quotidiano, al posto delle primarie che ti hanno consigliato consiglierei una 27/69, per poter viaggiare agli 80 in tutta scioltezza! Tanto eventualmente saresti sempre in tempo ad accorciare il rapporto con i pignoni 26 o 25

dnyele
Utente Senior

vespadream

Prov.: Vicenza
Città: vicenza

1219 Messaggi

Inserito il - 20/06/2008 : 16:26:06  Mostra Profilo Invia a dnyele un Messaggio Privato
Posso intromettermi chiedendo a voi la differenza tra corsa lunga e corsa corta?
Il corsa corta fa più giri? perchè per l'uso quotidiano consigliate il corsa lunga? Che pregi e difetti ci sono mettendoli a confronto?
E ancora: il corsa lunga è montato in tutte le large e nelle small a partire dai 130cc??? Non ho mai saputo queste cose...

mappa dei vespisti:http://maps.google.com/maps/ms?ie=UTF8&hl=it&msa=0&msid=118312506246150280568.00044a3b72b04d4cdeff2&z=5

VESPISTI ITALIANI E NON SOLO...ISCRIVETEVI!!!
un modo per conoscere i nostri vicini

http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10613&whichpage=1

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

4276 Messaggi

Inserito il - 20/06/2008 : 19:26:14  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Parlando di vespe "small", con corsa corta si intendono tutte le trasformazioni che utilizzano l'albero con corsa originale della 50cc, che è di 43mm, mentre con corsa lunga quelle con corsa 51mm che è poi quella originale della 125 primavera/et3. Quindi in pratica (salvo il motore ormai raro della vespa 90) sono a corsa lunga tutti i motori dai 125cc in su

La ragione per cui si consiglia il corsa lunga per uso turistico è semplice, innanzitutto, avendo una cilindrata maggiore, si riesce a realizzare un motore con più coppia capace di tirare rapporti più lunghi e più adatti al turismo; secondariamente la maggiore alettatura del cilindro (i cilidri a corsa corta infatti, sono molto meno alettati dovendo stare sotto alla cuffia del 50cc) ne migliora il raffreddamento rendendoli più affidabili.

Il discorso del numero di giri è complesso, in linea teorica infatti un motore a corsa corta tende a privilegiare il raggiungimento di un maggior numero di giri, ma nella pratica entrano in gioco un gran numero di altri fattori: un 130cc con fasature 190-130, carburatore bello grande e marmitta ad espansione, raggiungerà un numero di giri di gran lunga superiore a quello di un corsa corta fasato basso e con marmitta a padellino

robertoromano
Utente Attivo

solaravat

Città: torino

737 Messaggi

Inserito il - 20/06/2008 : 22:52:56  Mostra Profilo Invia a robertoromano un Messaggio Privato
Q8 Carlo75,se non hai paura a girare con la cuffia grande(basta nasconderla sotto lo sportello)tanto vale un bel 130 che regge meglio e va di piu' tanto i lavori e la spesa sono quelli,27/69DD perfetti

simon
Utente Medio

VeSpa!!

Prov.: Como
Città: Cantù

288 Messaggi

Inserito il - 21/06/2008 : 00:36:10  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di simon Invia a simon un Messaggio Privato
Ragazzi.... però ci dobbiamo ricordare che purtroppo in strada anche a noi vespisti non tutto è dovuto....!!! un 130 x una small è un bel motore.... considerando che cmq ogni elaborazione che modifica le configurazione originale è illegale.... bisogna fare un pò di attenzione!! e considerare anke questa variabile magari dopo aver fatto un bel lavoro, dopo 3 mesi ti beccano e ti impacchettano tutto.... non è simpatico!! ricordati che più strada fai e più aumenta il rischio di controlli... valuta bene!! secondo me se la vespa la devi usare spesso rimani sul corsa corta....

dnyele
Utente Senior

vespadream

1219 Messaggi

Inserito il - 21/06/2008 : 09:06:10  Mostra Profilo Invia a dnyele un Messaggio Privato
Carlo75 ha scritto:

Parlando di vespe "small", con corsa corta si intendono tutte le trasformazioni che utilizzano l'albero con corsa originale della 50cc, che è di 43mm, mentre con corsa lunga quelle con corsa 51mm che è poi quella originale della 125 primavera/et3. Quindi in pratica (salvo il motore ormai raro della vespa 90) sono a corsa lunga tutti i motori dai 125cc in su

La ragione per cui si consiglia il corsa lunga per uso turistico è semplice, innanzitutto, avendo una cilindrata maggiore, si riesce a realizzare un motore con più coppia capace di tirare rapporti più lunghi e più adatti al turismo; secondariamente la maggiore alettatura del cilindro (i cilidri a corsa corta infatti, sono molto meno alettati dovendo stare sotto alla cuffia del 50cc) ne migliora il raffreddamento rendendoli più affidabili.

Il discorso del numero di giri è complesso, in linea teorica infatti un motore a corsa corta tende a privilegiare il raggiungimento di un maggior numero di giri, ma nella pratica entrano in gioco un gran numero di altri fattori: un 130cc con fasature 190-130, carburatore bello grande e marmitta ad espansione, raggiungerà un numero di giri di gran lunga superiore a quello di un corsa corta fasato basso e con marmitta a padellino

Grazie per la risposta..è abbastanza esauriente!

Però quoto anche quello che dice "SIMON"..io li ho visti sempre esagerati come motori...forse conviene un 102 con i rapporti un pò lunghetti e gli 80 li fa comodamente...oppure a questo punto si prende un blocco motore della PK125 e glielo butta su....credo che come rumore sarebbe meno sgamabile del 130...e avrebbe un motore affidabile...sbaglio?

mappa dei vespisti:http://maps.google.com/maps/ms?ie=UTF8&hl=it&msa=0&msid=118312506246150280568.00044a3b72b04d4cdeff2&z=5

n/a
deleted

...manca...

Prov.: Trento
Città: Candriai

1247 Messaggi

Inserito il - 21/06/2008 : 09:41:27  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
POLINONE FOREVER!

Io non so voi, ma adesso come adesso resto volentieri in corsa lunga!

Motore quasi mai sotto stress e coppia sempre!

...senza togliere niente al corsa corta, sia chiaro

...pronto a cavalcare la notte col suo puledro d'acciaio!

remowilliams
Utente Master

Lola

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: massa macinaia

4109 Messaggi

Inserito il - 21/06/2008 : 09:56:40  Mostra Profilo Invia a remowilliams un Messaggio Privato
Simon ha ragione! Metti il caso di un controllo che ti sgamano poi che fai?
Oppure, Dio non voglia, un'incidente.....peggio ancora!
Prenditi un bel px che ti diverti, sei più comodo ed è più affidabile.
Se devi spendere 200 o più € di pezzi e poi altri per il montaggio
con 500€ si trovano dei buoni px! e cammini sempre tranquillo e un
domani anche in due non hai problemi!

la mia vespa:le ali della libertà

dnyele
Utente Senior

vespadream

1219 Messaggi

Inserito il - 21/06/2008 : 10:08:26  Mostra Profilo Invia a dnyele un Messaggio Privato
Beh..quella del PX è una bella idea!

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

4276 Messaggi

Inserito il - 21/06/2008 : 11:26:20  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Uff, ma qui si parla di elaborazioni e voi che fate...volete fargli cambiare la Vespa!!
Se proprio uno vuole farsi una elaborazione assolutamente antisgamo a corsa lunga può montare un bel 130 Polini o DR, albero anticipato, carb da 19, rapporti 24/61 (molto silenziosi) e marmitta originale della PK 125...se proprio uno non fa ca..ate e non va a viaggiare a 90 all'ora in città potete star certi che non fermeranno mai una vespa con marmitta originale!
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever