Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Sterzo che vibra
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Carrozzeria e accessori Vespa
 Sterzo che vibra
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dnyele
Utente Senior

vespadream
Prov.: Vicenza
Città: vicenza

1219 Messaggi

Inserito il - 19/06/2008 : 00:04:08  Mostra Profilo Invia a dnyele un Messaggio Privato
Allora..ho intitolato la discussione "sterzo che vibra" ...ma in realtà non è che proprio vibri!

Ho notato che se lascio lo sterzo, nel senso che guido senza mani..questo non va dritto ma inizia a girare rapidamente a destra e a sinistra sempre di più...finche non lo fermo con le mani!

...questa cosa la fa sia con le marce inserite che con il cambio in folle, quindi è un problema di ciclistica!

Quando sono andato a fare la revisione mi hanno detto che ho le gomme buone a vista ma risultano deformate e che sarebbero da cambiare...io devo ancora farlo ma ho intenzione di farlo....che sia dovuto a quello????

O che abbia magari i cerchi deformati? O altro? Non vorrei mai che fosse qualcosa di pericoloso...

In realta mi sembra strano anche il fatto delle ruote deformate...perchè sinceramente da ragazzo non c'erano le revisioni e andavo via con delle gomme che erano distrutte, ma queste cose non mi sono mai successe!

Cosa può essere secondo voi?

mappa dei vespisti:http://maps.google.com/maps/ms?ie=UTF8&hl=it&msa=0&msid=118312506246150280568.00044a3b72b04d4cdeff2&z=5

VESPISTI ITALIANI E NON SOLO...ISCRIVETEVI!!!
un modo per conoscere i nostri vicini

http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10613&whichpage=1

vespaislife
Utente Senior

milause

Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Vaiano Cremasco

1789 Messaggi

Inserito il - 19/06/2008 : 00:55:01  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vespaislife Invia a vespaislife un Messaggio Privato
SOLUZIONE SEMPLICE::

DNYELE NON GUIDARE SENZA MANI !!!!!!!!!!!

Perchè vorrei sottolineare....

..che il colore è TUTTO!!.
Torna all'inizio della Pagina

fiorevale
Utente Senior

Conan - Lana

Prov.: Bergamo
Città: Zogno

1495 Messaggi

Inserito il - 19/06/2008 : 08:17:02  Mostra Profilo Invia a fiorevale un Messaggio Privato
Sicuramente è dato dalla non perfetta bilanciatura delle gomme e penso che sia quasi impossibile bilanciarle perfettamente su una Vespa (a meno che non siano nuove, nuovi cerchioni..... ecc. ). Poi se ti hanno detto che sono deformate allora dovrà essere quello il problema. Io comunque porterei pazienza, aspetterei di consumare le gomme e poi con calma vado a cambiarle.

Ma poi... vuoi per forza guidare senza mani? Mi è sembrato che anche in un altra discussione dicevi che la vespa "tirava" a destra quando guidavi senza mani... se non sbaglio eri tu!

-Certo, Al Qaeda è una mostruosità velenosa: ma se temo una vipera, non sparo alle jene (colpendo le pecore).

1997-2003 : 50 Special
2007-21... : PX125E

dnyele
Utente Senior

vespadream

1219 Messaggi

Inserito il - 19/06/2008 : 08:42:00  Mostra Profilo Invia a dnyele un Messaggio Privato
Ma poi... vuoi per forza guidare senza mani? Mi è sembrato che anche in un altra discussione dicevi che la vespa "tirava" a destra quando guidavi senza mani... se non sbaglio eri tu!

No, non ero io quello che ha la vespa che tira a destra...cmq ho letto qualcosa anche di quella discussione!
Ma mettiamo in chiaro una cosa: io non guido senza mani e non ho intenzione di farlo, anche perchè se volessi il mio accelleratore appena lo lasci torna indietro di pacca, cmq ho provato a lasciare le mani dallo sterzo proprio perchè percepivo queste vibrazioni mentre ero alla guida della mia vespa e ho pensato: "vediamo come si comporta se guido senza mani"....e il risultato è stato disastroso!

Provo a cambiare le gomme...quando passo dal gommista mi fermo!
Ma volevo chiedere: c'è un modo semplice per vedere se i cerchi sono deformati??? come si fa?

mappa dei vespisti:http://maps.google.com/maps/ms?ie=UTF8&hl=it&msa=0&msid=118312506246150280568.00044a3b72b04d4cdeff2&z=5

n/a
deleted

px150e arcobaleno elestart

Prov.: Padova
Città: Padova

292 Messaggi

Inserito il - 19/06/2008 : 08:55:41  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
penso che basti far girare le ruote a vuoto(senza farle toccare per terra) con e senza gomma e vedi subito se sono dritte o storte...

Avanti biancoscudati
---------------------------------------------------
cerco 50 special 4 marce con documenti da restaurare zona veneto o limitrofi valuto offerte!!!

monza
Utente Master

Barone

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: Modena

2958 Messaggi

Inserito il - 19/06/2008 : 09:02:37  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di monza Invia a monza un Messaggio Privato
è ovvio, è fisica...cambiale al più presto se no se giudi senza mani..., ma poi come fai a cambiare scusa?,

dnyele
Utente Senior

vespadream

1219 Messaggi

Inserito il - 19/06/2008 : 09:06:38  Mostra Profilo Invia a dnyele un Messaggio Privato
monza ha scritto:

è ovvio, è fisica...cambiale al più presto se no se giudi senza mani..., ma poi come fai a cambiare scusa?,

infatti non sono capace..ho fatto semplicemente la prova ..ripeto che neanche l'accelleratore mi sta accellerato e per provare ho dovuto prendere le rincorse!

fiorevale
Utente Senior

Conan - Lana

Prov.: Bergamo
Città: Zogno

1495 Messaggi

Inserito il - 19/06/2008 : 09:09:11  Mostra Profilo Invia a fiorevale un Messaggio Privato
dnyele ha scritto:

No, non ero io quello che ha la vespa che tira a destra...cmq ho letto qualcosa anche di quella discussione!

Ok, come non detto!

Comunque a me succede spesso sia in bicicletta che con la Vespa. Certo, non sono vibrazioni così fastidiose come le tue ma ci sono. Figurati che mi succedeva (poco a dir la verità) anche con la Pegaso 650, e il problema era proprio dato da un leggero errore di bilanciatura.
Ma entro certi limiti penso sia normale.

Credo comunque che cambiando solamente le gomme possa non bastare, se il problema è dato dal cerchione. Il massimo sarebbe montare cerchioni nuovi tubeless e gomme nuove ma forse stiamo esagerando......

-Certo, Al Qaeda è una mostruosità velenosa: ma se temo una vipera, non sparo alle jene (colpendo le pecore).

1997-2003 : 50 Special
2007-21... : PX125E

taxidiver
Utente Senior

perro

Città: sremo

1486 Messaggi

Inserito il - 19/06/2008 : 09:20:30  Mostra Profilo Invia a taxidiver un Messaggio Privato
La Vespa è già tutta sbilanciato di suo figuriamoci se ci preoccupano le gomme..........

99 % e tutto il gruppo ghiera/cuscinetti della forcella usurato e/o mollo, purtroppo bisogna togliere il manubrio e controllare il serraggio o usura dei cuscinetti della forcella/canotto

"Con la capa completamente blanca, un perro adecuado para la caza mayor, el Dogo Argentino."

dnyele
Utente Senior

vespadream

1219 Messaggi

Inserito il - 19/06/2008 : 09:41:50  Mostra Profilo Invia a dnyele un Messaggio Privato
taxidiver ha scritto:

La Vespa è già tutta sbilanciato di suo figuriamoci se ci preoccupano le gomme..........

99 % e tutto il gruppo ghiera/cuscinetti della forcella usurato e/o mollo, purtroppo bisogna togliere il manubrio e controllare il serraggio o usura dei cuscinetti della forcella/canotto

Quindi tu dici che potrebbe essere anche il serraggio della ghiera sullo sterzo..o magari l'usura..perchè sinceramente mi sono accorto che se faccio la prova di frenare l'anteriore e affondare l'ammortizzatore..a volte, però non sempre, riesco a sentire quel "STOCK" che dovrebbe essere dovuto appunto a quel lasco che si può avere nello sterzo..
Può essere?

Già..una rottura di scatole controllare, visto che ho appena sostituito tutti i fili dei comandi e regolati per benino! ..ci potevo pensare prima accidenti...eh beh!

..è impossibile poter controllare senza togliere tutto vero?

taxidiver
Utente Senior

perro

Città: sremo

1486 Messaggi

Inserito il - 19/06/2008 : 15:00:01  Mostra Profilo Invia a taxidiver un Messaggio Privato
Impossibile no, se hai messo tutto nuovo potresti, dico "potresti", provare a togliere il manubrio tirando il più possibile le guaine e l' impianto elettrico e liberare la forcella.
Se senti lo STOCK è la ghiera quasi sicuro

"Con la capa completamente blanca, un perro adecuado para la caza mayor, el Dogo Argentino."

n/a
deleted

tazza

Città: marche

1776 Messaggi

Inserito il - 19/06/2008 : 15:39:36  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
controlla la ghiera e i cuscinetti dello sterzo, sicuramente si sono allentati.

dnyele
Utente Senior

vespadream

1219 Messaggi

Inserito il - 19/06/2008 : 16:09:17  Mostra Profilo Invia a dnyele un Messaggio Privato
..accidentaccio...non finisco mai con questa vespa...ma le vie sono due:

- mi tengo il problema e vado a avanti

- oppure smonto lo sterzo e controllo bene la ghiera!

..ok ok ok ok! una mezza giornata prima o poi la perderò per la ghiera...sono troppo pignolo per certe cose..e quando sono via in vespa vorrei che fosse tutto perfetto..non parliamo ad esempio delle vibrazioni!! NON DEVO SENTIRNE UNA!!! ..ad esempio l'ultima volta:

io alla mia ragazza: "Amore ma tu senti vibrare?"

-"NO!"

"io sento vibrare, Ma che caz è?" "odio sentire vibrare"

-"MA DAI AMORE ANDIAMO VIA!"

"NO!" Che cos'è?" "Il bauletto? NO!"

...beh in definitiva mancava la terza vite alla ruota di scorta per fissarla al telaio e vibrava!
Messa la vite e ora non vibra più!

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever