Autore |
Discussione  |
it9eqo
Nuovo Utente
Regione: Sicilia
Prov.: Ragusa
Città: Ragusa
39 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2008 : 00:33:46
|
Salve !
Qualche mese fa ho iniziato un restauro di una VESPA STRUZZO uscita dallo stabilimento Piaggio nel dic. 1955 ed immatricolata nel marzo 1956, di cui ho il libretto e la targa originale della mia provincia (RG). L'ho comprata da un amico che aveva iniziato il "restauro" se così si può dire....visto che l'ha fatta riverniciare con un colore che non ha nulla a che vedere con l'originale (vedi foto).
Ho subito notato che era stata riverniciata senza un trattamento di accurata sverniciatura/sabbiatura, tanto che sotto la vernice "verde pisello" ( per non dire colore del c...o ) c'erano già alcune piccole " bolle " di ruggine pronte a venire fuori.
La decisione quindi è stata quella di farla sabbiare e riverniciare con il suo colore originale, stessa decisione presa ( ahimè !!)per una vecchia AUTO UNION DKW MUNGA del 1962 su cui ho lavorato e sudato per circa due anni,la quale ora però mi ripaga facendomi divertire tantissimo andandoci in giro con la famiglia al completo.
La targa,è stata la prima cosa che ho restaurato, in attesa che mi consegnassero tutti i pezzi sabbiati.
Una prima serie di foto le allego per mostrarvi la ragazza " rifatta " ma con lifting mal riuscito !!!
Immagine:
 324,92 KB
Immagine:
 170,56 KB
Immagine:
 302,59 KB
Immagine:
 289,42 KB
Immagine:
 173,33 KB
Questa era lo stato di fatto all'acquisto, anche se mancava il faro anteriore, le strisce pedana erano di misura sbagliata, le guaine cavi erano nere e non grigie, le leve freno ant. e frizione non come le originali, ecc.....
Domani spero di postarvi altre foto che documentano il lavoro di smontaggio ed il successivo.
Mi aspetto consigli e suggerimenti, nonchè eventuali correzioni e critiche. Grazie dell'attenzione, Antonello.
|
Antonello |
|
vespaislife
Utente Senior

Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Vaiano Cremasco
1789 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2008 : 00:40:21
|
wow una struzzo !!!!!! prendi ispirazione da questa:
Immagine:
 32 KB
Immagine:
 27,96 KB
vista ieri al vespagiro di casale cremasco è una delle regine vespa !!!!!!! |
Perchè vorrei sottolineare....
  ..che il colore è TUTTO!!.
|
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2008 : 08:11:29
|
Ciao e benvenuto su Vespaforever....
la STRUZZO anche se di colore improbabile, è messa di molto BENE almeno in apparenza...spero che la SABBIATURA non riveli brutte sorprese, anche se a "fiuto" sembra davvero buona!
OTTIMO per il lavoro di restauro della targa giù effettuato...
OTTIMO per la MUNGA, rigida e spartana, ma particolare come una BARCACCIA WV...
Subito in questa sezione a RESTAURO VL3 CICCIOSPECIAL, leggi tutte le pagine...con attenzione!
C'è sul forum in corso anche altro restauro di VL3 by "Giulio Guerri"....
Io di VL non ne ho...ancora non ne ho...passo dunque la mano...rinnovando il saluto sincero!
Se hai famiglia ricorda...sul catalogo VINTAGE vendono il SIDECAR ORIGINALE per la VL3 del 56, credo costi una follia, ma pensa ad andare in giro con una STRUZZO SIDECAR con tutta la famiglia!
Ora intanto và restaurata, mix 5% e coprisella VERDE SCURO, quello che hai è sbagliato e bruttino....anche se nuovo. |
pugnodidadi |
 |
|
it9eqo
Nuovo Utente
39 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2008 : 20:26:00
|
Buonasera e grazie dell'accoglienza al POETA di cui ho già letto diverse discussioni e che ritengo autorevole e sobrio nei giudizi. OK per la sella : sarà verde-scuro quanto prima !!
|
Antonello |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2008 : 20:38:10
|
ciao e benvenuto ! ti prego sabbiala alla svelta, non posso vederla di quel colore !!
p.s. se il coprisella lo cambi mi venderesti quello lì blu scuro?    |
 |
 |
|
it9eqo
Nuovo Utente
39 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2008 : 20:42:21
|
Ecco di seguito qualche altra foto delle fasi di restauro :
Immagine:
 127,01 KB
Immagine:
 109,11 KB
Il colore verdastro è un trattamento antiruggina a base di acidi che dopo qualche giorno divente quasi trasparente ma che prepara una buona base per l'antiruggine rosso opaco che è stata data di seguito
Immagine:
 89,76 KB
...e consentitemi una foto della MUNGA grazie alla quale mi è venuta la passione del restauro :
Immagine:
 199,59 KB
Faccio dele foto dello stato attuale e ve le posto più tardi. A presto, Antonello. |
Antonello |
 |
|
it9eqo
Nuovo Utente
39 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2008 : 23:22:48
|
Eccoci al dunque, di seguito le foto appena fatte
Immagine:
 121,18 KB
Ho trovato montata una bobina alta tensione interna...quindi manca quella color mattone esterna.....non so se sostituire l'interna ed aggiungere quella esterna ? Voi che dite 
Immagine:
 106,87 KB
Immagine:
 153,06 KB I dadi dei bulloni che bloccano il faro al manubrio sono zincati o che altro ??
Immagine:
 71,48 KB
Sto cercando il coperchio filettato a copertura e bloccaggio del cuscinetto mozzo anteriore, non lo trovo !
Attendo Vs. parere...........a proposito la forcella va in tinta o zincata, ci sono diversi pareri in tal senso, come pure per il telaio sella ? Antonello |
Antonello |
 |
|
it9eqo
Nuovo Utente
39 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2008 : 23:27:26
|
eccone un'altra.....
Immagine:
 68,43 KB |
Antonello |
 |
|
SVPX
Utente Senior

Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
1099 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2008 : 01:49:45
|
pare che ci siamo!
|
No Lambro, No Plastic! |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2008 : 08:29:37
|
Mica tanto!
le viti del coperchuio volano vanno a taglio, la BOBINA sulla STRUZZO rigorosamente esterna, la molla ammo post non và argentata, andava solo pulita e poi trasparente opaco, il piatto mozzo ant lo stelo forcella e il tamburo post vanno in tinta, l'ammo ant non è di STRUZZO, ma sò bene che non lo si trova, i fori sul telaio vanno turati con viti passo 7 a taglio uniche e particolari per VESPA, troverai ciò che ti manca da M. p4scoli....fai ricerca su Internet e chiamalo! I copertoni servono dei CEAT nuovi, poi ti dirò la sigla...sono Vintage.
però BELLA è bELLA ed hai fatto un ottimo lavoro, spero TU abbia dato del FONDO ROSSO in vista sotto al parafngo ant e nelle pance post....
La MUNGA, stupenda. |
pugnodidadi |
 |
|
et3jeans1976
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2008 : 10:14:29
|
Complimenti per la Struzzo e per la Munga! ma la foto sulla spiaggia è scattata vicino a Marina di Ragusa? ci manco da più di 20 anni ma mi sembra di riconoscere il posto! Un consiglio, oscura le targhe, non si sa mai! ciao e buona prosecuzione del restauro!
|
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2008 : 10:44:57
|
Il dado sotto ammo ha montato lo spessore in bachelite che andava invece sul giunto centrale....difficile da spiegare, ma quella forcella non ci siamo proprio....
sono critico, perchè "rosico" e perchè sinceramente errori ce ne sono! |
pugnodidadi |
 |
|
n/a
deleted

Città: marche
1776 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2008 : 12:16:29
|
poeta alla commissione piaggio! |
 |
|
Giulio.Guerri
Utente Attivo

Prov.: Siena
Città: Sinalunga
899 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2008 : 13:28:00
|
come brilla quella vernice bella ma non balla. poeta ha detto tutto il telaio della sella va in tinta.. con le molle zingate.. come le viti dello corpo dello sterzo zingate, la molla posteriore e orrenda va fosfatizzata, la bobina è esterna, con relativo supporto fosfatizzato, il cavalletto e uguale al mio.. che strano la vl2 e 3 e dritto..
ben arrivato amico vespista
lo zio giulio |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2008 : 13:56:33
|
Ci sarebbero poi anche le guarnizioni delle fiancate, ci vanno quelle strette....
non disperare AMICO, è BELLA e te la invidio, ma sei capitato tra gente molto attenta!
Che ogni critica serva in modo costruttivo però...giacchè evidente è l'ottimo lavoro fin qui svolto. |
pugnodidadi |
 |
|
it9eqo
Nuovo Utente
39 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2008 : 17:10:01
|
WOW !
Grazie a tutti dell'attenzione, capisco che avrò molto da fare ancora. Ieri ho fatto un giro e va abbastanza bene, vel. max 75 Km/h in pianura, qualche vibrazione ma tiene la strada che è un piacere.
Passiamo alle domande tecniche :
guarnizioni strette : chi le ha ??
per la fosfatizzazione dove si può fare ?? qualcuno ha provato a farla home made ? Ho ancora il vecchio ammortizzatore anteriore, ci vuole il supporto in gomma, lo vendono a parte ?? Se lo trovo lo revisiono e lo sostituisco.
A stasera e grazie.
|
Antonello |
 |
|
Discussione  |
|