Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Rapporti e frizione
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 Rapporti e frizione
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea

3410 Messaggi

Inserito il - 03/06/2008 : 22:39:44  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Ciao a tutti, tutti sanno che la frizione del PX 125/150 è meno resistente della frizione del PX 200.
Molti, tra cui ci sono anche io, rinunciano alla frizione del 200 per non allungare i rapporti della propria vespa, in quanto questa frizione, di diametro maggiorato, può essere montata solo ed esclusivamente con l'apposita campana e con l'apposito pignone da 23 denti.
Guardano la frizione del mio PX, mi sono soffermato a guardare come il pignone sia ancorato al disco mediante una 15ina di ribattini d'acciaio.
La domanda che mi sorge spontanea è la seguente:
è possibile spiantare dalla frizione di un PX 200 il pignone da 23 denti e sostituirlo con uno da 22 o da 21 denti, in modo da poter montare la campana e la frizione del PX 200 mantenendo i rapporti originali? Qualcuno lo ha percaso già fatto?

P.S.
So che esiste la frizione della Cosa 125 che ha lo stesso diametro di quella del PX200 e il pignone da 22 denti, ma è anche molto difficile da trovare e, comunque, pur trovandola, è molto costosa.

vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano

10870 Messaggi

Inserito il - 03/06/2008 : 22:53:25  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
ma scusa mettere le molle del 200 sulla frizione del 125/150 no!?!

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

Torna all'inizio della Pagina

cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata

3410 Messaggi

Inserito il - 03/06/2008 : 23:05:57  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Si, io ho optato per mettere le molle della Malossi, notoriamente più dure.
Ma l'idea di mettere il pacco frizione del 200, che ha una circonferenza maggiore e quindi maggiore tenuta, mantenendo i rapporti originali, mi attrae non poco.

taxidiver
Utente Senior

perro

Città: sremo

1486 Messaggi

Inserito il - 04/06/2008 : 09:02:38  Mostra Profilo Invia a taxidiver un Messaggio Privato
Una modifica basilare è saldare su tutta la circonferenza esterna della campana un anello di rinforzo, di norma la campana tende ad "aprirsi" e con l' anello si previene il fattaccio.
Le vende direttamente Denis, ma se hai una piattina da 1/1,5 cm di altezza e spessa 2/3 decimi e una saldatrice.........
Altra piccola modifica faidate e forare le scodelline poggiamolle per migliorare la lubrificazione, un foro da 8/10mm.
http://www.uvageneration.com/denis.htm

"Con la capa completamente blanca, un perro adecuado para la caza mayor, el Dogo Argentino."

cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata

3410 Messaggi

Inserito il - 04/06/2008 : 19:36:16  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Grazie per i consigli ma io voleva sapere più che altro se qualcuno aveva mai sostituito il pignone di una frizione di un PX 200 con quello di un 125/150 in modo tale da poter montare la frizione del 200 mantenendo inalterati i rapporti.

vespa 125 et3
Utente Master

Prov.: Pescara
Città: Pescara

2836 Messaggi

Inserito il - 04/06/2008 : 19:43:44  Mostra Profilo Invia a vespa 125 et3 un Messaggio Privato
io non l'ho mai fatto ma il pignone si puo schiodare e rinchiodare sul piattello della frizione 200.

il vantaggio della frizione 200 è che ha 7 molle

cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata

3410 Messaggi

Inserito il - 04/06/2008 : 20:48:58  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Ha anche una circonferenza maggiore e pertanto più materiale di tenuta.
Sarebbe la soluzione a tanti problemi di slittamento delle frizioni con motori preparati.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever