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grandeveget
Moderatore
    

Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2008 : 13:17:40
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Ho un motore hp col 75cc polini in alluminio specifico per hp. Al momento ho il carburatore 19, volevo sapere se passando al 24 avrei dei sensibili miglioramenti e se i consumi mi aumenterebbero di molto... Immagino i miglioramenti ci sarebbero perchè poco tempo fa ho provato a togliere coppetta e filtro dell'aria (col 19) ed azionando lo starter la vespa tirava da bestia (nei limiti di un 75cc), però mi preoccupo dei consumi. Come marmitta ho la sito plus per pk 125, mentre quanto a rapporti ho la primaria originale ma con il pignone a 16 denti che allunga di poco più che il 14%. Forse dato che ho rapporti cortini mi converrebbe restare col 19 se non voglio consumare troppo... che mi dite?
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AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
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n/a
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Prov.: Roma
Città: ciampino
141 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2008 : 13:29:10
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il 24 consumerebbe troppo credo dia molto meglio un 21 con fliltro a potenza polini....che comunque consumerà molto.... |
il t5 cammina più di tutte!!!!!!!!!!!!!! |
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vespa 125 et3
Utente Master
    
Prov.: Pescara
Città: Pescara
2836 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2008 : 14:01:30
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il 24 è troppo grosso se non lavori i travasi del clindro e quelli del carter.in piu sarebbe da raccordare la valvola
ti conviene tenere il 19 perche con il 24 i consumi saliranno senza un miglioramento delle prestazioni(apparte il minor tempo che ci mette a salire di giri ma comunque hai gia i rapporti corti) |
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grandeveget
Moderatore
    

Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2008 : 14:22:17
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ok grazie... |
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La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
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Winter89
Utente Master
    
Prov.: Bergamo
Città: darco city
5220 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2008 : 14:48:18
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io lo monterò...  |

"nessuna vespa potrà mai essere migliore della prima vespa, e nessuna vespa è mai migliore di una special!"
GLI SPECIALISTI
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robertoromano
Utente Attivo
  

Città: torino
737 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2008 : 15:22:14
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Secondo me il 19 va benissimo col 75cc,non per i consumi perchè quello dipende anche come usi il motore ma molti lo tengono addirittura sui 130 polini;cerca la giusta carburazione e puoi evitarti la spesa.Se invece lo hai d'occasione perchè non provare,al limite rimane buono per il prossimo motore  |
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n/a
deleted
 

Prov.: Verona
Città: Verona
128 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2008 : 15:29:36
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secondo voi il getto max (con 75 polini marmitta polini e airbox) a quanto andrebbe smpre parlando di un 19 di carburo???? |
CERCO PROMA PER CORSA CORTA!!!!!!contattatemi in mp |
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vespa_90
Utente Master
    

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2008 : 19:59:17
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vai col 24!!! fidati che cambia musica |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
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grandeveget
Moderatore
    

Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2008 : 20:39:41
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| ciospa4ever ha scritto:
secondo voi il getto max (con 75 polini marmitta polini e airbox) a quanto andrebbe smpre parlando di un 19 di carburo????
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Ciao, Oscar |
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Carlo75
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2008 : 12:39:32
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| Messaggio di grandeveget
Ho un motore hp col 75cc polini in alluminio specifico per hp. Al momento ho il carburatore 19, volevo sapere se passando al 24 avrei dei sensibili miglioramenti e se i consumi mi aumenterebbero di molto... Immagino i miglioramenti ci sarebbero perchè poco tempo fa ho provato a togliere coppetta e filtro dell'aria (col 19) ed azionando lo starter la vespa tirava da bestia (nei limiti di un 75cc), però mi preoccupo dei consumi. Come marmitta ho la sito plus per pk 125, mentre quanto a rapporti ho la primaria originale ma con il pignone a 16 denti che allunga di poco più che il 14%. Forse dato che ho rapporti cortini mi converrebbe restare col 19 se non voglio consumare troppo... che mi dite?
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Il 24 si abbina benissimo con il 75 Polini per HP: non a caso la polini stessa consiglia questo tipo di abbinamento sul libretto di istruzioni che accompagna il cilindro
Il miglioramento si avvertirebbe soprattutto come aumento della coppia e del tiro ai regimi medi e medioalti. C'è comunque da dire che tale miglioramento sarebbe poco avvertibile con la corta rapportatura che ti ritrovi, che già così col 19 non ti consente di sfruttare adeguatamente tutta la potenza del cilindro. Inoltre, come ti hanno detto, per sfruttare al meglio il 24 occorrerebbe obligatoriamente raccordare i travasi al cilindro.
In definitiva per ora credo ti convenga lasciare il 19, quando invece vorrai fare un lavoro ben fatto allora apri i carter, raccorda bene i travasi al cilindro, monta una primaria 24/72 (eventualmente con pignone 23) e il carb da 24: vedrai che il motore cambierà volto sopratutto in termini di allungo e di velocità massima |
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n/a
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Prov.: Caltanisetta
Città: Caltanisetta
13 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2008 : 22:00:52
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lascia perdere. il 24 è troppo grande per una 75. considera che prima nella mia avevo i pezzi 75 polini e gia con un carburatore 20 non ne voleva. passava troppa benzina. non rendono. se vuoi montare un 24 devi aumentare la cilindrata.   |
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simon
Utente Medio
 

Regione: Lombardia
Prov.: Como
Città: Cantù
288 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2008 : 15:54:27
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DR 102 guarda ke il polini x HP non è un normale 75 in ghisa!! mi pare ke abbia dei travasi più ampi e profondi rispetto ad un normale 75cc! xrò nn vorrei sbagliare! quindi se vengono fatti i giusti lavori (raccordatura carter, anticipo albero ecc) lo tiene benissimo!! (grandeveget se riuscivi ad andare senza filtro e con l'aria tirata vuol dire ke la tua carburazione precedente del tuo 19 era scarsa o ti tirava aria dal collettore!!! avresti cmq migliorato la potenza facendo una carburaz ad hoc!!) Anche a me è successo una volta, mi dimenticai l'aria tirata, però la vespa andava lo stesso e anche più di prima...(senza chiedermi il perchè... ma dato ke andava di più, del resto nn mi importava), il giorno dopo stessa cosa!! il terzo giorno, ero in giro "tranquillo" Meeeeeee meeee.... quando ad un certo punto dopo una buca boooooooo, mi si ferma.... mi son detto c...o ho finito la benza! apro il serbatoigli dò una gigottata, era pieno ma sentivo un rumore mettallico di qualcosa ke sbatteva!!nel vano carburatore! apro e c'era il carburatore ke se ne andava a spasso x i fatti suoi!! si era tranciato il collettore all'altezza della saldatura della piastrina!!! che roba.... |
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n/a
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Prov.: Caltanisetta
Città: Caltanisetta
13 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2008 : 22:31:51
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capisco. forse hai ragione tu per la carburazione. cmq a mio parere il 24 è un po troppo eccessivo per una 75. non so se mi sbaglio. certo tentar non nuoce quidi..... provalo e vedi i risultati. mi raccomando fammi sapere appena lo monti. grazie. ciaooo  |
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n/a
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Prov.: Venezia
Città: san donà di piave
360 Messaggi |
Inserito il - 13/06/2008 : 22:19:59
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secondo me è troppo grande e rischi ke il gt non bruci tutta la miscela ke ce dentro,quindi si ingolfa e basta, sopratutto i fase di ripresa! |
MARCIARE NON MARCIRE. B.MUSSOLINI |
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grandeveget
Moderatore
    

Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2008 : 11:33:47
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Scusate se riprendo la discussione... sono sempre io che rompo sullo stesso argomento!
ho trovato una 18 67 d'occasione, per cui è deciso: sarà lei la mia rapportatura, sarà corta ma è quel che voglio.
Sono poco convinto sul 24 per i consumi (con una 24/72 magari poteva essere accettabile)... pensavo ad un 21 o 22 ma credo siano difficili da trovare e da adattare, vorrei un carburatore adatto alla mia hp (soprattutto per il discorso della leva starter). Ho visto che esiste un 20 per hp... mi chiedo ne varrà la pena o tanto vale mi tengo il 19? Avevo pensato all'eventualità di montare l'airbox polini, su cui ho aperto quelche giorno fa una discussione, ma alla fine preferisco di no, non voglio girare senza filtro... tanto vale mi tengo il mio 19 o col 20, seppur di poco, qualche miglioramento potrei avvertirlo? ed anche fosse vale la pena spendere 100 euro? un ragazzo me lo darebbe usato a 60 completo di collettore, forse potrei farci un pensierino... E' pensabile alesare il 19 portandolo a 21? |
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
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Carlo75
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2008 : 19:41:53
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Non preoccuparti, la 18/67 andrà benissimo ...sarà perfetta, forse leggermente sul corto ma sempre meglio che farla esageratamente lunga Per il discorso del carburatore, sarò ripetitivo ma io continuo a consigliarti il 24, più facile da reperire e da carburare. Il 21 è un carburatore da scooter e non esiste un collettore specifico per la Vespa, il 22 invece è della serie PHBL come il 24 dunque monterebbe sullo stesso collettore, rimane da vedere quanto si possa risparmiare in carburante tra un 24 e un 22 (secondo me, a parità di messa a punto e di guida, poco o niente
). Tra l'altro esiste un kit della Dell'Orto che permette di utilizzare il comando starter della HP sui PHBL (eliminando il bilanciere del carb originale ed entrando direttamente col cavo starter), io l'ho usato sul mio PHBL25 con ottimo risultato Il 20 lascialo perdere, non vale la pena spendere nè 100 nè 60 euro per un mm in più di carburatore che darebbe effetti praticamente inavvertibili... |
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