Autore |
Discussione  |
cicciokapano
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2008 : 14:13:12
|
Ciao a tutti.
Un amico mi venderebbe ad un ottimo prezzo un carburatore Koso da 28 che aveva montato su un 130 Polini preparato, che io vorrei montare su un PX con g.t. 177 Polini raccordato, albero anticipato ed marmitta quasi espansione Proma Summit. Poiché ho sempre montato carburatori della DelLorto non conosco bene questi carburatori, quindi volevo sapere se in commercio si trovano i getti, gli spilli ecc per questo carburatore. Come sono questi carburatori: migliori, più scadenti o pari ai dellorto?
|
|
stefano vespista
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: garage delle diavolerie
3093 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2008 : 14:53:10
|
io starei su un dell'orto..
i koso a detta di qualcuno non sono un gran chè da carburare, anche se in gara danno il meglio |
___ (°_°)
|
 |
|
flavio17
Utente Attivo

Prov.: Roma
Città: Roma
788 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2008 : 14:57:34
|
ma che " Vespa " di carburatori sono  |
vespa la tua compagna fedele da sempre |
 |
|
cicciokapano
Utente Master

3410 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2008 : 16:24:59
|
| flavio17 ha scritto:
ma che " Vespa " di carburatori sono 
|
Sono dei carburatori di nuova concezione, a detta di chi li ha montati, molto performanti. Ho fatto una ricerca su internet: molti dicono che si carburano facilmente, altri che invece sono molto complicati da carburare ma tutti sono concordi col dire che sono più performanti dei DelLorto... bo?!
Prima avevo dei dubbi, ora ne ho di più... dai, dai altre informazioni!!!
|
 |
|
robert16fj
Moderatore

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: San Prospero
8226 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2008 : 16:53:13
|
dellorto 4ever |
 |
|
BRUNOET3
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2008 : 19:18:44
|
ciao ciccio!
i Koso sono carburatori molto semplici da carburare e molto personalizzabili grazie alla vasta gamma di spilli,getti e polverizzatori a sua disposizione!!
l'unica grande pecca è che sono molto ,ma molto instabili per un uso stradale.. infattisono piu adatti per uso agonistico laddove vengono sfuttate le sue massime potenzialità per quei pochi secondi a disposizione!!
se ci giri su strada c'è il pericolo di ritrovarti scarburato(spesso magrissimo) magari lontano da casa con la paura di scaldare o grippare....
in oltre ricorda che i KOSO sono l'imitazione dei Mikuni, estremamente affidabili e performanti!!
tanto per dire, sono luccicanti e belli da vedere...
ma non hanno nemmeno il filtrante per la benzina...
se vuoi un mio consiglio personale cercati un Kehin o mikuni stando sui giapponesi,
 o moglio un dell'orto !!
VHST se lo vuoi da 28mm...
 |
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
 |
|
cicciokapano
Utente Master

3410 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2008 : 21:29:50
|
Ma funzionalmente che differenza c'è tra un carburatore a valvola piatta ed uno a valvola cilindrica? |
 |
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2008 : 21:59:27
|
prendi un Dellorto, ROBA ITALIANA, lasciali ai cinesi quei KOSI
|
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
Davide92
Utente Attivo

Città: Torino
689 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2008 : 22:00:44
|
Esistono due tipi di carburatore, a valvola cilindrica e a valvola piatta. Il primo è un carburatore “classico” e regola semplicemente l'immissione di miscela aria-benzina nel motore grazie ad un cilindretto.
Il secondo ha lo stesso funzionamento di quello “normale” solo che al posto della valvola cilindrica, ad andare su e giù ad aprire la luce di alimentazione, è una saracinesca piatta da qui il nome "a valvola piatta"
Questa valvola ruota su un perno centrale, portandosi inizialmente in posizione verticale (chiusa) alla posizione orizzontale (completamente aperta).
Il migliore, nei carburatori maggiorati, quindi destinati ad un uso agonistico (su pista), è quello a valvola piatta in quanto occupa meno spazio al venturi data la valvola di minore dimensione. |
Un giorno un piccolo aereo lasciò le ali in cielo per diventare un mito in terra... ...Vespa...
|
 |
|
robertoromano
Utente Attivo

Città: torino
737 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2008 : 00:39:31
|
Quella del filtrante per la benzina non la sapevo ancora,ma mi fa venie in mente che cambiando i getti piu' di una volta ho notato un leggero deposito di sporco dentro il dado che chiude sotto.Bruno sa sempre un sacco di cose.Per il rendimento io mi sono trovato bene con un 32 poi ho preso anche un 34 ancora da provare,pero' i getti sono quelli tipo kein che non tutti li hanno e chiedono 5-7 euro cad. |
 |
|
cicciokapano
Utente Master

3410 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2008 : 18:12:18
|
| Davide92 ha scritto:
Il secondo ha lo stesso funzionamento di quello “normale” solo che al posto della valvola cilindrica, ad andare su e giù ad aprire la luce di alimentazione, è una saracinesca piatta da qui il nome "a valvola piatta"
Questa valvola ruota su un perno centrale, portandosi inizialmente in posizione verticale (chiusa) alla posizione orizzontale (completamente aperta).
Il migliore, nei carburatori maggiorati, quindi destinati ad un uso agonistico (su pista), è quello a valvola piatta in quanto occupa meno spazio al venturi data la valvola di minore dimensione.
|
Nella descrizione del secondo tipo di carburatore hai fatto un po di confusione: il carburatore con valvola piatta funziona nella stessa maniera di quello con valvola cilindrica; quello che dici tu, con una valvola che ruota su un perno è un carburatore di ultimissima generazione, quelli solitamente a depressione con farfalla, più adatti a motori a 4 tempi. Comunque conosco bene i tipi di carburatori, la mia domanda riguardava le performance di un tipo di carburatore piuttosto che l'altro ovvero quale tipo di carburatore rende di più su un motore elaborato come quello che ho descritto all'inizio, ed inoltre in cosa è migliore l'uno e in cosa l'altro (sicuramente ci saranno differenze). |
 |
|
Soft
Utente Senior

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: in leto
1266 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2008 : 20:27:19
|
"per sentito dire" ma bada, non verificato personalmente, ti direi che è migliore in prestazione il valvola piatta. ma nn so spiegarti il perché! |
Boicotto discussioni dove con un 75cc e rapporti originali si fanno gli 80 Km/h, senza le prove dovute (gps). la direzione rigrazia.
se vi serve un cavalletto supporto per motori small-->http://www.vespaforever.net/mercatino/topic.asp?TOPIC_ID=7597
|
 |
|
cicciokapano
Utente Master

3410 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2008 : 22:12:11
|
Secondo voi è troppo grosso un PHBE 34 su un 177 Polini? |
 |
|
Davide92
Utente Attivo

Città: Torino
689 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2008 : 22:29:55
|
non penso!! Bruno aveva il 32 sul suo elle!! |
Un giorno un piccolo aereo lasciò le ali in cielo per diventare un mito in terra... ...Vespa...
|
 |
|
BRUNOET3
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2008 : 23:08:47
|
davide...
hai fatto una confusione boia....
il valvola piatta nel caso del Koso... 
non è come la intendi tu, ma la differenza stà nella forma della valvola che da cilindrica puo anche essere piatta!! ma il movimento è sempre "su' e giu'" detto in 2 parole!!
la differenza???
la differenza prestazionale maggiore data dal valvola piatta è propio dovuta alla minor quantità di turbolenze create nella parte centrale del venturi!!
infatti una sede/valvola cilindrica avrà questo movimento dei fluidi dentro di sè,molto disturbati e deviati in malo modo all'interno del venturi causando perdite di velocità dei gas !

mentre in una sede valvola piatta, dato il suo minimo ingombro e volume ridotto, non si creano questi fenomeni di disturbo!!
infatti i fluidi avranno un'andamento piu ordinato e costante portando un netto miglioramento in termini prestazionali!!
eccoti uno skizzo per rendere l'idea!

i koso sono carburatori molto validi come dicevo,
ma poco affidabili e abbastanza intabili a livello di mantenimento carburativo!!
cosa che i dell'orto non soffrono affatto!!
I dell'orto, vedi in 32 VHSA -34VHSB - 37 VHSB sono anch'essi carburatori a valvola piatta e sezione del venturi ad " 8 " anziche la classica forma cilindrica!!
questa particolare conformazione ad 8 della sezione venturi permette una maggiore spinta ai bassi e un maggiore allungo !!
ES. un 32 VHSA ha dei bassi pari ad un 28 PHBL e un allungo pari ad un 34VHSB!!
costano circa il doppio dei KOSO,
ma ci sarà un motivo...
per un 177 monta il 34VHSB che ti offrira la possibilità di ben 3 serie di polverizzatori con altrettanti 58 numeri di spilli per ogni serie!!
pensa, 58 spilli x 3 serie di polerizzatori equivalgono alla bellezza di 174 tipi di settaggio diversi!!!
|
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
 |
|
cicciokapano
Utente Master

3410 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2008 : 11:38:24
|
Volendo però montare un VHSB da 34 dovrei costruirmi un collettore perchè in commercio non si trovano di quella misura adatti ad un PX.
Resta il fatto che io però non devo fare le corse e credo proprio che resterò su una configurazione più classica: PHBH 30 che avrei trovato anche ad un'ottimo prezzo (nuovo con collettore a 90 euro).
Bo, sono molto indeciso. |
 |
|
Discussione  |
|