Autore |
Discussione  |
|
feba
Utente Medio

102 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2008 : 18:38:31
|
Oggi ho fatto una verniciatura, un vecchio pk praticamente che mi hanno regalato. Ho tolto un po di ruggine, dato del fondo epossidico e poi fondo coprente (lo avevo) ed infine vernice nitro, acquistata a pochi euro, colore rosso (ho cercato un colore simile).
L'effetto non è male anche se in alcune parti è venuto piu lucido ed in altre piu rugoso. a qualche colata. Ho diluito la vernice come dalle istruzioni 1 a 1 con 2 mani ed infine l'ultima l'ho data 1 a 3 (l'ho letto da qualche parte sara una cazzata non so).
Adesso che faccio, teoricamnete mi sembra che dovrei aspettare 3-4 giorni, a vernice secca cercare di togliere le colate con carta abrasiva del 1200-1500 ed infine lucidare con polish o prima passare con pasta abrasiva? (chi mi ha venduto me lo ha sconsigliato)
Inoltre la lucidatura meglio a mano o a macchina? prima o dopo il montaggio del motore?
Grazie
Immagine:
 27,06 KB
Immagine:
 38,39 KB
|
|
n/a
deleted

Prov.: Lecco
Città: brivio
709 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2008 : 20:17:51
|
la tecnica dell'ultima diluizione al 200/300% non è assolutamente una balla.
il problema è che il fondo riempitivo lo devi carteggiare molto, molto bene (a mano). fino a carta 1000 sempre ad acqua
spero di aver capito male ma tu hai fatto tutto in una giornata?
segui le istruzioni in qualche topic per togliere le colature, per le parti troppo ruvide devi usare la carta, con la pasta abrasiva non la spiani di certo.
cerca nei topic ci sono tutti i dettagli, ma attento che se la vernice ha uno strato troppo sottile sono guai.
il tutto prima del montaggio ovviamente
lucidatura a mano, sempre.
|
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Avellino
Città: pietrastornina
101 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2008 : 20:28:32
|
ma carrozziere no ? |
vendo vespa 50s in eccellenti condizioni a 1200€ con documenti a posto contattatemi |
 |
|
feba
Utente Medio

102 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2008 : 23:03:42
|
Carrozziere no, la soddisfazione di fare soli è grande, poi è un pk non una GS
Letta la discussione sulle colature, in effetti il fondo isolante l'ho tirato ma non con carta cosi fine, sono arrivato alla 160 e non ad acqua.
Ma non capisco perchè alcune parti sono ruvide ed altre belle lucide direi perfette, dipende dalla carteggiatura del fondo o da come ho dato la vernice?
Tralascio le colature, chiaramente sono io che non ho la mano.
Ho usato un kg di vernice
Grazie
|
 |
|
bulldozer
Utente Medio

Regione: Basilicata
Prov.: Matera
Città: Matera
204 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2008 : 09:48:13
|
il problema della ruvidità dipende dal modo della carteggiatura  p.s.ke modello di pk è |
perkè na vespa è na vespa vendo vespa hp colore verde motore da agiustare frizione ke si è bloccata ki fosse interessetrato mandasse un mp
|
 |
|
feba
Utente Medio

102 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2008 : 10:14:44
|
E' un pk xl, la porosita è quindi per il fatto che non ho carteggiato bene il fondo?
Su una piccola parte porosa ho messo della pasta abrasiva (è liquida) e la porosità è scomparsa |
 |
|
Leolino
Utente Medio

Regione: Liguria
Prov.: Imperia
Città: Porto Maurizio
140 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2008 : 11:17:34
|
| feba ha scritto:
Ma non capisco perchè alcune parti sono ruvide ed altre belle lucide direi perfette, dipende dalla carteggiatura del fondo o da come ho dato la vernice?
|
Il fatto che alcune parti siano belle lucide e altre opache e porose può dipendere da:
fumi di verniciatura che si sono depositati su alcune parti e rendono la superficie come tu l'hai descritta
difetto di stesura della vernice dovuto al fatto che in alcuni punti hai spruzzato il giusto quantitativo e in altre ne hai spruzzato poca, per cui la vernice non riesce a formare una pellicola omogenea
Personalmente propendo per la seconda soluzione, di norma è quello che capita a chi non è abituato a verniciare e non ha l'occhio per capire quando deve pasare oltre xkè un punto è perfetto o deve ancora insistere xkè c'è carenza di vernice
|
www.imperiarestaurimoto.it Restauro Moto d'Epoca Classiche Storiche Custom G.Turismo Lambretta Verniciature Personalizzate - Restauro Serbatoi Lucidatura Alluminio e metalli in genere Ricostruzione parti in Plastica VTR Carbonio |
 |
|
Leolino
Utente Medio

140 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2008 : 11:21:15
|
La carteggiatura sbagliata del fondo c'entra poco o niente.
Per avere i difetti che descrivi avendo mal preparato il fondo, dovresti aver preparato perfettamente dei punti e altri esserteli completamente dimenticati.
inoltre, dovresti aver carteggiato alcuni punti con grana del 220 e altri con grana dell'800...non penso tu abbia fatto cose simili.
|
www.imperiarestaurimoto.it Restauro Moto d'Epoca Classiche Storiche Custom G.Turismo Lambretta Verniciature Personalizzate - Restauro Serbatoi Lucidatura Alluminio e metalli in genere Ricostruzione parti in Plastica VTR Carbonio |
 |
|
feba
Utente Medio

102 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2008 : 11:25:41
|
grazie, in effetti è stata la prima verniciatura per cui la mano non l'ho. Ma il fondo con quale cara va carteggiato? Inoltre deve essere poi liscio o ruvido?
Comunque per fare una prova go preso della pasta abrasiva (fine) ho passato una piccola zona, è venuta un po di vernice ma è diventata la zona da porosa a lucida |
 |
|
Leolino
Utente Medio

140 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2008 : 12:01:51
|
| feba ha scritto:
grazie, in effetti è stata la prima verniciatura per cui la mano non l'ho. Ma il fondo con quale cara va carteggiato? Inoltre deve essere poi liscio o ruvido?
Comunque per fare una prova go preso della pasta abrasiva (fine) ho passato una piccola zona, è venuta un po di vernice ma è diventata la zona da porosa a lucida
|
Il fondo va carteggiato almeno fino alla grana 800 ad acqua e deve rimanere liscio
Se al tatto lo senti ruvido devi darci di olio di gomiti
Per risolvere puoi provare a lucidare usando una pasta moderatamente abrasiva, poi un polish lucidante e infine una cera di finitura
|
 |
|
feba
Utente Medio

102 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2008 : 14:08:18
|
In effetti in alcune zone il fondo era un po ruvido ma non sapevo se era giusto o no.
per la pasta abrasiva in effetti viene lucico, il polish l'ho mi manca solo la cera
|
 |
|
|
Discussione  |
|