Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Prima verniciatura
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Carrozzeria e accessori Vespa
 Prima verniciatura
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

feba
Utente Medio

102 Messaggi

Inserito il - 24/05/2008 : 18:38:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di feba Invia a feba un Messaggio Privato
Oggi ho fatto una verniciatura, un vecchio pk praticamente che mi hanno regalato.
Ho tolto un po di ruggine, dato del fondo epossidico e poi fondo coprente (lo avevo) ed infine vernice nitro, acquistata a pochi euro, colore rosso (ho cercato un colore simile).

L'effetto non è male anche se in alcune parti è venuto piu lucido ed in altre piu rugoso. a qualche colata.
Ho diluito la vernice come dalle istruzioni 1 a 1 con 2 mani ed infine l'ultima l'ho data 1 a 3 (l'ho letto da qualche parte sara una cazzata non so).

Adesso che faccio, teoricamnete mi sembra che dovrei aspettare 3-4 giorni, a vernice secca cercare di togliere le colate con carta abrasiva del 1200-1500 ed infine lucidare con polish o prima passare con pasta abrasiva? (chi mi ha venduto me lo ha sconsigliato)

Inoltre la lucidatura meglio a mano o a macchina? prima o dopo il montaggio del motore?

Grazie

Immagine:

27,06 KB

Immagine:

38,39 KB

n/a
deleted

vespabag

Prov.: Lecco
Città: brivio

709 Messaggi

Inserito il - 24/05/2008 : 20:17:51  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
la tecnica dell'ultima diluizione al 200/300% non è assolutamente una balla.

il problema è che il fondo riempitivo lo devi carteggiare molto, molto bene (a mano). fino a carta 1000 sempre ad acqua

spero di aver capito male ma tu hai fatto tutto in una giornata?

segui le istruzioni in qualche topic per togliere le colature, per le parti troppo ruvide devi usare la carta, con la pasta abrasiva non la spiani di certo.

cerca nei topic ci sono tutti i dettagli, ma attento che se la vernice ha uno strato troppo sottile sono guai.

il tutto prima del montaggio ovviamente

lucidatura a mano, sempre.
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Prov.: Avellino
Città: pietrastornina

101 Messaggi

Inserito il - 24/05/2008 : 20:28:32  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ma carrozziere no ?

vendo vespa 50s in eccellenti condizioni a 1200€ con documenti a posto contattatemi

feba
Utente Medio

102 Messaggi

Inserito il - 24/05/2008 : 23:03:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di feba Invia a feba un Messaggio Privato
Carrozziere no, la soddisfazione di fare soli è grande, poi è un pk non una GS

Letta la discussione sulle colature, in effetti il fondo isolante l'ho tirato ma non con carta cosi fine, sono arrivato alla 160 e non ad acqua.

Ma non capisco perchè alcune parti sono ruvide ed altre belle lucide direi perfette, dipende dalla carteggiatura del fondo o da come ho dato la vernice?

Tralascio le colature, chiaramente sono io che non ho la mano.

Ho usato un kg di vernice

Grazie

bulldozer
Utente Medio

pikakka

Regione: Basilicata
Prov.: Matera
Città: Matera

204 Messaggi

Inserito il - 25/05/2008 : 09:48:13  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di bulldozer Invia a bulldozer un Messaggio Privato
il problema della ruvidità dipende dal modo della carteggiatura
p.s.ke modello di pk è

perkè na vespa è na vespa
vendo vespa hp colore verde motore da agiustare frizione ke si è bloccata ki fosse interessetrato mandasse un mp

feba
Utente Medio

102 Messaggi

Inserito il - 25/05/2008 : 10:14:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di feba Invia a feba un Messaggio Privato
E' un pk xl, la porosita è quindi per il fatto che non ho carteggiato bene il fondo?

Su una piccola parte porosa ho messo della pasta abrasiva (è liquida) e la porosità è scomparsa

Leolino
Utente Medio

Cinghiale

Regione: Liguria
Prov.: Imperia
Città: Porto Maurizio

140 Messaggi

Inserito il - 25/05/2008 : 11:17:34  Mostra Profilo Invia a Leolino un Messaggio Privato
feba ha scritto:

Ma non capisco perchè alcune parti sono ruvide ed altre belle lucide direi perfette, dipende dalla carteggiatura del fondo o da come ho dato la vernice?

Il fatto che alcune parti siano belle lucide e altre opache e porose può dipendere da:

fumi di verniciatura che si sono depositati su alcune parti e rendono la superficie come tu l'hai descritta

difetto di stesura della vernice dovuto al fatto che in alcuni punti hai spruzzato il giusto quantitativo e in altre ne hai spruzzato poca, per cui la vernice non riesce a formare una pellicola omogenea

Personalmente propendo per la seconda soluzione, di norma è quello che capita a chi non è abituato a verniciare e non ha l'occhio per capire quando deve pasare oltre xkè un punto è perfetto o deve ancora insistere xkè c'è carenza di vernice

www.imperiarestaurimoto.it
Restauro Moto d'Epoca Classiche Storiche Custom G.Turismo Lambretta
Verniciature Personalizzate - Restauro Serbatoi
Lucidatura Alluminio e metalli in genere
Ricostruzione parti in Plastica VTR Carbonio

Leolino
Utente Medio

Cinghiale

140 Messaggi

Inserito il - 25/05/2008 : 11:21:15  Mostra Profilo Invia a Leolino un Messaggio Privato
La carteggiatura sbagliata del fondo c'entra poco o niente.

Per avere i difetti che descrivi avendo mal preparato il fondo, dovresti aver preparato perfettamente dei punti e altri esserteli completamente dimenticati.

inoltre, dovresti aver carteggiato alcuni punti con grana del 220 e altri con grana dell'800...non penso tu abbia fatto cose simili.

feba
Utente Medio

102 Messaggi

Inserito il - 25/05/2008 : 11:25:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di feba Invia a feba un Messaggio Privato
grazie, in effetti è stata la prima verniciatura per cui la mano non l'ho.
Ma il fondo con quale cara va carteggiato? Inoltre deve essere poi liscio o ruvido?

Comunque per fare una prova go preso della pasta abrasiva (fine) ho passato una piccola zona, è venuta un po di vernice ma è diventata la zona da porosa a lucida

Leolino
Utente Medio

Cinghiale

140 Messaggi

Inserito il - 25/05/2008 : 12:01:51  Mostra Profilo Invia a Leolino un Messaggio Privato
feba ha scritto:

grazie, in effetti è stata la prima verniciatura per cui la mano non l'ho.
Ma il fondo con quale cara va carteggiato? Inoltre deve essere poi liscio o ruvido?

Comunque per fare una prova go preso della pasta abrasiva (fine) ho passato una piccola zona, è venuta un po di vernice ma è diventata la zona da porosa a lucida

Il fondo va carteggiato almeno fino alla grana 800 ad acqua e deve rimanere liscio

Se al tatto lo senti ruvido devi darci di olio di gomiti

Per risolvere puoi provare a lucidare usando una pasta moderatamente abrasiva, poi un polish lucidante e infine una cera di finitura

feba
Utente Medio

102 Messaggi

Inserito il - 25/05/2008 : 14:08:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di feba Invia a feba un Messaggio Privato
In effetti in alcune zone il fondo era un po ruvido ma non sapevo se era giusto o no.

per la pasta abrasiva in effetti viene lucico, il polish l'ho mi manca solo la cera
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever